|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#15141 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Ma a farla breve, tra i titoli originali, reboot e spin-off, quale è per voi il peggior titolo?
PS: e sapete che a distanza di anni non ricordo se ho giocato a "Final Doom" della serie originale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15142 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15143 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Scafati(SA)
|
Quote:
sono giochi totalmente diversi, la cui unica cosa uguale è il nome e la visuale in prima persona. quindi, ripeto, non è questione di nostalgia: sono semplicemente giochi diversi. ed è giusto che tu possa apprezzare in base ai tuoi gusti quello o quell'altro. ci sta che tu possa oggi voler giocare a qualcosa con gli standard odierni, ci mancherebbe. ma son prodotti diversi. e quindi non puoi dire che il fattore nostalgia travolge l'obiettività, facendo questi due paragoni. @cruelboy: doom 64 godibilissimo anche oggi. basta "prepararsi" a voler giocare ad un gioco "retro". cioè, se "avvio" doom 64, è perché voglio giocare ad un gioco n64. che aveva quelle caratteristiche in base a quella macchina, a quei tempi. se so già che quelle limitazioni di quei tempi (e di quella macchina) oggi mi farebbero non piacere, non avvio doom 64. ma non c'entra con il punto da me detto ieri. insomma: si possono paragonare doom 1-2 e doom 64, ma non questi che doom 2016. sono proprio giochi diversi, davvero non so come non sia così palese per tutti. se poi si vuole giocare ad un fifa 99 con gli standard di oggi, mi viene da chiedere perché ci si prepari a voler giocare a fifa 99, oggi. mentre, dire che fifa 99 sia meglio di fifa 2025, ecco, lì sarebbe un effetto nostalgia che travolge l'obiettività, essendo due giochi praticamente uguali. Ultima modifica di Altair[ITA] : 26-04-2025 alle 11:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15144 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Scafati(SA)
|
Quote:
final doom comprende le campagne "plutonia" e "tnt evilution". son solo due campagne, e final doom fu semplicemente un mettere su cd ($$$) campagne aggiuntive. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15145 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Poi veramente non ricordo se giocai a FD, ricordo che era cmq tempi in cui avevo il primo PC, e mi dedicai ad altro, tra cui MK2 (tra i tanti) e già da quei tempi gli FPS cominciavano ad esser una sorta di contorno (ma non sto a riprendere ciò che ho scritto svariate volte), anche perché tra i miei amici di allora giravano di meno, di più le AG, gli Arcade , i picchiaduro, etc... Quote:
Ma sai l'assurdità qual è? mi capita di giocare a SWOS adesso, mi è capitato di riprovare Fifa 94 che su PC ci ho giocato una marea di volte, oppure in passato di giocare a qualche Arcade però più su mame che quando andavo in sala giochi (tipo Supersidekicks), sembrerà una stronzata, ma non è nostalgia, questi son più "grezzi" ma più divertenti da giocare. Fifa cominciai ad odiarlo , anche perché oltre ad esser più lento di PES (ancor più lento di Winning Eleven), avevano cominciato ad abbellire il menù di tante cose e mettere i giochetti basati su combinazioni dove i giocatori facevano finte e quant'altro, e a me, boh, non divertivano. Però magari c'è gente che si diverte di più a rigiocare ai vecchi fifa, ai vecchi giochi di basket (senza passare ad inizi 90 o prima), che ai titoli moderni, pieno di cose che a magari per uno che vuol fare una partita veloce non interessano. Ultima modifica di Silent Bob : 26-04-2025 alle 12:12. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15146 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
gioco calcio moderno:
vuoi tirare a giro ? schiaccia pulsante C per tirare a giro. vuoi tirare forte ? schiaccia pulsante V per tirare forte. vuoi tirare a banana ? schiaccia pulsante B vuoi fare la rovesciata ? schiaccia questo e schiaccia quell'altro. skill reale ? bassa. Sensible Soccer: vuoi tirare da fuori area ? fai una mezzaluna col joystick vuoi tirare alla del piero ? idem come sopra ma dalla trequarti skill ? superiore, perchè c'è una interazione reale con la palla. Kick Off: skill ? alta. perchè la palla non è "magnetizzata", richiede un controllo costante da parte del giocatore. ( a me non piace ). FPS moderno pesantemente scriptato: vuoi scalare roccia ? schiaccia pulsante B per script mantle, con animazione di 2 secondi.. vuoi sparare lontano ? schiaccia mouse per iron sight ( la prima cosa sbagliata introdotta negli fps che io ricordi ). vuoi recuperare energia ? schiaccia pulsante K per il bendaggio. etc etc etc Gioco vecchio ? dipende.. alcune cose si potevano fare con cvars e binding senza grossi vincoli. non mi dilungo ma a livello pro online si facevano cose turche aggiungendo "features" con script alquanto fantasiosi ![]() però nelle cose basilari era mira, spara, corri, strafa, salta. per recuperare energia si camminava sopra i medikit, per arrampicarsi si doveva saltare senza animazioni che rallentano la reattività del tuo omino. etc etc Ultima modifica di Gnubbolo : 26-04-2025 alle 13:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15147 |
Senior Member
|
A farla breve le limitazioni tecnologiche di allora non permettevano di fare molte cose, ma io mi son limitato a dire che mi divertivo (e mi diverto) di più con i vecchi giochi di calcio che con quelli moderni.
Può valere su tutto? non so Può valere sugli FPS e altri tipo di giochi? non ho idea. Certo è che molti giochi dell'epoca avrebbero benificiato di tante innovazioni tecnologiche successive, ed altri funzionano bene come allora. E cmq Sensible è da prendere da esempio fino ad un certo punto, ai tempi, negli anni 90, oltre il dualismo Fifa/PES c'erano tanti altri giochi, arcade e non (cioè, ve lo ricordate Bomba 98? mi è ricapitato sotto gli occhi anni fa che avevo rimosso e non solo quello ci sarebbe da citare) con visuale 3D (e non dall'altro) e con controlli vari, ma non tutti erano riusciti e divertenti, anzi, certe ciofeche alcune di questi che per fortuna son rimasti ricordi che manco la nostalgia salva troppo. Escludendo cmq i giochi manageriali ovviamente. Per esempio i picchiaduro, se ci gioco preferisco roba inizi 90 e inizi 2000, ma non molto la roba dopo, ma non per nostalgia, o almeno non solo quello. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15148 |
Senior Member
|
i giochi vecchi sono molto migliori sia in multi che i single. i giochi di oggi sono per cerebrolesi.
non esiste nessun dualismo con sensible soccer, fanno campionati internazionali tutt'ora, gli altri giochi erano usa e getta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15149 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() anche se ai tempi è uscito qualcosa che lo "copiava" diciamo così, ora non ricordo il nome, ma c'era, ma il mondo di SS era cmq un qualcosa a parte (non paragonabile o confrontabile con il resto). Meglio (ri)specificare, che uso Swos 2020, e che se ti crei un'account puoi pure fare sfide e speedrun. Ma senza quello puoi fare tantissime modifiche, tipo scegliere lo sfondo che vuoi, le musiche vuoi, la telecronaca che vuoi (tipo Pardo, o Pizzul come ce l'ho adesso), i cori da stadio che vuoi, e tanto altro, oltre ovviamente aggiornare le rose e tornei. Però non è bello fare sta sorta di omogeneizzato, gli arcade erano una cosa, i giochi per PC e Console erano altra. Ovviamente per arcade erano limitati a farti spendere il più possibile. Ma appunto alcuni giochi erano divertenti, a me non piaceva Virtua Striker ma c'è chi spendeva una cifra per giocarci, a citarne un altro. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15150 |
Senior Member
|
erano molto accurati i giochi arcade che uscivano in concomitanza con i campionati del mondo.
essendo poca la memoria nelle cartucce potevano concentrare l'attenzione su alcune squadre memorabili e provare a imitare il fisico dei calciatori. con gli sprites facevano capolavori incredibili. quei giochi pur essendo molto scriptati ( tipo 4 o 6 bottoni + joystick ) erano spettacolari, divertenti, però non sono diventati longevi perchè la curva d'apprendimento era facile da scalare. ho citato kick off non a caso, mi faceva sclerare la palla che andava dritta ![]() graficamente molto bello era Manchester United, ma era lentissimo nel gameplay, ingiocabile. mancava TUTTO quello che era importante negli arcade da bar + la velocità di sensible + la skill richiesta. credo sia il peggior gioco del calcio tra quelli considerati evoluti. poi ci sono i giochi meme, ma non discutiamo di quelli.. tipa Gazza.. quello ed altri simili erano meme, una porcheria ![]() Ultima modifica di Gnubbolo : 26-04-2025 alle 16:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15151 |
Senior Member
|
Oddio, di giochi "porcheria" calcistici ce ne son parecchi , proprio per quello che per me da un certo punto in poi, almeno nelle console/PC, Fifa e Pes hanno messo le balls in testa a tutti.
Anche se c'erano giochi secondari non riuscitissimi ma che avevano qualcosa di particolare che ti rimaneva impresso. Ora pure qua non ricordo il titolo, ma era per PS1. Era un gioco che ti permetteva di rigiocare alcune finali tra coppe, mondiali (europei? non ricordo qua), da un certo minuto con gli stessi giocatori. Per cercare di ribaltare il risultato. Ricordo che non ci ero riuscito soprattutto con 1. Ma aveva dei controlli orridi che se fosse stato un fifa o pes, o simile, sarebbe durato almeno altri 2-3 seguiti. Poi appunto, c'erano limitazioni di sorta e quindi ovviamente non era possibile aver tutto. Ma inizialmente molti giochi arcade sovrastavano i giochi console fino a quando non cambiarono le cose (discorso Neo geo a parte per ovvi motivi). |
![]() |
![]() |
![]() |
#15152 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15153 |
Senior Member
|
In Swos 2020 tra le tante configurazioni che puoi fare, c'è quella di rendere il portiere più "forte"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15154 | |
Senior Member
|
Quote:
Sus team sto aspettando scontino questo: https://store.steampowered.com/app/1...Tiny_Football/
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/ Ultima modifica di Darkless : 27-04-2025 alle 17:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15155 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15156 | |
Senior Member
|
Quote:
Quella al portiere è invece una delle modifiche che cambiano il gameplay, ma solo il portiere (o cmq mai fatto altre mod a parte quelle grafiche, quindi ora manco mi ricordo). Ad ogni modo è il sistema più veloce per adattare il gioco ai tempi moderni, la più grossa pecca? proprio il database, non so perché a volte non si aggiorna il giusto, tipo adesso, dall'ultimo update ho le squadre di inizio campionato di 2 anni fa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15157 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
In the frattemp, per gli amanti degli open world in stile Bethesda, ma un po' più contenuti, in stile Obsidian, il 23 maggio uscirà Tainted Grail: The Fall of Avalon, rimasto in early access per diversi mesi.
Il gioco è una sorta di rivisitazione fantasy della storia di Re Artù. Si tratta di un gioco ben distante dal tripla A, a tratti quasi indie, ma la qualità complessiva sembra buona Trailer dell'uscita: https://www.youtube.com/watch?v=utDgF27366E&t=4s ![]() ![]()
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#15158 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Ho visto che c'è anche la demo ... quando troverò un po' di tempo (fine giugno) lo proverò, chissà che non sia il mio prossimo acquisto.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15159 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Prego, sembra un progetto quantomeno interessante.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#15160 | |
Senior Member
|
Ahaha no, avevo negli appunti un altro link che stavo condividendo su altri lidi.
Questo è il link corretto: https://store.steampowered.com/app/1...Tiny_Football/ Quote:
![]()
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/ Ultima modifica di Darkless : 27-04-2025 alle 17:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.