Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-01-2019, 08:11   #1
dennyza
Senior Member
 
L'Avatar di dennyza
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 471
Problema driver schermata blu W10

Ho un problema ai driver, almeno credo...

Settimana scorsa ho montato il mio primo pc che vedete in firma, istallato w10 da chiavetta usb e istallato i driver dal cd della mobo. Tutto ok fino a ieri che mi è venuto in mente di provare a istallare il driver lan dal sito del produttore, credo però di aver fatto l'errore di non disistallare quello vecchio... ora ogni volta che accendo il pc da mille schemate blu, a volte si riavvia subito altre dopo un paio di minuti.
Possibile che avendo istallato il driver scaricato su quello già presente mi ha mandato in pappa w10?
Ora meglio formattare? Ho provato anche riavviando in modalita provvisioria senza rete ma escono le schermate blu. Grazie
__________________
Mobo: Gigabyte Aorus b450 Pro Cpu: ADM Ryzen 5 2600 Gpu: XFX Rx 590 Ram: GSkill DDR4 – 3200 MHz 16Gb Ali: XFX 650w
dennyza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 08:26   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18069
Non credo che un driver per la rete possa arrivare a tali sconquassi, secondo me c'è dell'altro. Reinstalla Windows e se funziona regolarmente segui la regola numero uno degli informatici:

Se un computer funziona non lo si aggiusta!

Tra l'altro normalmente Windows 10 si scarica ed installa da se i driver, in genere non serve installare quelli del CD o del sito del produttore.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 08:48   #3
dennyza
Senior Member
 
L'Avatar di dennyza
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 471
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non credo che un driver per la rete possa arrivare a tali sconquassi, secondo me c'è dell'altro. Reinstalla Windows e se funziona regolarmente segui la regola numero uno degli informatici:

Se un computer funziona non lo si aggiusta!

Tra l'altro normalmente Windows 10 si scarica ed installa da se i driver, in genere non serve installare quelli del CD o del sito del produttore.
e lo so hai ragione!

Adesso che ci penso è possibile che ho installato non solo il driver lan ma anche gli altri senza disinstallare quelli del cd....

comunque, di solito faccio questa sequenza per un isnstallazione pulita:

installo w10 da chiavetta usb senza rete formattando la partizione necessaria
installo i vari driver senza aver collegato la rete, magari questa volta scarico prima quelli dal sito produttore
attivo w10

come sequenza è corretta?
__________________
Mobo: Gigabyte Aorus b450 Pro Cpu: ADM Ryzen 5 2600 Gpu: XFX Rx 590 Ram: GSkill DDR4 – 3200 MHz 16Gb Ali: XFX 650w
dennyza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 08:57   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18069
Non capisco il perché seguire quella sequenza. Io lascio il computer collegato ad internet e lascio i driver che Windows 10 installa da se, nel senso che finita l'installazione lo lascio acceso e collegato ad internet per scaricarsi ed installarsi quelli che non ha trovato sul DVD o chiavetta USB. Su gestione dispositivi vedi via via sparire i punti esclamativi e interrogativi.

Quelli del produttore li cerco ed installo solo se dovessero esserci problemi successivi o se windows non dovesse proprio trovarli, e devo dire non mi è ancora successo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 09:06   #5
dennyza
Senior Member
 
L'Avatar di dennyza
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 471
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non capisco il perché seguire quella sequenza. Io lascio il computer collegato ad internet e lascio i driver che Windows 10 installa da se, nel senso che finita l'installazione lo lascio acceso e collegato ad internet per scaricarsi ed installarsi quelli che non ha trovato sul DVD o chiavetta USB. Su gestione dispositivi vedi via via sparire i punti esclamativi e interrogativi.

Quelli del produttore li cerco ed installo solo se dovessero esserci problemi successivi o se windows non dovesse proprio trovarli, e devo dire non mi è ancora successo.
ok allora installo con la rete...

nel caso ci fosse un problema, devo prima disinstallare il driver "non funzionante" da gestioni dispositivi?
__________________
Mobo: Gigabyte Aorus b450 Pro Cpu: ADM Ryzen 5 2600 Gpu: XFX Rx 590 Ram: GSkill DDR4 – 3200 MHz 16Gb Ali: XFX 650w
dennyza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 09:15   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18069
Quote:
Originariamente inviato da dennyza Guarda i messaggi
ok allora installo con la rete...

nel caso ci fosse un problema, devo prima disinstallare il driver "non funzionante" da gestioni dispositivi?
Raramente serve disinstallare il driver precedente, quindi dipende. Se c'è della documentazione a corredo dovrebbe essere indicato, purtroppo non so essere preciso.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 11:57   #7
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da dennyza Guarda i messaggi
ok allora installo con la rete...

nel caso ci fosse un problema, devo prima disinstallare il driver "non funzionante" da gestioni dispositivi?
I driver, li installa W10, senza problemi .

Non occorre installare altri driver........

Da quando uso W10, non uso più il dvd con i driver fornitomi assieme alla scheda madre, non serve............
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 18:19   #8
dennyza
Senior Member
 
L'Avatar di dennyza
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 471
stasera ho riavviato il pc per cercare di salvare delle cose prima di formattare e al primo avvio è uscita ancora la schermata blu ma al secondo riavvio il pc funziona bene, almeno fino ad ora... tra l'altro ieri avevo disinstallato manualmente i driver lan e della gpu, ora mi sa che windows li ha installati perchè funzionano. Dato che ora col pc riesco a lavorarci, è meglio che faccio una pulizia dei driver e lascio fare a windows per installarli o non tocco nulla?
__________________
Mobo: Gigabyte Aorus b450 Pro Cpu: ADM Ryzen 5 2600 Gpu: XFX Rx 590 Ram: GSkill DDR4 – 3200 MHz 16Gb Ali: XFX 650w
dennyza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 19:38   #9
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da dennyza Guarda i messaggi
Dato che ora col pc riesco a lavorarci, è meglio che faccio una pulizia dei driver e lascio fare a windows per installarli o non tocco nulla?
Non toccare niente, se tutto funziona, cosa devi pulire, installare........?

Anzi, se io fossi in te, mi crerei un Backup del tutto .

Se vuoi, anche con Aomei Backupper Standard Freeware > in firma .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 19:46   #10
dennyza
Senior Member
 
L'Avatar di dennyza
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 471
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Non toccare niente, se tutto funziona, cosa devi pulire, installare........?

Anzi, se io fossi in te, mi crerei un Backup del tutto .

Se vuoi, anche con Aomei Backupper Standard Freeware > in firma .
come non detto… di nuovo come prima… comunque ho già formattato

adesso vedo se funziona tutto e poi un bel backup!
__________________
Mobo: Gigabyte Aorus b450 Pro Cpu: ADM Ryzen 5 2600 Gpu: XFX Rx 590 Ram: GSkill DDR4 – 3200 MHz 16Gb Ali: XFX 650w
dennyza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 19:49   #11
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da dennyza Guarda i messaggi
come non detto… di nuovo come prima… comunque ho già formattato

adesso vedo se funziona tutto e poi un bel backup!
Ok, fai sapere .

I driver lasciali installare a W10, fa tutto lui .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 20:34   #12
dennyza
Senior Member
 
L'Avatar di dennyza
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 471
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ok, fai sapere .

I driver lasciali installare a W10, fa tutto lui .
allora, dopo un'ora il pc sembra ok, mai più un riavvio con schermata blu ma c'e un problema audio.
Su youtube l'audio è ok ma se faccio partire un film 4k si sente solo il suono dell'ambiente ma non quello del parlato. Mi era già capitato settimana scorsa quando ho fatto la prima installazione, ho risolto installando i driver audio del cd della mobo. cosa faccio?
__________________
Mobo: Gigabyte Aorus b450 Pro Cpu: ADM Ryzen 5 2600 Gpu: XFX Rx 590 Ram: GSkill DDR4 – 3200 MHz 16Gb Ali: XFX 650w
dennyza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 21:09   #13
dennyza
Senior Member
 
L'Avatar di dennyza
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 471
il pc è ok, credo che il problema dell'audio per i film sia un'altro... perchè lo stesso film riproducendolo con vlc si sente solo audio dell'ambiente invece con plex media player si sente tutto.
__________________
Mobo: Gigabyte Aorus b450 Pro Cpu: ADM Ryzen 5 2600 Gpu: XFX Rx 590 Ram: GSkill DDR4 – 3200 MHz 16Gb Ali: XFX 650w
dennyza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 11:44   #14
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da dennyza Guarda i messaggi
il pc è ok, credo che il problema dell'audio per i film sia un'altro... perchè lo stesso film riproducendolo con vlc si sente solo audio dell'ambiente invece con plex media player si sente tutto.
Con Windows Media Player o con altri tool per la musica, trovi ugualmente problemi ?

I file sono mp3, mp4 o...........?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 07:45   #15
dennyza
Senior Member
 
L'Avatar di dennyza
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 471
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Con Windows Media Player o con altri tool per la musica, trovi ugualmente problemi ?

I file sono mp3, mp4 o...........?
Ho fatto un pò di prove e il problema non credo siano i driver perchè con i file mp3 l'audio funziona bene... credo siano altri i problemi, per riprodurre i video utilizzo vlc.

ES. film The Nun in contenitore mkv con traccia audio A_AC3 si sente solo l'audio dell'ambiente e no il parlato...
__________________
Mobo: Gigabyte Aorus b450 Pro Cpu: ADM Ryzen 5 2600 Gpu: XFX Rx 590 Ram: GSkill DDR4 – 3200 MHz 16Gb Ali: XFX 650w
dennyza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 10:52   #16
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da dennyza Guarda i messaggi

ES. film The Nun in contenitore mkv con traccia audio A_AC3 si sente solo l'audio dell'ambiente e no il parlato...
Il film è originale su dvd, scaricato...........?

Il problema può essere nel film .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 11:04   #17
dennyza
Senior Member
 
L'Avatar di dennyza
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 471
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Il film è originale su dvd, scaricato...........?

Il problema può essere nel film .
il film è in formato mkv, risoluzione 2160p ed è ok perchè sul tv sento tutto, li ho sul nas e con plex server li vedo sul tv.
__________________
Mobo: Gigabyte Aorus b450 Pro Cpu: ADM Ryzen 5 2600 Gpu: XFX Rx 590 Ram: GSkill DDR4 – 3200 MHz 16Gb Ali: XFX 650w
dennyza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 11:13   #18
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Non ti ho chiesto in che formato è il film, ti ho chiesto se è su un dvd originale o se è stato scaricato .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2019, 09:10   #19
dennyza
Senior Member
 
L'Avatar di dennyza
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 471
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Non ti ho chiesto in che formato è il film, ti ho chiesto se è su un dvd originale o se è stato scaricato .
scaricato ma ne ho molti in quel formato e sul tv funzionano
__________________
Mobo: Gigabyte Aorus b450 Pro Cpu: ADM Ryzen 5 2600 Gpu: XFX Rx 590 Ram: GSkill DDR4 – 3200 MHz 16Gb Ali: XFX 650w
dennyza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2019, 08:04   #20
dennyza
Senior Member
 
L'Avatar di dennyza
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 471
Ci risiamo con le schermate blu!!!!

Windows 10 ha funzionato per 12 giorni senza alcun problema, era perfetto...stamattina avvio il pc e dopo 5 minuti schermata blu con errore driver, subito dopo altra schemata blu ma non ho fatto in tempo a leggere l'errore.
Sono riuscito ad entrare in monitoraggio affidabilita e ho visto che stamattina appena ho acceso il pc windows ha scaricato e installato i driver della scheda madre, audio e un'altro che non ricordo...
Appena il pc si riavvia e faccio qualsiasi cosa dopo pochi secondi crash, addirittura nell'ultimo ha spento il pc.
I crash sono causati da questi maledetti aggiornamenti che windows ha scaricato e installato, cosa posso fare?
__________________
Mobo: Gigabyte Aorus b450 Pro Cpu: ADM Ryzen 5 2600 Gpu: XFX Rx 590 Ram: GSkill DDR4 – 3200 MHz 16Gb Ali: XFX 650w

Ultima modifica di dennyza : 30-01-2019 alle 08:30.
dennyza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Optimus, il robot umanoide di Tesla, in ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v