Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-10-2019, 22:50   #4521
albys
Senior Member
 
L'Avatar di albys
 
Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
Messaggi: 11889
Vero. A me piacevano tutte.
__________________
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro
albys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2019, 02:31   #4522
Viridian
Senior Member
 
L'Avatar di Viridian
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
Messaggi: 1259
concordo con voi, the witcher 2 è tanta roba

io mi ero fatto un salvataggio al bivio e poi l'avevo finito due volte nelle due vie diverse, altrimenti mi sembrava di fare solo mezzo gioco.

Ho preferito la via di Iorveth, non fosse altro perchè trovo che sia un personaggio veramente carismatico e molto ben riuscito
__________________
memento mori
Viridian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2019, 09:00   #4523
albys
Senior Member
 
L'Avatar di albys
 
Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
Messaggi: 11889
E seguendo quella via, c'è la scena spettacolare a Vergen
Spoiler:
quando Iorveth e i suoi rompono l'assedio a suon di frecce
__________________
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro
albys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2019, 23:13   #4524
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Ho finito Hard West. 23 ore di cui 4 il DLC prendendosela comoda.
E' un tattico a turni in stile XCOM ambientato in un western soprannaturale. Inizialmente tale aspetto fantastico mi aveva lasciato perplesso, poi, tutto sommato, s'è fatto piacere.
Ovviamente è più semplice di XCOM, i personaggi non livellano e non c'è la base, anche se offre qualcosetta oltre solo gli scontri.
Le basi del gioco sono decisamente buone: gli scontri sono fatti bene, bella l'atmosfera e le musiche, graficamente è ok.
Perde un po' negli aspetti secondari: le fasi esplorative sono un po' messe alla bell'è meglio, con qualche buona idea ma raramente incisiva.
Il fatto è che il gioco può essere diviso in 4 minicampagne nella stessa ambientazione più il DLC. Il problema è che queste minicampagne sono composte da scenari legati solo dalla trama ma non si mantiene alcun progresso. Non che i personaggi livellino, però si resettano compagni e oggetti. Inoltre, tra uno scenario e l'altro ci sono meccaniche esplorative diverse, se da un lato la varietà non fa male, dall'altro risulta un po' disomogeneo.
Gli scenari sono composti da scontri ed esplorazione, con qualche scelta e una blanda gestione delle risorse. Ci sono obiettivi secondari. Un altro problema è che, a volte, fare sti obiettivi, non ha sto impatto ingame.
Sebbeme il gioco non venga rovinato da queste mancanze lascia un po' l'amaro in bocca perchè poteva essere più ambizioso.
Detto questo la parte tattica funziona molto bene, con coperture, armi varie (nulla di troppo fantasioso, ma tanto basta). A difficoltà normale l'ho trovato molto facile (a parte una missione del DLC che l'ho reiniziata varie volte, ma una volta partita bene è andata al primo colpo). Ho apprezzato il fatto che le armi hanno un bel raggio d'azione. Le mappe non sono grandissime e le armi credo coprano tutta l'area. Essendo però complesse non c'è la visibilità per farlo, a volte però succede di mirare quasi da una parte all'altra. In certe missioni si inizia che è tutto pacifico e si può girare la mappa tentando di non allertare i nemici con una sorta di stealth blando. Può far comodo per certi obiettivi e per posizionarsi meglio.
Un tocco di classe sono i buff sotto forma di carta da gioco: una carta in sè dà un certo bonus e delle abilità passive o attive e facendo combinazioni del poker si hanno bonus aggiuntivi. Per esempio aver una coppia dà un bonus al movimento, un poker alla precisione. Senza essere la rivoluzione dell'anno, questo sistema assolve al suo dovere con stile.
Il DLC è uno scenario unico con qualità adeguata al resto del gioco e un reskin delle carte che ne cambia un po' la meccanica.
La narrazione è relativamente semplice senza avere muri di testo e la storia ha dei begli intrecci con qualche colpo di scena, buoni i personaggi che sono interessanti e, spesso, moralmente discutibili a dir poco.

Tecnicamente qualche sbavatura ce l'ha: un paio di volte mi son spariti gli obiettivi, uscendo e riaccedendo si è sistemato. Un paio di volte ho dovuto cercare l'ultimo nemico setacciando un po' la mappa. Ogni tanto il turno dei nemici non è stato proprio velocissimo. Sono tutte inezie. L'unica cosa un po' fastidiosa è che molto spesso l'inventario si inchiodava anche per 10 secondi, generalmente appena l'aprivo, senza lasciarmi scegliere niente. Non so se sia un bug conosciuto o una cosa mia. Comunque niente che rovini realmente il gioco.

Adesso sta a 1,99€ il gioco base e 0,59€ il DLC: pur non essendo un titolo irrinunciabile è un buon gioco per gli appassionati di tattica a turni e, specialmente se piace l'ambientazione, mi sento di consigliarlo a chi apprezza il genere.

Ultima modifica di Jon Irenicus : 30-10-2019 alle 23:19.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2019, 11:03   #4525
Diz-Buster
Senior Member
 
L'Avatar di Diz-Buster
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 1011
Scusa Jon , visto che ho capito che sei un Guru degli Strategici a Turni, escludendo Civilization e XCOM ci fai una lista dei tuoi Best 5?

Scuste l'OT ma questo thread serve anche a trarre inspirazione su cosa comprare.
Diz-Buster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2019, 12:59   #4526
doctor who ?
Senior Member
 
L'Avatar di doctor who ?
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 9095
Quote:
Originariamente inviato da Diz-Buster Guarda i messaggi
Scusa Jon , visto che ho capito che sei un Guru degli Strategici a Turni, escludendo Civilization e XCOM ci fai una lista dei tuoi Best 5?

Scuste l'OT ma questo thread serve anche a trarre inspirazione su cosa comprare.
Non tanto per la componente di combattimento a turni, ma per il gioco in generale, gli shadowrun sono carucci
doctor who ? è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2019, 15:26   #4527
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12883
Finito Cube2 avuto un regalo su epic.

Un gioco veramente intrigante e piacevole. Pieno di tanti enigmi e rompicapo per mettere alla prova la nostra intelligenza.
Bello anche da vedere con degli effetti di illuminazione e riflessi davvero niente male.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2019, 15:37   #4528
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Quote:
Originariamente inviato da Diz-Buster Guarda i messaggi
Scusa Jon , visto che ho capito che sei un Guru degli Strategici a Turni, escludendo Civilization e XCOM ci fai una lista dei tuoi Best 5?

Scuste l'OT ma questo thread serve anche a trarre inspirazione su cosa comprare.
No beh, ne ho giocato qualcuno in sti ultimi anni (tattici per giunta, di strategici solo Kings Bounty: the legend e Fantasy Wars, di vecchie glorie tipo i primi XCOM o Jagged Alliance poi manco uno), ma c'è chi ne sa molto più di me, tempo addietro nemmeno li giocavo. Fa conto che titoli stile Civilization non ne ho proprio mai giocati.

Senza fare una top 5 posso dire dei titoli isometrici che magari non sono famosissimi ma meritano. Appoggio l'idea perchè, in fondo, sto thread serve anche per trovare cosa giocare. Se vuoi replicare con titoli che consigli leggerò volentieri. In fondo cmq sono mini rece di giochi che bene o male ho finito.

Su tutti questo: Knights of The Chalice
E' di 10 anni fa con la grafica di 25 ed è uscito da poco su Steam. E' anche caro ed essendo recente non so a quando uno sconto come si deve.
E' il classico tattico a turni mascherato da rpg.
Impostazione classicissima, quasi banale, party da 4, regole basate su ogl srd 3.5, semplificate su certe cose.
Secondo me è eccellente per questo:
Il regolamento è un po' semplificato, ci sono solo 3 classi (guerriero, mago e chierico), non ci sono skill, tratta cose come immunità alla magia con regole in house... Però, per dire, implementa la lotta che può essere effettivamente usata, per esempio, per bloccare un incantatore che altrimenti scatenerebbe peste e distruzione. Ma non è come molti titoli basati su D&D che devono implementare tutto a costo di mettere roba inutile che non usa nessuno. E cmq profondità e opzioni non mancano assolutamente, anzi.
I nemici non hanno immunità strane, per dire, su Baldur's Gate e simili il charme diventava inutile perchè ad un certo punto non funzionava su nessuno. Qua ho usato dominare mostri con successo nello scontro finale. Ma non è che per questo sia facile, anzi, ci sono scontri piuttosto difficili (dipende anche da come si compone il party, io avevo 2 guerrieri, con 2 maghi avrei avuto vita più facile).
Insomma, è ottimamente bilanciato, e, grosso modo, quello che c'è ha un uso effettivo. Inoltre gli scontri non sono filler, tranne un'area che cmq era un piacere scatenare inferno e malanni contro mostri di medio alto livello.
Inoltre è veloce da giocare: non manca per niente di profondità ma si gioca veramente veloce, specie se si imparano le scorciatoie da tastiera. L'help ingame è da manuale.
L'inganno? Basta guardar le foto, non invita tanto la grafica e le scritte sono un pugno in un occhio.
Questo lo metterei come il gioco a turni che vince come rapporto tra immediatezza, profondità e velocità forse.
Il 2 dovrebbe uscire prima della fine del mondo e dovrebbe essere ben più complesso ma anche più inguardabile (se mi legge Darkless so già che avrà qualcosa da dire in merito ).
NOTA BENE: ha un demo che è un'avventura che non c'è nella campagna, da giocare senza se e senza ma imho.
Se mai ci giocherai prendi assolutamente la magia irresistible dance, non so se senza avrei superato un certo scontro...

Battle Brothers: non ci ho giocato tanto ma merita, poi lo stile grafico è molto bello secondo me.

The Age of Decadence: particolarissimo e sopraffino. Per me uno dei migliori rpg degli ultimi anni. Ed è un rpg vero, mooooolto incentrato sulle build e con un combattimento interessante. Se vuoi c'è Dungeon Rats che ne è la versione tattica con party, bello ma AoD è quello da giocare prima.

In fondo ci metto anche un titolo, secondo me, un po' bistrattato: il primo Blackguards. La gente se l'è presa a male per come vegono trattati i compagni, diciamo (qualcuno ad un certo punto non è più disponibile mandando in malora gli equilibri del gruppo). Workaround (spoiler leggibilissimo):
Spoiler:
pg principale come arciere. Se un po' mago anche meglio, io feci arciere e basta cmq
Però è veramente ottimo come scontri.

Ultima modifica di Jon Irenicus : 01-11-2019 alle 16:01.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2019, 17:22   #4529
Nhirlathothep
Senior Member
 
L'Avatar di Nhirlathothep
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 5407
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
...
facendo il pg principale mago in blackguard che problemi avrò?
__________________
Alienware Desktop: Alienware ALX [3970x@5GHz - Titanxp ] - Alienware OptX AW2310 - Alienware TactX Keyboard - Alienware TactX Mouse
Alienware Laptop: Alienware 15 - Alienware 14
Nhirlathothep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2019, 17:28   #4530
T_zi
Senior Member
 
L'Avatar di T_zi
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5272
Quote:
Originariamente inviato da Nhirlathothep Guarda i messaggi
facendo il pg principale mago in blackguard che problemi avrò?
Incontrerai un companion mago obbligatorio sin da subito

Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
No beh, ne ho giocato qualcuno in sti ultimi anni (tattici per giunta, di strategici solo Kings Bounty: the legend e Fantasy Wars, di vecchie glorie tipo i primi XCOM o Jagged Alliance poi manco uno), ma c'è chi ne sa molto più di me, tempo addietro nemmeno li giocavo. Fa conto che titoli stile Civilization non ne ho proprio mai giocati.

Senza fare una top 5 posso dire dei titoli isometrici che magari non sono famosissimi ma meritano. Appoggio l'idea perchè, in fondo, sto thread serve anche per trovare cosa giocare. Se vuoi replicare con titoli che consigli leggerò volentieri. In fondo cmq sono mini rece di giochi che bene o male ho finito.

Su tutti questo: Knights of The Chalice
E' di 10 anni fa con la grafica di 25 ed è uscito da poco su Steam. E' anche caro ed essendo recente non so a quando uno sconto come si deve.
E' il classico tattico a turni mascherato da rpg.
Impostazione classicissima, quasi banale, party da 4, regole basate su ogl srd 3.5, semplificate su certe cose.
Secondo me è eccellente per questo:
Il regolamento è un po' semplificato, ci sono solo 3 classi (guerriero, mago e chierico), non ci sono skill, tratta cose come immunità alla magia con regole in house... Però, per dire, implementa la lotta che può essere effettivamente usata, per esempio, per bloccare un incantatore che altrimenti scatenerebbe peste e distruzione. Ma non è come molti titoli basati su D&D che devono implementare tutto a costo di mettere roba inutile che non usa nessuno. E cmq profondità e opzioni non mancano assolutamente, anzi.
I nemici non hanno immunità strane, per dire, su Baldur's Gate e simili il charme diventava inutile perchè ad un certo punto non funzionava su nessuno. Qua ho usato dominare mostri con successo nello scontro finale. Ma non è che per questo sia facile, anzi, ci sono scontri piuttosto difficili (dipende anche da come si compone il party, io avevo 2 guerrieri, con 2 maghi avrei avuto vita più facile).
Insomma, è ottimamente bilanciato, e, grosso modo, quello che c'è ha un uso effettivo. Inoltre gli scontri non sono filler, tranne un'area che cmq era un piacere scatenare inferno e malanni contro mostri di medio alto livello.
Inoltre è veloce da giocare: non manca per niente di profondità ma si gioca veramente veloce, specie se si imparano le scorciatoie da tastiera. L'help ingame è da manuale.
L'inganno? Basta guardar le foto, non invita tanto la grafica e le scritte sono un pugno in un occhio.
Questo lo metterei come il gioco a turni che vince come rapporto tra immediatezza, profondità e velocità forse.
Il 2 dovrebbe uscire prima della fine del mondo e dovrebbe essere ben più complesso ma anche più inguardabile (se mi legge Darkless so già che avrà qualcosa da dire in merito ).
NOTA BENE: ha un demo che è un'avventura che non c'è nella campagna, da giocare senza se e senza ma imho.
Se mai ci giocherai prendi assolutamente la magia irresistible dance, non so se senza avrei superato un certo scontro...

Battle Brothers: non ci ho giocato tanto ma merita, poi lo stile grafico è molto bello secondo me.

The Age of Decadence: particolarissimo e sopraffino. Per me uno dei migliori rpg degli ultimi anni. Ed è un rpg vero, mooooolto incentrato sulle build e con un combattimento interessante. Se vuoi c'è Dungeon Rats che ne è la versione tattica con party, bello ma AoD è quello da giocare prima.

In fondo ci metto anche un titolo, secondo me, un po' bistrattato: il primo Blackguards. La gente se l'è presa a male per come vegono trattati i compagni, diciamo (qualcuno ad un certo punto non è più disponibile mandando in malora gli equilibri del gruppo). Workaround (spoiler leggibilissimo):
Spoiler:
pg principale come arciere. Se un po' mago anche meglio, io feci arciere e basta cmq
Però è veramente ottimo come scontri.
Quoto su battle brothers
__________________
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Metro 2033 Redux (ranger/normal); Diablo III (normal)
Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy
T_zi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2019, 19:50   #4531
Diz-Buster
Senior Member
 
L'Avatar di Diz-Buster
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 1011
Quote:
Originariamente inviato da doctor who ? Guarda i messaggi
Non tanto per la componente di combattimento a turni, ma per il gioco in generale, gli shadowrun sono carucci
Li ho tutti in libreria ma ho giocato solo il primo...Shadowrun returns che però ho abbandonato abbastanza presto...magari provo a ricaricarlo.

Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Senza fare una top 5

Su tutti questo: Knights of The Chalice


Battle Brothers

The Age of Decadence
Dungeon Rats


In fondo ci metto anche un titolo, secondo me, un po' bistrattato: il primo Blackguards.
Ok Grazie me li guardo.
Diz-Buster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2019, 20:00   #4532
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Quote:
Originariamente inviato da Nhirlathothep Guarda i messaggi
facendo il pg principale mago in blackguard che problemi avrò?
Come dice TZI e
Spoiler:
sostanzialmente si ha sempre un mago e un guerriero. Il mago è utilissimo ma conviene più per buff e debuff, che sono molto forti, che per danno. Il guerriero verso la fine fa bei danni ma inizialmente mi pare l'arciere faccia meglio, inoltre i livelli sono abbastanza complessi per cui magari qualcuno deve fare un po' di giro per arrivare ad un punto e l'arciere fa comodo, con skill tipo tirare 3 freccie e un buff preciso del mago. Probabilmente un arciere con la possibilità di lanciare qualche magia di supporto è anche meglio. Almeno così si hanno i 3 archetipi sempre presenti.

Quote:
Originariamente inviato da Diz-Buster Guarda i messaggi
Li ho tutti in libreria ma ho giocato solo il primo...Shadowrun returns che però ho abbandonato abbastanza presto...magari provo a ricaricarlo.
Dragonfall è decisamente il più bello dei 3. Come giocabilità è onesto (Wasteland 2 è meglio sotto st'aspetto) però è molto ben scritto, i personaggi sono interessanti, in generale l'atmosfera è ottima ed è coinvolgente.
Quote:
Originariamente inviato da Diz-Buster Guarda i messaggi
Ok Grazie me li guardo.
Blackguards veniva un euro fino un paio d'ore fa... Cmq c'è il demo.

Ultima modifica di Jon Irenicus : 01-11-2019 alle 20:06.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2019, 10:22   #4533
Diz-Buster
Senior Member
 
L'Avatar di Diz-Buster
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 1011
What remains of Edith Finch

FA-VO-LO-SO.
Faccio prima a dire cosa non è.
Avete presente quei giochi in cui ti dicono "Ci sono tantissime cose da fare..." peccato che si omette di dire che quelle cose sono un gran rottura di C@gli@ni farle? Questo non è Edith Finch.

Avete presente quando per assoluta mancanza di fantasia si stravolge completamente il senso delle cose...tipo "La pagina Facebook di Luce verde mobilità"...questo non è Edith Finch.

Allora cos'è?.

E' un percorso delle meraviglie attraverso luoghi della memoria ...una gita in barca dove la corrente vi porta a godere dei continui colpi di genio del team di sviluppo...è come una attrazione da luna park dove una volta scesi dalla vettura andate subito a rimettervi in coda come Ratatouille a Disneyland Paris.

Prodotto ricevuto gratis da Epic Store...invece sicuramente avrei dovuto pagarlo perchè gente come questa ti fa capire che ci può essere ancora qualcosa che ti stupisce.
Diz-Buster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2019, 10:50   #4534
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12883
Finito anche Max Payne 3.
Un gioco un po' datato ma che sembra uscito oggi.

Una storia avvincente, ricca di colpi di scena.
Ma il vero corpus sta nei combattimenti. Sparare, sparare, sparare con tanta ingnoranza. Non c'è un momento per riflettere sugli eventi, finita una sparatoria 10 secondi di intermezzo per cambiare stanza, due battute e via con un altro scontro.
Ambientazioni varie e colorate realizzate in modo maniacale. Qualcosa che ha dell'incredibile ma in fin dei conti parliamo di Rockstar.
La favela in particolare è realizzata in modo commuovente.

Ora devo completare altre due o tre giochi in sospeso prima di cominciare RDR2 martedì.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2019, 11:59   #4535
Nhirlathothep
Senior Member
 
L'Avatar di Nhirlathothep
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 5407
Quote:
Originariamente inviato da T_zi Guarda i messaggi
Incontrerai un companion mago obbligatorio sin da subito



Quoto su battle brothers
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Come dice TZI e
Spoiler:
sostanzialmente si ha sempre un mago e un guerriero. Il mago è utilissimo ma conviene più per buff e debuff, che sono molto forti, che per danno. Il guerriero verso la fine fa bei danni ma inizialmente mi pare l'arciere faccia meglio, inoltre i livelli sono abbastanza complessi per cui magari qualcuno deve fare un po' di giro per arrivare ad un punto e l'arciere fa comodo, con skill tipo tirare 3 freccie e un buff preciso del mago. Probabilmente un arciere con la possibilità di lanciare qualche magia di supporto è anche meglio. Almeno così si hanno i 3 archetipi sempre presenti.


Dragonfall è decisamente il più bello dei 3. Come giocabilità è onesto (Wasteland 2 è meglio sotto st'aspetto) però è molto ben scritto, i personaggi sono interessanti, in generale l'atmosfera è ottima ed è coinvolgente.

Blackguards veniva un euro fino un paio d'ore fa... Cmq c'è il demo.
(lo avevo iniziato e messo in sospeso tempo fa, ma conto di finirlo . mi piaceva, ma ora cerco solo giochi brevi)

si, avevo notato che eravamo da subito 2 mage, ma in pratica è solo più difficile?
non la considero una cosa negativa
non ci sono problemi seri tipo situazioni in cui si è bloccati (esempio uno scontro completamente immune a tutti i tipi di magia che ti blocca per sempre)
__________________
Alienware Desktop: Alienware ALX [3970x@5GHz - Titanxp ] - Alienware OptX AW2310 - Alienware TactX Keyboard - Alienware TactX Mouse
Alienware Laptop: Alienware 15 - Alienware 14
Nhirlathothep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2019, 22:14   #4536
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Non che io ricordi, però è difficile con delle belle punte, meglio non complicarsi la vita.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 01:57   #4537
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Finito Torment: Tides of Numenera. 35 ore.

Non so dire se è un brutto gioco che si maschera da bel gioco che si maschera da brutto gioco. O se è un bel gioco che si maschera da brutto gioco che si maschera male da bel gioco.
Allora, lasciamo completamente perdere il Torment nel titolo, non deve interessarci.
Ha cose buone, molto buone e ottime. E altre proprio per niente.
Un po' di fatti:
-il combat non offre spunti interessanti ed è lento, quasi estenuante. Per fortuna non ce n'è molto
-non è un gioco massiccio con gazzilioni di quest e le mappe sono piuttosto piccole
-c'è tanto da leggere, gran parte del gioco si perde li

Per cui partiamo dalla scrittura, visto che è gran parte del gioco.
Buona. Molto buona. A tratti proprio eccellente, qualche sbavatura ma poco rilevante. Usata male. Esempio di come non usarla, quasi da manuale in certi casi. Ci sono un sacco di personaggi interessanti con ottimi spunti. Spesso risulta il tutto inconcludente e fine a sè stesso. E spesso con contenuti discutibili:
a gran parte dei personaggi si può chiedere chi sono, da dove vengono, spesso e altro. Si è un po' bombardati di backgound evitabile. E a volte di domande di cui, se non ci fossero, non se ne sentirebbe la mancanza con risposte anche meno memorabili.
C'è anche un discreto numero di personaggi che parla in modo molto criptico.
Ah e le descrizioni. Anche qui c'è un abuso: se uno cambia espressione, muove gli occhi, distoglie lo sguardo... Troppo.
Anche chi non parla in modo criptico (che parla con una grammatica coerente senza frasi buttate la) spesso dà risposte oscure. Si può far ripetere la frase col risultato che, magari, 5 righe di sproloqui sono riassunte in 1.
Perchè, ripeto, tante cose sono fine a sè stesse e non utili al gioco. Può anche andar bene fino ad un certo punto, qua si è un po' perso il senso della misura.
Oppure, e questa è proprio bella, gli si chiede a qualcuno:
puoi far questo così cosà?
Risposta: no perchè qua e la.
Sicuro?
Risposta 2: si si, son sicuro.
Insomma non è che, come avrete capito, manchi da leggere, non è che c'era bisogno di sta roba.
Qua c'è un ottimo esempio di questa cosa: https://www.youtube.com/watch?v=uWQIXHlGxZ0

Come scelte conseguenze è.... Ok. Che non è ok perchè forse era da aspettarsi di più. Le quest possono si essere risolte con skill diverse (che non sono tante) ma spesso si tratta di conseguenze locali. A lungo termine non c'è tantissimo. C'è il discorso delle tides che sono un po' degli allineamenti. Onestamente non mi pare incidano più di tanto (ho visto un dialogo alla fine che si basava su sta cosa, ma mi stupirei se sarebbe cambiato altro a parte qualche linea di dialogo).
La reattività del mondo non è certo un punto forte.

Anche il level up è strano. Ogni livello si scelgono skill, punti statistica e altro. Ma mica tutto assieme. Ogni livello è diviso in 4 sottolivelli in cui si sceglie cosa livellare di ste cose (in pratica si sceglie prima cosa livellare, alla fine si livella tutto). Non ho capito sta scelta, abbastanza irrilevante.

Qualche bug ce l'ha. A parte problemini di interfaccia che mi hanno fatto riavviare il gioco (rari, non critici), non ho finito una quest perchè il gioco non si accorgeva. Bug noto da quando è uscito e mai del tutto risolto. Diciamo che non essendo massiccio come gioco mi sarei aspettato più pulizia.

Musicalmente è ok, ci sono musiche adeguate e non invasive.

A parte questo l'ambientazione è meravigliosa (cosa che un po' fa anche venire più i nervi). Ci ho visto un po' di Picnic Sul Ciglio Della Strada e decisamente il Libro Del Nuovo Sole (e in effetti Avellone se l'è riletto apposta. OT: se non lo conoscete rimediate che è una lettura sopraffina). Boh a me è piaciuta veramente tanto e anche artisticamente i fondali sono tra i più belli che abbia mai visto. Anche le icone sono molto belle in generale (i ritratti ok e non m'è piaciuto quello del protagonista, nemmeno adatto alla voce).
La scrittura, seppur "pachidermica", è comunque generalmente di livello, coi vari personaggi che hanno uno stile di "parlata" coerente e caratterizzato. Ci sono vari personaggi con veramente ottimi spunti e storie interessanti.
Anche la storia in sè merita. E non poco. Anche se un po' i furbetto l'hanno fatto, è capitato di poter fare scelte diverse anche importanti per aver lo stesso risultato. Il finale è a scelta multipla ma non so quanto la storia pregressa conti. E, oltretutto, per gran parte del gioco si raccoglie qualche indizio senza sviluppare molto la quest principale.
L'atmosfera in generale è veramente notevole comunque.

Insomma, in definitiva è un gioco che da un punto di vista è stato sviluppato troppo per cose inutili o evitabili (non ho seguito lo sviluppo, a pensar male sarebbe da pensare che possa essere stato un facile riempitivo) e che avrebbe meritato un miglior utilizzo delle risorse (tagliare sulle righe da leggere e sul combattimento per aver quest e scelte e conseguenze più complesse), perchè, ripeto, ambientazione, storia e qualità della scrittura (in media) meritano per davvero.

La recensione è confusionaria più del solito, ma va bene così visto che sto gioco non è facilissimo da seguire.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 09:36   #4538
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15101
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Finito Torment: Tides of Numenera. 35 ore.

Non so dire se è un brutto gioco che si maschera da bel gioco che si maschera da brutto gioco. O se è un bel gioco che si maschera da brutto gioco che si maschera male da bel gioco.
Allora, lasciamo completamente perdere il Torment nel titolo, non deve interessarci.
Ha cose buone, molto buone e ottime. E altre proprio per niente.
Un po' di fatti:
-il combat non offre spunti interessanti ed è lento, quasi estenuante. Per fortuna non ce n'è molto
-non è un gioco massiccio con gazzilioni di quest e le mappe sono piuttosto piccole
-c'è tanto da leggere, gran parte del gioco si perde li

Per cui partiamo dalla scrittura, visto che è gran parte del gioco.
Buona. Molto buona. A tratti proprio eccellente, qualche sbavatura ma poco rilevante. Usata male. Esempio di come non usarla, quasi da manuale in certi casi. Ci sono un sacco di personaggi interessanti con ottimi spunti. Spesso risulta il tutto inconcludente e fine a sè stesso. E spesso con contenuti discutibili:
a gran parte dei personaggi si può chiedere chi sono, da dove vengono, spesso e altro. Si è un po' bombardati di backgound evitabile. E a volte di domande di cui, se non ci fossero, non se ne sentirebbe la mancanza con risposte anche meno memorabili.
C'è anche un discreto numero di personaggi che parla in modo molto criptico.
Ah e le descrizioni. Anche qui c'è un abuso: se uno cambia espressione, muove gli occhi, distoglie lo sguardo... Troppo.
Anche chi non parla in modo criptico (che parla con una grammatica coerente senza frasi buttate la) spesso dà risposte oscure. Si può far ripetere la frase col risultato che, magari, 5 righe di sproloqui sono riassunte in 1.
Perchè, ripeto, tante cose sono fine a sè stesse e non utili al gioco. Può anche andar bene fino ad un certo punto, qua si è un po' perso il senso della misura.
Oppure, e questa è proprio bella, gli si chiede a qualcuno:
puoi far questo così cosà?
Risposta: no perchè qua e la.
Sicuro?
Risposta 2: si si, son sicuro.
Insomma non è che, come avrete capito, manchi da leggere, non è che c'era bisogno di sta roba.
Qua c'è un ottimo esempio di questa cosa: https://www.youtube.com/watch?v=uWQIXHlGxZ0

Come scelte conseguenze è.... Ok. Che non è ok perchè forse era da aspettarsi di più. Le quest possono si essere risolte con skill diverse (che non sono tante) ma spesso si tratta di conseguenze locali. A lungo termine non c'è tantissimo. C'è il discorso delle tides che sono un po' degli allineamenti. Onestamente non mi pare incidano più di tanto (ho visto un dialogo alla fine che si basava su sta cosa, ma mi stupirei se sarebbe cambiato altro a parte qualche linea di dialogo).
La reattività del mondo non è certo un punto forte.

Anche il level up è strano. Ogni livello si scelgono skill, punti statistica e altro. Ma mica tutto assieme. Ogni livello è diviso in 4 sottolivelli in cui si sceglie cosa livellare di ste cose (in pratica si sceglie prima cosa livellare, alla fine si livella tutto). Non ho capito sta scelta, abbastanza irrilevante.

Qualche bug ce l'ha. A parte problemini di interfaccia che mi hanno fatto riavviare il gioco (rari, non critici), non ho finito una quest perchè il gioco non si accorgeva. Bug noto da quando è uscito e mai del tutto risolto. Diciamo che non essendo massiccio come gioco mi sarei aspettato più pulizia.

Musicalmente è ok, ci sono musiche adeguate e non invasive.

A parte questo l'ambientazione è meravigliosa (cosa che un po' fa anche venire più i nervi). Ci ho visto un po' di Picnic Sul Ciglio Della Strada e decisamente il Libro Del Nuovo Sole (e in effetti Avellone se l'è riletto apposta. OT: se non lo conoscete rimediate che è una lettura sopraffina). Boh a me è piaciuta veramente tanto e anche artisticamente i fondali sono tra i più belli che abbia mai visto. Anche le icone sono molto belle in generale (i ritratti ok e non m'è piaciuto quello del protagonista, nemmeno adatto alla voce).
La scrittura, seppur "pachidermica", è comunque generalmente di livello, coi vari personaggi che hanno uno stile di "parlata" coerente e caratterizzato. Ci sono vari personaggi con veramente ottimi spunti e storie interessanti.
Anche la storia in sè merita. E non poco. Anche se un po' i furbetto l'hanno fatto, è capitato di poter fare scelte diverse anche importanti per aver lo stesso risultato. Il finale è a scelta multipla ma non so quanto la storia pregressa conti. E, oltretutto, per gran parte del gioco si raccoglie qualche indizio senza sviluppare molto la quest principale.
L'atmosfera in generale è veramente notevole comunque.

Insomma, in definitiva è un gioco che da un punto di vista è stato sviluppato troppo per cose inutili o evitabili (non ho seguito lo sviluppo, a pensar male sarebbe da pensare che possa essere stato un facile riempitivo) e che avrebbe meritato un miglior utilizzo delle risorse (tagliare sulle righe da leggere e sul combattimento per aver quest e scelte e conseguenze più complesse), perchè, ripeto, ambientazione, storia e qualità della scrittura (in media) meritano per davvero.

La recensione è confusionaria più del solito, ma va bene così visto che sto gioco non è facilissimo da seguire.
Grande! Devo dire che l'interfaccia mi disorienta non poco.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 11:39   #4539
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Grande! Devo dire che l'interfaccia mi disorienta non poco.
L'ho giocato col pad e dopo un po' di spaesamento iniziale non è stato un problena. Cmq per gran parte del tempo si parla, si leggono descrizioni ambientali o si interagisce con elementi, in modo prolisso. È che spesso per interagire con tali elementi il personaggio deve posizionarsi dove vuole lui è non sempre funziona al primo colpo. Il bello è che non e che ste cose sono in funzione di un combattimento, bastava fare un controllo sul raggio di azione dell'interazione rendendolo magari più ampio w con un'animazione in meno. Come per la scrittura, un po' di semplicità in più avrebbe giovato. Non risulta, in ogni caso, un grosso problema.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2019, 22:18   #4540
Diz-Buster
Senior Member
 
L'Avatar di Diz-Buster
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 1011
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Ho finito Pillars of Eternity con le 2 espansioni, 73 ore....

...ho storto il naso per varie cose,

Le 2 cose che ho, forse, meno sopportato ...
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Finito Torment: Tides of Numenera. 35 ore.


-il combat non offre spunti interessanti ed è lento, quasi estenuante. Per fortuna non ce n'è molto
-non è un gioco massiccio con gazzilioni di quest e le mappe sono piuttosto piccole
-c'è tanto da leggere, gran parte del gioco si perde li

.
Oppure, e questa è proprio bella, gli si chiede a qualcuno:
puoi far questo così cosà?
Risposta: no perchè qua e la.
Sicuro?
Risposta 2: si si, son sicuro.
Insomma non è che, come avrete capito, manchi da leggere, non è che c'era bisogno di sta roba.

La recensione è confusionaria più del solito, ma va bene così visto che sto gioco non è facilissimo da seguire.


Jon...leggendo le tue recensioni, ho come l'impressione a volte che per te giocare sia quasi una specie di lavoro...e alla fine anche se parli bene di un gioco percepisco che tu ti sia fatto due palle immense a terminarlo...

Per esempio ora sto giocando a Pillars....ma penso che l'abbandonerò presto perchè ho nella mente come tu lo abbia stroncato abbastanza nettamente..
...e quanto tu lo abbia fatto a ragion veduta....
Diz-Buster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v