Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-09-2019, 01:17   #1
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
[serie tv] undone

appena uscito sulla piattaforma amazon
provato a mettere su la prima puntata (8 di 30 min scarsi, la prima serie, ignoto ad ora se proseguiranno) e 'gna dire che mi ha preso

curiosa l'atmosfera, che visulmente lo rende quasi simile ad un vecchio gioco adventure del tipo film interattivo...
non aggiungo altro, che è dura evitare di spoilerare...
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2019, 08:02   #2
fukka75
Senior Member
 
L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 11980
'gna che lingua è?
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2019, 11:31   #3
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
giargianese

cmq non me ne frega niente se il 'thread' va in mona o no, ma davvero pregnante il commento, indispensabile
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2019, 12:58   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2777
Segnalazione interessante, da normali letture in rete (su "ilpost") aggiungo che è in parte girato con la tecnica del rotoscope, un quasi-cartoon ottenuto ricalcando immagini girate di attori veri, tecnica (lo scopro ora) già usata per "A scanner darkly", e l'accostamento forse non andrebbe fatto solo sulla tecnica (nel caso sarò in grado di dirlo "dopo"), un altro accostamento che mi incuriosisce è alla protagonista di "Fleabag" (personaggio complesso e tutt' altro che stereotipato, di derivazione teatrale).
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2019, 13:31   #5
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
si, non volevo sottolinearlo per non, eventualmente, togliere l'effetto 'disaccoppiante' iniziale (almeno così l'ho percepito io)

la recitazione direi che viene 'danneggiata' dato che è tutto uniformato dallo strato superficiale disegnato, ma è certamente una scelta

ps: proprio per questo motivo direi mandatoria la versione in lingua originale (manco visto tra l'altro se è già in multilingua)
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2019, 08:08   #6
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2777
Ok, ora l'ho visto e lo posso raccomandare ma...

C’ é una cosa da sapere, il mood della serie è sentimentale, c’é una atmosfera nostalgica dall’ inizio alla fine e, pur essendo una delle cose migliori viste in questi anni (forse la migliore in assoluto come mini-serie) sono costretto a sconsigliarla agli amanti degli “sparatutto” e dei film d’azione.


Gli altri vi ritroveranno molti miti già visti nel genere “weird stories” (diciamo “racconti straordinari”, per riprendere Poe) ma declinati e soprattutto amalgamati tra loro nel modo migliore.

Aggiungetevi, come protagonista, una ragazzetta ribelle per sua natura, che tutti vorremmo come amica (come fidanzata sarebbe un po' troppo complicata ) ed otterrete una di quelle storie in cui vi piace “starci dentro”, che quando sono finite quasi vi dispiace perché ne avreste voluto di più…

La ambientazione è multietnica, una volta tanto non per moda ma in modo piuttosto giustificato sul piano narrativo e con ciò le cose che si posson dire “fuori spoiler” son forse finite…

Spoiler:

Il mito principale rielaborato è quello dello sciamanesimo, ma è la prima volta che a far da guida al “sensitivo inconsapevole” trovo la figura di un ascendente defunto.

In superficie c’ é molto di “The O.A.” (il coma, la scoperta di poteri para-normali, un trauma infantile irrisolto, lo scienziato che conduce esperimenti sul paranormale, il rapporto con un padre scomparso…) ma il risultato, sia pure con ingredienti simili, è a mio avviso nettamente superiore, più compiuto… in “The O.A.” non si capisce mai dove si vada a parare, qui invece il finale è evidente: comunque vada la scena successiva, quella che non viene mostrata, Alma è cresciuta, si è liberata dei traumi irrisolti del passato, avrà comunque una nuova vita – vuoi avendo indietro il papà scomparso, vuoi prendendo delle medicine, vuoi come “sciamana” - comunque quanto di brutto aveva dentro se lo è lasciato alle spalle, guarda con serenità al futuro, e questo è ciò che conta.



Mi è piaciuta anche la soluzione della animazione “a ricalco” di scene girate dal vivo: pienamente adeguata alla atmosfera surreale, alle scene oniriche, alla confusione tra reale ed irreale , ma anche a “mascherare” facce come quella che siamo ormai abituati a vedere in altri contesti, come l’ azzeccagarbugli Saul (della serie omonima, oltre che di Breaking Bad) e che almeno io non sarei riuscito ad apprezzare in un ruolo così diverso.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 19-09-2019 alle 08:13.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2019, 08:49   #7
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
come ritmo dei dialoghi richiama quasi le soap, o anche appunto gli adventure in versione interactive movies. ad esempio i rumori ambientali sono appena accennati, quasi assenti, per enfatizzare il senso di 'imbottigliamento', e anche l'assenza di musica 'coadiuvante' ha lo stesso scopo

la mescolanza di generi parrebbe il tratto principale, peraltro forse proprio come intento esplicito

Spoiler:
per quanto riguarda il finale, trovo che ci sia anche una terza chiave di lettura, se vogliamo solo estetica: il richiamo al titolo nella incompletezza (certamente apparente) della serie. in questo senso sarebbe un peccato se sull'onda del successo, anche se è più di critica ad ora, tentassero di proseguirla. è finita e (in)completa così
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2019, 09:59   #8
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2777
Il termine undone...

Spoiler:

può certo significare incompiuto ma anche disfatto (inteso come participio passato di disfare ed almeno fino all' ultima scena questa resta la traduzione migliore...

...senz'altro è possibile che l' autore giochi con la ambiguità del significato: lo spettatore si aspetta la magia di un passato cambiato (undone) e ciò che ottiene è invece un finale aperto (undone)...

...sarei per quest' ultima spiegazione se fosse un' opera alla Resnais (penso al doppio film "Smoking" / "No smoking") in cui più che godere di una storia lo spettatore dovrebbe riflettere su una struttura narrativa, su quella cui ti riferisci come "estetica", ma non credo che gli autori di Undone puntino così in alto anche se la questione resta ovviamente aperta...

__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 19-09-2019 alle 10:01.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2019, 10:31   #9
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Spoiler:

a livello superficiale, per me l'effetto 'coitus interruptus' c'è tutto, alla fine, e l'eventuale 'mia lettura' sarebbe una specie di 'chicca' che, voluta o no non importa, non ci starebbe male
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Super sconti su 2 portatili Medion: 404€...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v