Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2024, 07:39   #61
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
No, dipende dal codice della strada, gli ADAS sono tarati su quello. Le regole non sono personali.
Gli ads non sono tarati sul codice della strada ( almeno quello italiano) dato che non rispettano ne l'obbligo di ripetizione del segnale all'incrocio, ne la distanza di sicurezza ( che a 130 kmh è pari a 170 mt) ne l'obbligo di mantenere un'andatura e direzione costante e prevedibile ( ed un'auto che si mette a zigzagare in corsia è un pericolo per la circolazione).
Circa il dipende dal caso:
Gli indicatori di direzione vanno azionati, con sufficiente anticipo, ogni volta che omissis.
Praticamente il loro uso è obbligatorio quando si ha l'intenzione di effettuare una manovra di cambio di corsia, e non certo sempre:
Se ti ritrovi dopo un dosso una bici, un pedone o qualsiasia altro impedimento sulla tua corsia che fai inchiodi per avere il tempo di segnalare con sufficiente anticipo ( da cds) la tua intenzione?
Se allarghi occupando per qualche metro 30/40 cm della corsia adiacente non effettui un cambio di corsia ne un cambio di direzione di marcia ( tipico caso quando ad un incrocio un'auto davanti a noi effettua una svolta a dx o a sx e devi proseguire dritto).
Il più importante articolo del cds è quello di avere un comportamento ligio e responsabile da buon padre di famiglia ( sempre)
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2024, 07:50   #62
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Gli ads non sono tarati sul codice della strada ( almeno quello italiano) dato che non rispettano ne l'obbligo di ripetizione del segnale all'incrocio, ne la distanza di sicurezza ( che a 130 kmh è pari a 170 mt) ne l'obbligo di mantenere un'andatura e direzione costante e prevedibile ( ed un'auto che si mette a zigzagare in corsia è un pericolo per la circolazione).
Circa il dipende dal caso:
Gli indicatori di direzione vanno azionati, con sufficiente anticipo, ogni volta che omissis.
Praticamente il loro uso è obbligatorio quando si ha l'intenzione di effettuare una manovra di cambio di corsia, e non certo sempre:
Se ti ritrovi dopo un dosso una bici, un pedone o qualsiasia altro impedimento sulla tua corsia che fai inchiodi per avere il tempo di segnalare con sufficiente anticipo ( da cds) la tua intenzione?
Se allarghi occupando per qualche metro 30/40 cm della corsia adiacente non effettui un cambio di corsia ne un cambio di direzione di marcia ( tipico caso quando ad un incrocio un'auto davanti a noi effettua una svolta a dx o a sx e devi proseguire dritto).
Il più importante articolo del cds è quello di avere un comportamento ligio e responsabile da buon padre di famiglia ( sempre)
Non credo siano tarati a caso non trovi? Altrimenti avremmo incidenti a gogo causati dagli ADAS. La maggior parte dei conflitti tra guidatore e gli ADAS è dato dalle cattive abitudini del guidatore stesso, che l'ADAS chiaramente cerca di correggere. Se ne può fare a meno? Certo, a patto che la gente guidi con responsabilità, cosa ampliamente smentita dai fatti.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2024, 08:15   #63
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
ragazzi ma su serio qualcuno ha scritto che senza gli Adas venuti di moda negli ultimi 10 anni guidare un'auto è una cosa molto più pericolsa e chi lo fa crede di esser un pilota provetto?

ma seriamente?

mi chiedo se chi asserisce queste idee abbia effettivamente guidato per un po' di tempo sia "prima" dell'era Adas elettronici sia adesso o "dopo" la loro adozione anche su vetture economiche.

perchè un conto è parlare di sistemi di sicurezza diventati basilare quali l'ABS, TCS e ESP, ma io ci metto anche il servosterzo tra questi.
sistemi che hanno livelli di integrazione con i mezzi su apparati meccanici che servono a prevenire il comportamento anomalo del mezzo a prescindere dalla capacità/attenzione/esperienza del guidatore.
l'ABS salva tutti, non solo chi "non sa guidare". idem il TCS.

gli Adas su cui ci sbrodoliamo tutti da un po' di anni si basano molto più su elettronica "di teoria", un mantenimento di corsia può scambiare le ombre del sole come una linea continua.
un ABS non scambia una frenata su asciuto lenta con una su bagnato improvvisa.
una frenata automatica può immaginare di avere un ostacolo davanti per mille motivi, un TCS non ti taglia la potenza se hai la trazione sulle ruote, lo fa quando non la hai effettivamente.

io sul serio mi chiedo con che coraggio le persone si metterebbero alla guida sapendo che tutte le variabili coperte dagli ADAS sono appunto affidate agli ADAS perchè diventati obbligatori, manlevando così le vere capre alla guida da stare super attente in quanto capre, perchè tanto c'è "l'adas che frena/sterza al posto mio".

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2024, 09:07   #64
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Obiettivamente il lane assist che fa resistenza alle deviazioni lo trovo un po' pericoloso

Tempo fa presi a noleggio una Megane che come lane assist faceva vibrare leggermente il volante ed emetteva un suono tipo vibrazione per richiamare l'attenzione, ma niente di più.
Essere forzato al centro della carreggiata anche in situazioni di emergenza dove non si ha il tempo di attivare una freccia mi pare eccessivo
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2024, 09:09   #65
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Originariamente inviato da nebuk Guarda i messaggi
Essere forzato al centro della carreggiata anche in situazioni di emergenza dove non si ha il tempo di attivare una freccia mi pare eccessivo
Oppone solo una leggera resistenza, non è che non puoi sterzare neanche se c'è una voragine.
Old 20-06-2024, 09:10   #66
ilariovs
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Personalmente ben vengano. In coda il TJA è una mano santa. Imposto 30/40/50 dipende dalla zona della città dove ti trovi, premi il TJA sul volante e la macchina tiene la distanza con il veicolo che precede.

Rallenta, riparte in pratica una guida 0 pedal.

Altro che freno e frizione. Riprendere in mano è banale perché l'ADAS tinpermette di fare quello che vuoi quando levi il piede dai pedali ritorna nella sua modalità.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2024, 09:20   #67
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Wrib Guarda i messaggi
Un modo per creare auto economiche ed essere allo stesso tempo più sicure di tutti questi sistemi di sicurezza elettronici all'avanguardia sarebbe prevedere l'obbligo soltanto di: rollabar da rally e sedili tipo rally con cinture a quattro punti. Scomodo ma dannattamente più economico e sicuro.
economico un paio di ciuffole, scomodità a livello assurdo (sempre se per te non è un problema ad esempio non riuscire a chiudere la portiera da allacciato) e con il piccolo problema di rischiare di rischiare di farti male visto l'aumento di rigidità dell'auto

ci sarà un motivo se neanche i rallysti usano le cinture fuori dalle ps

riguardo a quelli che predicano sulla pericolosità degli adas che vanno constrastati avete mai usato un'auto con gli adas attivi il mantenimento di corsia, possa piacere o meno non è quello il discorso, lo contrasti con un niente veramente, leggendo i vostri messaggi sembra che a girarvi il volante sia il campione mondiale di armbar ma ha una coppia ridicola, si può cambiare corsia con il mantenimento di corsia attivo senza nessuno sforzo probatorio un minimo di resistenza che a malapena te ne accorgi e comunque non provano a ributtarti nella corsia una volta che sei uscito dalla corsia il sistema si disattiva in attesa di riallinearsi nella nuova corsia quindi nessun da nessun problema

Ultima modifica di !fazz : 20-06-2024 alle 09:27.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2024, 09:21   #68
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
No il bello è che questi che parlano di adas indispensabili probabilmente manco guidano o hanno appena iniziato. E la polemica sulle frecce ne è un esempio lampante, la differenza tra chi legge sulla carta (o sullo schermo) e chi invece fa (dopo aver letto più attentamente).
Gli "incidenti a gogo causati dagli adas" non ci sono perché i guidatori intervengono dove l'adas rema contro e le testimonianze riportate ne sono un chiaro esempio. Oltre al fatto che la loro diffusione è aumentata ma lentamente nel giro degli ultimi 2 anni, alcune auto più economiche (ma con discreti numeri di vendita) non li hanno tuttora o li hanno disinseribili (e quindi probabilmente disinseriti se disturbanti o inaffidabili). E oltretutto se non capita l'esempio eclatante con la strage multipla che avvia un indagine seria, è tutto riconducibile al "guidatore non attento".
E non a caso adas non è sinonimo di guida autonoma: la responsabilità è sempre del guidatore anche quando l'adas interviene a sproposito.

Quindi personalmente ben vengano ma disinseribili e senza reinserimento automatico finché l'affidabilità non è pari a quella degli altri sistemi di sicurezza tipo abs e esp già citati.

Ultima modifica di gnpb : 20-06-2024 alle 09:25.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2024, 09:23   #69
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Non credo siano tarati a caso non trovi? Altrimenti avremmo incidenti a gogo causati dagli ADAS. La maggior parte dei conflitti tra guidatore e gli ADAS è dato dalle cattive abitudini del guidatore stesso, che l'ADAS chiaramente cerca di correggere. Se ne può fare a meno? Certo, a patto che la gente guidi con responsabilità, cosa ampliamente smentita dai fatti.
in estate questo è tipico

io proseguo per la mia corsia, tutto perfettamente libero

senso opposto gruppetto di 2/3 ciclisti, le 5/6/7 auto nell'altro senso vorrebbero sfilare i ciclisti invadendo 1/3 della mia corsia

io OVVIAMENTE capendo le loro intenzioni voglio lasciare spazio ai suddetti spostandomi alla mia dx pestando la mia linea di banchina a dx

gli automobilisti vedono che lascio spazio, e conseguentemente iniziano tutti a sfilare i ciclisti

il mio idiota adas mentre le auto stanno sfilando i ciclisti mi riporta perfettamente a centro carreggiata

quindi o faccio un frontale con le auto che stanno sfilando i ciclisti o i ciclisti sono presi sotto dalle auto che li stavano sfilando

dimmi, devo utilizzare la freccia a destra mentre faccio questa "manovra"? il cds lo prevede? il cds dice che devo usare la freccia solo per svoltare o sorpassare, non per spostarmi 80cm per poter pestare la linea bianca alla mia dx
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2024, 09:32   #70
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
in estate questo è tipico

io proseguo per la mia corsia, tutto perfettamente libero

senso opposto gruppetto di 2/3 ciclisti, le 5/6/7 auto nell'altro senso vorrebbero sfilare i ciclisti invadendo 1/3 della mia corsia

io OVVIAMENTE capendo le loro intenzioni voglio lasciare spazio ai suddetti spostandomi alla mia dx pestando la mia linea di banchina a dx

gli automobilisti vedono che lascio spazio, e conseguentemente iniziano tutti a sfilare i ciclisti

il mio idiota adas mentre le auto stanno sfilando i ciclisti mi riporta perfettamente a centro carreggiata

quindi o faccio un frontale con le auto che stanno sfilando i ciclisti o i ciclisti sono presi sotto dalle auto che li stavano sfilando

dimmi, devo utilizzare la freccia a destra mentre faccio questa "manovra"? il cds lo prevede? il cds dice che devo usare la freccia solo per svoltare o sorpassare, non per spostarmi 80cm per poter pestare la linea bianca alla mia dx
Infatti non è un comportamento corretto fare spazio per far sorpassare quelli che vengono, si sorpassa solo se lo spazio c'è, senza necessità di pestare le linee bianche Altrimenti quelli che sopraggiungono fanno un sorpasso mentre tu sei contemporaneamente nella stessa corsia e questo non dovrebbe mai accadere. Come ho già detto tre volte, ormai abbiamo abitudini talmente consolidate che le diamo per corrette, quando in realtà non lo sono affatto.

Ultima modifica di Unrue : 20-06-2024 alle 09:36.
Old 20-06-2024, 09:50   #71
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

No non lo è ma può succedere lo stesso senza che io lo voglia perché sopraggiungo a manovra di sorpasso già iniziata (esempio dietro curva o cose simili) che magari non si sarebbe dovuta compiere ma ormai è stata fatta quindi devo reagire di conseguenza.

Del resto neanche la tripletta di gimondi della domenica affiancati è prevista dal codice.

La differenza tra chi guida sulla strada e chi sulla carta.
Old 20-06-2024, 09:52   #72
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
No non lo è ma può succedere lo stesso senza che io lo voglia perché sopraggiungo a manovra di sorpasso già iniziata (esempio dietro curva o cose simili) che magari non si sarebbe dovuta compiere ma ormai è stata fatta quindi devo reagire di conseguenza.
.
E in tal caso ti sposti, come già detto gli ADAS applicano solo una leggera resistenza al volante, non è che ti piantano in mezzo alla corsia senza speranze. Non vedo il problema, sembra che il volante si blocchi mentre arriva un camion

Un ADAS non può essere tarato sulle abitudini sbagliate delle persone.

Ultima modifica di Unrue : 20-06-2024 alle 09:55.
Old 20-06-2024, 09:55   #73
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Infatti non è un comportamento corretto fare spazio per far sorpassare quelli che vengono, si sorpassa solo se lo spazio c'è, senza necessità di pestare le linee bianche Altrimenti quelli che sopraggiungono fanno un sorpasso mentre tu sei contemporaneamente nella stessa corsia e questo non dovrebbe mai accadere. Come ho già detto tre volte, ormai abbiamo abitudini talmente consolidate che le diamo per corrette, quando in realtà non lo sono affatto.
Veramente il comportamento corretto del cds ti intima in caso di incrocio con veicoli provenienti dal senso contrario di marcia di accostare il più possibile a dx ( andando a pestare anche la linea che è parte integrante della corsia).
Mantenere il centro della corsia è sbagliato, ma giustamente comportamenti consolidati, anche se scorretti, si danno per buoni.
Oltrepassare la linea discontinua è sempre possibile senza ostacolare la marcia di chi sopraggiunge, lasciare lo spazio maggiore possibile tra te e chi sopraggiunge invece è la norma.
Old 20-06-2024, 09:55   #74
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

@unrue: Ancora... Ti sposti e l'adas ti riporta dentro e tu devi applicare una forza maggiore di quello che ti aspetti creando una situazione di pericolo rallentando la tua azione. Dipende da che mezzo guidi, alcuni sono tarati in modo invadente altri no.
Old 20-06-2024, 09:56   #75
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Veramente il comportamento corretto del cds ti intima in caso di incrocio con veicoli provenienti dal senso contrario di marcia di accostare il più possibile a dx ( andando a pestare anche la linea che è parte integrante della corsia).
In questo caso il comportamento scorretto è di chi sopraggiunge, chiaramente tu devi fare il possibile per evitare il contatto. Ma se tu gli dai pure la possibilità di farlo, allora è un altro discorso. Mi ricorda tanto quei sorpassi a cazzo delle moto, dove sei costretto a spostarti perché sorpassano anche se arriva qualcuno, fottendosene bellamente.

Ultima modifica di Unrue : 20-06-2024 alle 09:58.
Old 20-06-2024, 10:02   #76
Piedone1113
Senior Member

Quote:
In questo caso il comportamento scorretto è di chi sopraggiunge, chiaramente tu devi fare il possibile per evitare il contatto. Mi ricorda tanto quei sorpassi a cazzo delle moto, dove sei costretto a spostarti perché sorpassano anche se arriva qualcuno, fottendosene bellamente.
Veramente il comportamento scorretto è dell'adas che invece di accostare al sopraggiungere di un altro veicolo si ostina a mantenere il centro della corsia ( con o senza ciclisti).
Quindi no, gli adas non aderiscono al cds come vorresti far credere, ma usano una logica umano data per consolidata ma fallace.
Come quando punti il centro di corda in curva dove l'adas si ostina a volerti far fare una traiettoria discontinua rendendo il comportamento del veicolo per chi sopraggiunge o segue anomalo
Old 20-06-2024, 10:11   #77
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Veramente il comportamento scorretto è dell'adas che invece di accostare al sopraggiungere di un altro veicolo si ostina a mantenere il centro della corsia ( con o senza ciclisti).
Quindi no, gli adas non aderiscono al cds come vorresti far credere, ma usano una logica umano data per consolidata ma fallace.
Come quando punti il centro di corda in curva dove l'adas si ostina a volerti far fare una traiettoria discontinua rendendo il comportamento del veicolo per chi sopraggiunge o segue anomalo

Se fosse così avremmo ogni giorno incidenti provocati dagli ADAS e cause a frotte verso i costruttori. Evidentemente non è così.
Old 20-06-2024, 10:21   #78
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Quote:
Se fosse così avremmo ogni giorno incidenti provocati dagli ADAS e cause a frotte verso i costruttori. Evidentemente non è così.
Certo che non è così, in macchina ci sono i guidatori che intervengo sopperendo ai limiti del sistema.

Negli ultimi anni si sta assistendo a un processo decisionale sempre più invadente e scollegato dalla realtà dei fatti.
Con abs e esp ci sono voluti 30 e passa anni dall'introduzione prima che fossero resi obbligatori e nel frattempo l'industria è passata dal sistema meccanico della Escort (al limite dell'inutilità) al sistema a 3 canali esempio della uno turbo antiskid (che allungava enormemente gli spazi di frenata già sul dritto liscio) a sistemi già di 30 anni fa che erano più che ottimi e in praticamente tutte le condizioni consentiva un netto miglioramento della sicurezza.
Ora si è resa obbligatoria la dotazione a pochi anni dalla loro introduzione nel mercato di massa ma la situazione è molto variegata, si passa da sistemi ottimi a sistemi da escludere a seconda del modello, probabilmente le procedure di omologazione non sono sufficientemente severe o accurate o, appunto, c'è troppa fretta nel fare per qualche tornaconto politico. O per ignoranza.

Ultima modifica di gnpb : 20-06-2024 alle 10:23.
Old 20-06-2024, 10:24   #79
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Certo che non è così, in macchina ci sono i guidatori che intervengo sopperendo ai limiti del sistema.
Non dimentichiamoci poi che c'è ADAS e ADAS, mica sono tutti uguali. Mi aspetto che gli ADAS di una Mercedes siano molto miglior di quelli di una Panda...
Old 20-06-2024, 10:25   #80
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Quote:
Non dimentichiamoci poi che c'è ADAS e ADAS, mica sono tutti uguali. Mi aspetto che gli ADAS di una Mercedes siano molto miglior di quelli di una Panda...
Pure io ma se sono obbligatori entrambi...
 Rispondi

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Le minacce di Trump funzionano: un altro...
Cosa succede in Amazon? Sconti anomali s...
Flop Call of Duty Warzone Mobile, Activi...
Roborock Qrevo Curv, sconto di 400€ per ...
OLED LG 2024 in sconto su Amazon: 55'' S...
Claude AI inventa una citazione in tribu...
HP Victus con GeForce RTX 4070 e Intel C...
Samsung Galaxy S25 Ultra scende ancora d...
Ancora più giù i prezzi di...
Usare le scorie nucleari per ottenere en...
Dreame L40S Pro Ultra vs Dreame X40 Ultr...
OpenAI Codex scrive codice e lo testa da...
La capsula W-3 di Varda Space è r...
La Cina sta realizzando la costellazione...
Il rover NASA Perseverance ha fotografat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian