Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-06-2019, 09:13   #1
romus
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 29
PC per architettura e render CPU

Salve a tutti,
a breve vorrei prendere un nuovo pc per lavoro.
L’uso principale è architettura e soprattutto 3d e render, i software

60% C4d con Corona renderer
15% Archicad
25% Photoshop e illustrator
Altri usi come navigazione e office sono minimi e comunque non credo che richiedano specifiche particolari.
Budget sui 1000 euro

Sono orientato sui Ryzen, il 2700 o i 3700, prezzo permettendo.
In un futuro prossimo vorrei avvicinarmi alla prototipazione con Rhino e ad After Effect per semplici presentazioni di progetti.

La scheda video è il mio dubbio principale, molti mi hanno consigliato GTX1660, ma non trovo molte informazioni a riguardo, altri mi hanno consigliato di risparmiare ancora sulla GPU che nel mio workflow non ha particolare importanza e investire in CPU, ma non vorrei trovarmi con la viewport di cinema bloccata appena iniziano ad esserci un buon numero di poligoni.

Per quanto riguarda il resto non ho particolari esigenze, per ora mi fermerei a 16 giga di ram e mi piacerebbe, ma non è essenziale, riuscire a realizzare un pc compatto, ma credo che mini-ATX e ITX abbiano degli svantaggi che non conosco.

Discorso a parte il monitor che preferirei avesse almeno due ingressi per collegare il portatile quando serve e penso debba rimanere sui 24 25 pollici per ragioni di spazio. Non credo sia necessario avere risoluzioni eccessive per queste dimensioni.

Lo dovrei fissare ad un braccio e (sempre per ragioni di spazio) preferirei avesse un paio di speaker integrati.

Ultima modifica di romus : 07-06-2019 alle 09:15.
romus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2019, 10:18   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133306
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
1000 euro sono a disposizione x il pc desktop o comprendiamo anche monitor o accessori, assemblaggio, Windows, ecc...?
Risoluzione del monitor vorresti stare a 1080p o qualcosa di più?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2019, 10:55   #3
romus
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 29
Nessuna esigenza particolare, mi piacerebbe che fosse compatto, nient'altro.
i 1000 euro sono per il pc e se possibile il monitor, accessori e licenze credo possano essere trasferite, ma ora mi fai sorgere il dubbio...

Come dicevo non penso che su 24 pollici abbia senso andare a 4k, forse 2k se è davvero vantaggioso rispetto al 1080p.

Per l'assemblaggio, non lo faccio da una quindicina d'anni, ma non dovrei avere problemi
romus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2019, 11:28   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133306
si potrebbe pensare a qualcosa di simile:

Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN
Codice prodotto : HX432C16PB3K2/16
Disponibile - Spedito 3/5 giorni

€ 90,10


€ 90,10
AMD Ryzen 7 2700X Box AM4 (4,350GHz) YD270XBGAFBOX with Wraith Prism cooler

AMD Ryzen 7 2700X Box AM4 (4,350GHz) YD270XBGAFBOX with Wraith Prism cooler
Codice prodotto : YD270XBGAFBOX
Disponibile - Spedito 3/5 giorni

€ 271,10


€ 271,10
SSD Samsung 970 Evo Plus M.2 250 GB PCIe 3.0 V-NAND MLC NVMe

SSD Samsung 970 Evo Plus M.2 250 GB PCIe 3.0 V-NAND MLC NVMe
Codice prodotto : MZ-V7S250BW
Disponibile - Spedito 3/5 giorni

€ 73,80


€ 73,80
HDD Toshiba P300 HDWD110UZSVA 1TB/8,5/600/72 Sata III 64MB

HDD Toshiba P300 HDWD110UZSVA 1TB/8,5/600/72 Sata III 64MB
Codice prodotto : HDWD110UZSVA
Disponibile - Spedito 3/5 giorni

€ 33,70


€ 33,70
Scheda video MSI Radeon RX 580 Armor 8G OC 8192 MB GDDR5

Scheda video MSI Radeon RX 580 Armor 8G OC 8192 MB GDDR5
Codice prodotto : V341-064R
Disponibile - Spedito 3/5 giorni

€ 193,00


€ 193,00
Alimentatore Antec EA650G Pro-EC 650W ATX

Alimentatore Antec EA650G Pro-EC 650W ATX
Codice prodotto : 0-761345-11618-3
Disponibile - Spedito 3/5 giorni

€ 76,90


€ 76,90
Scheda Madre MSI B450M BAZOOKA PLUS AM4 Micro ATX

Scheda Madre MSI B450M BAZOOKA PLUS AM4 Micro ATX
Codice prodotto : 7B90-001R
Disponibile - Spedito 3/5 giorni

€ 83,60


€ 83,60
Case Fractal Design Focus G Mini Micro ATX nero Window

Case Fractal Design Focus G Mini Micro ATX nero Window
Codice prodotto : FD-CA-FOCUS-MINI-BK-W
Disponibile - Spedito 3/5 giorni

€ 47,70


€ 47,70
Arctic F12 PWM PST 120x120

Arctic F12 PWM PST 120x120
Codice prodotto : AFACO-120P0-GBA01
Disponibile - Spedito 3/5 giorni

€ 5,00


€ 5,00
Totale prodotti IVA inclusa € 874,90
con circa 150 euro si puo reperire lil BenQ GW2480, che e un IPS 1080p
ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2019, 16:53   #5
^free^
Senior Member
 
L'Avatar di ^free^
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 3309
ciao, puoi mandare in pm lo shop anche a me? grazie
^free^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2019, 17:15   #6
romus
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
si potrebbe pensare a qualcosa di simile:

Scheda video MSI Radeon RX 580 Armor 8G OC 8192 MB GDDR5
Mi hanno appena fatto notare che lavorando molto con i render mi conviene rimanere su nvidia, per poter valutare nel caso mi interessassero i vari motori di rendering che richiedono CUDA.

HD ed SSD (entrambi sata) li recupererei dall'attuale pc, quindi avrei circa altri 100 da investire in monitor o GPU, che ne pensi?

edit:
scusa ancora, se ho trovato quello giusto, il case dovrebbe avere panello trasparente e ventole led, per dove andrò a posizionarlo pannello sono sprecati

Ultima modifica di romus : 07-06-2019 alle 17:19. Motivo: correzioni aggiunte
romus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2019, 18:48   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133306
Quote:
Originariamente inviato da romus Guarda i messaggi
Mi hanno appena fatto notare che lavorando molto con i render mi conviene rimanere su nvidia, per poter valutare nel caso mi interessassero i vari motori di rendering che richiedono CUDA.
I software che hai citato usano indipendentemente kuda così come Open GL o CL quindi non c'è una preferenza per kuda almeno per quanto hai citato per questo motivo Ero indeciso fra la 580 la 590 e la GTX 1660 però francamente andando su una Nvidia Bisognerebbe puntare la 2060 per avere una scheda superiore però si parla di 350-400 come fascia e cosi si peggiora un po il rapporto qualita-prezzo, ogni tanto si trovano anche le vega56 a buon prezzo ma lì il rapporto dipende molto dall'offerta che si trova/B]
HD ed SSD (entrambi sata) li recupererei dall'attuale pc, quindi avrei circa altri 100 da investire in monitor o GPU, che ne pensi?
che ssd sarebbe?
edit:
scusa ancora, se ho trovato quello giusto, il case dovrebbe avere panello trasparente e ventole led, per dove andrò a posizionarlo pannello sono sprecati
Una versione differente tutta chiusa in realtà costerebbe uguale o di più quindi tanto vale ho scelto quello perché fra i modelli mid-tower un po' più piccolini si presta Comunque anche ad avere una silenziosità leggermente migliore rispetto alla media
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2019, 20:46   #8
romus
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 29
Capisco,

invece per la questione GPU i software che uso attualmente si, Corona fa render solo tramite cpu, ma i vari motori di rendering GPU come Octane o Arnold, richiedono schede grafiche nvidia a quanto ne so. Non è un'esigenza reale, ma preferirei non chiudermi quella porta in anticipo.

Ma la GTX 1660 è paragonabile alla RX 580? Bisognerebbe passare alla 2060 perché le schede inferiori non reggono un lavoro come il render gpu o ci sono altre ragioni?


Altra cosa, guardando sul sito msi le specifiche della scheda madre ho visto che no ha wifi integrato che invece credevo fosse uno standard ormai. Restando su b450 ho trovato solo 2 modelli con wifi integrato

B450I GAMING PLUS AC
B450 GAMING PRO CARBON AC

ma nessuna delle due è micro atx.

Ha più senso scegliere un'altra scheda madre, magari la B450I GAMING PLUS AC che è miniITX o semplicemente prendere una scheda wifi a parte?

Scusa se le domande vengono col contagocce, ma purtroppo sono lontano da queste cose da molti anni

Ultima modifica di romus : 07-06-2019 alle 20:52.
romus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2019, 21:34   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133306
Quote:
Originariamente inviato da romus Guarda i messaggi
Capisco,

invece per la questione GPU i software che uso attualmente si, Corona fa render solo tramite cpu, ma i vari motori di rendering GPU come Octane o Arnold, richiedono schede grafiche nvidia a quanto ne so. Non è un'esigenza reale, ma preferirei non chiudermi quella porta in anticipo.

Ma la GTX 1660 è paragonabile alla RX 580? Bisognerebbe passare alla 2060 perché le schede inferiori non reggono un lavoro come il render gpu o ci sono altre ragioni?
che io sappia arnold e dipendente dalla cpu
octane e l'open cl e stato implementato e prima o poi dovrebbe poter essere usabile, su mac ad esempio gira su schede radeon
cmq si puo optare x una msi ventus 1660 oc, va ugualmente bene ed hai anche cuda, lo svantaggio e che costa di piu e nn va di piu, ha anche 2gb di ram in meno, ma nn ce problema


Altra cosa, guardando sul sito msi le specifiche della scheda madre ho visto che no ha wifi integrato che invece credevo fosse uno standard ormai. Restando su b450 ho trovato solo 2 modelli con wifi integrato

B450I GAMING PLUS AC
B450 GAMING PRO CARBON AC

ma nessuna delle due è micro atx.

Ha più senso scegliere un'altra scheda madre, magari la B450I GAMING PLUS AC che è miniITX o semplicemente prendere una scheda wifi a parte?

Scusa se le domande vengono col contagocce, ma purtroppo sono lontano da queste cose da molti anni
la b450i va bene, perdi due slot di ram e qualche connettore pcie però
in alternativa si puo aggiungere una chiavettina usb x il wifi, a meno che nn riesci a tirare un cavo ethernet dal router e via
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2019, 21:43   #10
romus
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
che io sappia arnold e dipendente dalla cpu
octane e l'open cl e stato implementato e prima o poi dovrebbe poter essere usabile, su mac ad esempio gira su schede radeon
cmq si puo optare x una msi ventus 1660 oc, va ugualmente bene ed hai anche cuda, lo svantaggio e che costa di piu e nn va di piu, ha anche 2gb di ram in meno, ma nn ce problema
Evidentemente sono poco aggiornato sulla cosa non usandoli, ma se le cose stanno così non c'è motivo di passare a nvidia che non mi è nemmeno troppo simpatica

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
la b450i va bene, perdi due slot di ram e qualche connettore pcie però
in alternativa si puo aggiungere una chiavettina usb x il wifi, a meno che nn riesci a tirare un cavo ethernet dal router e via
Il cavo non è possibile purtroppo, la chiavetta può essere una soluzione semplice in effetti.

Se scegliessi la b450i potrei
-inserire un unico banco da 16gb di ram in modo da tenerne uno libero per futuri aggiornamenti o è necessario che siano in coppia?
-passare ad un case più piccolo, magari di quelli orizzontali o cubici oppure possono esservi problemi di raffreddamento?
romus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2019, 22:15   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133306
guarda l'opzione qualità-prezzo migliore direi che e la 580 mentre con la 1660 si ha una cosa piu completa diciamo

no melgio avere cmq sempre due banchi di ram occupati cosi da sfruttare il dual channel, nel caso volessi passare a 32gb converrebbe rivenderla e prendere un kit nuovo 2x16gb casomai
x il case nn mi pare di vedere degli itx adatti a tutto questo popò di cose ma volendo si potrebbe sentire lo shop x chiedere se hanno anche qualcosa in magazzino nn presente sul sito o se possono ordinarti qualcosa o se ci e sfuggito qualche itx capiente
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2019, 10:35   #12
romus
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 29
Ottimo grazie, allora intanto mi documento un po' di più sulle due schede video per capire quale fa più al caso mio e intanto contatto lo store per chiedere del case, altrimenti non vedo motivo per scegliere una itx visto solo per il wifi integrato

Leggevo in un altro topic che con un utente parlavate di silenziosità. Non è un'esigenza fondamentale, ma secondo te la configurazione che mi hai proposto è molto rumorosa?
romus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2019, 11:09   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133306
nn la definirei rumorosa ma la silenziosità si puo sempre aumetantare in vari modi (aumemtano di conseguenza un po anche i costi però)
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2019, 11:19   #14
romus
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 29
Sostituendo ventole ad esempio o con interventi più radicali?

Nell'attesa di una risposta dallo store per quel che riguarda il case, ieri sono andato a dare un'occhiata ai monitor in un negozio qui in zona per farmi un'idea della differenza tra risoluzioni e mi ha proposto due case per itx

Cougar QBX Pro
FRACTAL DESIGN DEFINE NANO S MINI ITX NERO

il secondo si trova anche sullo store. Entrambi dovrebbero essere adatti a questa configurazione, alimentatore incluso, che ne pensi?
romus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2019, 11:27   #15
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133306
come silenziosità vince il fractal
x diminuire la rumoorsità del resto si potrebbe optare x un dissi aftermarket, da un semplice arctic freezer 34 sui 30 euro fino ai noctua da 60-70 euro
sull'ali, ad esempio con un Be Quiet Pure Power 11 CM 600
e poi sulla versione di scheda video, ad esempio le msi gaming sono fra quelle con sistema di dissipazione piu "silent"
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2019, 12:34   #16
romus
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 29
Sul sito msi però mi sembra che non ci siano rx580 8G in versione gaming.

Ricapitolando, se lasciassi tutto nella configurazione che mi hai proposto all'inizio ad eccezione di

SCHEDA MADRE MSI B450I GAMING PLUS AC AM4 MINI ITX WIFI
ALIMENTATORE BE QUIET PURE POWER 11 600W
CASE FRACTAL DESIGN DEFINE NANO S MINI ITX NERO WINDOW

mi costerebbe poco di più e sarebbe più compatto. Al di là della scarsa espandibilità di una ITX, quali contro ci sarebbero rispetto alla prima ipotesi?
romus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2019, 13:58   #17
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133306
se scrivi su google: MSI Radeon RX 580 Gaming
al secondo e al terzo link trovi le pagine sul sito msi
al primo ce il link di amazon

niente semplicemente un po di porte/slot in meno
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2019, 21:24   #18
romus
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 29
Ti ringrazio per tutte le informazioni, ora non mi resta che decidere se provare questa ITX o rimanere su dimensioni standard
romus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2019, 22:58   #19
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133306
certo
figurati
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v