Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-10-2021, 10:24   #341
ramses77
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2304
EDIT: Ho postato nel thread sbagliato...
__________________
RAM
Solo acquisti e vendite positive dal 2002.

Ultima modifica di ramses77 : 06-10-2021 alle 11:58.
ramses77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 10:33   #342
Gigibian
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 4057
Quote:
Originariamente inviato da ramses77 Guarda i messaggi
City-car per fare 700 km: CE L'HO!
Auto elettrica senza ricarica veloce per fare 700 km: CE L'HO!
(In alternativa) Auto elettrica con ricarica veloce per fare 700km ma scelgo solo e sempre colonnine lente: CE L'HO!
Totale ignoranza sulle auto elettriche: CE L'HO!
Parto per un viaggio di 700 km con la batteria al 65%: CE L'HO!
Vado a dormire in hotel e escludo quelli con colonnina: CE L'HO!
Ho sbagliato tutto ma non cambio approccio il giorno seguente: CE L'HO!
Scelgo come prima colonnina una zona isolata e privata senza controllare gli orari: CE L'HO!
Totale mancanza di senso pratico: CE L'HO!
Mezz'ora per infilare un cavo nella presa e intanto provo a metterci le dita: CE L'HO!

Eh ma con le auto elettriche non si può viaggiare....
Puoi viaggiare anche a piedi se vuoi.

E' sempre e solo questione di comodità.

Se preferisci pagare di più per avere più sbatti, scegli l'elettrico. De gustibus.
__________________
AMD Ryzen 7800X3D - PBO MAX CO(-35/-40) All core | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @c30 36 36 96(EXPO) | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | AMD RX 7900XTX Sapphire Nitro+ @1100/3000 2750 +15% | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Odyssey G7 27" QHD 240HZ PVA HDR [MY AMD PC - PHOTO]
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 10:59   #343
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41331
Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
... La differenza è che se faccio il pieno ci metto 10 minuti, invece con elettrico quanto?
10 minuti ?
2 forse 3 ed ho una media 800 km di autonomia, variabile ovviamente dall'andatura.
Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
Ecco questo è un classico esempio di giornata che potrebbe succedere.
Se avesse avuto l'appuntamento alle ore 16 con la benzina non avrebbe ritardato, ma con l'elettrico?
Si porta dietro un carrello con su un gruppo elettrogeno !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 10:55   #344
wireless
Senior Member
 
L'Avatar di wireless
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 824
Caro Paolo,
spero stai continuando a seguire questa discussione, trovo solo ora il tempo di scrivere le mie due righe, ancorché molte cose sono state già dette (se non tutte) ma voglio dire la mia versione.
Innanzitutto, aggiungo i miei ai complimenti già ricevuti per l'articolo. Chiaro, scorrevole, si fa leggere fino in fondo, miscela e amalgama sapientemente aspetti tecnici, pratici, descrittivi, narrativi... come avviene per analoghi articoli di Bordin. Si vede la differenza con altri.
Sul resto, purtroppo ho qualcosa di "negativo" da dire.
Da un lato, la nuova linea/direzione/taglio editoriale di hwupgrade. Posso capire e comunque non entro nel merito delle decisioni di business ma questo non è l'hwupgrade che ho conosciuto, che avrei voluto e che in buona sostanza mi interesserà. Si parlasse dei SoC montati, del sistema operativo utilizzato, di come gestiscono la resilenza dell'hw e sw (ci sono due SoC per macchina?), del software utilizzato, della sicurezza e del - che so' - networking della macchina (ci sono sensori o cmq più sottosistemi gestiti via ethernet/poe?)...
Sull'articolo, resto un po' - tanto - perlesso: c'è una difesa a oltranza di questa auto elettrica, che non capisco proprio da cosa nasce... e i dubbi di noi utenti sono legittimi e fondati. Come se quattroruote sfornasse articoli solo a sostegno dell'apple M1 e dando addosso a ryzen e dintorni. Addirittura, hai prodotto un excel per elencare (!) e chiarire, tra le altre, che alla fine in un viaggio le pause ci stanno e lì si ricarica. Lo studio delle colonnine, la tessera "sconto/prezzo fisso" etc. Fattibile sì, più pratico no... è un fatto.
Al limite, avrei preferito un articolo diverso, critico: come viene garantito il riciclaggio delle batterie? perché non c'è uno standard? L'infrastruttura, come si pensa possa reggere? Si è consci che si stanno trasformando le auto in smartphone (batterie blindate, upgrade software, forte spinta verso il noleggio a lungo termine... )?
Per non parlare dei costi dei veicoli, boh, io vivo in un contesto dove le cifre che nominate o la durata dei veicoli di soli 8-10 anni sono fuori dal mondo. Sarò io, chiaro.
Condivido completamente il pensiero di Notturnia, che mi sembra addentro alla materia.

Per quello che mi ha dato, auguro il meglio a questo nuovo hwupgrade, anche se non sarà più il mio hwupgrade.
__________________
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro)
wireless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 11:58   #345
ramses77
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2304
Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
Puoi viaggiare anche a piedi se vuoi.

E' sempre e solo questione di comodità.

Se preferisci pagare di più per avere più sbatti, scegli l'elettrico. De gustibus.
Ho sbagliato thread...
__________________
RAM
Solo acquisti e vendite positive dal 2002.
ramses77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 21:39   #346
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da wireless Guarda i messaggi
Caro Paolo,
spero stai continuando a seguire questa discussione, trovo solo ora il tempo di scrivere le mie due righe, ancorché molte cose sono state già dette (se non tutte) ma voglio dire la mia versione.
Innanzitutto, aggiungo i miei ai complimenti già ricevuti per l'articolo. Chiaro, scorrevole, si fa leggere fino in fondo, miscela e amalgama sapientemente aspetti tecnici, pratici, descrittivi, narrativi... come avviene per analoghi articoli di Bordin. Si vede la differenza con altri.
Sul resto, purtroppo ho qualcosa di "negativo" da dire.
Da un lato, la nuova linea/direzione/taglio editoriale di hwupgrade. Posso capire e comunque non entro nel merito delle decisioni di business ma questo non è l'hwupgrade che ho conosciuto, che avrei voluto e che in buona sostanza mi interesserà. Si parlasse dei SoC montati, del sistema operativo utilizzato, di come gestiscono la resilenza dell'hw e sw (ci sono due SoC per macchina?), del software utilizzato, della sicurezza e del - che so' - networking della macchina (ci sono sensori o cmq più sottosistemi gestiti via ethernet/poe?)...
Sull'articolo, resto un po' - tanto - perlesso: c'è una difesa a oltranza di questa auto elettrica, che non capisco proprio da cosa nasce... e i dubbi di noi utenti sono legittimi e fondati. Come se quattroruote sfornasse articoli solo a sostegno dell'apple M1 e dando addosso a ryzen e dintorni. Addirittura, hai prodotto un excel per elencare (!) e chiarire, tra le altre, che alla fine in un viaggio le pause ci stanno e lì si ricarica. Lo studio delle colonnine, la tessera "sconto/prezzo fisso" etc. Fattibile sì, più pratico no... è un fatto.
Al limite, avrei preferito un articolo diverso, critico: come viene garantito il riciclaggio delle batterie? perché non c'è uno standard? L'infrastruttura, come si pensa possa reggere? Si è consci che si stanno trasformando le auto in smartphone (batterie blindate, upgrade software, forte spinta verso il noleggio a lungo termine... )?
Per non parlare dei costi dei veicoli, boh, io vivo in un contesto dove le cifre che nominate o la durata dei veicoli di soli 8-10 anni sono fuori dal mondo. Sarò io, chiaro.
Condivido completamente il pensiero di Notturnia, che mi sembra addentro alla materia.

Per quello che mi ha dato, auguro il meglio a questo nuovo hwupgrade, anche se non sarà più il mio hwupgrade.
Ciao
grazie innanzitutto per il feedback. A me pare, onestamente, che confondi un po' i piani: provo a risponderti.
Questo articolo è intitolato
"Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro"
quindi racconta un'esperienza d'uso di un veicolo completamente elettrico, in Italia (andando al sud), caricando su rete ordinaria con una percorrenza di 4.000km. Si tratta di una esperienza d'uso che difficilmente trovi raccontata online, soprattutto (credo) con i dettagli che ho inserito, e che aiuta a dare risposta (o spero almeno a chiarirsi i dubbi) circa l'effettiva usabilità di un veicolo elettrico in un viaggio lungo in Italia nel 2021. Se fornisce risposte questo articolo lo fa su questo, che è ben riassunto nel titolo: non si parla di altro, a partire dalle caratteristiche tecniche del veicolo utilizzato perché questo è stato già oggetto di altri articoli.

Scrivi:
"Da un lato, la nuova linea/direzione/taglio editoriale di hwupgrade. Posso capire e comunque non entro nel merito delle decisioni di business ma questo non è l'hwupgrade che ho conosciuto, che avrei voluto e che in buona sostanza mi interesserà. Si parlasse dei SoC montati, del sistema operativo utilizzato, di come gestiscono la resilenza dell'hw e sw (ci sono due SoC per macchina?), del software utilizzato, della sicurezza e del - che so' - networking della macchina (ci sono sensori o cmq più sottosistemi gestiti via ethernet/poe?)..."

Vorrei capire quale sia la nuova line/direzione/taglio editoriale al quale ti riferisci. Tu, a quanto leggo, vuoi contenuti sulla mobilità elettrica nei quali si approfondisca l'analisi dei componenti interni di un veicolo; domanda lecita, come lettore, la tua, ma se cerchi questo in quell'articolo sbagli. Un po' come se pretendessi nella ricetta della torta della nonna che Giallo Zafferano facesse una disanima del contenuto calorico di ogni ingrediente e di come questo possa entrare nel bilanciamento alimentare giornaliero di una persona che sta facendo dieta a zona.
Detto questo, non è che si debba per contratto fare solo approfondimenti ipertecnologici (che cerchiamo di fare in ogni ambito, ben consci dei nostri limiti): uno dei fini di una testata come Hardware Upgrade è anche quello di divulgare in modo autorevole (nuovamente, ben consci dei nostri limiti) la tecnologia ad un pubblico che magari non è per appassionato o iper esperto, ma che con la tecnologia deve avere a che fare.

"c'è una difesa a oltranza di questa auto elettrica, che non capisco proprio da cosa nasce..."

Dal fatto che credo che i veicoli elettrici, fatte alcune eccezioni, possano rappresentare una soluzione per la mobilità giornaliera di quasi tutti gli utenti.

"Come se quattroruote sfornasse articoli solo a sostegno dell'apple M1 e dando addosso a ryzen e dintorni."

Ma non ho dato addosso alle altre soluzioni di mobilità tradizionali, tutt'altro: ho scritto che per la mia esperienza un veicolo elettrico può essere una scelta adatta per la maggior parte degli utilizzi. Questo prescinde dalle più che giuste considerazioni legate al costo d'acquisto, con però la precisazione che il costo va analizzato non solo al momento dell'acquisto ma come TCO, cioè come costo complessivo legato al possesso e all'utilizzo del veicolo nel suo periodo di vita utile: se fai questo scopri che tra termico ed elettrico non c'è quella differenza monetaria che il semplice costo di listino evidenzia.

"Al limite, avrei preferito un articolo diverso, critico: come viene garantito il riciclaggio delle batterie? perché non c'è uno standard? L'infrastruttura, come si pensa possa reggere? Si è consci che si stanno trasformando le auto in smartphone (batterie blindate, upgrade software, forte spinta verso il noleggio a lungo termine... )?"

Anche qui, quell'articolo non era lo spazio adatto a queste più che lecite domande di approfondimento ma non è che questi temi li scartiamo, tutt'altro: cerchiamo di vedere il tema della mobilità elettrica e la sua evoluzione specifica nel mercato italiano da tutti i punti di vista.

"Per non parlare dei costi dei veicoli, boh, io vivo in un contesto dove le cifre che nominate o la durata dei veicoli di soli 8-10 anni sono fuori dal mondo. Sarò io, chiaro"

La dinamica costo è ben chiara: al momento attuale la mobilità elettrica ha una soglia economica d'ingresso, data dal costo del veicolo, che non è accessibile tanto quanto lo è l'acquisto di una valida utilitaria con motore termico (ma invito ad analizzare non solo il costo d'acquisto ma il TCO). Lo sarà in futuro? Se lo augurano tutti, e considerando la direzione del mercato pare scontato dire che sarà così. Quando? Io di certo non posso dirlo, a meno di non voler sparare un dato tanto per farlo.

Credo di aver capito le tue osservazioni, per le quali ti ringrazio; ti chiedo solo di non attenderti, ma questo vale in generale, risposte ad ogni domanda in materia da un articolo che ha un tema ben specifico che è già lungo e complesso da fare (e che mi auguro di essere riuscito a trattare in modo utile per chi mi legge). Ogni domanda è lecita, ma deve avere il suo spazio per essere analizzata ed elaborata.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2021, 16:49   #347
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 9998
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Effettivamente, può essere abbastanza fastidioso dover passare dalla loro rete assistenza anche per la minima cazzatina di plastica.
Per qualsiasi altra cosa elettrica e che è di vitale importanza per l'auto però non vedo molte differenze rispetto ad una Opel Corsa endotermica nel caso in cui tu rimanga a piedi perché si è rotta l'ecu del motore, oppure del body.
Non è che prendi il ricambio, lo monti e questo magicamente funziona. Sempre dalla rete ufficiale devi passare.
Purtroppo c'è la credenza popolare che tutti i meccanici generici (oppure il classico "amiocuggino") siano in grado di mettere le mani su qualsiasi marchio. Non è sempre così: anzi, spesso è esattamente il contrario.
E' un pò differente da quello che dici, gli autoriparatori "autorizzati" hanno tutta la strumentazione atta a fare quello che dici, almeno sui veicoli ICE, sulle bev non lo so visto che per ora nessuno le porta dal meccanico "generico", li bisogna aspettare ancora qualche anno.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1