Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-06-2019, 23:06   #1
mariosun38
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2019
Messaggi: 4
Obiettivo nuovo

Buonasera a tutti,
Ho comprato circa un anno fa una Nikon D3400 con il kit Nikon 18-55mm VR II. Tuttavia questa lente non soddisfa più le mie esigenze, soprattutto negli scatti notturni. Il mio utilizzo principale è quello da viaggio, nello specifico mi diverto molto a creare ritratti e fotografare paesaggi al tramonto o all'alba. Avevo preso in considerazione la Nikon 35mm f/1.8 (anche se preoccupa l'assenza della stabilizzazione), ma vorrei avere prima una vostra opinione, sicuramente più esperta della mia. Come fascia di prezzo preferirei rientrare nei 200€. Grazie mille!!! 😃
mariosun38 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2019, 22:43   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
il fisso portebbe essere una buona soluzione in caso di scarsa luce, il contro se vogliamo trovarne uno hai già capito quale sia, è appunto un fisso da 35mm (equivalente a 52mm circa). Quindi si va di piedi sia per avvicinarsi che per allontarsi, quando possibile s'intende


un'alternativa potrebbe essere quella di vendere il kit 18-55 e prendere al suo posto un tamron/sigma 17-50mm f2.8, il costo è un pochino più impegnativo (circa 300 euro sul nuovo) ma i risultati dovrebbero ripagarti e non solo in condizioni di luce scarsa (e permetterti foto anche dove i piedi non possono nulla)


il tuo 18-55 penso che sui 40/45 euro dovresti riuscire a venderlo facile se ben mantenuto

ciao ciao


P.S.
benvenuto sul forum
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2019, 18:42   #3
mariosun38
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2019
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
il fisso portebbe essere una buona soluzione in caso di scarsa luce, il contro se vogliamo trovarne uno hai già capito quale sia, è appunto un fisso da 35mm (equivalente a 52mm circa). Quindi si va di piedi sia per avvicinarsi che per allontarsi, quando possibile s'intende


un'alternativa potrebbe essere quella di vendere il kit 18-55 e prendere al suo posto un tamron/sigma 17-50mm f2.8, il costo è un pochino più impegnativo (circa 300 euro sul nuovo) ma i risultati dovrebbero ripagarti e non solo in condizioni di luce scarsa (e permetterti foto anche dove i piedi non possono nulla)


il tuo 18-55 penso che sui 40/45 euro dovresti riuscire a venderlo facile se ben mantenuto

ciao ciao


P.S.
benvenuto sul forum
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta!
Il 17-50 f2.8 mi sembra molto interessante, ma dalle recensioni si evince che l'obbiettivo non si comporta molto bene in condizioni di scarsa luce. In realtà avevo in mente di abbinare il fisso 35 mm al kit e di utilizzare quest'ultimo nei casi in cui i piedi sono limitati. Ti sembra buona come idea? Grazie! 😊

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
mariosun38 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2019, 22:55   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
IMHO no, comunque è un'idea e in fotografia per fortuna non esistono regole assolute (tranne quelle tre classiche ) per cui se sei convinto del fisso prendilo pure

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2019, 07:10   #5
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13632
Quote:
Originariamente inviato da mariosun38 Guarda i messaggi
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta!
Il 17-50 f2.8 mi sembra molto interessante, ma dalle recensioni si evince che l'obbiettivo non si comporta molto bene in condizioni di scarsa luce. In realtà avevo in mente di abbinare il fisso 35 mm al kit e di utilizzare quest'ultimo nei casi in cui i piedi sono limitati. Ti sembra buona come idea? Grazie! 😊

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
Che vuol dire che il 17-50 f2.8 si comporta poco bene in basse luci?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2019, 15:49   #6
mariosun38
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2019
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Che vuol dire che il 17-50 f2.8 si comporta poco bene in basse luci?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Non lo so, non me ne intendo. Però le recensioni dicono così, anche se mi sembra strano. Un f2.8 dovrebbe essere abbastanza luminoso ed è un f2.8 su tutta la focale.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
mariosun38 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2019, 23:05   #7
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
eppure eppure... nella stessa categoria ed escursione focale (circa) di meglio c'è solo il sigma 18-35mm f1.8

per curiosità, visto che io stesso consiglio sempre sigma/tamron 17-50 f2.8, ci linki le recensioni negative?

ciao ciao


P.S.
come fisso, se fisso dev'essere, attorno a quei millimetri ci sarebbe anche il sigma 30mm f1.4
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2019, 23:01   #8
mariosun38
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2019
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
eppure eppure... nella stessa categoria ed escursione focale (circa) di meglio c'è solo il sigma 18-35mm f1.8



per curiosità, visto che io stesso consiglio sempre sigma/tamron 17-50 f2.8, ci linki le recensioni negative?



ciao ciao





P.S.

come fisso, se fisso dev'essere, attorno a quei millimetri ci sarebbe anche il sigma 30mm f1.4
L'avevo letto su un blog inglese. Comunque ho approfondito un po' questa lente e visto qualche sample online e sono molto belle. Non è che potresti condividere qualche scatto anche te? Tra il Sigma e il Tamron ci stanno differenze sostanziali? Grazie!

P.S. alla fine ho deciso di abbandonare l'idea del fisso. Mi risulta abbastanza scomodo in viaggio ed il cambio continuo di lente potrebbe danneggiare la macchina.
L'unica cosa che mi preoccupa è il peso. Il Sigma/Tamron pesa quasi mezzo chilo...

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
mariosun38 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 11:11   #9
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da mariosun38 Guarda i messaggi
L'avevo letto su un blog inglese. Comunque ho approfondito un po' questa lente e visto qualche sample online e sono molto belle.
ecco appunto, meglio sentire sempre più di una campana (inclusa la mia) e giudicare poi di persona


anzi, ancora meglio sarebbe andare di persona in un negozio di elettronica specializzato con la propria fotocamera e chiedere al commesso se gentilmente puoi provare le due rispettive lenti sulla tua fotocamera

le monti, le senti in mano (peso, fluidità ghiera, scatto dei pulsanti, rumore autofocus ecc) e fai un paio di scatti di prova con entrambe (a pari parametri di scatto), poi a casa puoi fare i confronti anche al 400% di ingrandimento


sennò, per quanto spesso siano (pesantemente) ritoccate, potresti anche vedere qualche foto su siti quali flickr, 500px, eccetera
un primo esempio https://www.flickr.com/groups/1563903@N20/pool/


Quote:
Non è che potresti condividere qualche scatto anche te?
mi spiace ma non ho nessuna di queste due lenti utilizzando fotocamere sony, al massimo posso cercarti uno scatto con il sigma 30 ƒ1.4, ma il fisso l'abbiamo scartato mi par di capire, o con il sony 16-70 ƒ4.0

Quote:
Tra il Sigma e il Tamron ci stanno differenze sostanziali? Grazie!
IMHO no, uno un po' più caldo come tonalità dell'altro, uno leggermente meglio ai bordi, uno leggermente meglio in autofocus.... ma tutto sommato sono praticamente identici per un uso sia amatoriale che semipro

online comunque trovi una caterva di confronti https://www.google.it/search?biw=192....0.MWMwBGkp--4

Quote:
P.S. alla fine ho deciso di abbandonare l'idea del fisso. Mi risulta abbastanza scomodo in viaggio ed il cambio continuo di lente potrebbe danneggiare la macchina.
L'unica cosa che mi preoccupa è il peso. Il Sigma/Tamron pesa quasi mezzo chilo...
beh la qualità si paga non solo in euro, i vetri buoni solitamente sono dimensionalmente più ingombranti e pesanti

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v