Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-05-2019, 13:22   #21
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da antonyb Guarda i messaggi
No, il NAS non viene scollegato e ricollegato ma è l'hdd esterno usb (in realtà ne uso 2 a rotazione) che ogni tot gg (dipende dai dati che scrivo) che viene collegato e scollegato per poi nasconderlo.
Sì ma sostanzialmente è la stessa cosa, se una cosa la devi collegare e scollegare a mano non puoi automatizzare il processo e scedularlo a determinati orari.

Quote:
I dubbi e la cosa che non ho capito riguarda la creazione del nuovo user e i permessi alle cartelle per poi usarlo solo per il backup..
Beh quella cartella la usi solo per il backup. Ma la rendi inattaccabile dai crypto. Il resto dello spazio sul NAS e le altre cartelle le usi per quello che più ti piace.

Quote:
Io la funzione snapshot non la uso, a me sembra meglio avere un paio di backup…
'spett. Sto parlando degli snapshot di un vero backup. A prescindere che siano incrementali o differenziali (o addirittura completi), non della funzionalità snapshot del NAS, che anche se è una furbata secondo me non è sufficiente a tutelare e a salvaguardare i dati.
Se hai particolari esigenze di sicurezza poi, avere destinazioni multiple di backup è un ulteriore miglioramento, non c'è dubbio.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2019, 14:33   #22
antonyb
Senior Member
 
L'Avatar di antonyb
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Messaggi: 2690
Si il backup lo puoi fare automatico cioè quando inserisci la usb oppure come faccio io premendo il tasto backup, quindi inserisci usb premi tasto 3 secondi.

Riguardo i permessi cartella forse è molto comoda nel tuo caso e cioè backup sempre collegato al NAS. Crei un user, crei una cartella con determinati permessi e il backup può essere scritto solo da quell'user, giusto?

Mi domando se i file del NAS vengono criptati anche nel backup sempre collegato (diciamo "tuo metodo")?

Ok, immaginavo che non ti riferivi al sistema snapshot del NAS
__________________
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.

Ultima modifica di antonyb : 09-05-2019 alle 16:55.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2019, 14:48   #23
Junter
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da antonyb Guarda i messaggi
No, il NAS non viene scollegato e ricollegato ma è l'hdd esterno usb (in realtà ne uso 2 a rotazione) che ogni tot gg (dipende dai dati che scrivo) che viene collegato e scollegato per poi nasconderlo. Certo per chi scrive molti dati tutti i gg è molto scomodo questa operazione.

I dubbi e la cosa che non ho capito riguarda la creazione del nuovo user e i permessi alle cartelle per poi usarlo solo per il backup..

Io la funzione snapshot non la uso, a me sembra meglio avere un paio di backup…

Certo alla fine ognuno lo usa come fa più comodo e le funzioni sono molte..
Ah ok, allora il consiglio che ti hanno dato sul proteggere in scrittura il backup e i permessi da dare sono più che mai legittimi.
Io per snapshot intendevo i backup incrementali, dove il sistema operativo si appoggia al NAS collegato in rete con il suo software e gestisce il tutto.
Comunqeu interessante la cosa dei permessi che ho letto da emb.
Appena ho tempo faccio un paio di verifiche per capire se il mio backup su NAS può essere in qualche modo attaccato appena l'O.S ha accesso al disco o meno.

Ultima modifica di Junter : 09-05-2019 alle 14:52.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2019, 15:31   #24
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da antonyb Guarda i messaggi
Si il backup lo puoi fare automatico cioè quando inserisci la usb oppure come faccio io premendo il tasto backup, quindi inserisci usb premi tasto 3 secondi.
Eh, lo vedi che questa cosa NON è automatica?
Devi inserire la USB no?

Quote:
Riguardo i permessi cartella forse è molto comoda nel tuo caso e cioè backup sempre collegato al NAS. Crei un user, crei una cartella con determinati permessi e il backup può essere scritto solo da quell'user, giusto?
Sì esatto, devi anche disabilitare i permessi di scrittura a TUTTI gli altri utenti, amministratori compresi (la lettura è a tuo gusto, puoi lasciarla abilitata o meno).
E non ci devi MAI accedere da un altro dispositivo che abbia i permessi di scrittura, MAI.

Quote:
Mi domando se i file del NAS vengono criptati non vengono criptati anche nel backup sempre collegato (diciamo "tuo metodo")?
Criptati dove? A livello di disco?
Quello lo decidi "a monte". Ma credimi, non fare mai una cosa del genere, può solo creare dei problemi. Criptati a livello di files non avrebbe grosso senso farlo.
La riservatezza si preserva con ben altri modi (coppie user name e password robuste e cambiate nel tempo).
__________________
http://www.enricomb.com/

Ultima modifica di emb : 09-05-2019 alle 15:48.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2019, 17:14   #25
antonyb
Senior Member
 
L'Avatar di antonyb
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Messaggi: 2690
Si devi solo inserire la usb, nel mio caso non è un problema, ma capisco che tutto automatico è un'altra storia. Io lo preferisco, se mi entra uno in casa si porta via NAS e backup..

Anche io sono interessato ai permessi che dice emb…

Mi chiedo se ha senso anche nel mio caso usare il metodo emb.

Io non accedo da esterno, lo uso come amministratore.

Intendevo se ti criptano (ransomware) i dati sul NAS automaticamente vengono criptati anche sul backup esterno con metodo emb..
__________________
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2019, 07:46   #26
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da antonyb Guarda i messaggi
Si devi solo inserire la usb, nel mio caso non è un problema, ma capisco che tutto automatico è un'altra storia. Io lo preferisco, se mi entra uno in casa si porta via NAS e backup..
Io non so dove vivi tu, ma questo mi sembra un timore veramente esagerato.
Detto ciò se ti entra in casa ed è veramente interessato ai tuoi dati probabilmente ti scassina il cassetto e si porta via anche il disco USB.
PS, ti consiglio per i dati veramente importanti di fare anche una copia in un cloud.

Quote:
Mi chiedo se ha senso anche nel mio caso usare il metodo emb.

Io non accedo da esterno, lo uso come amministratore.
E quindi hai tutto a rischio ransomware (e virus "classici").

Quote:
Intendevo se ti criptano (ransomware) i dati sul NAS automaticamente vengono criptati anche sul backup esterno con metodo emb..
Sì ma gli archivi di backup sono al sicuro. Quindi si tratterà di sfogliarli e recuperare i dati "pre" ransoware.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2019, 15:26   #27
antonyb
Senior Member
 
L'Avatar di antonyb
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Messaggi: 2690
Purtroppo a roma non è raro che i ladri ti entrano in casa.

Quindi mi consigli anche a me di creare un nuovo user e disabilitare admin..

Quindi se ti becchi un ransomware su pc lui scrive pure sul nas ma non sul backup esterno collegato?
__________________
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2019, 16:31   #28
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da antonyb Guarda i messaggi
Purtroppo a roma non è raro che i ladri ti entrano in casa.
Mah, secondo me stai un po' sopravvalutando il problema. Cmq penso siano più interessati ai soldi e a quello che si può vendere piuttosto che ai tuoi dati.
Una soluzione cmq può essere il cloud.

Quote:
Quindi mi consigli anche a me di creare un nuovo user e disabilitare admin..
Disabilitare admin non lo so, dipende da te. Se sei particolarmente scrupoloso puoi creare un altro utente con i privilegi di admin che abbia un altro nome e poi disabilitare quello standard (o lasciarlo).
Però è importante che nessun utente, tranne quello specifico da destinare al sw di backup, abbia accesso alle cartelle di backup in scrittura.

Quote:
Quindi se ti becchi un ransomware su pc lui scrive pure sul nas ma non sul backup esterno collegato?
Lui scrive dove ha i diritti di scrittura.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2019, 08:43   #29
antonyb
Senior Member
 
L'Avatar di antonyb
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Messaggi: 2690
Per i ladri succede che entrano in casa, nella mia via poco tempo fa è successo anche di giorno. Non credo che sono affamati di dati ma se vedono un nas con un hdd collegato potrebbero prenderlo sia per rivenderlo sia per paura di video sorveglianza. Io preferisco non rischiare, se ti entra uno in casa e si porta via nas e backup collegato rimani a piedi.

Per il resto ti ringrazio… Cerco di fare qualcosa.
__________________
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2019, 16:30   #30
Borghysub
Senior Member
 
L'Avatar di Borghysub
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Nato a Mondovì (CN), Lavoro a Roma
Messaggi: 1903
Scusate se pongo un'ulteriore domanda.

E' possibile effettuare sul NAS un backup (magari incrementale) di alcune cartelle di un PC che non è nella stessa rete LAN del NAS?

Lo chiedo perchè ho pensato che potrei usare il mio NAS per fare il backup anche di alcune cartelle del PC di mia madre, che si trova fisicamente in un altro luogo..

Grazie
__________________
Borghy
[ Tower: ASRock Z77 Extreme 6; Intel Core i7 3770 - 3.4 GHz; Gigabyte GeForce GTX 650 2GB OC; Samsung 850 EVO 250GB || Monitor: Samsung SyncMaster 943BM; LG M2762D || Tablet: HTC Flyer || Mobile: OnePlus 3 || Connectivity: Netgear DGN2200 v1/v3 || Camera: Canon EOS 80D + stuffs ]
Borghysub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2019, 08:06   #31
antonyb
Senior Member
 
L'Avatar di antonyb
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Messaggi: 2690
A me sembra che si può fare ma attendiamo altre conferme..
__________________
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2019, 17:14   #32
Borghysub
Senior Member
 
L'Avatar di Borghysub
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Nato a Mondovì (CN), Lavoro a Roma
Messaggi: 1903
Quote:
Originariamente inviato da Borghysub Guarda i messaggi
Scusate se pongo un'ulteriore domanda.

E' possibile effettuare sul NAS un backup (magari incrementale) di alcune cartelle di un PC che non è nella stessa rete LAN del NAS?

Lo chiedo perchè ho pensato che potrei usare il mio NAS per fare il backup anche di alcune cartelle del PC di mia madre, che si trova fisicamente in un altro luogo..

Grazie
Mi autoquoto perchè ho provato i sw di backup di Qnap e Synology e vi è la possibilità di connettersi al NAS non solo all'interno della LAN, ma anche tramite l'account ad un NAS "remoto".
Quindi è possibile fare ciò che cerco!
__________________
Borghy
[ Tower: ASRock Z77 Extreme 6; Intel Core i7 3770 - 3.4 GHz; Gigabyte GeForce GTX 650 2GB OC; Samsung 850 EVO 250GB || Monitor: Samsung SyncMaster 943BM; LG M2762D || Tablet: HTC Flyer || Mobile: OnePlus 3 || Connectivity: Netgear DGN2200 v1/v3 || Camera: Canon EOS 80D + stuffs ]
Borghysub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2019, 21:21   #33
antonyb
Senior Member
 
L'Avatar di antonyb
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Messaggi: 2690
Bene
__________________
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v