Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-10-2013, 22:26   #41
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Si ma vedrai che va bene

Anche io in molte macchine che non supportavano l'AHCI ho usato Win XP in modalità IDE, mai un problema, anche Win 7 l'ho usato in modalità IDE, anche qui tutto ok

Quote:
dimenticavo, un grazie al forum e a HoFattoSoloCosi per gli ottimi spunti
E' un piacere
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 09:23   #42
dapinna
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sassari
Messaggi: 87
Salve a tutti :-)

Mi allaccio a questo vecchio tread per chiedere un consiglio.

Devo sostituire un HDD con un SSD ad un portatile nato con Win7 ma su cui, per motivi di software, c'è WinXP...
Mi è stato richiesto inoltre di non reinstallare Windows ma di clonarlo.

E' una procedura che ho fatto diverse volte con Win7 e successivi grazie all'utility di Samsung "Data Migration Software"... ma con XP funzionerà?
Si occuperà in automatico di lasciare il MB in più all'inizio della SSD?

Inoltre l'utility Magician funziona su XP? Anche l'ultima versione 5.0?
dapinna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 10:39   #43
RedNeutrino
Junior Member
 
L'Avatar di RedNeutrino
 
Iscritto dal: Jun 2019
Messaggi: 3
Moria di SSD con Windows XP

Ciao a tutti,
provo a riallacciarmi a questa discussione sperando che qualcuno sia in ascolto.

Ho un vecchio PC con WinXP.
Circa 3 anni fa ho sostituito i due HDD con due SSD reinstallando WinXP dal CD originale.
Dopo 6 mesi il SSD secondario ha rallentato moltissimo quindi è diventato inaccessibile e l'ho sostituito.
Dopo altri 6 mesi WinXP si bloccava all'avvio dall'SSD primario.
Ho acquistato un nuovo SSD e reinstallato WinXP.
Dopo 10 mesi, cioè qualche giorno fa, WinXP si è nuovamente bloccato all'avvio.

Vorrei evitare di spostarmi su altri OS Microsoft che già uso ma che non amo.
Quindi ho pensato di acquistare un nuovo SSD e provare ancora ad usare WinXP.
Ho goolato WinXP on SSD per cercare di trovare una soluzione a questa moria di SSD, ho trovato questa discussione ed ho provato i suggerimenti indicati.

Quinidi ho comprato ed installato un SSD Samsung EVO 860 500Gb sul PC.
Ho fatto il boot da GParted Live 1.0.0-1, quindi creato la partizione primaria con 2 Mib prima e 10000 MiB non allocati alla fine, allineamento a MiB, file system NTFS e formattazione da GParted.
Installato WinXP dal CD originale con SP2.
Installato i driver AHCI dal floppy () dopo aver abilitato AHCI nel BIOS.
Installato WinXP nella Partizione1 senza formattare il SSD.
WinXP installa i primi files, quindi riavvia il PC per completare l'installazione (parte "grafica"), ma dopo il riavvio compare schermo nero con la scritta "Errore di caricamento del sistema operativo".

Ho provato anche:
1. GParted senza allineamento
2. GParted con allineamento a MiB, senza formattazione da GParted e con formattazione durante l'installazione di WinXP
3. Usare fixMBR dalla console di ripristino di WinXP dopo quanto sopra
ma si è sempre bloccato nello stesso punto con la scritta "Errore di caricamento del sistema operativo".

Installando direttamente WinXP senza GParted tutto procede bene e l'installazione si completa. Poi avvio il PC dal CD di GParted, rialloco la partizione di WinXP e funziona perchè il Partition Starting Offset è 3.145.728 = 768 * 4.096. Altri strumenti come Nareon o Partition Wizard non funzionano, forse perchè non ho ancora installato SP3.

Mi piacerebbe fare un'installazione con GParted all'inizio come scritto originariamente da HoFattoSoloCosi.
Dove sto sbagliando ?
Grazie
RedNeutrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 10:50   #44
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
A metà 2019, ancora con Xp............ ??

Installi W10 e vedi che va come un cannone, anche di più
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 12:37   #45
RedNeutrino
Junior Member
 
L'Avatar di RedNeutrino
 
Iscritto dal: Jun 2019
Messaggi: 3
Alcuni motivi per cui NON passo a Win10, sistema che uso quotidianamente al lavoro:
1. Probabilmente i driver per il mio HW non ci sono
2. Non mi parte Windows Update tenendomi bloccato il PC per ore prima di una riunione importante
3. Non ho un sistema che sembra una brutta copia di Android
4. Non ho applicazioni che posso chiudere solo con Task Manager come Skype
5. Non ho un sistema che soffre di obsolescenza programmata
6. Non ho un sistema che mi annoia con pubblicità come "Consiglieresti Windows 10 ad un amico ?"
7. Ho un sistema che non mi monitora continuamente
Se proprio dovessi cambiare WinXP lo farei per Linux.
Comunque grazie del consiglio.

Se qualche esperto di GParted è in ascolto...
RedNeutrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 15:10   #46
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Mi aggiungo all' elenco dei felici possessori di PC senza supporto AHCI dotato di SSD Samsung e s.o. WIn XP. Da pochi mesi passato in multiboot XP+UBUNTU (spero che ottimizzando con samsung magician sotto XP mi aggiusti entrambi).
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2019, 07:25   #47
RedNeutrino
Junior Member
 
L'Avatar di RedNeutrino
 
Iscritto dal: Jun 2019
Messaggi: 3
@DelusoDaTiscali
Da quanto hai WinXP su SSD ? Hai usato GParted per allineare ? Prima o dopo l'installazione di WinXP ?
RedNeutrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2019, 11:07   #48
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1244
Potresti provare ad installare XP utilizzando la modalità raid, probabilmente la scheda madre del tuo pc, anche se vecchia, offre questa opzione. Ed il raid implica funzioni AHCI. Il disco si avvantaggerebbe di questo. A suo tempo ho eseguito personalmente la prova su un pc senza supporto AHCI, ed il software del disco (era un Transcend) rilevava la funzione TRIM su ON. Per la cronaca, quel Transcend sono anni che sta funzionando bene senza rallentamenti.
Un'altra possibilità è sfruttare la funzione di Garbage Collection disponibile nativamente nel firmware dei dischi SSD (non so se i Samsung la abbiano ma presumo di si, so per certo che gli SSD Crucial la hanno, ho letto i datasheet). Si deve accendere il computer e bloccarlo con il tasto pausa durante la schermata di accensione iniziale, oppure meglio ancora entrare nel bios. Dopodiché si deve lasciare il pc acceso minimo una notte intera. La Garbage Collection, in assenza di attività da parte del sistema operativo (che ancora non si è caricato), provvederà a fare il suo lavoro di "ripulitura" delle celle di memoria, mantenendo il disco SSD efficiente anche con XP.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded

Ultima modifica di dirac_sea : 14-06-2019 alle 11:11.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v