Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-09-2004, 19:14   #21
PIRATA!
Senior Member
 
L'Avatar di PIRATA!
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Messaggi: 4973
Nle primo post potete trovare degli interessanti links a siti dove trovare bios ed a discussioni che parlano della loro modifica.

Ultima modifica di PIRATA! : 27-09-2004 alle 15:08.
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 21:07   #22
VitOne
Senior Member
 
L'Avatar di VitOne
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 5735
Complimenti per l'ottimo programma che hai realizzato.
Una sola domanda (anche se da mille punti ): qual'è secondo te il miglior bios per una 9800pro con core r360 e ram hynix? Considera che la scheda in questione è raffreddata a liquido, te lo chiedo perché ho visto che tra i vari bios cambiano molto le latenze delle ram e quindi la possibilità di overclock e le frequenze ragiungibili.
Secondo te è meglio una frequenza più alta e i timings più bassi o viceversa?
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2004, 01:26   #23
PIRATA!
Senior Member
 
L'Avatar di PIRATA!
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Messaggi: 4973
Io consiglio di non toccare il Cas delle ram delle schede grafiche perchè sono molto più sensibili al cambiamento, ma di lasciarlo come è di fabbrica, che per la maggiorparte delle 9800 dovrebbe essere Cas.2.0.
Di solito preferisco lavorare sulle frequenze della CPU/Ram perchè è molto più evidente il passaggio prestazionale, a differenza dei cambiamenti fatti alla Cas della ram perchè meno evidenti.

Per il bios chiedi QUI perchè io avevo una 9800Pro con ram Samsung.
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2004, 21:44   #24
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
Io possiedo una Gigabyte 9700PRO (vedi sign) che regge bene anche le frequenze di una 9800PRO (378/338)...

Ho visto in questa http://www.techpowerup.com/bios/#flash pagina che ci sono tutti i bios relativi (tra l'altro c'è anche il bios della 9700pro stessa ma è più aggiornato rispetto al mio.. non capisco però dove sono i miglioramenti a montarlo... ).

Se provassi a mettere il bios della Gigabyte 9800PRO (io monto ram Samsung 2A, come quelle della suddetta 9800) rischio la morte della scheda, oppure ho qualche speranza di vederla girare come 9800pro senza doverla cloccare ogni volta??


Sarebbe fantastico!!!
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 00:32   #25
PIRATA!
Senior Member
 
L'Avatar di PIRATA!
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Messaggi: 4973
Ho capito male o la tua è una 9700Pro??
Se è così, guarda che è assai diversa da una 9800Pro. L'hardware è diverso e di conseguenza i bios sono diversi.
Romperesti sicuramente la scheda ammazzandola.

Ricordati una cosa: le schede grafiche si moddano a livello hardware per tarsformarle al massimo in una scheda grafica più potente, ma sempre appartenente alla stessa revision (9700 rimane 9700, 9800 rimane 9800 e x800 rimane x800).
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 01:43   #26
=>TaroKSoft<=
Senior Member
 
L'Avatar di =>TaroKSoft<=
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: -
Messaggi: 3645
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon
Io possiedo una Gigabyte 9700PRO (vedi sign) che regge bene anche le frequenze di una 9800PRO (378/338)...

Ho visto in questa http://www.techpowerup.com/bios/#flash pagina che ci sono tutti i bios relativi (tra l'altro c'è anche il bios della 9700pro stessa ma è più aggiornato rispetto al mio.. non capisco però dove sono i miglioramenti a montarlo... ).

Se provassi a mettere il bios della Gigabyte 9800PRO (io monto ram Samsung 2A, come quelle della suddetta 9800) rischio la morte della scheda, oppure ho qualche speranza di vederla girare come 9800pro senza doverla cloccare ogni volta??


Sarebbe fantastico!!!
Come ti ha gia detto pitata non puoi montare un bios 9800pro, dato che sono due core diversi, faresti solo macello... non vedresti neanche le scritte del bios...

Ti consiglio invece di aggiornare le frequenze del bios della tua 9700pro salvando il tuo bios dalla scheda su disco e poi alzandone le frequenze con un programma di modding bios, come ad esempio radedit...

Così facendo potresti portare le frequenze del boot pari a quelle della 9800pro...
__________________
=>TaroKSoft<= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 07:27   #27
REPERGOGIAN
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
Messaggi: 18918
Quote:
Originariamente inviato da PIRATA!


Ricordati una cosa: le schede grafiche si moddano a livello hardware per tarsformarle al massimo in una scheda grafica più potente, ma sempre appartenente alla stessa revision (9700 rimane 9700, 9800 rimane 9800 e x800 rimane x800).
e allora perchè con gli omega e la loro softmod prima mi riconoscevano la mia 9500pro come 9700 e ora con i 4.9 me la riconoscono come 9800?

grazie
__________________
Veyron SS: 4th at 1.16.08
REPERGOGIAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 13:38   #28
PIRATA!
Senior Member
 
L'Avatar di PIRATA!
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Messaggi: 4973
E' sono una questione software.
Le vecchie 9500 si potevano moddare via bios a 9700 perchè si trattava dello stesso core con la sola differenza che una resistenza era saldata diversamente sul pcb della vpu. Agendo a livello hardware modificando la posizione della resistenza si aveva la possibilità di trasformare in tutto e per tuto la scheda in una 9700.
A livello software era possibile fare la stessa cosa (o quasi la stessa) senza dover agire a livello hardware, ma possibile grazie cmq solo al fatto che le 9500 e 9700 hanno lo stesso core.

Nelle 9800 invece il core è diverso dalle precedenti generazioni, anche se vi sono delle istruzioni grafiche presenti anche nei vecchi core delle 9700.
Ecco perche via software dicono che è possibile 'trasformare' una 9700 in 9800, quando invece si tratta solo di emulare l'utilizzo parziale di una 9800.

In sostanza il fatto che ci stia scritto "9800" nel software dove vi viene indicato il modello della vostra scheda se attivate tali funzioni, è in pratica uno spechietto per le allodole perchè non è la stessa cosa che c'è tra 9500 e 9700.
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 15:20   #29
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
Quote:
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
Ti consiglio invece di aggiornare le frequenze del bios della tua 9700pro salvando il tuo bios dalla scheda su disco e poi alzandone le frequenze con un programma di modding bios, come ad esempio radedit...
Così facendo potresti portare le frequenze del boot pari a quelle della 9800pro...

Ecco già questo mi interesserebbe molto!
Non ho idea di come farlo, hai delle dritte?

Non c'è per caso una guida da qualche parte oppure non esistono già bios moddati per le 9700 pro, in questo senso?
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 15:44   #30
PIRATA!
Senior Member
 
L'Avatar di PIRATA!
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Messaggi: 4973
Se non sai di cosa si tratta, stai attento.
Cmq per tutti quelli che lo sanno fare c'è stata una prima volta.
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 16:18   #31
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
Quote:
Originariamente inviato da PIRATA!
Se non sai di cosa si tratta, stai attento.
Cmq per tutti quelli che lo sanno fare c'è stata una prima volta.

Ehm, si... sapresti darmi qualche dritta?

Ho trovato radedit (in versione 1.1) ma c'è scritto che funziona solo per la 9100...
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2004, 01:21   #32
PIRATA!
Senior Member
 
L'Avatar di PIRATA!
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Messaggi: 4973
Vai sul mio sito, gcmods.kickme.to, e scaricati RadEdit 1.1D da li. Quello va bene.
Per il bios, ricavati un backup con FLashRd disponibile sempre dal mio sito, poi modificalo con RadEdit alzando solo le frequenze (vedrai come fare quando lo avrai caricato) senza toccare assolutamente niente altro e salvalo con un nome a tua scelta.
RIutilizza infine FLashRd per flashare il nuovo bios sulla scheda.
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2004, 15:52   #33
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
Quote:
Originariamente inviato da PIRATA!
Vai sul mio sito, gcmods.kickme.to, e scaricati RadEdit 1.1D da li. Quello va bene.
Per il bios, ricavati un backup con FLashRd disponibile sempre dal mio sito, poi modificalo con RadEdit alzando solo le frequenze (vedrai come fare quando lo avrai caricato) senza toccare assolutamente niente altro e salvalo con un nome a tua scelta.
RIutilizza infine FLashRd per flashare il nuovo bios sulla scheda.

Ok, proverò così.
Grazie.
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2004, 10:43   #34
kingvisc
Moderatore
 
L'Avatar di kingvisc
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
Messaggi: 28275
ciao Pirata, ho una domanda:

ho flashato un nuovo bios con il tuo programma (l'uniche differenze dal bios di prima sono le frequenze), però ho un problema: da windows mi da sempre errore del pannello di controllo ati, sembra non riconoscere la scheda. che devo fare?
__________________
Le mie 206: TRATTATIVE
kingvisc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2004, 10:51   #35
PIRATA!
Senior Member
 
L'Avatar di PIRATA!
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Messaggi: 4973
Mah guarda... se il bios è esattamente il solito e lo hai modificato te, prova a prendere in considerazione che forse hai toccato qualcos'altro con RadEdit, tipo la sigla di prodizione della scheda (anche se non credi centri niente).

Cmq sia prima di provare a riflashare il bios, prova a reinstallare i drivers nella sua completezza, compreso quindi il pannello, previa disinstallazione completa dei tali.

Se non rimedi prova a riflashare il bios originale come era nella scheda appena comprata. Se così rimedi, allora è il tuo bios.

Prova infine a rimoddare il bios riestraendolo dalla scheda di nuovo e editandolo con RadEdit 1.1D e modificando SOLO le frequenze.

Cmq sia ti sto parlando come se tu avessi eseguito le procedure di backup e di flash come indicato nella mia utility. Se hai backupato o flashato diversamente, allora potrebbe dipendere anche da quello.

Considera cmq che nessuno ha avuto problemi del tuo tipo, anche perchè il tuo caso è strano visto che in effetti la scheda poi funziona anche se non riconosciuta.
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2004, 10:55   #36
kingvisc
Moderatore
 
L'Avatar di kingvisc
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
Messaggi: 28275
sto facendo tutte le prove del caso, poi ti farò sapere. ho seguito la tua guida, cioè fatto il floppy, salvato il nuovo bios come newbios.bin, backuppato quello vecchio come original.bin, e flashato il nuovo col comando flashfp newbios.bin; mi ha dato la schermata finale, e poi ho riavviato il pc. ho sbagliato qualcosa?

ps. la scheda funziona nel senso che posso usare windows, ma non nei giochi in quanto non viene rilevata. rimettendo il bios originale è tutto apposto.
__________________
Le mie 206: TRATTATIVE

Ultima modifica di kingvisc : 01-10-2004 alle 11:12.
kingvisc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2004, 12:01   #37
PIRATA!
Senior Member
 
L'Avatar di PIRATA!
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Messaggi: 4973
Prova col discorso del rinstallaggio dei drivers.
Cmq sia... che scheda grafica hai???
A quali frequenze l'hai messo il nuovo bios?
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2004, 12:12   #38
kingvisc
Moderatore
 
L'Avatar di kingvisc
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
Messaggi: 28275
nulla, anche reinstallando i driver succede la stessa cosa. ho provato sia col bios scaricato da internet, sia col bios preso dalla scheda e modificato solo per quanto riguarda le frequenze. ho impostato 300/250 (provati prima overclockando con atitool e andava benissimo). è una radeon 8500 128mb
__________________
Le mie 206: TRATTATIVE

Ultima modifica di kingvisc : 21-03-2005 alle 16:01.
kingvisc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2004, 21:20   #39
ciop71
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6949
grandeeeeeeeeeeeeee

Flashata la mia Ati Sapphire 9800Pro a xt in un minuto!! Dopo due riavvii per caricare i driver funziona perfettamente e il sistema la vedo come una 9800xt.
Bel programma, semplicissimo da usare.
Ho una Sapphire recente, ha il chip R360 e le memorie Hynix come quelle che sono montate anche su alcuni modelli di xt, infatti uso il dissipatore originale per la gpu e niente sulle ram e non scalda più di prima.
__________________
UTENTI DA EVITARE: schumyFast
ciop71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2004, 13:12   #40
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
FANTASTICO!

Ho appena flashato la mia Gigabyte 9700pro@325/310 a 9700@380/330.

TUTTO OK!!!

Ho già fatto girare 3Dmark03 (6000punti a 1024 ) e Doom3 senza problemi, ottimo lavoro!

Ringrazio vivamente PIRATA! per il programma e per le dritte.


Grazie a tutti!
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v