Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-02-2020, 18:08   #21
Bradiper
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 970
Io ho una curiosità, prendetela così alla leggera, se assemblo un PC con questa CPU usando i componenti adatti, e ci installo win 10 funziona come un PC normale?
Bradiper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 18:26   #22
carlone88
Senior Member
 
L'Avatar di carlone88
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1915
OTTIMA RECENSIONE,

PAOLO: SEI SENZA DUBBIO IL MIGLIOR GIORNALISTA DELLA REDAZIONE!

BRAVO!

SEI CONCISO E CHIARO, MAI "SENSAZIONALISTICO" MA, CON QUELLA PUNTA DI SPIRITO CRITICO CHE CI VUOLE!


PS: speriamo arrivino presto sul mercato software casalinghi (mi riferisco soprattutto ad engines per giochi) che sfruttino al meglio un numero alto di cores...
__________________
ho trattato positivamente con parecchi utenti
carlone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 18:33   #23
joe4th
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2354
Una domanda per gli autori. I test per le altre CPU sono stati eseguiti con la stessa identica versione di Windows oppure i risultati provengono da test precedenti? Perche' con le mitigazioni introdotte per i vari Spectre/Meltdown, vengono via via introdotti dei rallentamenti e quindi i risultati dei test vecchi, in valore assoluto, tenderebbero ad essere migliori.

Inoltre un piccolo suggerimento: potreste eseguire tra i vari test, uno ottenuto dimezzando via software (e' possibile farlo all'avvio) il numero di core visti dal sistema operativo (ovvero a 32core/64 thread)? In questo modo avremo bene l'idea di come il passaggio da 32 core/64thread a 64 core/128 thread scali bene o meno, in media, con le applicazioni, anziche' cercare di estrapolarli dal 3970X, che come alcuni hanno gia' osservato ha portato a incrementi non del 100% ma tra il 40 e il 60%. Ho visto che questo e' gia' stato fatto per il Prime95 per la misura dei consumi, basterebbe rifarlo anche per gli altri test, tuttavia limitando il numero di core da sistema operativo.

Ultima modifica di joe4th : 07-02-2020 alle 18:37.
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 18:35   #24
joe4th
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2354
Quote:
Originariamente inviato da Bradiper Guarda i messaggi
Io ho una curiosita', prendetela cosi' alla leggera, se assemblo un PC con questa CPU usando i componenti adatti, e ci installo win 10 funziona come un PC normale?
Praticamente si'
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 18:43   #25
joe4th
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2354
Quote:
Originariamente inviato da carlone88 Guarda i messaggi
OTTIMA RECENSIONE,

PAOLO: SEI SENZA DUBBIO IL MIGLIOR GIORNALISTA DELLA REDAZIONE!

BRAVO!

SEI CONCISO E CHIARO, MAI "SENSAZIONALISTICO" MA, CON QUELLA PUNTA DI SPIRITO CRITICO CHE CI VUOLE!


PS: speriamo arrivino presto sul mercato software casalinghi (mi riferisco soprattutto ad engines per giochi) che sfruttino al meglio un numero alto di cores...
Che ne dici di Godot? https://godotengine.org/
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 19:04   #26
joe4th
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2354
Quote:
Originariamente inviato da Apix_1024 Guarda i messaggi
A Modena a ingegneria avevano un cluster di calcolo per cfd e fem da 128 nodi dual core l'uno quando ancora studiavo (10 anni fa... ma zio cagnon se passa il tempo) ... una stanza di roba. adesso con due di questi gioielli avrebbero risolto!
Eheh. Ci sono voluti 12 anni per il passaggio del primo TeraFlop in doppia precisione (ASCII Red del 1997) da cluster di supermacchine a sistema casalingo (la scheda Nvidia Tesla).

Il primo PetaFlop l'hanno raggiunto con RoadRunner nel 2009, cluster di Cell, smantellato 5 anni dopo per fare spazio a sistemi energeticamente piu' efficienti. Con lo stesso metro 11 anni piu' tardi il primo petaflop dovrebbe essere li' praticamente all'orizzonte per sistemi casalinghi, invece no: le piu' veloci GPU "casalinghe" tipo Titan V, si attestano sulla decina di TeraFlops in doppia precisione...
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 19:06   #27
Venturer
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 1997
A settembre 2019 mi sono assemblato una macchina con un Threadripper 2 12 Cores, scheda madre Gigabyte X399 Designare e 32Gb ram ddr4. Tra tutti i componenti incluso il case ho speso meno di 1.000Euro.
Per avere una macchina Intel simile avrei come minimo speso piú del doppio!

Sono soddisfatissimo, la macchina é rock stable e non ci sono problemi di compatibilitá con alcuna applicazione e nelle operazioni di virtualizzazione il Threadripper é un mostro!
Una macchina che conto di tenere "minimo" 10 anni.....e tra qualche anno quando i prezzi del Threadripper 2 saranno scesi di molto potró fare l'upgrade al 32core con una cifra davvero ragionevole!
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 19:11   #28
Venturer
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 1997
Quote:
Originariamente inviato da Bradiper Guarda i messaggi
Io ho una curiosità, prendetela così alla leggera, se assemblo un PC con questa CPU usando i componenti adatti, e ci installo win 10 funziona come un PC normale?

Ovvio che si (io ho un Threaripper 2 con Win 10)! L'unico consiglio ulteriore che posso darti é di installare Windows 10 versione Workstation.
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 19:28   #29
ciciolo1974
Senior Member
 
L'Avatar di ciciolo1974
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 3211
Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Ovvio che si (io ho un Threaripper 2 con Win 10)! L'unico consiglio ulteriore che posso darti é di installare Windows 10 versione Workstation.
Lo dici perchè ha più di (n) cores? Io avevo letto che serviva sui sistemi dual socket.
__________________
Work AX760-13600K -Z790 Gaming X -Crucial 32 Gb-950 Pro 512gb-SSD 500/1TB-2080 Gaming OC W - 2x DELL U2515H Home Ryzen 3800X-ASUS CH6-Corsair 4*8 3200-960 Pro 512- 2070S -U2515H - MBP 16 2020
ciciolo1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 19:35   #30
Venturer
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 1997
Quote:
Originariamente inviato da ciciolo1974 Guarda i messaggi
Lo dici perchè ha più di (n) cores? Io avevo letto che serviva sui sistemi dual socket.
Quello é solo "uno" dei vantaggi che ovviamente essendo il Threadripper 1 sola CPU fisica non viene utilizzato.

Su una macchina high end con tanta ram consiglio sempre la versione Workstation.

Qui una parte delle differenze:
https://turbolab.it/windows-10/windo...ation-pro-1396
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 19:41   #31
noppy1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 183
Windows 10 a 64 bit supporta al massimo 256 cpu ( che siano fisiche o logiche ) ma la Home supporta al massimo 128 GiB di RAM mentre la Pro arriva a 512GiB di RAM.

tra Epyc e Threadripper apparte canali RAM e PCIe all'interno c'è un processore ARM che si può utilizzare per criptare la RAM in tempo reale (utile per criptare la RAM di macchine virtuali diverse per aumentarne la sicurezza).

Altra cosa certi vendor Enterrise certificano solo le piattaforme Epyc, esempio Red Hat, le versioni Desktop funzionano ma se qualcosa non va o ci sono strani bug loro alzano le mani.
noppy1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 19:56   #32
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
...una CPU NON E' UNA GPU! Cambia completmante il set di istruzioni e la tipologia di calcoli che può eseguire.
Una CPU è studiata per cavarsela con ogni tipo di lavoro, la GPU è fortissima su determinati tipi di lavoro ma indecente su altri.
che le istruzioni siano diverse è chiaro.
che le GPU siano fatte apposta per gestire lavori in parallelo pure.
quindi mi chiedevo a che serve spendere 4000€ per far fare lavoro parallelo ad una cpu quando una gpu da 1000€ dovrebbe appunto cavarsela meglio.
a parte problemi di scrivergli il sw opportuno, ovviamente.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 20:00   #33
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
... sarebbe estremamente difficile da portare su GPU ...
premesso che so poco di programmazione (a parte proprio le basi, if, for, ecc ecc.), e niente del tutto di programmazione di gpu, qual'è il problema?
che le cpu hanno +/- il solito set di istruzioni da decenni (parlando di i386/ x64 e successivi sviluppi e integrazioni) mentre le gpu hanno set meno stabili e standardizzati e che magari domattina vengono abbandonati?
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 20:08   #34
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
Quote:
Originariamente inviato da joe4th Guarda i messaggi
... 3970X, che come alcuni hanno gia' osservato ha portato a incrementi non del 100% ma tra il 40 e il 60%.
ovvio che non incrementi del 100%, visto che la frequenza è il 78% del 3970...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 20:37   #35
joe4th
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2354
Che modello di motherboard e' stato utilizzato?
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 21:54   #36
grey.fox
Senior Member
 
L'Avatar di grey.fox
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Rovigo
Messaggi: 5235
Che bestia!
__________________
Sharkoon Silentstorm CZ 750W - AMD Ryzen 7 5700X - ASRock Fatality B450 Gaming K4 - 16Gb HyperX Predator DDR4 3200 CL16 - Powercolor Red Devil RX6700XT - Crucial P5 NVMe - Acer EG240Y - Logitech G11 + G203 Prodigy - Optiarc AD-5240S - Win 10 Home
grey.fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 22:33   #37
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20560
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
che le istruzioni siano diverse è chiaro.
che le GPU siano fatte apposta per gestire lavori in parallelo pure.
quindi mi chiedevo a che serve spendere 4000€ per far fare lavoro parallelo ad una cpu quando una gpu da 1000€ dovrebbe appunto cavarsela meglio.
a parte problemi di scrivergli il sw opportuno, ovviamente.
E' proprio questo il punto. Non è assolutamente detto che la ipotetica GPU se la cavi meglio.
Sessantaquattro cores CPU non sono la stessa cosa di sessantaquattro cores GPU. Sono profondamente diversi come architettura e come set di istruzioni.

Alla fine è proprio per il fatto che un core CPU è per l'appunto "general purpose" mente invece un core GPU è pensato e dedicato solo a determinati tipi di operazioni.
Quindi se un sotware rientra nelle operazioni previste per una GPU va come un missile.. altrimenti è un chiodo.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 22:35   #38
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20560
Quote:
Originariamente inviato da Bradiper Guarda i messaggi
Io ho una curiosità, prendetela così alla leggera, se assemblo un PC con questa CPU usando i componenti adatti, e ci installo win 10 funziona come un PC normale?

ci stai chiedendo se per andare a fare la spesa all'esselunga puoi usare un panzer al posto della panda?

..SI. Puoi farlo.
Non è il massimo della convenienza in senso generale.. ma puoi farlo!
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 22:59   #39
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6521
Per la redazione
È un peccato che avete usato Windows pro perché la versione enterprise è L unica che può sfruttare tale cpu e va nettamente più veloce in quasi tutti i casi.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 23:13   #40
joe4th
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2354
Notavo che su Sisoft Sandra in aritmetica a doppia precisione questo processore sfiora 1.3 TFlops sul Whetstone, quasi 2 volte e mezza il Ryzen 3900X (550 GFlops). Notevole. Si avvicina a una GPU per HPC di qualche anno fa e alle Xeon PHI, ma senza le complicazioni (software) della programmazione GPU e le limitazioni delle GPU (es. su algebra lineare sparsa, e memoria RAM limitata a max 24/48GB, etc.).
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1