Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Telefonia VOIP

Sony A7 R IV: primo contatto con la Full Frame da 61 megapixel
Sony A7 R IV: primo contatto con la Full Frame da 61 megapixel
(Anche) 61 megapixel posson bastare. Soprattutto se possono essere utilizzati con una raffica da 10 fotogrammi al secondo. Ecco i primi scatti in anteprima di Sony A7 R IV, fotocamera che torna ad alzare l'asticella nel campo delle mirrorless full frame
Lenovo ThinkPad P53: la più veloce workstation da 15 pollici
Lenovo ThinkPad P53: la più veloce workstation da 15 pollici
Lenovo aggiorna la propria gamma di workstation mobile destinate ai professionisti presentando, con ThinkPad P53, un sistema tanto potente quanto flessibile. Processore Xeon con architettura a 6 core, scheda video Quadro RTX 5000 e storage integrato configurabile sino a Raid 5 si abbinano alla proverbiale qualità dei prodotti della famiglia ThinkPad.
Recensione F1 2019: grafica migliorata, e non solo
Recensione F1 2019: grafica migliorata, e non solo
F1 2019 è finalmente disponibile, con il suo nuovo sistema di illuminazione che ha già fatto parlare molto di sé in fase di pre-rilascio. Driver transfers, riproduzione fedele del regolamento e delle auto della Formula 1, accuratezza fisica e supporto eSport sono altri argomenti di discussione molto interessanti. Vediamo com'è F1 2019
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2019, 19:31   #61
ermionesrl
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2019
Non chiamo - aggiornamento

Buona sera a tutti.
Piccolo aggiornamento.

Ho effettuato qualche prova con il NAT. Inserendo il mio IP pubblico, in General SIP Settings, NAT Settings, Override External IP, tutte le registrazioni continuano ad andare a buon fine (Telecom compresa) ma non ho più l'audio nelle chiamate (di tutti i provider SIP) e, pur avvenendo la registrazione, non ricevo più nessuna chiamata da Telecom (non arrivano proprio più pacchetti in entrata dal proxy). Se chiamo con Telecom i pacchetti escono ed ottengo lo stesso risultato: 404 NotFound.

Per l'audio probabilmente potrei risolvere con il port forwarding delle 10000-20000 (che adesso non c'è, evidentemente il connection tracking del NAT se ne fa carico ad ogni connessione), comunque visto che Telecom è peggiorata, ho rimesso tutto come prima.

Andrea.
ermionesrl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2019, 13:18   #62
gandalf2016
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da ermionesrl Guarda i messaggi
Buona sera a tutti.
Questo è il mio primo post sul forum.

Ho appena ricevuto una linea telecom "fibra" (uso il modem Telecom che ha il suo adattatore interno FXS preconfigurato) ...cut...
Grazie dell'aiuto.
Andrea.
Si risolve semplicemente mettendo in advanced nel trunk pjsip come
Codice:
from_user: +39xxx
from_domain:telecomitalia.it
contact_user: +39xxx
outbound_proxy: sip:5.*.*.*\;lr
Dove +39xxx è il tuo numero e al posto di 5.*.*.* metti l'Ip del proxy
Saluti

Ultima modifica di gandalf2016 : 07-04-2019 alle 13:26.
gandalf2016 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2019, 18:03   #63
fconidi
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2017
Asterisk con modem Tim Hub business

Salve
Ma se si volesse usare direttamente il modem tim hub, ed integrare un centralino asterisk, bisogna avere tutte le credenziali voip, oppure dato che si usa lo stesso modem tim non ce nè bisogno?

"mi rispondo da solo" SI!

Ultima modifica di fconidi : 09-05-2019 alle 19:45.
fconidi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2019, 16:12   #64
antonio.clb
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2017
Ricapitoliamo...

Ciao a tutti e grazie per questa preziosa risorsa!
Volevo fare un piccolo recap sulla configurazione PJSIP in FreePBX 13/14 che, finalmente, sono riuscito a far funzionare al 100%.

1) ottenere i parametri VoIP della vostra linea con i vari metodi (io uso la script Python voip1.2.py direttamente sul centralino);
2) impostare l'host statico in /etc/hosts con l'IP del proxy a priorità 10 (che chiameremo w.x.y.z) aggiungendo una riga del genere al file /etc/hosts:
Codice:
w.x.y.z	telecomitalia.it
3) impostare un trunk PJSIP in FreePBX con i paramentri di default e un nome a vostro piacimento (io uso TIM_ppppnnnnnn dove ppppnnnnnn è il numero di telefono senza il +39);
4) impostare la linguetta "General" con lo username (+39ppppnnnnnn), la password ottenuta dalla script e, come SIP server, impostare "telecomitalia.it";
5) impostare i codec giusti (G722 e G711a);
6) Nella linguetta "Advanced" impostare "Contact User" su "+39ppppnnnnnn", "From Domain" su "telecomitalia.it" e "From User" su "+39ppppnnnnnn". Non ho avuto bisogno di impostare la voce "Outbounbd Proxy".

Integrazione 20190628: è importante che il dominio telecomitalia.it venga risolto nel modo corretto dal sistema. Ho notato che, su alcune installazioni di FreePBX, se ne lfile /etc/resolv.conf è presente solo il DNS del router (normalmente 192.168.1.1), il dominio non viene risolto correttamente nonostante la voce inserita nel file /etc/hosts. In questo caso la registrazione PJSIP viene rifiutata (rejected). Inserite la seguente riga PRIMA di quella contenente 192.168.1.1 nel file /etc/resolv.conf:
Codice:
nameserver 127.0.0.1
Spero che queste informazioni siano utili.
Grazie ancora per il vostro prezioso lavoro!

AC

Ultima modifica di antonio.clb : 28-06-2019 alle 09:35. Motivo: Aggiunta nota su DNS
antonio.clb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2019, 06:11   #65
mrdecoy84
Senior Member

L'Avatar di mrdecoy84

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da antonio.clb Guarda i messaggi
Volevo fare un piccolo recap sulla configurazione PJSIP in FreePBX 13/14che, finalmente, sono riuscito a far funzionare al 100%.

1) ottenere i parametri VoIP della vostra linea con i vari metodi (io uso la script Python voip1.2.py direttamente sul centralino);
2) impostare l'host statico in /etc/hosts con l'IP del proxy a priorità 10 (che chiameremo w.x.y.z) aggiungendo una riga del genere al file /etc/hosts:
Codice:
w.x.y.z	telecomitalia.it
3) impostare un trunk PJSIP in FreePBX con i paramentri di default e un nome a vostro piacimento (io uso TIM_ppppnnnnnn dove ppppnnnnnn è il numero di telefono senza il +39);
4) impostare la linguetta "General" con lo username (+39ppppnnnnnn), la password ottenuta dalla script e, come SIP server, impostare "telecomitalia.it";
6) Nella linguetta "Advanced" impostare "Contact User" su "+39ppppnnnnnn", "From Domain" su "telecomitalia.it" e "From User" su "+39ppppnnnnnn". Non ho avuto bisogno di impostare la voce "Outbounbd Proxy".

AC
Wow Antonio, grazie mille per aver condiviso questa configurazione. Sono stato giorni a sbattermi: il trunk risultava registrato e le chiamate in entrata funzionavano correttamente ma non quelle in uscita (messaggio: "il numero non è in uso"). Stavo dando di matto
CPU: Intel i7 7700K | MB: Asus Prime Z270-A | CPU COOLER: Termalright MACHO HR02 REV.A | GPU: ?| SSD: Samsung 840 PRO 128GB + 840 EVO 250GB | RAM: 2x8GB DDR4 Corsair Vengeance 3200Mhz | CASE: Corsair Carbide 200R | PSU: XFX XTR 750W | MONITOR: Asus MX279H | AUDIO: Presonus Firestudio Mobile: Empire PS2105 2.1, Logitech G430 | KB: Corsair K95 | MOUSE: Logitech G402 | DVB: TT S2-4600 + DvbViewerPro | Mobile: Acer 5920G, Xiaomi MI A1 64GB | ISP: TIM FTTC 100
mrdecoy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2019, 15:52   #66
simala
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Volevo fare un piccolo recap sulla configurazione PJSIP in FreePBX 13/14 che, finalmente, sono riuscito a far funzionare al 100%.

Codice:
w.x.y.z	telecomitalia.it

AC
Figa, tutto perfetto e funzionante in 3 secondi.
Kudos
simala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2019, 16:48   #67
antonio.clb
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da mrdecoy84 Guarda i messaggi
Wow Antonio, grazie mille per aver condiviso questa configurazione. Sono stato giorni a sbattermi: il trunk risultava registrato e le chiamate in entrata funzionavano correttamente ma non quelle in uscita (messaggio: "il numero non è in uso"). Stavo dando di matto
Quote:
Originariamente inviato da simala Guarda i messaggi
Figa, tutto perfetto e funzionante in 3 secondi.
Kudos
Ragazzi è TROPPO BELLO vedere due post di successo al 100%! ^__^

Happy PBXing!!!
Old 18-06-2019, 15:01   #68
Calida_82
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Salve a tutti. in azienda ho un contratto tim fibra con tre numeri differenti. tutti e tre i numeri sono a canale singolo.
Ho configurato freebpx con tre trunk chan_pjsip con indicato qualche messaggio piu avanti. nelle info vedo che tutti e tre i trunk sono registrati e ricevo chiamate da tutte e tre le numerazioni. il problema si verifica con le chiamate in uscita. ho configurato 3 rotte in uscita
ognuna con un cid corrispondente alla numerazione tim. ogni rotta si aggancia a un solo trunk. in tutti e tre i trunk in dial patterns ho impostato 0 come prefisso e X. in match pattern. ora se chiamo o mi chiamano dall'esterno quindi ho una linea impegnata con gli altri interni se provo a chiamare sento il messaggio che le linee sono occupate e di riprovare più tardi. ma non dovrebbe usare la linea disponibile nelle altre 2 numerazioni che ho a disposizione?
come faccio a far utilizzare un'altra linea se la prima è occupata?
Calida_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 22:49   #69
antonio.clb
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Calida_82 Guarda i messaggi
Salve a tutti. in azienda ho un contratto tim fibra con tre numeri differenti. tutti e tre i numeri sono a canale singolo.
Ho configurato freebpx con tre trunk chan_pjsip con indicato qualche messaggio piu avanti. nelle info vedo che tutti e tre i trunk sono registrati e ricevo chiamate da tutte e tre le numerazioni. il problema si verifica con le chiamate in uscita. ho configurato 3 rotte in uscita
ognuna con un cid corrispondente alla numerazione tim. ogni rotta si aggancia a un solo trunk. in tutti e tre i trunk in dial patterns ho impostato 0 come prefisso e X. in match pattern. ora se chiamo o mi chiamano dall'esterno quindi ho una linea impegnata con gli altri interni se provo a chiamare sento il messaggio che le linee sono occupate e di riprovare più tardi. ma non dovrebbe usare la linea disponibile nelle altre 2 numerazioni che ho a disposizione?
come faccio a far utilizzare un'altra linea se la prima è occupata?
Ciao!
Devi fare una sola Outbound Route nella quale inserisci tutti e tre i trunk:

Inoltre, personalmente, metto sempre "Yes" nell'impostazione dei trunk "Continue if Busy".

Facci sapere!
Old 19-06-2019, 06:40   #70
Calida_82
Junior Member

Quote:
Ciao!
Devi fare una sola Outbound Route nella quale inserisci tutti e tre i trunk:

Inoltre, personalmente, metto sempre "Yes" nell'impostazione dei trunk "Continue if Busy".

Facci sapere!
Buongiorno,
ho provato a fare come hai indicato, qualcosa è cambiato ma non funziona ugualmente. Prima della tua modifica quando una linea era occupata e provavo a fare una chiamata in uscita con un secondo telefono nel display del telefono veniva sempre il CID della prima linea, ora invece quando provo compare il cid della seconda linea solo che sento sempre la voce che dice che tutti i circuiti sono occupati....
ho fatto anche un'altra prova, priorità dei trunk in outbout route sopra il trank con il secondo numero e sotto quello del numero primario, ma se provo a fare una chiamata in uscita esco sempre con il cid del numero primario anche se è al secondo posto nella lista.
Sembra che sia funzionante solo il trunk che si registra per primo.

Se faccio 2 rotte in uscita una per ogni trunk e cambio il prefisso da 0 a 1 nella seconda rotta per usare il secondo numero quando provo a chiamare usando la usando la seconda rotta ho sempre la voce che i circuiti sono occupati.

c'è qualche configurazione dei trunk che sbaglio?
Io ho seguito i passaggi sopra usando pjsip. ho fatto così per tutti i trunk.

se vado in report->asterisk info-> chan_pjsip info nella sezione registration vedo tutti i trank con registrered ma esco solo con il primo della lista.
Old 19-06-2019, 08:53   #71
antonio.clb
Junior Member

Quote:
Buongiorno,
ho provato a fare come hai indicato, qualcosa è cambiato ma non funziona ugualmente. Prima della tua modifica quando una linea era occupata e provavo a fare una chiamata in uscita con un secondo telefono nel display del telefono veniva sempre il CID della prima linea, ora invece quando provo compare il cid della seconda linea solo che sento sempre la voce che dice che tutti i circuiti sono occupati....
ho fatto anche un'altra prova, priorità dei trunk in outbout route sopra il trank con il secondo numero e sotto quello del numero primario, ma se provo a fare una chiamata in uscita esco sempre con il cid del numero primario anche se è al secondo posto nella lista.
Sembra che sia funzionante solo il trunk che si registra per primo.

Se faccio 2 rotte in uscita una per ogni trunk e cambio il prefisso da 0 a 1 nella seconda rotta per usare il secondo numero quando provo a chiamare usando la usando la seconda rotta ho sempre la voce che i circuiti sono occupati.

c'è qualche configurazione dei trunk che sbaglio?
Io ho seguito i passaggi sopra usando pjsip. ho fatto così per tutti i trunk.

se vado in report->asterisk info-> chan_pjsip info nella sezione registration vedo tutti i trank con registrered ma esco solo con il primo della lista.
Allora il problema è chiaro: hai tre numeri ma UNA SOLA contemporaneità di chiamate (linee in ingresso/uscita simultanee).
Chiama TIM e chiedi informazioni, il problema è sicuramente questo!

Per essere sicuro al 100% fai questo test: procurati due telefoni analogici e collegali alle uscite del router. Fai una chiamata con il primo (per esempio il 187 o il 191) per impegnare la linea e poi prova a farne un'altra con l'altro apparecchio. Nove su dieci che ti darà il tono di occupato...

Facci sapere!
Old 19-06-2019, 10:47   #72
Calida_82
Junior Member

Quote:
Allora il problema è chiaro: hai tre numeri ma UNA SOLA contemporaneità di chiamate (linee in ingresso/uscita simultanee).
Chiama TIM e chiedi informazioni, il problema è sicuramente questo!

Per essere sicuro al 100% fai questo test: procurati due telefoni analogici e collegali alle uscite del router. Fai una chiamata con il primo (per esempio il 187 o il 191) per impegnare la linea e poi prova a farne un'altra con l'altro apparecchio. Nove su dieci che ti darà il tono di occupato...

Facci sapere!
Ho fatto la prova con gli analogici. posso fare 2 chiamate contemporanee ovviamente con 2 numerazioni differenti.

Puo essere un problema di configurazione nat o porte?
Ti spiego, mi hanno montato il modem tim quello bianco, ho dovuto toglierlo perchè non c'è verso di riservare gli indirizzi ip di alcune macchine (anche quella dove c'è freepbx) ad ogni riavvio cambia l'ip e i telefoni non mi si registrano. impostando un ip statico sulla macchina freepbx la connessione con tale macchina va e viene per via di qualche conflitto di rete...
quindi ho preso il mio modem wind (dva 5592) creato una nuova connessione con i parametri fibra (solo dati il voip non l'ho configurato tanto poi se metto freepbx devo tenerlo disabilitato). l'adsl funziona e freepbx ha funzionato bene fino a ieri. oggi se non chiamo dopo un po la linea in ingresso diventa irragiungibile. Chiamo io all'esterno e torna a funzionare. per provare freepbx ho installato tutto su raspberry.
ho installato raspbx ho lasciato tutte le impostazioni di default ho configurato i trunk come jpsip interni ecc. non ho mosso nessuna configurazione da un'installazione pulita.
ieri è andato (con una sola linea) oggi ho dovuto rimettere il modem telecom con gli analogici per il problema che ho detto prima. anche nel router non ho configurato portfowording nat e nient'altro( ieri pero funzionava) l'unica cosa che forse era cambiata oggi da ieri era il mio indirizzo ip pubblico che con il modem non tim credo sia diventato dinamico mentre con il contratto business dovrebbe essere statico. (mi succedeva anche prima di passare alla fibra con il modem tim l'ip era statico se usavo un'altro modem cambiava).
Old 19-06-2019, 10:52   #73
antonio.clb
Junior Member

Quote:
Ho fatto la prova con gli analogici. posso fare 2 chiamate contemporanee ovviamente con 2 numerazioni differenti.

Puo essere un problema di configurazione nat o porte?
Ti spiego, mi hanno montato il modem tim quello bianco, ho dovuto toglierlo perchè non c'è verso di riservare gli indirizzi ip di alcune macchine (anche quella dove c'è freepbx) ad ogni riavvio cambia l'ip e i telefoni non mi si registrano. impostando un ip statico sulla macchina freepbx la connessione con tale macchina va e viene per via di qualche conflitto di rete...
quindi ho preso il mio modem wind (dva 5592) creato una nuova connessione con i parametri fibra (solo dati il voip non l'ho configurato tanto poi se metto freepbx devo tenerlo disabilitato). l'adsl funziona e freepbx ha funzionato bene fino a ieri. oggi se non chiamo dopo un po la linea in ingresso diventa irragiungibile. Chiamo io all'esterno e torna a funzionare. per provare freepbx ho installato tutto su raspberry.
ho installato raspbx ho lasciato tutte le impostazioni di default ho configurato i trunk come jpsip interni ecc. non ho mosso nessuna configurazione da un'installazione pulita.
ieri è andato (con una sola linea) oggi ho dovuto rimettere il modem telecom con gli analogici per il problema che ho detto prima. anche nel router non ho configurato portfowording nat e nient'altro( ieri pero funzionava) l'unica cosa che forse era cambiata oggi da ieri era il mio indirizzo ip pubblico che con il modem non tim credo sia diventato dinamico mentre con il contratto business dovrebbe essere statico. (mi succedeva anche prima di passare alla fibra con il modem tim l'ip era statico se usavo un'altro modem cambiava).
La situazione è piuttosto complessa allora...
Ci vorrebbe un bel log di Asterisk per capire cosa succede quando fai la seconda chiamata.
Stoppa Asterisk, cancella i logo (o spostali da qualche altra parte se ti servono), riavvia Asterisk e fai la prova.
Fatto questo, prendi il file /var/log/asterisk/full e mandacelo (ovviamente depurato da dati sensibili). Puoi usare anche un servizio tipo Pastebin se preferisci.

Ah, dimenticavo: fatti cambiare il modem da TIM se lo stai pagando, il bianco è davvero una ca§ata pazzesca!
Old 19-06-2019, 12:16   #74
Calida_82
Junior Member

Quote:
La situazione è piuttosto complessa allora...
Ci vorrebbe un bel log di Asterisk per capire cosa succede quando fai la seconda chiamata.
Stoppa Asterisk, cancella i logo (o spostali da qualche altra parte se ti servono), riavvia Asterisk e fai la prova.
Fatto questo, prendi il file /var/log/asterisk/full e mandacelo (ovviamente depurato da dati sensibili). Puoi usare anche un servizio tipo Pastebin se preferisci.

Ah, dimenticavo: fatti cambiare il modem da TIM se lo stai pagando, il bianco è davvero una ca§ata pazzesca!
piu tardi se riesco pulisco il log e poi allego il file. ora sono con il modem tim collego freepbx alla rete e i trunk si registrano.... ma non si può registrare un solo trunk alla volta? nel senso ora che ho il modem tim le due porte tel 1 e tel 2 dietro al modem sono registrate perche funzionano, come fa a registarmi anche i trunk di freepbx? io su linea wind se non disattivo le porte del router i trunk non si registrano...
Old 19-06-2019, 12:41   #75
Calida_82
Junior Member

ho avviato la cli e l'errore che da è questo
Codice:
 WARNING[2182]: res_pjsip/pjsip_options.c:419 qualify_contact: Unable to find an endpoint to qualify contact sip:+39xxxxxxxxxx@telecomitalia.it. Deleting this contact
le x corrispondono al secondo numero
Old 20-06-2019, 07:24   #76
Calida_82
Junior Member

Quote:
ho avviato la cli e l'errore che da è questo
Codice:
 WARNING[2182]: res_pjsip/pjsip_options.c:419 qualify_contact: Unable to find an endpoint to qualify contact sip:+39xxxxxxxxxx@telecomitalia.it. Deleting this contact
le x corrispondono al secondo numero
Credo di aver risolto...nelle impostazioni dei trunk non avevo compilato il campo contact user.... ora le linee possono essere usate simultaneamente rimane solo un piccolo(grande problema) nella mia linea non ho un ip fisso come credevo...(prima con l'adsl 7 mega si, ora con la fibra no...) quindi ogni volta che il router cambia indirizzo wan i telefoni non funzionano....
non voglio affidarmi a servizi dns.
per far aggiornare il nuovo indirizzo in freepbx basta solo riavviarlo e se lo recupera da solo oppure bisogna scriverlo in qualche file di configurazione?

se basta riavviare potrei risolvere con uno script bash che controlla ogni tot minuti l'ip esterno e riavvia freepbx se cambia
Old 20-06-2019, 07:37   #77
antonio.clb
Junior Member

Quote:
Credo di aver risolto...nelle impostazioni dei trunk non avevo compilato il campo contact user.... ora le linee possono essere usate simultaneamente rimane solo un piccolo(grande problema) nella mia linea non ho un ip fisso come credevo...(prima con l'adsl 7 mega si, ora con la fibra no...) quindi ogni volta che il router cambia indirizzo wan i telefoni non funzionano....
non voglio affidarmi a servizi dns.
per far aggiornare il nuovo indirizzo in freepbx basta solo riavviarlo e se lo recupera da solo oppure bisogna scriverlo in qualche file di configurazione?

se basta riavviare potrei risolvere con uno script bash che controlla ogni tot minuti l'ip esterno e riavvia freepbx se cambia
Bene, sono contento che tu abbia risolto!
Per l'IP dinamico, vai su Settings->Asterisk SIP Settings->Chan SIP Settings.
Hai già provato selezionando "Public IP" in "IP Configuration"?
Sennò registrati su un servizio di DNS dinamico (ce ne sono a decine anche compatibili direttamente col router TIM) e usa la casella "Dynamic IP" mettendoci il nome DNS che hai scelto.
dynDNS.it/ mi pare un buon servizio ma non lo conosco, io ne uso un altro.

Facci sapere!
Old 20-06-2019, 12:49   #78
Calida_82
Junior Member

Per ora nei parametri ho settato Dynamic ip senza specificare nessun host.
Stamattina ho provato a spegnere il modem un paio di volte per far cambiare l'IP ed entrambe le volte a continuato a funzionare senza che io facessi nulla. Ho controllato tutte le volte che l'IP era diverso dal precedente e lo era.
Starò a vedere domani mattina cosa succede perché anche il primo giorno che l'ho usato ha funzionato tutto (con una sola linea) per un giorno intero poi la mattina seguente non c'era verso di farlo andare...
Speriamo bene
Old 20-06-2019, 13:05   #79
antonio.clb
Junior Member

Quote:
Per ora nei parametri ho settato Dynamic ip senza specificare nessun host.
Stamattina ho provato a spegnere il modem un paio di volte per far cambiare l'IP ed entrambe le volte a continuato a funzionare senza che io facessi nulla. Ho controllato tutte le volte che l'IP era diverso dal precedente e lo era.
Starò a vedere domani mattina cosa succede perché anche il primo giorno che l'ho usato ha funzionato tutto (con una sola linea) per un giorno intero poi la mattina seguente non c'era verso di farlo andare...
Speriamo bene
Incrociamo le dita!
Old 23-06-2019, 08:18   #80
simala
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Ho notato dei comportamenti piuttosto erratici nel collegamento del freepbx.

A volte funziona sia in entrata che in uscita e in contemporanea continuano a funzionare anche le porte analogiche del modem. Altre volte funzionavano le chiamate in uscita ma quelle in entrate non vanno, nel senso che se provo a chiamare il mio numero ricevo occupato.

C'è modo di disattivare sul modem TIM (quello nero) la parte telefonica? Magari il problema è che "interferiscono" tra loro.
Secondo me fanno a gare a fregarsi la connessione al server telefonico.
Forse la soluzione più semplice è quella di usare direttamente un modem non tim che configuro come mi pare.

Io ho ip fisso sulla linea e in settings - chansip ho NAT + STATIC IP

Ultima modifica di simala : 23-06-2019 alle 08:28.
simala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony A7 R IV: primo contatto con la Full Frame da 61 megapixel Sony A7 R IV: primo contatto con la Full Frame d...
Lenovo ThinkPad P53: la più veloce workstation da 15 pollici Lenovo ThinkPad P53: la più veloce workst...
Recensione F1 2019: grafica migliorata, e non solo Recensione F1 2019: grafica migliorata, e non so...
Xiaomi Mi 9T: quando si fa sul serio ma a soli 329 euro. La recensione Xiaomi Mi 9T: quando si fa sul serio ma a soli 3...
Microsoft Surface Studio 2: contenuti e design per una nicchia ben precisa Microsoft Surface Studio 2: contenuti e design p...
I team di sviluppo e quelli di sicurezza...
Nobe 100, auto elettrica a tre ruote in ...
Vodafone rilascia i moduli per richieder...
Assetto Corsa Competizione: modello degl...
WhatsApp permette di ascoltare le note v...
Cosa succede se i server di Stadia vanno...
TripAdvisor multata in Italia: non pu&og...
Sharkoon Elbrus 3 è una sedia con...
F1 eSports 2019: David Tonizza primo pil...
Redmi 7A arriva in Italia: prezzo bassis...
Amazon vi regala 10€ se guardate 5 minut...
Huawei: HongMeng OS non è per gli...
TCL presenta la nuova gamma di televisor...
Control, i requisiti di sistema della ve...
Dropbox installa software sul PC ad insa...
CCleaner Portable
ACDSee Ultimate
CCleaner Standard
VirtualBox
Process Lasso
Radeon Software Adrenaline Edition 19.
Google Chrome Portable
NTLite
SuperRam
Chromium
SmartFTP
Paint.NET