|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
a) nel dubbio inchiodo e mi fermo b) pesto la linea della banchina a dx ma l'adas mi riporta a sx e sbam c) come sopra ma attivando indicatore di direzione a dx (che potrebbe voler dire che svolto a dx? qualcuno potrebbe immettersi) d) tiro dritto Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di Unrue : 20-06-2024 alle 10:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Questo inverno nella mia zona ha fatto un periodo di nebbia abbastanza pesante, dove per settimane non abbiamo visto il cielo e la mattina la visibilità era veramente ridotta. Faccio una strada, una variante rispetto alle solite che percorrono centri abitati, molto trafficata perchè collega diversi comuni, quindi negli orari di lavoro è piena di auto e camion. Ovviamente questi ultimi con la nebbia e le diverse rotonde, non possono fare chissà quali velocità, incolonnando gli altri veicoli forzatamente. Mi immetto in questa strada a velocità ridotta (visibilità molto ridotta e testa che mi diceva... se qualcuno sorpassa) e mi trovo, visibile all'ultimo momento, un COGLIONE in sorpasso a luci spente. Questo non frena nemmeno per cercare di rientrare perchè ha deciso che deve sorpassare per andare a salvare vite. La mia auto ha tutti gli ADAS possibili (mantenimento di corsia, frenate varie eccetera) ma fidati che mi sono attaccato ai freni, mi sono avvicinato al guardrail cercando di sparire dalla strada e niente e nulla mi ha portato al centro facendomi fare un frontale. Non c'è Lou Ferrigno dall'altra parte del piantone dello sterzo. Ho pregato i santi, riempito le mutande, ma il COGLIONE ha finito il suo sorpasso, fortunatamente il camion ha frenato e insieme le altre auto per permettergli di sorpassare e a me di sopravvivere. Non mi hanno protetto gli ADAS (cosa avrebbero potuto fare se non frenare l'auto, una volta rilevato l'ostacolo che però mi stava venendo contro?) ma nemmeno ucciso. Scusate il pippone, se da fastidio lo tolgo ![]()
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]() Alcune rare volte gli adas sono intervenuti quando non dovevano, soprattutto a causa del sole, ma nulla di così invasivo da creare potenziali pericoli. Una domanda riguardo il "centering assist lane": ma non è in contrasto con il nostro codice della strada? In teoria bisognerebbe, da codice, viaggiare non al centro ma in prossimità del margine destro.
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
![]() l'adas è pensato per dare priorità alla fermata della vettura in tutte le situazioni "dubbie", non è pensato per fare manovre correttive e/o reattive di volante a causa di eventi particolari sulla strada.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
inoltre vista la situazione di periocolo, mi aspetto che tu tenga bel saldo il volante, pronto ad intervenire se qualcosa vada storto. E ti garantisco che in questa situazione, bassa velocità, frenata e sterzo ben saldo, il lane assistant quasi non lo senti. PS Nella mia puoi regolare la forza di intervento su tre livelli lato, medio e basso ... e non ho una macchina da 50k€ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
|
Il tuo esempio non tranquillizza nessuno. Hai solo dimostrato che gli adas della tua auto (e pare quelli di unrae e altri) funzionano bene.
Ottimo. Quelli di dj, piedone e miei funzionano meno bene, meno ottimo. Personalmente quelli presenti li ho tutti disinseribili (alcuni col loro tastino apposito sul volante) e ho mantenuto solo la frenata automatica perché funziona bene (il centraggio di corsia non è invadente ma comunque fastidioso perché è del tipo che corregge continuamente anche quando non serve in autostrada dandoti la percezione di rimbalzare continuamente tra due sponde quindi non lo uso mai, il lettore di cartelli legge anche il retro dei camion e non gli incroci quindi tengo il segnale ma senza avviso sonoro, l'avviso angolo cieco non l'ho preso perché inutile nei miei percorsi abituali e troppo costoso essendo integrato in altri pacchetti di optional) ma solo perché l'auto è di 3 anni fa. Ne ho guidata un'altra della stessa epoca e il centraggio di corsia era molto più invadente e non facilmente disinseribile. La comprassi il 5 luglio potrei ritrovarmi un sistema altrettanto imperfetto il cui disinserimento sarà volutamente difficoltoso e comunque da rifare ad ogni avvio. Sono due dati di fatto, due situazioni reali che si verificano nello stesso tempo. Quindi la tua situazione non mi fa stare per nulla più tranquillo, spero solo di non dover cambiare auto nel giro di poco tempo ma a questo punto, incredibilmente, il test della eventuale nuova comprenderà anche il funzionamento di questi sistemi ed entreranno a far parte dei parametri che ne decidono l'acquisto. Quote:
Quote:
Comunque ci sono vari esempi (vedi firme luminose continue da un lato all'altro) che non sono contemplate ma comunque omologate. Ultima modifica di gnpb : 20-06-2024 alle 11:46. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
In pratica la sentenza citata ribadisce che la "normalità" è quella di circolare in prossimità del margine destro, tuttavia sta al guidatore valutare se non rispettare la prescrizione nei casi in cui questa possa (e quindi in eccezione alla norma) costituire pericolo. ![]()
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
|
Anche questo è vero
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Il CDS dice di mantenere il più possibile il margine dx della corsia incrociando altri veicoli, non ti dice di sbattere fuori dalla carreggiata la bici che ha deciso di superarti a dx ( come quando ci si appresta a fermarsi ad un incrocio). Giusto per completezza: Art. 103. (Art. 14 del Testo Unico) STRISCE DI CORSIA Le strisce di corsia sono di ausilio alla organizzazione del traffico entro appropriati canali ed aumentano l'efficienza delle strade nonche' la sicurezza della marcia. Le delimitazioni delle corsie di circolazione sulle strade a doppio senso od a senso unico deve essere fatta per mezzo di strisce discontinue di colore bianco (figg. 112, 117). In prossimita' delle aree di manovra degli incroci, allorche' la carreggiata e organizzata per l'immagazzinamento predirezionale dei veicoli, le strisce di corsia devono essere continue per una lunghezza non superiore a m. 50 (fig. 113). La larghezza della corsia puo' variare da un minimo di m. 2,80 nelle zone urbane ad un massimo di m. 4. Una opportuna maggiorazione e' consentita nelle curve, nelle corsie delimitate da isole direzionali od in presenza di ostacoli fissi. Una larghezza inferiore al suddetto minimo puo' essere consentita per le corsie speciali od alle piste riservate ai motoveicoli ed ai velocipedi. Larghezze inferiori al minimo suddetto possono essere inoltre consentite in via eccezionale nelle strade urbane dove la circolazione sia lenta e non comprenda ne' mezzi di servizio pubblico, ne' autocarri e derivati il tracciamento delle strisce di corsia e' obbligatorio nelle strade extraurbane a tre o piu' corsie (fig. 112). Il tracciamento delle strisce di corsia e' raccomandato sulle strade urbane a doppio senso che consentono almeno due file di circolazione per ogni senso (figg. 117 e 118) nonche' sulle strade a senso unico che consentono parimenti almeno due file. E' desiderabile inoltre il tracciamento delle strisce di corsia nei tratti di carreggiata adducenti ad incroci regolati, dove lo spazio consenta due o piu' file di veicoli (fig. 119-b). In questo caso le corsie delimitate dalle strisce possono essere completate da frecce direzionali (fig. 12). Ma il bello è che ci sono strade che con corsia a 280cm non permettono il transito di celle frigo (260 cm di ingombro frontale + 20 cm per lato dei retrovisori) obbligando comunque il conducente del veicolo ad invadere la corsia opposta. Tutto il mio discorso non è contro gli ADAS, ma mettere in luce i loro limiti ed il loro comportamento errato nelle più disparate condizioni tutt'altro che rare. Invece qua ci sono persone che si fidano ciecamente delle tecnologie ( immature ) senza farsi il problema che spesso contraddicono pure le norme di circolazione. Quando gli adas saranno in grado di percepire la situazione ( invasione di corsia, stanchezza, guida pericolosa ecc probabilmente saranno in grado di arrestare il veicolo e rifiutarsi di ripartire con lo stesso conducente ( misura legittima per molti, ma profondamente errata per le più svariate ragioni) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
![]() |
#92 |
Senior Member
|
Credo che dica di mantenerlo sempre, anche quando non si incrociano altri veicoli.
![]() |
#93 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]() un finto compressore volumetrico sul cofano aiuta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
c'era sempre quello che occupava la corsia di sx a 100km/h. Se lampeggiavi non si spostavano, ma se arrivavi con i fendinebbia accesi ( anche a 120 km/h) si scansavano manco avessero visto un tir lanciato a folle velocità privo di freni. Psicologia strana quella degli automobilisti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
|
Quote:
Il mantenere il più possibile la dx sottostae ad una serie di potenziali rischi, in assenza dei quali è preferibile mantenere il centro corsia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
sulla mia 500x del 2019 ho il lane assistant e lo trovo ottimo in autostrada e inutile fuori da essa.. ha 3 livelli di intensità e a quello medio lo vinci con 2 dita davvero ed interviene solo quando pesti la riga bianca... quando non sei al centro vedi il l'indicatore che da verde passa a giallo ma non interviene...
in realtà poi basta mettere la freccia, anche in rotonda per non avere l'intervento del lane assistant... e nei casi eccezionali (tipo rischio collisione) una presa salda e sostenuta dall'adrenalina non ha problemi ad ignorare la minima coppia che ti fa al volante..... il sistema che legge i cartelli di velocità invece lo ritengo comodo per avere un'indicazione dell'ultimo cartello letto MA fastidioso perchè lampeggia se superi il limite e spesso (come già detto nella discussione) il limite sparisce (incroci) oppure era in prima corsia nascosto dal camion di turno e ti trovi il simbolo lampeggiante sul cruscotto per 20 km (con conseguente distrazione del conducente per un avviso inutile)...però non suona e nelle opzioni non c'è traccia della possibilità di farlo suonare... perchè se suonasse avrei già staccato il cicalino... bio |
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | ||||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quante c@zzate, dette da gente che evidentemente parla solo sulla carta senza nessuna esperienza pratica. Ne prendo uno ad esempio per tutti:
Quote:
Esempio generale, in un momento di emegenza non hai il tempo nè la prontezza di mettere la freccia per scartare un ostacolo, nè in realtà devi metterla se non vuoi davvero svoltare. Quote:
Quote:
Sull'autopilot sono in corso varie indagini, ma esiste da quanto, dieci anni? Quote:
Quote:
Quote:
L'abs è stato testato e sviluppato per 30 anni con alti e bassi prima di diventare uno standard, come raccontava qualcuno sopra, qui invece sono dilettanti allo sbaraglio. In particolare l'esempio degli ostacoli immaginari mi capitava col ACC (adaptive cruise control, quello col radar che mantiene la distanza dal veicolo davanti): sulle giunture dei vidotti autostrdali il muso si abbassa un attimo perciòil radar "vede" l'asfalto invece del veicolo davanti e rallentava per un attimo. Niente di che, ma è un esempio di rilevazione fantasma banale. Quote:
Ma questo adas non è nè obbligatorio nè invasivo. Quote:
Quote:
Mi preoccupo invece per l'auto nuova di mia madre, si attiva da solo a 60kmh, perciò in città ci si dimentica di averlo, quando sei fuori città interviene inaspettatamente e mia madre ottentenne non so come reagisce, magari si spaventa, boh... Quote:
Putroppo ci sono sempre i talebani per cui "il codice della strada è sacro (manco fosse la bibbia, ndr ![]() ![]() Ovviamente sono quelli che guidano sulla carta, o non sono mai usciti dal loro orticello dentro le mura della città. Ultima modifica di sbaffo : 20-06-2024 alle 14:25. |
||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Si li uso, e non è nulla di drammatico. Poi magari sui TIR è diverso e bisogna essere culturisti, non ho ancora testato... ma per favore. Ultima modifica di Unrue : 20-06-2024 alle 14:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:53.