Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-11-2018, 09:37   #1
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12024
macbook air 2017 (vecchio) ad uso desktop per casa

Ciao,
come forse qualcuno ha letto in altri thread, vorrei togliermi lo sfizio di cambiare il mio vecchio mac mini 2009.

Cercavo un mini usato ma veri affari non se ne trovano. Spendere 350 euro per il mini base con disco meccanico usato mi sembrano soldi buttati.

Ho notato alcune offerte per il macbook air 128GB del 2017 nuovo a 750 euro.

Per chi ce l'ha, è un acquisto sensato per usarlo come computer di casa attaccato ad un monitor?
Avrei il vantaggio di poterlo usare anche come portatile in caso di bisogno (magari d'estate, magari vado in giardino a cazzeggiare).

Vorrei tenerlo diversi anni, essendo il mio un uso appunto casalingo. Da quanto leggo in giro mi sembra il modello con affidabilità più alta in casa macbook (degli altri leggo di schede video che saltano, tastiere, etc.).

Il mio dubbio è se siano soldi buttati per quanto riguarda le prestazioni, sempre in ottica di lungo periodo.

Forse è meglio aspettare eventualmente una offerta più avanti per il mac mini 2018 ?

grazie

PS: già sarà scomodo doverlo aprire ogni volta per accenderlo, mancando la possibilità di usare una docking station. Almeno si può usare con il coperchio abbassato con il monitor esterno ?
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2018, 10:34   #2
mr_hyde
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Messaggi: 937
Personalissima opinione: il Mini 2018 base (i3) costa 919 euro (RAM espandibile in futuro)
L'air 2017 lo hai trovato a 750 (ma con, _credo_ i5 di allora e immagino ram non espandibile).

Secondo me la differenza di prezzo è troppo bassa per considerarlo adesso un buon affare, SALVO CHE per te la portabilità non valga quella differenza.

Forse, se puoi aspettare ancora qualche mese, è meglio in modo da vedere i primi modelli 2018 (mini ed air) tra i ricondizionati.

Ciao,
Mr Hyde
__________________
MacMini Late 2009/MacMini 2018
mr_hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2018, 10:37   #3
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12024
Quote:
Originariamente inviato da mr_hyde Guarda i messaggi
Personalissima opinione: il Mini 2018 base (i3) costa 919 euro (RAM espandibile in futuro)
L'air 217 750 (ma con, _credo_ i5 di allora e immagino ram non espandibile).

Secondo me la differenza di prezzo è troppo bassa per considerarlo adesso un buon affare, SALVO CHE per te la portabilità non valga quella differenza.

Forse, se puoi aspettare ancora qualche mese, è meglio in modo da vedere i primi modelli 2018 (mini ed air) tra i ricondizionati.

Ciao,
Mr Hyde
Non è una reale esigenza, ma più uno sfizio, per cui posso aspettare tranquillamente.

Siccome però non ci lavoro (quindi ho esigenze base), e visto che mediamente ogni anno i prezzi aumentano del 15% almeno, mi chiedo se mi convenga davvero aspettare.

Un macbook 2018 il prossimo anno, pure ricondizionato, non potrà mai costare così poco. Un mac mini invece non arriverà mai tra i ricondizionati (in italia non ne ho mai visti).

Il fatto di prendere un portatile è gradito da un lato (posso usarlo anche altrove) ma sgradito dall'altro (amo il mini perchè è piccolo, il portatile ruba spazio), sicuramente non è determinante. Sono alla ricerca del prodotto al miglior prezzo (escludo i mac mini e iMac di base perchè con il disco meccanico mi troverei male)

Boh, quando una cosa non serve è davvero complicato decidere cosa fare :-)
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2018, 10:43   #4
mr_hyde
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Messaggi: 937
Be', almeno aspetta di vedere cosa succederà nei prox 4 giorni.

https://www.apple.com/it/shop/gifts/shopping-event

Francamente dubito che abbasseranno i prezzi in maniera sensibile (almeno considerando la sensibilità delle mie tasche), però non si sa mai :-)

In passato comunque mini tra i ricondizionati io ne ho visti.

A parte Apple poi, per l'usato, potresti vedere anche i siti dei vari Premium Reseller (o Power Reseller, non mi ricordo mai come si chiamano) e tenere d'occhio le offerte delle varie catene di questi giorni.

Io continuo a guardare lo store per il nuovo Mini, a leggere il forum di MacRumors (e a sussultare per ogni problema trovato su questi modelli) e a chiedermi quanto sono veramente disposto a spendere...

E sono pure Genovese :-)

Per fortuna il Mini 2009 continua ad andare tranquillamente (basta non chiedergli troppo :-) )

Ciao,
Mr Hyde
__________________
MacMini Late 2009/MacMini 2018
mr_hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2018, 10:52   #5
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12024
Quote:
Originariamente inviato da mr_hyde Guarda i messaggi
Be', almeno aspetta di vedere cosa succederà nei prox 4 giorni.

https://www.apple.com/it/shop/gifts/shopping-event

Francamente dubito che abbasseranno i prezzi in maniera sensibile (almeno considerando la sensibilità delle mie tasche), però non si sa mai :-)

In passato comunque mini tra i ricondizionati io ne ho visti.

A parte Apple poi, per l'usato, potresti vedere anche i siti dei vari Premium Reseller (o Power Reseller, non mi ricordo mai come si chiamano) e tenere d'occhio le offerte delle varie catene di questi giorni.

Io continuo a guardare lo store per il nuovo Mini, a leggere il forum di MacRumors (e a sussultare per ogni problema trovato su questi modelli) e a chiedermi quanto sono veramente disposto a spendere...

E sono pure Genovese :-)

Per fortuna il Mini 2009 continua ad andare tranquillamente (basta non chiedergli troppo :-) )

Ciao,
Mr Hyde
Abbiamo un mini molto simile, il mio è il 2.26Ghz, cui ho montato negli anni un SSD samsung 840evo e 4GB di ram.

Diciamo che arranca un pò sullo streaming, ma ancora lo uso tranquillamente. Sinceramente la cosa che più mi frena è che tanto non lo venderei e avrei un doppione. Conviene tenerlo finchè non è proprio più utilizzabile mi sa.

buona caccia
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2018, 12:20   #6
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Non lo prenderei l'Air 2017, a poco più c'è il nuovo Mini e tu hai già tutto predisposto avendo un altro Mini

L'Air va bene ma meno, tanto nuovo o usato poco cambia se ne devi fare una "streaming machine"

Comunque sì io lo uso regolarmente col monitor abbassato, devo tenerlo aperto solo se lo uso a batteria (ma è un limite aggirabile con app di terze parti), ovviamente con schermo, tastiera e mouse esterni.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2018, 19:59   #7
lu310181
Member
 
L'Avatar di lu310181
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: milano
Messaggi: 208
a me ogni tanto invece sale ancora la scimmia del precedente air, a 799 euro

li ho visti l'uno a fianco all'altro da MW e non so.. il display retina del nuovo non mi ha fatto così tanto gridare al miracolo rispetto al modello 2017; insomma, 3/400 euro in meno per il modello precedente sono bei soldoni, e rimane tuttora un valido prodotto ; sono piuttosto indeciso
__________________
Firma in progress in attesa di nuovo pc
lu310181 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2018, 11:09   #8
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12024
Quote:
Originariamente inviato da lu310181 Guarda i messaggi
a me ogni tanto invece sale ancora la scimmia del precedente air, a 799 euro

li ho visti l'uno a fianco all'altro da MW e non so.. il display retina del nuovo non mi ha fatto così tanto gridare al miracolo rispetto al modello 2017; insomma, 3/400 euro in meno per il modello precedente sono bei soldoni, e rimane tuttora un valido prodotto ; sono piuttosto indeciso
è comunque una buona macchina
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2018, 19:32   #9
lu310181
Member
 
L'Avatar di lu310181
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: milano
Messaggi: 208
ciao a tutti,

a chi dovesse interessare, su Unieuro.it, una volta inserito nel carrello il prezzo finale è 759
__________________
Firma in progress in attesa di nuovo pc
lu310181 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 14:28   #10
lu310181
Member
 
L'Avatar di lu310181
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: milano
Messaggi: 208
buongiorno a tutti,

ho una domanda un po' particolare; secondo voi, a livello visivo di resa e di qualità, il pannello video dell'Air 2017 può essere accostato a quello di un iMac mid 2011 ?
__________________
Firma in progress in attesa di nuovo pc
lu310181 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 18:41   #11
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12024
Quote:
Originariamente inviato da lu310181 Guarda i messaggi
buongiorno a tutti,

ho una domanda un po' particolare; secondo voi, a livello visivo di resa e di qualità, il pannello video dell'Air 2017 può essere accostato a quello di un iMac mid 2011 ?
imac monta un pannello IPS, per cui c'è un abisso rispetto al macbook air 2017 che è TN.

macbook è molto molto inferiore
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 20:01   #12
lu310181
Member
 
L'Avatar di lu310181
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: milano
Messaggi: 208
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
imac monta un pannello IPS, per cui c'è un abisso rispetto al macbook air 2017 che è TN.

macbook è molto molto inferiore
grazie
__________________
Firma in progress in attesa di nuovo pc
lu310181 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 19:55   #13
lu310181
Member
 
L'Avatar di lu310181
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: milano
Messaggi: 208
buonasera a tutti,

secondo voi fino a quando verrà venduto l'Air 2017 ?

saluti
__________________
Firma in progress in attesa di nuovo pc
lu310181 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 21:43   #14
Jas2000
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3965
fino a che non finiranno le scorte degli hd samsung da 128gb
__________________
Macbook air 2017 420gb - Qnap tvs-473
Jas2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
La US Air Force ha condotto un test con ...
Gigabyte aggiorna la garanzia dell’inter...
Seagate annuncia gli aumenti: l’impennat...
F1 24: in un video i dettagli sul nuovo ...
Destiny 2: La Forma Ultima, Cayde-6 nel ...
La Commissione europea apre un'indagine ...
Canon apre finalmente alle ottiche di te...
Slack AI diventa disponibile per tutti g...
GoPro HERO10 Black sfonda il precedente ...
Dreame L20 Ultra Complete: robot aspirap...
Corte dei Conti europea: il divieto alle...
Radeon RX 8000 RDNA 4: tutte le schede a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v