Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Telefonia VOIP

Recensione F1 2019: grafica migliorata, e non solo
Recensione F1 2019: grafica migliorata, e non solo
F1 2019 è finalmente disponibile, con il suo nuovo sistema di illuminazione che ha già fatto parlare molto di sé in fase di pre-rilascio. Driver transfers, riproduzione fedele del regolamento e delle auto della Formula 1, accuratezza fisica e supporto eSport sono altri argomenti di discussione molto interessanti. Vediamo com'è F1 2019
Xiaomi Mi 9T: quando si fa sul serio ma a soli 329 euro. La recensione
Xiaomi Mi 9T: quando si fa sul serio ma a soli 329 euro. La recensione
Xiaomi continua a sfornare smartphone. Ultimo in ordine cronologico è lo Xiaomi Mi 9T che prende quanto di buono fatto con la serie Mi 9, ne propone il design, i materiali, ma sperimenta una fotocamera a pop-up ed una nuova tripla fotocamera di qualità. Il tutto a soli 329€. Ecco la nostra recensione.
Microsoft Surface Studio 2: contenuti e design per una nicchia ben precisa
Microsoft Surface Studio 2: contenuti e design per una nicchia ben precisa
Bello, costoso, originale nelle soluzioni e con un ottimo display: Microsoft Surface Studio 2 è un prodotto difficile da capire ma che si fa apprezzare con il tempo. Ecco il nostro percorso, alla scoperta di pregi, difetti, potenzialità e limiti per un prodotto attualmente con pochissimi concorrenti diretti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2017, 15:34   #41
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da lmerega Guarda i messaggi
La miglior qualità te la da, ovviamente, il G.711.
Credo peraltro che non sia possibile selezionare altri codec, ecco perché non partono le chiamate.
Codice:
allow=alaw&ulaw&g729
Questi vanno. Ho provato a isolarli e forzarli, uno ad uno, e le telefonate partivano e si sentivano.
G722 penso che non sia proprio supportato , troppa grazia.
Avevo provato a forzarlo visto che internamente i telefoni usano G722 (infatti sugli SNOM M25, su basetta SNOM-M300, ho abilitato solo il codec G722, e viene fuori la scritta HD appena parte una chiamata).

Ultima modifica di S1©kßø¥ : 22-09-2017 alle 17:00.
S1©kßø¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 12:23   #42
palazzetto07
Member

Iscritto dal: Feb 2017
Città: Frosinone
Salve,
spero sia un buon posto dove chiedere aiuto, sto impostando asterisk sul mio orangePi zero, finora ho messo 3 peer interni a casa: una VodafoneStation 1 con firmware roleo, un aladino wip6000 wifi e il mio fidato 3cx softphone sul pc.
sono riuscito a chiamare tra due computer e l'audio si sente, poi dal 3cx chiamo gli altri due e rispondono e l'audio è perfetto.
adesso stavo cercando di far uscire le telefonate fuori da casa, e leggendo il post mi sembra di aver capito che abbiate tutti una modalità grafica passando da un server web, mentre io ho fatto tutto modificando il sip.conf e il extensions.conf dentro /etc/asterisk.

vorrei qualche dritta: come si fa ad abilitare la grafica?
o quale file devo modificare per far uscire le chiamate? perchè ho visto che va aggiunto un peer corrispondente al numero del provider, messo in un "context" da controllare meglio per via dell'inaffidabilità...e questo lo faccio dal sip.conf...

altri due problemi con cui mi sto scornando:
l'aladino wip6000 non può chiamare, neanche la lan...ricevere si senza problemi, e nel log di asterisk CLI vedo che accetta la password senza problemi e si registra.
mentre la VS1 nonostante riceva le chiamate (anche lei non può farne) risulta non registrata, e nel log dice che la password è sbagliata...ho controllato e ricontrollato ma mi sembra tutto configurato bene...

ho sbagliato approccio? voi asterisk dove lo state facendo girare?
Grazie a tutti
Old 22-11-2017, 14:12   #43
reziel1984
Senior Member

L'Avatar di reziel1984

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vico Equense Transazioni:42
salve ragazzi.
una domanda.
io ho fibra telecom a casa, ma ho tolto il loro router e messo un netgear d7000.
è possibile far funzionare il numero voip e collegarlo ad elastix/asterisk?
grazie
reziel1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2017, 18:44   #44
no_stress
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2017
buonasera
avrei bisogno anche io di un aiuto.
Oggi proprio mi hanno attivato la fibra e dovrei configurare la linea nel centralino asterisk che ho.
Ho seguito i primi messaggi di questo post ma non ho ben capito quale password devo utilizzare e con cosa sostituire il parametro outboundproxy=5.*.*.*
Quindi, i valori di secret e outboundproxy dove li trovo?
All'assistenza telefonica non sapevano di cosa stessi parlando...
Sapete darmi qualche info?
Grazie
no_stress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 17:07   #45
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
ciao ragazzi,

possiedo una vecchia linea telecom alice casa, adsl con telefonia voip, che ho configurato e utilizzo con soddisfazione con asterisk installato su un raspberry pi.
Ha funzionato per 3 anni circa, ma da un paio di settimane non so cosa sia accaduto, il mio numero di telefono telecom si registra correttamente come ha sempre fatto, sembra tutto ok, ma non sento più l'audio, ne in uscita, ne in entrata. Ho capito che si tratta di un problema di NAT, ma perchè ora?
Nella mia rete non ho cambiato nulla, può essere che abbia cambiato qualcosa Tim? Es. aggiornando il router?

Come posso fare a capire se si tratta di un problema di nat? Come poteri fare a risolvere se possibile?

grazie, ciao.
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2018, 15:57   #46
Gigabyte2
Senior Member

L'Avatar di Gigabyte2

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Casentino e Firenze
Questa guida funziona se volessi mantenere comunque i due interni del router Tim, ma avere comunque un collegamento ad un centralino (comodo per softphones ecc)?
Gigabyte2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2018, 13:56   #47
xraver
Junior Member

Iscritto dal: May 2014
Destination ID

Ciao a tutti

grazie per la guida. è ottima.

al momento ho configurato un FreePBX con un trunk SIP verso telecom (dati estratti con script python).
Funzionano chiamate in ingresso, in uscita e non ho rilevato cadute di connessione.

l'unica cosa che non riesco a capire è la seguente: nel registro chiamate vedo una s in corrispondenza del campo DID per le chiamate ricevute. mi sarei aspettato di vedere il mio numero di telefono.

se invece configuro il trunk verso il modem telecom visualizzo **02 che è l'interno assegnato dalla procedura di registrazione al modem.

qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
grazie
xraver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2018, 23:02   #48
Gigabyte2
Senior Member

L'Avatar di Gigabyte2

[GUIDA] configurazione asterisk TIM fibra

Quote:
Originariamente inviato da xraver Guarda i messaggi
Ciao a tutti

grazie per la guida. è ottima.

al momento ho configurato un FreePBX con un trunk SIP verso telecom (dati estratti con script python).

Funzionano chiamate in ingresso, in uscita e non ho rilevato cadute di connessione.

l'unica cosa che non riesco a capire è la seguente: nel registro chiamate vedo una s in corrispondenza del campo DID per le chiamate ricevute. mi sarei aspettato di vedere il mio numero di telefono.

se invece configuro il trunk verso il modem telecom visualizzo **02 che è l'interno assegnato dalla procedura di registrazione al modem.

qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

grazie

Che modello di modem hai? Se hai lo scolapasta bianco, come hai registrato l’interno?
Con il trunk continui ad utilizzare anche i telefoni collegati al router?
Old 25-05-2018, 06:49   #49
xraver
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gigabyte2 Guarda i messaggi
Che modello di modem hai? Se hai lo scolapasta bianco, come hai registrato l’interno?
Con il trunk continui ad utilizzare anche i telefoni collegati al router?
ciao
grazie per la risposta.
il modem è Technicolor AG plus, firmware AGVTF_5.3.3.
ho registrato il centralino con il comando:
curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin --data "Action=GetConfig&ClientID=MAC_FREEPBX&Cli=TELEFONO_CASA" https://modemtelecom.homenet.telecom...43/SIPGwConfig
non ho collegato nulla alle prese analogiche.

ciao
xraver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2018, 20:57   #50
Inc0
Junior Member

Grazie per la guida: ha funzionato alla perfezione anche con un profano di asterisk come me.
Ho solo una domanda che deriva dalla mia ignoranza in materia di VoIP/Asterisk: come mai è necessario forzare la risoluzione di telecomitalia.it con l'ip del sip proxy di tim?
Inc0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 17:02   #51
msummo
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Ciao Goose2600
sei poi riuscito a risolvere il problema che con fusionpbx le chiamate in uscita non funzionano?

Sono un paio di mesi che ogni tanto ci riprovo cambiando qualche parametro, ma non sono riuscito a chiamare. Per il resto il gateway tim si registra e riceve le chiamate

Saluti
marco

Quote:
Originariamente inviato da goose2600 Guarda i messaggi
Ciao Gandalf e ciao tutti,
uso la linea voip di TIM su un Fritz Box da anni, ultimamente ho assemblato un router linux che usa come modem una NIC VDSL della Draytek e ho deciso di usare Freeswitch come pbx.

Il problema è che non sono riuscito a registrare la linea su Freeswitch in nessun modo!

La "terminologia" usata cambia leggermente da Asterisk a Freeswitch, sai per caso come aiutarmi?

Grazie!

EDIT: Sono riuscito a registrare la linea, magari interessa a qualcuno che usa Freeswitch con FusionPBX.
Questa di seguito è la configurazione del gateway:

Username: +390xxxxxxxxx
Password: <64CharSipKey>
Fromuser: +390xxxxxxxxx
Fromdomain: telecomitalia.it
Proxy: 5.x.x.x:5060
Realm: telecomitalia.it
Expire Seconds: 360

Auth Username: +390xxxxxxxxx
Register Proxy: 5.x.x.x:5060
Outbound Proxy: 5.x.x.x:5060

In questo modo la linea si registra e le chiamate in ingresso funzionano.

Le chiamate in uscita, invece, non funzionano: qualunque sia il numero composto, parte la voce TIM che mi dice che il numero è inesistente.
Dai log, però, vedo che il numero chiamato sembra essere quello giusto (es: To: <sip:119@5.x.x.x:5060> - From: <sip:+390xxxxxxxxx@telecomitalia.it>).

Per la cronaca, non ho avuto bisogno di cambiare il file hosts (ovviamente ho provato a fare delle chiamate in uscita anche modificando il file hosts come indicato nella guida di Gandalf, ma le chiamate in uscita non hanno funzionato).
msummo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2018, 15:13   #52
cerma44
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2018
guida per password

Quote:
Originariamente inviato da gandalf2016 Guarda i messaggi
Allego una configurazione funzionante per asterisk/freepbx con TIM fibra su piattaforma IMS
Codice:
username=+39xxx
type=peer
secret=password
qualify=no
outboundproxy=5.*.*.*
insecure=invite
host=telecomitalia.it
fromuser=+39xxxxx
formdomain=telecomitalia.it
callreinvite=no
Register string:
Codice:
+39xxx@telecomitalia.it:password:+39xxx@telecomitalia.it@5.*.*.*:5060
editare via ssh il file /etc/hosts
E aggiungere
Codice:
5.*.*.* telecomitalia.it
Salvare

Al posto di. 5.*.*.* l'ip estratto con la mia guida
Al posto delle xxx dopo il +39 il numero di telefono
Al posto di passowrd la pasword estratta con la mia guida(quella di 64 caratteri)

Ricaricare asterisk e tutto dovrebbe funzionare

AIUTOOO!!!! qualcuno mi sa spiegare come fare per estrarre la password id 64 caratteri ??
cerma44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2018, 20:12   #53
Gigabyte2
Senior Member

L'Avatar di Gigabyte2

Ho le chiamate in ingresso che non funzionano più. Per un paio di giorni tutto è andato bene, poi le chiamate in ingresso hanno smesso di funzionare.
La cosa strana è che sui log di asterisk non vedo arrivare nulla.
Le chiamate in uscita, invece, funzionano perfettamente.
Avete idee?
Old 08-10-2018, 20:33   #54
Gigabyte2
Senior Member

L'Avatar di Gigabyte2

Quote:
Originariamente inviato da Gigabyte2 Guarda i messaggi
Ho le chiamate in ingresso che non funzionano più. Per un paio di giorni tutto è andato bene, poi le chiamate in ingresso hanno smesso di funzionare.

La cosa strana è che sui log di asterisk non vedo arrivare nulla.

Le chiamate in uscita, invece, funzionano perfettamente.

Avete idee?

Nulla ho risolto!
Old 25-10-2018, 15:55   #55
Gigabyte2
Senior Member

L'Avatar di Gigabyte2

È normale che, sostituendo il router Tim con un Fritz Box (ho il trunk registrato su asterisk), non sento il tono di attesa quando inizio una chiamata da un cellulare verso il mio numero di casa?
Old 07-11-2018, 07:41   #56
peter fox
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2018
Stand-BY Numero TIM

Buongiorno e grazie a tutti color che condividendo esperienze ed informazioni fanno crescere la comunità !
Innanzi tutto una richiesta di chiarimento, nei vari post di configurazione del trunk sip TIM vedo il parametro
callreinvite=no
Ma non trovo alcuna documentazione in merito. E' una svista ? Vorrebbe essere canreinvite=no oppure è un parametro non documentato presente nelle ultime versioni di asterisk ?

Vi sottopongo l'anomalia che sto riscontrando in questi giorni. In un paio di installazioni ho freepbx con asterisk 11.25 e Freepbx 13 ed un trunk sip TIM configurato come da precedenti post. Tutto funziona regolarmente solo che dopo qualche ora di inattività è come se il numero andasse in stand-by, cioè chiamando la prima chiamata non arriva al centralino, dalla seconda in poi tutto ritorna a funzionare regolarmente. Sul router (TIM HUB) anche la prima chiamata risulta dai log.

Qualcuno ha avuto un problema simile ?

Grazie
peter fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 08:48   #57
scottini
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Avrei bisogno di un aiuto...

Ho estratto i dati della mia linea TIM FIBRA con lo script, e seguito passo passo le indicazioni per configuare FreePBX, ma il trunk non mi si registra.
Nel log ho parecchi di questi errori:

NOTICE[2051] chan_sip.c: -- Registration for '+39mionumero@5.97.116.135' timed out, trying again (Attempt #...)

Ecco la config che ho usato per il trunk outgoing:

username=+39mionumero
type=peer
secret=pwd64
qualify=yes
outboundproxy=5.97.116.135
insecure=invite
host=telecomitalia.it
fromuser=+39mionumero
formdomain=telecomitalia.it
callreinvite=no
context=from-trunk-sip

Per il trunk incoming tutto vuoto tranne Register String che è:

+39mionumero@telecomitalia.itwd64:+39mionumero@telecomitalia.it@5.97.116.135:5060

Cosa ho fatto:

- cambiato il router TIM, mettendone uno mio (un DLINK); ip dinamico, linea "domestica"
- disabilitato il SIP ALG
- disabilitato il firewall
- inoltrate verso il FreePBX le porte 5060/UDP e il range 10000-20000/UDP
- inseriti nella SIP config del FreePBX l'indirizzo ip wan (temporaneo) e la classe di indirizzi ip della lan
- inserita una riga nel file /etc/hosts con 5.97.116.135 telecomitalia.it

Mi date un suggerimento?

Grazie!
scottini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 16:33   #58
gandalf2016
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
Ho aggioranto la guida
gandalf2016 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2019, 21:21   #59
simala
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da gandalf2016 Guarda i messaggi
Ho aggioranto la guida
con i parametri aggiornati che hai messo al primo post non sono riuscito a collegarmi.

Alla fine ci sono riuscito impostando il trunk come PJSIP e dando come parametri
username +39xxxx
secret lapasswordlunga
sipserver telecomitalia.it
sipserverport 5060
in advanced:
outbound proxy sip:XX.XX.XX.XX:5060

ho impostato l'hosts file sul raspberry come avevi detto nella guida versione iniziale e ho aperto sul router la porta 5060 e 10000-20000 udp verso il rasp
(queste ultime cose non ho ancora capito se servono a meno)
simala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 19:49   #60
ermionesrl
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2019
Non chiamo

Buona sera a tutti.
Questo è il mio primo post sul forum.

Ho appena ricevuto una linea telecom "fibra" (uso il modem Telecom che ha il suo adattatore interno FXS preconfigurato) e ho configurato il VoIP con Freepbx con i parametri ottenuti dal 191.
La configurazione l'ho fatta tramite l'interfaccia grafica di Freepbx, in pjsip.
Ricevo perfettamente le chiamate, senza limiti di tempo, ma non riesco a chiamare.
Al messaggio di INVITE ricevo errore 404.

richiesta:
INVITE sip:88.xx.xx.xx:5060 SIP/2.0
From: <sip:+390xxxxxxxxx@telecomitalia.it>
To: <sip:191@telecomitalia.it>
Route: <sip:191@telecomitalia.it:5060>
...

risposta:
SIP/2.0 404 NotFound
To: <sip:191@telecomitalia.it>

Lo stato di asterisk da la registrazione come andata a buon fine (e in effetti ricevo le chiamate)
Qualcuno di voi che ha un sistema funzionante, può postare un esempio del suo messaggio di INVITE? Potrebbe essere il router che si intromette ed eventualmente modifica i pacchetti VoIP? (nel caso non lo vedrei). Non ho un router "non telecom" compatibile per poter fare una prova, ma mi sarei aspettato che, nel caso fosse il router, non funzionerebbe nemmeno la ricezione.
Grazie dell'aiuto.
Andrea.
ermionesrl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione F1 2019: grafica migliorata, e non solo Recensione F1 2019: grafica migliorata, e non so...
Xiaomi Mi 9T: quando si fa sul serio ma a soli 329 euro. La recensione Xiaomi Mi 9T: quando si fa sul serio ma a soli 3...
Microsoft Surface Studio 2: contenuti e design per una nicchia ben precisa Microsoft Surface Studio 2: contenuti e design p...
Samsung Galaxy Tab S5e, recensione: è questo il miglior tablet Android? Samsung Galaxy Tab S5e, recensione: è que...
Motorola One Vision: display 21:9 e foro possono bastare? La recensione  Motorola One Vision: display 21:9 e foro possono...
Enterprise Defender, la nuova soluzione ...
Computer controllati con la mente e sens...
Instagram rimuove il numero di Mi Piace:...
Rimodulazioni telefonia Estate 2019: qua...
Apple pronta a riproporre il logo iconic...
Sony MRW-S3: nuovo smart hub USB per i p...
Maggiolino: dopo 21 milioni di esemplari...
Samsung e Android Q: quali smartphone si...
Windows 10, aggiornamento automatico all...
Le app che stanno cambiando la lotta al ...
Vodafone: ecco chi può attivare l...
Windows 10, nuove patch cumulative a sor...
Lotus Evija: il primo modello elettrico ...
Wiko View3: ottima autonomia ma l'esperi...
Fifa 20: la Juventus si chiamerà Piemont...
CCleaner Portable
ACDSee Ultimate
CCleaner Standard
VirtualBox
Process Lasso
Radeon Software Adrenaline Edition 19.
Google Chrome Portable
NTLite
SuperRam
Chromium
SmartFTP
Paint.NET