Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-04-2020, 16:32   #21
rug22
Senior Member
 
L'Avatar di rug22
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5566
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
I veri RE infatti sono i primi 3, dal 4 in poi è un altra serie spazzatura. ( a parte il 7 che fa parte di un altra serie ancora )
Anche il code veronica x, però 1,2 e 3 sono epici il top del top.
Giocato anche il 4, carino, ma non è un re, troppo facile.
__________________
I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
celeron 1300@2471 mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1 mhz
I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade -210,3° on LN2
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 17:28   #22
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
Anche il code veronica x, però 1,2 e 3 sono epici il top del top.
Giocato anche il 4, carino, ma non è un re, troppo facile.
Quoto, ora invece oltre al danno tocca anche la beffa, stanno chiedendo a dei presunti fans della saga di quale altro capitolo vogliono il remake.
Forse sono solo io ma di logica casa mia se fai il 2 e il 3, viene da sè che manchi il primo, che per giunta è l'ultimo degli episodi di maggior successo che manca all'appello, come se non ci fosse nemmeno la volontà da chiudere questo "ritorno".

Ultima modifica di nickname88 : 07-04-2020 alle 18:48.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 18:22   #23
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
REDAZIONE
Continuate a provare le VGA con una scheda madre PCI-E 3.0
Stesso errore già segnalato nella precedente "prova" di Doom Eternal.
Risultati non attendibili, in particolare della 5500XT che è costruita con connessione 8X elettrico, così la fate andare a PCI-E 3 8X invece di PCI-E 4 8X, castrandone la banda e le prestazioni allo scalare delle risoluzioni.
https://www.tomshw.it/hardware/radeo...e-prestazioni/
Ancora non ve ne siete accorti...
cloud76 potresti dire questa cosa nella sezione consigli configurazione pc perché la si consiglia su schede madri pciex3 per gaming in full hd ?
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 18:24   #24
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
Quote:
Originariamente inviato da boccio74 Guarda i messaggi
10€ ogni ora di gioco,mica male...ma stiamo scherzando?e io che mi lamentavo dei vari Cod che hanno una campagna breve,ma un MP esagerato...
ma la lista di achiviement dei giochi non la porti a termine se finisci un gioco in fretta e furia ,tanto per dire " io l'ho finito in 3 ore" ?
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 18:43   #25
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
cloud76 potresti dire questa cosa nella sezione consigli configurazione pc perché la si consiglia su schede madri pciex3 per gaming in full hd ?
Riporta pure il link di Doom, dove abbiamo notato (e saltava all'occhio) che qualcosa non tornava nei risultati:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...readid=2907610

In full HD comunque ancora ancora ci sta, chiaro che è sempre con la banda mozzata dal 8X v3 e non rende al massimo ma non si nota come a risoluzioni più elevate, lì sì c'è un tracollo netto nelle prestazioni. E' pur vero che non usi la 5500XT per giocare tipo in 4K. Il discorso è più che altro per le recensioni, fai dei grafici che non rispecchiano la realtà e non ti accorgi dell'errore che hai infilato nel test, fuorviando l'utente che vede solo il grafico. La prova deve essere imparziale e permettere alle schede, tutte, di esprimersi al massimo delle potenzialità se no vale poco come riferimento.
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 22:27   #26
rug22
Senior Member
 
L'Avatar di rug22
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5566
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Quoto, ora invece oltre al danno tocca anche la beffa, stanno chiedendo a dei presunti fans della saga di quale altro capitolo vogliono il remake.
Forse sono solo io ma di logica casa mia se fai il 2 e il 3, viene da sè che manchi il primo, che per giunta è l'ultimo degli episodi di maggior successo che manca all'appello, come se non ci fosse nemmeno la volontà da chiudere questo "ritorno".
Resident evil era
1) controlli legnosi..."cazzo cazzo, e girati porco demonio, non lo vedi che c'è lo zombie?"
2) munizioni poche e niente..."allora, se aspetto che fa il giro risparmio qualche munizione, poi un paio di schivate e dovrei farcela"
3) enigmi carini, non impossibili ma carini.
4) Poco spazio nell'inventario, quindi stavi sempre a decidere..."uhm, coltello e risparmio munizioni oppure metto una erba verde in più?...aspè, forse poi questa chiave la butto, uhm..."

Da reale appassionato che ha finito e rigiocato 1,2,3, code veronica x,4 e rebirth su gamecube.

Non penso che ai giorni nostri simili dinamiche possano interessare a molte persone e la capcom deve vendere e fare soldi.

Un peccato, e sinceramente non mi penso che mi colpirebbe tanto neanche vedere per esempio re2 con grafica attuale, tanto la grafica era l'ultimo dei problemi ai tempi, ci si concentrava su altro.
__________________
I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
celeron 1300@2471 mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1 mhz
I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade -210,3° on LN2
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 10:04   #27
dav1deser
Senior Member
 
L'Avatar di dav1deser
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4128
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Quoto, ora invece oltre al danno tocca anche la beffa, stanno chiedendo a dei presunti fans della saga di quale altro capitolo vogliono il remake.
Forse sono solo io ma di logica casa mia se fai il 2 e il 3, viene da sè che manchi il primo, che per giunta è l'ultimo degli episodi di maggior successo che manca all'appello, come se non ci fosse nemmeno la volontà da chiudere questo "ritorno".
Veramente il Remake dell'1 esiste già da un bel po':

https://store.steampowered.com/app/304240/

Ed è anche un gran bel gioco.

Quote:
Originariamente inviato da Cloud76
Riporta pure il link di Doom, dove abbiamo notato (e saltava all'occhio) che qualcosa non tornava nei risultati:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...readid=2907610

In full HD comunque ancora ancora ci sta, chiaro che è sempre con la banda mozzata dal 8X v3 e non rende al massimo ma non si nota come a risoluzioni più elevate, lì sì c'è un tracollo netto nelle prestazioni. E' pur vero che non usi la 5500XT per giocare tipo in 4K. Il discorso è più che altro per le recensioni, fai dei grafici che non rispecchiano la realtà e non ti accorgi dell'errore che hai infilato nel test, fuorviando l'utente che vede solo il grafico. La prova deve essere imparziale e permettere alle schede, tutte, di esprimersi al massimo delle potenzialità se no vale poco come riferimento.
Sicuramente ha senso voler vedere il massimo delle potenzialità di una scheda video. E' anche vero però, che il PCI-Ex 4 ce l'hai solo sulle X570, che, generalmente abbini a CPU costose, e a GPU costose.
L'utilizzatore medio di una 5500XT avrà il PCI-Ex 3.0, e con questi grafici può vedere quello che può ottenere realisticamente dal suo sistema.

Ritengo entrambi i punti di vista corretti, andrebbe specificato nella recensione che può esserci questa differenza prestazionale.

Quote:
Originariamente inviato da boccio74
10€ ogni ora di gioco,mica male...ma stiamo scherzando?e io che mi lamentavo dei vari Cod che hanno una campagna breve,ma un MP esagerato...
Con RE3 ottieni anche REsistance, che è uno spin-off multiplayer. Non l'ho ancora provato (e non so se lo farò mai), ma va considerato anche lui nel prezzo d'acquisto del gioco.

Però anche io avrei preferito una campagna più lunga.

Quote:
Originariamente inviato da rug22
Resident evil era
1) controlli legnosi..."cazzo cazzo, e girati porco demonio, non lo vedi che c'è lo zombie?"
2) munizioni poche e niente..."allora, se aspetto che fa il giro risparmio qualche munizione, poi un paio di schivate e dovrei farcela"
3) enigmi carini, non impossibili ma carini.
4) Poco spazio nell'inventario, quindi stavi sempre a decidere..."uhm, coltello e risparmio munizioni oppure metto una erba verde in più?...aspè, forse poi questa chiave la butto, uhm..."

Da reale appassionato che ha finito e rigiocato 1,2,3, code veronica x,4 e rebirth su gamecube.

Non penso che ai giorni nostri simili dinamiche possano interessare a molte persone e la capcom deve vendere e fare soldi.

Un peccato, e sinceramente non mi penso che mi colpirebbe tanto neanche vedere per esempio re2 con grafica attuale, tanto la grafica era l'ultimo dei problemi ai tempi, ci si concentrava su altro.
Il punto 2 non è troppo vero. Le munizioni, anche nei vecchi giochi, sono presenti in quantità abbondanti, sono più nascoste, ma non mancano.
Oggigiorno quando rigioco uno dei vecchi Resident Evil, riesco sempre a fare piazza pulita di quasi tutto ciò che si muove, e ad avere munizioni da parte per ogni evenienza.
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 10:28   #28
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi

Sicuramente ha senso voler vedere il massimo delle potenzialità di una scheda video. E' anche vero però, che il PCI-Ex 4 ce l'hai solo sulle X570, che, generalmente abbini a CPU costose, e a GPU costose.
L'utilizzatore medio di una 5500XT avrà il PCI-Ex 3.0, e con questi grafici può vedere quello che può ottenere realisticamente dal suo sistema.

Ritengo entrambi i punti di vista corretti, andrebbe specificato nella recensione che può esserci questa differenza prestazionale.
Certo, come ho scritto nella discussione di Doom, dove è stato sollevato l'inghippo:
Quote:
CUT
Il discorso come dicevo prima è che se fai un test per misurare le prestazioni di varie schede video devi metterle tutte nelle stesse condizioni senza colli di bottiglia.
CUT
Qui tutte le schede sono state testate con PCI-E 3 invece che 4 e le 5500XT ha subito l'handicap di andare a 8X allo standard precedente.
Se vuoi fare un test per misurare la differenza tra i diversi standard PCI-E allora è un'altro discorso, come puoi fare test con hardware più datati o molto economici per vedere quanto si perda rispetto a spendere un botto -CUT- o su come influiscano 8GB di ram invece di 16 o l'uso di un SSD invece di un HDD, l'uso di vari processori o lo scalare in frequenza di questi o delle ram, ecc ecc, di test ne puoi fare quanti ne vuoi, ma devi essere chiaro su cosa hai usato, cosa vuoi misurare ed evidenziare le criticità emerse.
Qui, del problema ce ne siamo accorti noi, chi arriva vede i grafici e se non se ne accorge trae conclusioni errate.
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"

Ultima modifica di Cloud76 : 08-04-2020 alle 10:30.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 13:24   #29
rug22
Senior Member
 
L'Avatar di rug22
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5566
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Il punto 2 non è troppo vero. Le munizioni, anche nei vecchi giochi, sono presenti in quantità abbondanti, sono più nascoste, ma non mancano.
Oggigiorno quando rigioco uno dei vecchi Resident Evil, riesco sempre a fare piazza pulita di quasi tutto ciò che si muove, e ad avere munizioni da parte per ogni evenienza.
Se ci giochi più di una volta si, se ci giochi la prima volta, magari cominciando con Chris all'uno dovevi farci attenzione alle munizioni, avevi sempre l'impressione che non sarebbero bastate e andavi al risparmio.

Diversamente, in resident evil 4, lì le vendevo al mercante...fai te.
__________________
I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
celeron 1300@2471 mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1 mhz
I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade -210,3° on LN2
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 13:27   #30
dav1deser
Senior Member
 
L'Avatar di dav1deser
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4128
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
Se ci giochi più di una volta si, se ci giochi la prima volta, magari cominciando con Chris all'uno dovevi farci attenzione alle munizioni, avevi sempre l'impressione che non sarebbero bastate e andavi al risparmio.

Diversamente, in resident evil 4, lì le vendevo al mercante...fai te.
In certe porzioni del gioco si, succedeva di avere scorte limitate (pensa a RE3 originale, a difficile se vuoi far fuori Nemesis al primo incontro...), ma quando ti avvicini alla fine, le scorte sono sempre state abbondanti, dall'1 fino a Code: Veronica incluso.
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 17:57   #31
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Veramente il Remake dell'1 esiste già da un bel po':

https://store.steampowered.com/app/304240/

Ed è anche un gran bel gioco.
E' un REMASTERED, non un REMAKE, c'è una sostanziosa differenza.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 18:00   #32
dav1deser
Senior Member
 
L'Avatar di dav1deser
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4128
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
E' un REMASTERED, non un REMAKE, c'è una sostanziosa differenza.
E' la remaster del remake.

Quote:
Originariamente inviato da Wikipedia
Resident Evil (バイオハザード Biohazard?) è un videogioco survival horror pubblicato nel 2002 dalla software house giapponese Capcom originariamente per la console GameCube. Si tratta del remake del gioco omonimo pubblicato su PlayStation nel 1996, primo episodio della serie di videogiochi Resident Evil.
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 19:43   #33
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
E' la remaster del remake.
Che non centra una mazza con la serie di remake attuali.
Il gameplay è ancora quello dell'originale, è stata aggiornata solo la grafica.

Ultima modifica di nickname88 : 08-04-2020 alle 19:51.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 21:27   #34
dav1deser
Senior Member
 
L'Avatar di dav1deser
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4128
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Che non centra una mazza con la serie di remake attuali.
Il gameplay è ancora quello dell'originale, è stata aggiornata solo la grafica.
Sta di fatto che è un remake, recentemente rimasterizzato in HD, e quindi loro adesso dovrebbero fare un remake della remaster hd del remake?
Ho capito che è un bel gioco, ma ogni tanto possiamo provare anche qualcosa di nuovo no?

In ogni caso, RE1 remake HD sta a RE1 come RE2 Remake sta a RE2. Non hanno solo aggiornato la grafica (altrimenti sarebbe una remaster), hanno aggiunto elementi di gameplay (crimson head, bruciare i cadaveri, gli strumenti di autodifesa), hanno rivisto/migliorato i dialoghi, hanno aggiunto nuove parti di gioco con nuove parti di trama, se ti sembra poco...

In ogni caso io smetto con l'OT.
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 22:34   #35
Marckus87
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 430
insomma abbiamo appurato che la 5500 xt è odiata dalla redazione
Marckus87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 09:49   #36
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Sta di fatto che è un remake, recentemente rimasterizzato in HD, e quindi loro adesso dovrebbero fare un remake della remaster hd del remake?
Ho capito che è un bel gioco, ma ogni tanto possiamo provare anche qualcosa di nuovo no?
Non è un remake quello, è una vecchia remastered di un precedente stravecchio remake.
Il fatto che sia stato realizzato già un remake nel 2002 non vuol dire mica che non possano farne un altro, non c'è mica alcun limite e per giunta parliamo di tipologie di remake ben differenti.

Quote:
Ho capito che è un bel gioco, ma ogni tanto possiamo provare anche qualcosa di nuovo no?
Parli come se fossero prodotti di seconda fascia.
I remake attuali sono di fatto giochi totalmente nuovi, il nuovo gameplay fornisce un esperienza di gioco completamente differente e nemmeno paragonabile a quella offerta dalla versione originale.

Per me il remake 2 era da incoronare gioco dell'anno a mani basse, forse uno dei più belli di tutta la mia vita, alla faccia di quelli che parlano di "Originalità", il 3 sarà una delusione ma sempre di tutt'altro stampo rispetto a quello che hai proposto tu.

Qualcosa di nuovo ? Se fra le mani possiedi già il top c'è ben poco da fare, RE7 personalmente l'ho molto apprezzato, ma quando provai RE2 Remake ho scoperto un prodotto di ben altro livello, cui il 7 di fronte riusciva solo ad impallidire.
Quest'ultimo capitolo han voluto cambiarlo e i risultati ( negativi ) si son visti, devono seguire il binario.

Ultima modifica di nickname88 : 09-04-2020 alle 10:00.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 19:18   #37
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Riporta pure il link di Doom, dove abbiamo notato (e saltava all'occhio) che qualcosa non tornava nei risultati:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...readid=2907610

In full HD comunque ancora ancora ci sta, chiaro che è sempre con la banda mozzata dal 8X v3 e non rende al massimo ma non si nota come a risoluzioni più elevate, lì sì c'è un tracollo netto nelle prestazioni. E' pur vero che non usi la 5500XT per giocare tipo in 4K. Il discorso è più che altro per le recensioni, fai dei grafici che non rispecchiano la realtà e non ti accorgi dell'errore che hai infilato nel test, fuorviando l'utente che vede solo il grafico. La prova deve essere imparziale e permettere alle schede, tutte, di esprimersi al massimo delle potenzialità se no vale poco come riferimento.
Si avevo letto quella discussione. Il problema sta nel fatto che la rx 5500 xt si consiglia a tutti nelle configurazioni nuove ma con schede madri pciex3 , dicendo che è migliore di altre schede nella stessa fascia di prezzo.
Neanche nel Thread ufficiale ne parlano di questo problema.
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 10:35   #38
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8076
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Vediamo di riassumere almeno i punti comuni :
Alcuni punti comuni sono molto discutibili, provenienti da persone che non conoscono RE3 originale, e non hanno nemmeno giocato questo Remake.

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
1 - Dura 5 ore ( dobbiamo andare avanti ? Veramente ? )
Dipende come lo giochi, se ti limiti ad andare dal punto A al punto B, se lo giochi solo a difficoltà standard, se non esplori e non raccogli tutte le risorse etc..lo finisci anche in 3/4 ore. La mia prima run giocata a difficoltà estrema è stata di 6 ore (8 ore in totale con le cutscene). RE3 originale aveva una durata simile.

Per fare un confronto con RE2, io lo scenario A di Leon lo finisco a difficoltà estrema in 3 ore e mezza (giocando normale, nessuna speedrun), raccogliendo tutto, e come ben sai RE2 ha molto backtracking, e si perde molto tempo ad aprire le varie porte e risolvere gli enigmi. Lo scenario B è praticamente uguale a quello A, eccetto la parte di Ada/Sherry e il boss finale. RE3 non ha la stessa quantità di puzzles che rallentano il ritmo del gioco, è molto più lineare.

E poi secondo me RE3 Remake ha una rigiocabilità molto più alta del 2, e lo trovo anche più divertente, una volta che lo finisci a difficoltà estrema si sbloccano altre due difficoltà che rendono il gioco ancora più longevo, impegnativo e godibile.

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
2 - La componente di gestione risorse non esiste più, con alta disponibilità di munizioni e coltello indistruttibile ( in pratica hanno sgozzato la filosofia RE che era presente pure nel titolo originale su cui han fatto il remake e che dovevano solamente copiare )
Come ho scritto sopra, il gioco ha due livelli di difficoltà superiori sbloccabili, dove le risorse sono inferiori, i nemici sono più numerosi. Ti faccio un esempio, se prima nelle strade avevi 3-4 zombie davanti, ora ne hai il doppio, oppure se prima dalla finestra ti usciva uno zombie, ora ti esce un licker e così via. Le varie risorse che trovi vanno conservate per le boss fight contro il Nemesis, e con un solo colpo ti fa fuori, se sbagli una schivata (molto più difficile da fare a difficoltà superiore) il gioco non ti perdona. L'ultimo livello di difficoltà (inferno) ha tutto quello che cerchi da un Resident Evil, no ceckpoint automatici, poche macchine da scrivere e pochissime risorse. Ah e comunque, il coltello sarà anche indistruttibile (come lo era nel 3 originale) ma non fa gli stessi danni che fai nel 2 purtroppo, e non lo puoi usare per liberarti dalle prese.

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
4 - Jill fa schivate scriptate sotto comando e Carlos ha un attacco corpo a corpo devastante ??? Stiamo veramente parlando di RE3 ?
E quindi? Anche RE3 originale potevi fare le schivate:

https://www.youtube.com/watch?v=mdJoPZcsZ4s

L'unica aggiunta è che puoi eseguire anche un attacco in bullet time.

Con Carlos potevi fare lo stesso, in questo remake invece gli hanno messo un attacco corpo a corpo, che puoi eseguire massimo 1-2 volte, e poi c'è una fase di cooldown.

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
5 - Audio posizionale peggiorato rispetto a 2 e 7 ( fattore importante in un horror e punto di forza degli ultimi capitoli )
La qualità audio è in linea con RE2 Remake, e le varie track musicali (in particolare quelle delle boss fight) sono stupende, la maggior parte sono un remix delle track originali. Ma se non lo hai nemmeno giocato come fai a scrivere certe cose? Dove lo hai letto? L'audio è una delle cose migliori di questo gioco.

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Dicono anche che nella seconda metà della campagna ( ossia dopo un paio d'orette ) Nemesis è poco presente.
Anche nell'originale, dopo la parte della torre dell'orologio diventa poco presente, e appare solo nelle boss fight, rinfreschiamoci la memoria:

https://www.youtube.com/watch?v=TBHjhB-kCow

Se fosse stato più presente, si sarebbero lamentatati ugualmente, come hanno fatto con Mr X.

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
3 - Puzzle elementari ( non mi pare di ricordare che sul 3 fossero "elementari", ma effettivamente son passati molti anni )
6 - Trama cambiata e uno spezzone del titolo orginale importante completamente saltato.
Tra quelli che hai elencato, questi sono gli unici punti comuni che si possono considerare veritieri, il resto sono solo seghe mentali.

La trama principale comunque è quella originale, anche se modificata e riadattata.

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Ma suppongo che uno debba spendere per forza 45€ per un titolo di 5 ore per poter esprimere giudizi ....
Temo proprio di si (lo trovi a meno su PC), considerando che molte recensioni riportano una marea di stronzate, recensori che nemmeno conoscono RE3 originale e fanno confronti sul nulla, oltre ad aver provato il gioco a difficoltà standard (e si permettono di scrivere che ha un livello di difficoltà basso, dei veri geni!), questo spiegherebbe anche i vari voti contrastanti che vanno dal 58/100 di PC Gamer al 9 di IGN.

E poi ci sono i vari lamentoni che sono la ciliegina sulla torta, senza nemmeno averlo giocato criticano e si basano su informazioni inesatte, tutti a ripetere a pappagallo le stesse cose, molti lo stanno demonizzando nella sua interezza trovando anche difetti che non ci sono. Ho smesso da tempo di fidarmi al 100% delle recensioni e dei vari commenti in rete, altrimenti mi sarei perso per strada tantissimi giochi belli.

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
A fine partita hai una vagonata di munizioni e erbe e armi potentissime...
Vero, ora rigiocalo a difficoltà inferno, poi mi fai sapere il numero di volte che sei morto
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 11:26   #39
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Dipende come lo giochi, se ti limiti ad andare dal punto A al punto B, se lo giochi solo a difficoltà standard, se non esplori e non raccogli tutte le risorse etc..lo finisci anche in 3/4 ore. La mia prima run giocata a difficoltà estrema è stata di 6 ore (8 ore in totale con le cutscene). RE3 originale aveva una durata simile.
Non lo gioco in speedrun ma lo gioco normalmente, ho la tendenza ad esplorare come vecchio fan di RE, e non penso che uno debba trovare il 100% delle statuette per poter dire di aver giocato un titolo.
La prima giocata ovviamente è quella che mi interessa.

Quote:
Per fare un confronto con RE2, io lo scenario A di Leon lo finisco a difficoltà estrema in 3 ore e mezza (giocando normale, nessuna speedrun), raccogliendo tutto, e come ben sai RE2 ha molto backtracking, e si perde molto tempo ad aprire le varie porte e risolvere gli enigmi. Lo scenario B è praticamente uguale a quello A, eccetto la parte di Ada/Sherry e il boss finale. RE3 non ha la stessa quantità di puzzles che rallentano il ritmo del gioco, è molto più lineare.
Il tempo perso per u puzzle non è tempo perso, a me piace e la rigiocabilità non fa altro che ammazzare questo fattore e quindi una delle essenze del gioco, un po' come riguardare un film già visto.
Detto ciò io ho impiegato una ventina di ore a finire RE2 remake con entrambi i pg.
Giocando solo con il primo non meno di una decina di ore e passa, tutta un altra storia rispetto a quest'altro tipo di longevità.

Quote:
E poi secondo me RE3 Remake ha una rigiocabilità molto più alta del 2, e lo trovo anche più divertente, una volta che lo finisci a difficoltà estrema si sbloccano altre due difficoltà che rendono il gioco ancora più longevo, impegnativo e godibile.
La rigiocabilità in tal senso non la considero in quanto RE non è un titolo da competizione ma un survivor horror, il cui fattore principale dovrebbe essere l'atmosfera ed il senso di ansia, abbinata solo dopo all'azione.
Se volevo un titolo unicamente basato sulle sfide nei combattimenti esiste di meglio e di altri generi.

L'unico che ho apprezzo da rigiocare fra i titoli moderni è stato appunto RE2 remake perchè la storia contiene delle variabili, non è completamente uguale, rigiocare un titolo daccapo facendo le stesse identiche cose e cambiando solamente il num e la vita degli zombie e la velocità di movimento dei boss ( per altro oltre la modalità hardcore diventa palesemente innaturale e poco credibile ) non mi attira, io già lo inizio in modalità difficile e non ho interesse su espedienti artificiosi.

Insomma anche da questo punto di vista RE2 è un altra cosa.

Quote:
Come ho scritto sopra, il gioco ha due livelli di difficoltà superiori sbloccabili, dove le risorse sono inferiori, i nemici sono più numerosi. Ti faccio un esempio, se prima nelle strade avevi 3-4 zombie davanti, ora ne hai il doppio, oppure se prima dalla finestra ti usciva uno zombie, ora ti esce un licker e così via. Le varie risorse che trovi vanno conservate per le boss fight contro il Nemesis, e con un solo colpo ti fa fuori, se sbagli una schivata (molto più difficile da fare a difficoltà superiore) il gioco non ti perdona. L'ultimo livello di difficoltà (inferno) ha tutto quello che cerchi da un Resident Evil, no ceckpoint automatici, poche macchine da scrivere e pochissime risorse. Ah e comunque, il coltello sarà anche indistruttibile (come lo era nel 3 originale) ma non fa gli stessi danni che fai nel 2 purtroppo, e non lo puoi usare per liberarti dalle prese.
E .... animazioni poco credibili.

Quote:
Con Carlos potevi fare lo stesso, in questo remake invece gli hanno messo un attacco corpo a corpo, che puoi eseguire massimo 1-2 volte, e poi c'è una fase di cooldown.
Questo è il problema.
Se nell'originale non c'è, perchè aggiungerlo ?


Quote:
La qualità audio è in linea con RE2 Remake, e le varie track musicali (in particolare quelle delle boss fight) sono stupende, la maggior parte sono un remix delle track originali. Ma se non lo hai nemmeno giocato come fai a scrivere certe cose? Dove lo hai letto? L'audio è una delle cose migliori di questo gioco.
Ho parlato di audio "posizionale" in realtà.

Quote:
Anche nell'originale, dopo la parte della torre dell'orologio
Parte palesemente SALTATA senza motivo, che avrebbe contribuito senz'altro non solo ad arricchire il contenuto ma anche ad allungare la longevità, motivo per cui han saltato ciò quale sarebbe ?
Dovevano solamente copiare, posso capire che anche nel precedente remake hanno limitato il "Coccodrillo" ad una banale comparsa, ma quantomeno lì se lo potevano anche permettere di fronte al contenuto complessivo.
Quì no.

Quote:
Se fosse stato più presente, si sarebbero lamentatati ugualmente, come hanno fatto con Mr X.
La presenza di MisterX nel precedente remake da solo valeva il prezzo, che qualcuno si possa essere lamentato è normale, la legge dei grandi numeri prevede sempre che vi sia qualche haters, ma nel complesso non puoi affermare che MisterX così come riconcepito nel remake sia motivo di critica, ma bensì un grande successo.


Quote:
La trama principale comunque è quella originale, anche se modificata e riadattata.
Se è modificata per riadattarla perchè saltare parti importanti dell'originale e non aggiungendo nulla di nuovo, magari contenuti mai inseriti nell'originale o inizialmente rimossi.

Quote:
Temo proprio di si (lo trovi a meno su PC), considerando che molte recensioni riportano una marea di stronzate, recensori che nemmeno conoscono RE3 originale e fanno confronti sul nulla, oltre ad aver provato il gioco a difficoltà standard (e si permettono di scrivere che ha un livello di difficoltà basso, dei veri geni!), questo spiegherebbe anche i vari voti contrastanti che vanno dal 58/100 di PC Gamer al 9 di IGN.
La quasi totalità riporta voti bassi, e non valutano il titolo sulla base dell'originale ma sulla qualità del remake che non si limita solo sul piano grafico, ossia come fosse un titolo nuovo in competizione con gli altri sul mercato.

Ricordo che non è un remastered grafico ma un remake, e visto il precedente capitolo doveva comprendere quantomeno la stessa impronta, con qualcosa in più e non in meno e soprattutto mantenendo ciò che nel 2 ha riscosso successo anzichè cambiarlo in direzione di una maggiore accessibilità e/o godibilità anche da parte dei casualoni.

RE già nella modalità classica deve prevedere un gameplay di base già votato al risparmio delle risorse, non bisogno andare a crearlo tramite le difficoltà superiori, queste ultime dovevano essere un inasprimento delle difficoltà già presenti. RE2 Remake ha avuto un grande successo, perchè non travasare i fattori di maggior successo di quest'ultimo anche sul 3 ?

Un titolo di 5 ore poi poteva bastare all'epoca, oggi solo titoli votati al MP generalmente hanno longevità simili, gli altri sono stati altrettanto criticati.

Ultima modifica di nickname88 : 10-04-2020 alle 12:06.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 11:59   #40
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26362
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
E' la remaster del remake.
Una matrioska
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1