Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Info Utili

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-07-2008, 08:06   #41
Skinplast
Member
 
L'Avatar di Skinplast
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 202
Complimenti per l'ottimo articolo!
Ahimè, un povero nubbio quale sono mi riconosco al secondo stadio. Non voglio pensare al primo perchè non ho nè i soldi da spendere nè la convinzione di raggiungere un obiettivo con l'ultimo ritrovato tecnologico!

Ho rispolverato la mia fida Minolta X700, a rullino, acquistato un tele rigorosamente usato (e funziona benissimo!) e alcuni filtri, come skylight e polarizzatore. Ma resto isoddisfatto ogni volta del risultato.
Sono certo che ci voglia perseveranza, come in ogni cosa
Skinplast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 18:11   #42
Best370
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 144
Io volevo fare i miei complimenti sia per i contenuti sia per l'idea di postarlo in un forum come questo.
Faccio una piccola premessa, forse poco utile, ma che ritengo necessaria.
Ho da sempre amato scrivere. Ho scritto per otto anni con una tastiera philips di un vecchio Philips NMS 8220 di mio padre... morto a causa di un fulmine.
Era una tastiera nera... i cui tasti a forza di scrivere si erano scoloriti, diventati bianchi, la barra spaziatrice nel punto in cui con il pollice davo lo spazio si era scavata letteralmente... la plastica era diventata sottile sottile.
Una volta mi han chiesto perchè mi ostinassi a scrivere con quella tastiera. Io ci ero affezionato. Perchè non importa la tastiera che usi... importa il feeling con cui hai con essa. Tante volte scrivo a occhi chiusi trasportato dal semplice ticchettio dei tasti.
Mi sono accostato alla fotografia per puro caso. Ruppi la macchina fotografica di famiglia. Una yashica compatta. Per sdebitarmi passai sei mesi a risparmiare tutto ciò che riuscivo ad avere. Pure i soldi che mi davano per la colazione a scuola e comprai una Minolta 505si Nuova, occasione scontata poichè era uscito un altro modello. La comprai il giorno prima del compleanno di mia madre. Orgoglioso lessi tutta la notte il libretto di istruzioni e un libretto di fotografia che accompagnava lo scatolo della macchina fotografica. Il giorno dopo fotografai il compleanno di mamma. Ero contento, fare quelle foto, sentire il clic della macchina fotografica e il sapere che il ricordo era imprigionato nel rullino per un sacco di tempo mi rendeva felice e allo stesso tempo orgoglioso. Come se fossi parte di una magia che aveva origine ogni volta che premevo sul bottoncino nero. E che emozione poi quando vidi i primi risultati. Le prime foto luminose, il primo mosso dell'ultima foto scattata alla sera davanti al portoncino di casa, e gli occhi rossi della mamma mentre soffiava sulla torta.
Banalità direste... però è questo che mi ha fatto innamorare della fotografia. Non sono un gran fotografo. Non ho grandi strumenti e forse non sò bene a cosa aspettarmi quando faccio uno scatto... però per ora mi preoccupo solo di produrre un risultato che, per la persona a cui è dedicato, oppure per me stesso, possa essere semplicemente bello. Un bel ricordo, un bel momento, una bella foto. Forse la mia concezione non di bella foto non è la stessa che avete voi... Forse una foto che per me è bella per ciò che sò che c'è dietro... per un altro non lo è perchè non sà... però per quanto mi riguarda se non sà... è perchè non era per lui.
Mi congratulo con colui che ha scritto il post... poichè ha messo in evidenza non solo un aspetto fondamentale della fotografia... ma anche l'aspetto più bello.
Best370 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 11:08   #43
Wee-Max
Senior Member
 
L'Avatar di Wee-Max
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
Messaggi: 1418
Complimenti, complimenti, complimenti!!! ecco un articolo che andrebbe letto da tutte le persone che si avvicinano al mondo della fotografia!
__________________
Se non ti perdi, non trovi strade nuove.
Wee-Max è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 20:20   #44
candela
Member
 
L'Avatar di candela
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 284
complimenti per l'articolo...

io non arriverò mai al 3° livello...
ma spero un giorno di avere i soldi per entrare a pieno titolo nel 1° e sfoggiare sempre l'ultimo modello...
__________________

CANON A80 --> SX110 --> 550D
candela è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 11:53   #45
gatsu76
Senior Member
 
L'Avatar di gatsu76
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Messaggi: 2591
Beh, è una categorizzazione di una "specie" e come tale molto parziale.. non mi riconosco onestamente in nessuna delle 3 categorie.. appartengo ad una quarta categoria.. infatti non ho soldi x l'attrezzatura, spesso le mie foto mi soddisfano e ovviamente non sono lo stato dell'arte^^

Per cui creo io la mia categoria, quella dei fotografi che amano fotografare e stop.. e lo facciamo soprattutto per noi stessi.. un pò come i calciatori "della domenica" che ogni tanto fanno gol ma più spesso figuracce.. ma non ci stanchiamo di provare e di giocare.. perchè lo facciamo per NOSTRO piacere
__________________
Seasonic Focus 650W - Liani Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – MSI Optix MAG342CQR - Keychron Q1 v2 - Hifiman Sundara - Smsl C200
gatsu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 11:43   #46
squall87pd
Member
 
L'Avatar di squall87pd
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Torino
Messaggi: 71
ciao a tutti
Sono un appassionato di fotografia, ma purtroppo non scrivo praticamente mai qua nel forum.

In aggiunta al post iniziale, secondo me molto istruttivo e un pizzico ironico, come gia detto anche da qualcuno, io mi concentrerei anche sulla stessa parola "fotografia".
Quoto da wikipedia:
La parola fotografia ha origine da due parole greche: φως (phos) e γραφίς (graphis). Letteralmente quindi fotografia significa scrivere (grafia) con la luce (fotos).

Penso che questa frase, che cerco sempre di avere bene in mente quando premo il bottone di scatto della mia macchina, riassuma molto bene il 3 stadio.
Una buona fotografia è quella che riesce a darti delle senzasioni, delle emozioni, dei ricordi (in comunicazione si potrebbe parlare di àncore) a chiunque guardia la fotografia in questione.

L' esempio classico potrebbe essere un anziano seduto su una panchina di un parco, scattata magari in b/n.. basta anche la fotocamera di un cellulare e pochissima esperienza nel campo per creare una foto piena di significato.
__________________
Le mie foto su Flickr
squall87pd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 18:41   #47
baroneVonToben
Senior Member
 
L'Avatar di baroneVonToben
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: cittadina di provincia altoadige
Messaggi: 848
Foto

Ciao Squall,per curiosità,non so se hai postato prima,ma che macchina usi?
__________________
Asus K30AD Pentium dual-core, Hard disk 500 GB, Geforce gt620, Ram 16 GB ,Windows 10 Home
baroneVonToben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 19:12   #48
squall87pd
Member
 
L'Avatar di squall87pd
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Torino
Messaggi: 71
ciao, ho una eos 450d.
__________________
Le mie foto su Flickr
squall87pd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 21:22   #49
baroneVonToben
Senior Member
 
L'Avatar di baroneVonToben
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: cittadina di provincia altoadige
Messaggi: 848
Quote:
Originariamente inviato da squall87pd Guarda i messaggi
ciao, ho una eos 450d.
Macchina professionale deduco,mi sto avvicinando anch'io al mondo della fotografia ma in ambito assolutamente amatoriale,ho da poco una fotocam.digit.7,1pixel(si dice così?),ti ringrazio e ti saluto
__________________
Asus K30AD Pentium dual-core, Hard disk 500 GB, Geforce gt620, Ram 16 GB ,Windows 10 Home
baroneVonToben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 21:33   #50
squall87pd
Member
 
L'Avatar di squall87pd
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Torino
Messaggi: 71
è una relfex digitale della canon, un modello diciamo "base".
7.1 megapixel, che sta ad indicare 7.1 milioni di pixel che vengono raccolti sul sensore digitale della tua macchina fotografica. Solitamente nelle macchine digitali compatte, il sensore è di dimensioni ridotte, e farci stare un numero di megapixel troppo elevato risulta controproducente. per qualsiasi domanda qua nella sezione ho visto parecchio materiale molto interessante, dai un paio di letture, ti saranno sicuramente d aiuto.
__________________
Le mie foto su Flickr
squall87pd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 19:38   #51
baroneVonToben
Senior Member
 
L'Avatar di baroneVonToben
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: cittadina di provincia altoadige
Messaggi: 848
Nitech 7.1

Ciao Squall82,ti ringrazio per le precisazioni,mi piace molto scattare foto ma fino che fa sto freddo non è che ne ho tanta voglia,speriamo che sta Primavera si decida ad arrivare cosi ci possiamo sfogare,intanto ti saluto e spero di risentirti presto per eventuali preziosi suggerimenti.
__________________
Asus K30AD Pentium dual-core, Hard disk 500 GB, Geforce gt620, Ram 16 GB ,Windows 10 Home
baroneVonToben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 19:44   #52
squall87pd
Member
 
L'Avatar di squall87pd
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Torino
Messaggi: 71
purtroppo anche io non sto uscendo con la macchina foto.. meno male che la bella stagione è alle porte.
__________________
Le mie foto su Flickr
squall87pd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 20:23   #53
Liquidyang
Senior Member
 
L'Avatar di Liquidyang
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Napoli
Messaggi: 1345
ragazzi son gia passato 1000 volte da questo post, mi piace tantissimo perchè, oltre alla bellissima discussione, si respirà un'aria tranquilla, nessuno che prende a sassate un altro perchè scrive delle cos che alla fine fanno sorridere...

Chi acquista una reflex e non sa cos'è ma gli piace la fotografia e chi compra un manuale per fotografi avendo una compatta .

Io non mi ci rivedo in nessuno di questi stadi, so solo che quando impugno la mia D40, comprata qualche mese fa dopo tanti sacrifici, mi sento libero, mi sento me stesso.

Qualche giorno fa sono andato in un posto dove ho portato una volta la mia, purtroppo ex, fidanzata...ho rivissuto dei momenti stupendi, scattato delle foto che non sono tecnicamente perfette ma che trasmettono, a me, delle sensazioni che nessun fotografo mi avrebbe dato perchè non conosceva la mia storia...il mio passato e quello che sono.

Vorrei invitare professionisti e amatori a fare un giro su un sito che ho aperto da poco, inutile dirci che non ci guadagno niente, inutile dire che non sto spammando.

Mi farebbe piacere che dopo una guardata delle foto, potreste esprimere un vostro giudizio...qualsiasi esso sia.

http://danielecarfora.jimdo.com/

Potete benissimo fare un report ai moderatori che , se lo riterranno opportuno possono cancellare il link.
Mi piacerebbe anche che lasciasse una firma nel guestbook con le voste impressioni.
Liquidyang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 12:42   #54
decave
Senior Member
 
L'Avatar di decave
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA
Messaggi: 917
articolo interessante e che fa riflettere , soprattutto ad un novello di fotografia come me.
nn sono d'accordo pero' sugli "stadi" ... nn ce ne sono secondo me
decave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 16:50   #55
baroneVonToben
Senior Member
 
L'Avatar di baroneVonToben
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: cittadina di provincia altoadige
Messaggi: 848
Niente male complimenti,io sono un fotografo,come si suol dire,della Domenica possiedo una Fc dig.8P perciò non sono in grado di esprimere giudizi di alta critica,quindi prendi il mio giudizio per quello che è.
Ti saluto e continua a postare in questo 3D che anche noi profani possiamo imparare
__________________
Asus K30AD Pentium dual-core, Hard disk 500 GB, Geforce gt620, Ram 16 GB ,Windows 10 Home
baroneVonToben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 17:04   #56
Liquidyang
Senior Member
 
L'Avatar di Liquidyang
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Napoli
Messaggi: 1345
Quote:
Originariamente inviato da baroneVonToben Guarda i messaggi
Niente male complimenti,io sono un fotografo,come si suol dire,della Domenica possiedo una Fc dig.8P perciò non sono in grado di esprimere giudizi di alta critica,quindi prendi il mio giudizio per quello che è.
Ti saluto e continua a postare in questo 3D che anche noi profani possiamo imparare
di che parlavi ?
Liquidyang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 17:12   #57
baroneVonToben
Senior Member
 
L'Avatar di baroneVonToben
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: cittadina di provincia altoadige
Messaggi: 848
Quote:
Originariamente inviato da Liquidyang Guarda i messaggi
di che parlavi ?
ma delle foto,io quelle ho visto
__________________
Asus K30AD Pentium dual-core, Hard disk 500 GB, Geforce gt620, Ram 16 GB ,Windows 10 Home
baroneVonToben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 17:50   #58
Liquidyang
Senior Member
 
L'Avatar di Liquidyang
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Napoli
Messaggi: 1345
allora avevo capito bene , merci
Liquidyang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 20:17   #59
FotoSem
Senior Member
 
L'Avatar di FotoSem
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Sassari
Messaggi: 519
Un grande thread, che fa riflettere non solo sul tipo di fotografo, ma anche sul tipo di persone.
Infatti secondo me, le persone che appartengono al primo stadio, non sono per nessun aspetto dei fotografi, perchè sono solo (io li chiamo così) dei "malati di tecnologia", e non potranno mai capire i mille significati che ci possono essere in una foto.
Io personalmente mi ritengo appartenente al secondo gruppo, ma non per tutti gli aspetti, infatti essendo si appassionato di fotografia, ma alle prime armi, non mi porto dietro troppa attrezzatura, semplicemente, la mia Olympus FE-360 con cui scatto le mie foto, non ho grosse ambizioni da questo punto di vista.
FotoSem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 19:01   #60
baroneVonToben
Senior Member
 
L'Avatar di baroneVonToben
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: cittadina di provincia altoadige
Messaggi: 848
Quote:
Originariamente inviato da FotoSem Guarda i messaggi
Un grande thread, che fa riflettere non solo sul tipo di fotografo, ma anche sul tipo di persone.
Infatti secondo me, le persone che appartengono al primo stadio, non sono per nessun aspetto dei fotografi, perchè sono solo (io li chiamo così) dei "malati di tecnologia", e non potranno mai capire i mille significati che ci possono essere in una foto.
Io personalmente mi ritengo appartenente al secondo gruppo, ma non per tutti gli aspetti, infatti essendo si appassionato di fotografia, ma alle prime armi, non mi porto dietro troppa attrezzatura, semplicemente, la mia Olympus FE-360 con cui scatto le mie foto, non ho grosse ambizioni da questo punto di vista.
Condivido,e adesso che il tempo volge al bello.via colle nostre Digitali.
__________________
Asus K30AD Pentium dual-core, Hard disk 500 GB, Geforce gt620, Ram 16 GB ,Windows 10 Home
baroneVonToben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v