Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-09-2019, 23:30   #1
allexj
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 1
Il mio Mac non rileva più l'ssd interno e non si avvia, ma Linux lo rileva.

Non so più che fare.

Il mio Mac non si è più avviato (una cartella con un punto interrogativo appare quando lo accendo e non riesce ad avviarsi), così ho avviato la recovery cercando di reinstallare Mac ma l'ssd non appare nell'utility disco e ne dal comando "diskutil list". Ho avviato una live usb di Linux e il disco appare su Gparted, così l'ho formattato e sono tornato alla recovery di Mac, ma niente, non appare. Ho provato programmi come testdisk ma non ho risolto nulla. Non so cosa fare, l' ssd funziona (perché Linux lo vede) ma Mac non lo vede e ho le mani legate. Ora ho appena installato Ubuntu nel ssd e funziona, per cui il problema non è l'ssd morto. Come posso provare a risolvere il problema?
allexj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2019, 23:50   #2
FAM
Senior Member
 
L'Avatar di FAM
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4562
Posta (meglio con il tag CODE) l'output integrale di ioreg.
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2019, 17:01   #3
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2660
Stesso problema.
Avviandolo in modalità recovery non mi rileva nessun disco fisso se non questo: "MacOSx Base System 1.19GB".
Inutile dire che non posso né formattare ne fare altro, tra l'altro sono anche troppo ignorante in materia.

Ho un imac late 2013 ordinato a suo tempo direttamente con unità SSD da 256GB.

Per caso sapete che dischi montavano allora e quanto hanno di garanzia?
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2019, 17:37   #4
enesca
Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 35
Che sistema operativo montate?

Io ho il medesimo problema da quando ho installato catalina.

All'inizio funzionava, poi dopo il risveglio dallo sleep dava questo problema.

Da recovery ho visto questo problema dell'ssd mancante.

Ora non si avvia più, lo mando in assistenza. Tramite il supporto mi è stato detto che se mon vede da recovery allora è un problema hw.
Ora invece questa cosa fa riflettere.

Comunque ho un mbp 13" 2016 no touchbar.

Edit: ora catalina e' magicamente ripartito (sto scrivendo dal mbp).

Ultima modifica di enesca : 21-10-2019 alle 18:10.
enesca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2019, 18:31   #5
enesca
Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 35
Ho fatto la diagnostica e:

Potrebbe esserci un problema con un dispositivo di archiviazione.
Codice di riferimento: VDH002
enesca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2019, 00:02   #6
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10302
Ho indagato un pochettino su questo problema con codice VDH002... Con gli ultimi aggiornamenti di Mojave e Catalina sembra che qualche EFI dei Macintosh supportati vada in bomba e non riconosca più l'unità di avvio, marchiandola come difettosa ed impedendone l'accesso.
Illuminante è stato un thread su iFixit specifico su questo codice errore:

https://it.ifixit.com/Risposte/Visua...rage+device%22

L'ultimo post del thread su iFixit è quello che spiega il tutto, soprattutto il fatto che il MacBook di enesca sia magicamente ripartito come riportato nel messaggio delle 18:37.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2019, 12:23   #7
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12355
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Ho indagato un pochettino su questo problema con codice VDH002... Con gli ultimi aggiornamenti di Mojave e Catalina sembra che qualche EFI dei Macintosh supportati vada in bomba e non riconosca più l'unità di avvio, marchiandola come difettosa ed impedendone l'accesso.
Illuminante è stato un thread su iFixit specifico su questo codice errore:

https://it.ifixit.com/Risposte/Visua...rage+device%22

L'ultimo post del thread su iFixit è quello che spiega il tutto, soprattutto il fatto che il MacBook di enesca sia magicamente ripartito come riportato nel messaggio delle 18:37.
ma per un danno del genere, se avviene fuori garanzia, Apple risponde?
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2019, 13:40   #8
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10302
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
ma per un danno del genere, se avviene fuori garanzia, Apple risponde?
Si... con una pernacchia!!!

Battute a parte... se trovi un tecnico di buona volontà cercherà di capire se il disco è ancora integro e proverà a reinstallare l'OS... altrimenti ti faranno un preventivo per la sostituzione dell'unità, ove sia possibile, altrimenti per la sostituzione della scheda logica.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2019, 17:21   #9
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12355
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Si... con una pernacchia!!!

Battute a parte... se trovi un tecnico di buona volontà cercherà di capire se il disco è ancora integro e proverà a reinstallare l'OS... altrimenti ti faranno un preventivo per la sostituzione dell'unità, ove sia possibile, altrimenti per la sostituzione della scheda logica.
mo****i loro, mac rovinati causa loro. Se mi capita a me prendo il thread di ifixit, lo stampo e mi barrico in negozio finchè non mi sistemano il problema a gratis
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2019, 07:58   #10
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2660
Il mio imac come già scritto ha il punto interrogativo e anche il famoso codice che rimanda a problemi con il disco fisso.

Incuriosito dal post sopra dove all'improvviso si diceva che il macbook ha ripreso a funzionare ho provato a riaccendere la mia unità e magicamente mi appariva il simbolo di Windows (ho entrambi i sistemi con bootcamp) anche se non riusciva ad aprirlo.
Poi ho spento e riacceso nella speranza di riuscirlo ad avviare definitivamente ma mi è riapparsa la solita icona col punto interrogativo.
Secondo voi cosa vuol dire che il disco alla fine NON ha subito danneggiamenti?
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2019, 20:24   #11
enesca
Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 35
Buona sera! Dall'assistenza dicono che il problema si verifica raramente. Una soluzione, sconsigliata, è sostituire il disco al modico prezzo di 600€.

Ho chiesto di resettare l'EFI, reinstallare mojave 10.14.6 e bestemmiare.
enesca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2019, 08:39   #12
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2660
Quote:
Originariamente inviato da enesca Guarda i messaggi
Buona sera! Dall'assistenza dicono che il problema si verifica raramente. Una soluzione, sconsigliata, è sostituire il disco al modico prezzo di 600€.

Ho chiesto di resettare l'EFI, reinstallare mojave 10.14.6 e bestemmiare.
Ma il tuo disco è un ssd?

Alla fine hanno resettato l'EFI e reinstallato Mojave o si sono rifiutati? Dal tuo messaggio non si capisce.

Inoltre, l'EFI cosa sarebbe di preciso, perdonate l'ignoranza

Domande che vi pongo in quanto alle 12 devo portarlo ad una assistenza NON ufficiale specializzata in prodotti mac.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2019, 09:29   #13
enesca
Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 35
Gli ho chiesto... Il laptop è ancora in assistenza. Non credo si possano rifiutare di fare una cosa che gli chiedo e pago per farla.
Si è ssd.

"Efi è quello che una volta era il bios", se non sai cos'è cerca su Wikipedia che è spiegato bene.

Questo problema ti accade da quando hai aggiornato a Catalina?
enesca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2019, 13:43   #14
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2660
Avevo aggiornato a Catalina circa 3-4 mesi fa quindi un indizio c'è, intanto devono telefonarmi per dirmi se il disco è rotto o se c'è qualcos'altro e chiaramente sarebbe da capire, qualora il disco fosse integro, se la problematica deriva da quanto descritto da te oppure se si tratta di altro.

Ultima modifica di rickiconte : 24-10-2019 alle 13:46.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2019, 14:31   #15
enesca
Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 35
Lo ritiro in giornata, vi farò sapere se con Efi resettato e mojave 10.14.6 il problema si è risolto.

Loro non hanno riscontrato problemi hw.
Dal tool di diagnosi integrato non da errore MA, se il pc va in crash dopo la sospensione, si spegne forzatamente etc... alla riaccensione la diagnosi da l'errore sul disco.

Riavviando il tool di diagnosi non da errore.

P.S. Il tool di diagnosi è questo:
https://support.apple.com/en-us/HT202731
enesca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2019, 10:37   #16
enesca
Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 35
Confermo:
con Efi resettato e mojave 10.14.6 il problema si è risolto.
enesca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2019, 07:57   #17
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2660
Quote:
Originariamente inviato da enesca Guarda i messaggi
Buona sera! Dall'assistenza dicono che il problema si verifica raramente. Una soluzione, sconsigliata, è sostituire il disco al modico prezzo di 600€.

Ho chiesto di resettare l'EFI, reinstallare mojave 10.14.6 e bestemmiare.
Quoto questo tuo intervento perché non ho capito bene tutta la procedura che ti hanno fatto.
1. Con "il problema si verifica raramente" intendi dire che nei centri autorizzati Apple sanno già che il problema è Catalina o glielo hai suggerito tu?
2. Nel caso fosse così come mai invece di resettare l'EFI e reinstallare Mojave volevano sostituirti il disco fisso?
3. Adesso che ti hanno restituito il portatile con efi resettata e con Mojave sei sicuro che il problema fosse proprio Catalina? Te lo hanno detto loro?

Grazie
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2019, 16:51   #18
enesca
Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 35
1. Gliel'ho suggerito ma mi han risposto che lo sanno già.
2. Non lo so, l'errore avviene ma non sempre. Quando cio' avviene facendo il test risulta danno hw al disco, altrimenti risulta che l'hw e' tutto ok.

3. Sto scrivendo giustappunto che...
Il problema mi si e' ripresentato: il pc e' andato in sleep automaticamente e dopo un po' e' apparsa la cartella.

Riflessione:

Se e' un problema hw, dovrebbe essere sempre rilevato dalla diagnostica no? Se e' rotto e' rotto.
Quindi... l' EFI e' stato corrotto e non sono stati in grado di ripristinarlo correttamente?

Questa la parte iniziale del report che invia alla apple.
*** Panic Report ***
panic(cpu 0 caller 0xffffff7f9ca84b30): nvme: "Fatal error occurred.
enesca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2019, 07:40   #19
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2660
A me hanno telefonato dall'assistenza ieri dicendomi che hanno fatto una diagnostica approfondita e che il disco fisso non c'è proprio per cui mi hanno detto con sicurezza che il disco è "andato".
Gli ho anche riferito dei problemi con Catalina (che sconoscevano) ribadendomi che dalla diagnostica approfondita fatta non poteva che trattarsi di unità rotta.

Tengo a dirti che non si tratta di un centro autorizzato Apple ma comunque si tratta di un centro dove si dedicano ad aggiustare e potenziare portatili Apple ed iMac, per cui sicuramente non sono degli sprovveduti.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2019, 07:42   #20
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2660
Quote:
Originariamente inviato da enesca Guarda i messaggi

3. Sto scrivendo giustappunto che...
Il problema mi si e' ripresentato: il pc e' andato in sleep automaticamente e dopo un po' e' apparsa la cartella.

Riflessione:

Se e' un problema hw, dovrebbe essere sempre rilevato dalla diagnostica no? Se e' rotto e' rotto.
Quindi... l' EFI e' stato corrotto e non sono stati in grado di ripristinarlo correttamente?

Questa la parte iniziale del report che invia alla apple.
*** Panic Report ***
panic(cpu 0 caller 0xffffff7f9ca84b30): nvme: "Fatal error occurred.
Ahh, quindi con EFI resettata e Mojave NON hai risolto ……

Posso chiederti per il lavoro fatto quanto ti hanno chiesto??
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v