|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#13161 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Quote:
Comunque la serie è la cosa migliore che ho visto in TV quest'anno (anzi negli ultimi anni, ma a me serie e cinema ormai dicono poco o nulla) e mi dispiace sia finita. Secondo me può piacere anche a chi non c'era nel 1992 o nn aprezza particolarmente gli 883. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13162 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
A me gli 883 hanno sempre fatto cagare.
Commerciali fino al midollo, nessuna idea originale, testi banali. Purtroppo anche non volendoli ascoltare li davano di continuo alla radio ed ero costretto ad ascoltarli. La serie tv può darsi che la guardo: se è un buon prodotto, potrei apprezzarlo per come è realizzato. La qualità della loro musica è quasi irrilevante in questo caso.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13164 |
Bannato
|
Esatto... e anche i testi scanzonati basati sul vissuto delle persone normali... Che è anche quello successo in Inghilterra più o meno nello stesso periodo, ma senza le basi dance... Noel Gallagher disse col cavolo "I hate myself and I want to die" (Kurt)... I wanna live forever...
Evidentemente il grunge aveva rotto il caxxo a molti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13165 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
https://it.wikipedia.org/wiki/System_Shock_2
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13166 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
E poi non è vero che c'era solo quello. Nello stesso periodo c'erano pure Paola e Chiara, per fare un esempio. Comunque la musica leggera è sempre stato il genere principe in Italia. In ogni caso, gli 883 facevano musica squallida. Ciò non toglie che le personalità di Repetto e Pezzali siano interessanti e per questo motivo sarei curioso di vedere la serie tv.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13167 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Poi per carità: Paola e Chiara!
![]() |
![]() |
#13168 |
Bannato
|
Paolo e Chiara che erano le coriste degli 883 senza Repetto (1996)? Al massimo si può dire c'era Jovanotti, che è "diventato" Lorenzo proprio nel 1992.
Poi musica squallida... tutto è squallido se comparato a Mozart. Io boh, a 12 anni ascoltavo Elio, a 14 gli 883 a 16 ero a vedere i Pink Floyd. Non esiste musica squallida. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13169 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
Che poi ne parlano come il Punk, in realtà il Grunge è stato un punto di rottura tra la musica precedente e quella arrivata poi, ma non era un genere musicale tipo il punk. Tanto è vero che molti gruppi di quel periodo hanno fatto carriera. Quote:
Discorso differente se diventa un prodotto che piace alle masse (non è detto). E cmq gli 883 avevano avuto il pregio di tirar fuori qualcosa di nuovo e veramente giovanile. Quote:
Quote:
Quote:
musicalmente lasciamo sta, visivamente, sarà l'età, fino a non ricordo quanti anni fa, preferivo Chiara, ora preferisco Paola ![]() Quote:
E cmq di Lorenzo 92 ho ancora la cassetta originale in giro per casa. Quote:
E cmq pure io ascoltavo Elio ai "tempi delle medie", ma anche "Latte e i suoi derivati" ![]() |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#13170 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
|
Direi che gli 883 sono paralleli e quasi contemporanei come nascita, quindi ci sta, non si può parlare di controtendenza, erano entrambi agli esordi. Questo per dire che quando si ascoltava inizialmente il primo disco degli 883 (che insieme al secondo ne ha decretato il successo) si può dire che il grunge almeno da noi era ancora semisconosciuto come fenomeno.
A parte che non affiancherei mai il nome degli 883 a nomi come Pearl Jam, Soundgarden, Stone Temple Pilots, Alice in Chains e altri, non lo farei nemmeno per scherzo. Il grunge si può definire un nuovo genere a tutti gli effetti, con caratteristiche molto distinguibili a livello musicale, non è solo un fenomeno culturale. Diciamo che essenzialmente può essere definitivo il punto di incontro tra hard rock e punk, ma ha caratteristiche ben precise soprattutto nella composizione dei pezzi, in come viene suonata, in quello che trasmette. Si tende comunque troppo a classificare i sottogeneri del rock, tanto che (credo io) ciascun gruppo potrebbe creare un sottogenere differente, anche all'interno di una determinata categoria. Per questo certe classificazioni secondo me non hanno senso e altre non sono nemmeno corrette (chiusa parentesi). Infine, gli 883 dance? No, o non solo, avevano chiari riferimenti a vari generi, ma il rock direi che era predominante, lo dimostra l'uso massico di chitarre distorte che facevano su molti pezzi dei primi album. Non solo rock e dance quindi, ma anche rap, insomma un bel minestrone, ma non nascondo che li ho ascoltati anch'io (che ascolto da sempre metal, grunge, progressive ecc). Ultima modifica di Restless : 06-11-2024 alle 09:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13171 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
|
Quote:
prima di loro gli accolliamo jovanotti Lo faceva già Battisti dei dischi bianchi!! si è trattato solo di copincollare, come gli audio2. ste cose sul topic dei vecchi non attaccano.. magari qualche fan di Signorino ci casca ![]() Ultima modifica di riviero : 06-11-2024 alle 09:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13172 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13173 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Occhio però che ho dato per scontato l'essere un genere. Il senso del mio discorso è che per quanto possa non piacere (il genere) è da riconoscere almeno come fenomeno culturale, avendo saputo far breccia a livello comunicativo / emozionale sugli ascoltatori. E' stato decisamente importante, sotto molti aspetti, per la gioventù di seattle, prima, e quella mondiale, poi. E' un fatto.
![]() |
#13174 | ||||
Senior Member
|
Quote:
C'erano gruppi italiani che si rifacevano al grunge, almeno per il look. Quote:
Quote:
Prendo 1 dei gruppi che hai citato sopra (di cui di uno ho usato un loro brano come suoneria fino all'anno scorso), gli Alice in Chains era una band che aveva una sonorità molto più metallara che i più famosi Nirvana che avevano un anima punk. Come ha ricordato Max_R sopra, è da considerare più come un fenomeno culturale, anche se io lo considero anche un passaggio tra un periodo musicale e l'altro. Come fu proprio il punk nel fine anni 70 e il nu-metal a fine 90. Quote:
Ed è praticamente quello che hai scritto, è un misto di varie cose, in forma leggera e per un determinato pubblico. Io non faccio un mistero che li ho ascoltati, e proprio post repetto ed arrivando ad inizi 2000 che l'interesse per gli 883 e Pezzali è sceso tantissimo. PS: spero solo che sta serie cancelli un po' sta storia del genio di Cecchetto che l'ho sentita e risentita neanche son quante volte e che mi ha pesantemente stufato. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#13175 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
|
Condivido, ma solo per chiarire un paio di punti: è vero che nel grunge i gruppi avevano caratteristiche diverse, ma il genere sra assolutamente riconoscibile a livello di scrittura dei pezzi, per come suonava a livello musicale, insomma quando ascoltavi un pezzo grunge ne riconoscevi immediatamente le caratteristiche, sia che a suonarlo fossero i Pearl Jam sia che fossero i Soundgarden, per quanto fossero così diversi tra loro.
Per quanto riguarda gli 883, se uno fosse amante delle innumerevoli classificazioni esistenti (che io non apprezzo come detto nel post precedente) potrebbe essere quasi definito un "soft-crossover" (o qualche atro termine se mi verrà in mente in seguito). Qualunque termine avrebbe poco senso. Pensa a "Te la tiri" (ascoltare), non possiamo definirla proprio genericamente "pop" (notare le chitarre che accompagnano la parte rappata). Mi scuso per l'ot, chiudo qui. Ultima modifica di Restless : 06-11-2024 alle 09:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13176 |
Bannato
|
Pezzali comunque è stato punk prima di voi (semi-cit)
![]() Bella la scena della serie in cui inizia bazzicare gli amici punk, a bere birre scure a rientrare alle 5 del mattino con la madre che lo assale ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13177 | |
Senior Member
|
Quote:
La metto così, quando sei ragazzino ascolti ogni tipo di cosa che arriva, dipende poi se la continui a seguire, oppure l'ascolti perché "l'ascoltano l'altri". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13178 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
nel 1993 10 settimane a testa nei singoli e se la gioca con Vasco con 9.
con 8 Freddy Mercury e Ace of Base. con Haddaway e Culture Beat il 1993 è stato definitivamente l'anno della dance commerciale. se i conti sono giusti sono 34 settimane di dance ! solo 18 settimane di dance nel 1994 23 nel 1995, ma non è tutta commerciale in quanto Robert Miles trainò il movimento della tendenza. Ultima modifica di Gnubbolo : 06-11-2024 alle 09:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13179 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Quote:
Anzi magari mi aiuterebbe a capire se Dora esisteva veramente oppure no, non essendo io de Roma ![]() cmq fatemi un fischio quando ricominciate a parlare di vg
![]() |
![]() |
#13180 | ||
Senior Member
|
Quote:
Poi sì, la Dance, da roba ascoltabile a quella più becera o incommentabile (per dire, mia zia ascoltava "Jordy"). Comunque è veramente roba da dedicare un topic a parte, la quantità di elementi in gioco erano tantissimi. Quote:
![]() Cmq avevano dei brani che mi facevano scompisciare, tipo "piccolo grande bu..o", dove nella canzone dicevano che Baglioni si rigirava nella tomba, ed un altro che ricorda che è ancora vivo |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:11.