Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-02-2009, 14:39   #27901
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20960
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
No mi riferisco a raffreddare tutti i componenti a liquido ma non mettere nessuna ventola sul radiatore.
Usando 3 triventola
ciao,
io tempo fà ho fatto una prova con dei veri radiatori da casa, quelli in ghisa per internderci, la cosa funzionava bene solo che senza troppa esperienza non si va lontano, ad oggi e questa è una cosa che proprio ieri studiavo, vendono degli elementi da 40, 50 cm in alluminio, con un buon additivo nell'impianto non ci saranno problemi a tenere rame\alluminio insieme e con 5\6 elementi ti fai un bel sistema tipo CORA al fianco del case fanless con il vantaggio che gli elementi che vendono sono studiati per far circolare l'aria e avere uno scambio termico con l'aria ottimale, invece i radiatori non hanno questa funzione e per quanto validi non sfruttano nessun tipo di riciclo di aria per cui hai temperature elevate e forse nemmeno 3 triventola bastano per abbassare il deltaT aria\acqua.
__________________
3900x - x570i - rtx2080ti
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 14:42   #27902
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20960
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
asd no, una semplice vasca fatta dal vetraio, tipo acquario
voglio sapere solo se è chiusa ermeticamente o è aperta, la tua è una buona idea, l'ho provata ma essendo aperta mi evaporava l'acqua e dovevo riabboccare e questo non mi piaceva, a parte che il pc deve avere una postazione fissa obbligata.
__________________
3900x - x570i - rtx2080ti
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 17:01   #27903
raikkonen
Senior Member
 
L'Avatar di raikkonen
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 561
raga, ho rimontato l'impianto da poco, ora ho un problema con la pompa e devo cambiarla, però vorrei recuperare il feser...è nuovo...come posso fare?se stacco un tubo e soffio?funziona?o rischio l'intossicazione???
se stacco e accendo la pompa(funzia ancora)?
__________________
DFI UT X48 t3rs § 2 x 2Gb DDR3 Crucial Ballistix Tracer Green § E8400 § OCZ Vertex Plus 60Gb +2 x Samsung Spinpoint F1 320Gb RAID0 Corsair vx550 § Antec Nine Hundred Purple Mod § HD3870 § Zalman 9700 Nvidia Edition§ Microsoft Sidewinder Mouse & DFP
raikkonen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 17:07   #27904
Fraggerman
Senior Member
 
L'Avatar di Fraggerman
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Messaggi: 3991
Quote:
Originariamente inviato da raikkonen Guarda i messaggi
raga, ho rimontato l'impianto da poco, ora ho un problema con la pompa e devo cambiarla, però vorrei recuperare il feser...è nuovo...come posso fare?se stacco un tubo e soffio?funziona?o rischio l'intossicazione???
se stacco e accendo la pompa(funzia ancora)?
mah, se riesci a recuperarlo non vedo problemi... sul come farlo, dipende da come è fatto l'impianto...
se puoi dovresti tipo aprire il circuito nel punto più basso di tutto l'impianto, di modo che poi tutto il liquido esca... a soffiarci nn funziona benissimo e rischi di berti un po' di roba strana
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 17:12   #27905
raikkonen
Senior Member
 
L'Avatar di raikkonen
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 561
il punto più basso è proprio l'entrata della pompa...non sarebbe male...
eventualmente potrei sganciare la vaschetta e portarla più un basso in modo che il liquido defluisca...il fatto è che in teoria se faccio uscire il liquido dovrei far entrare aria da un'altra parte, e non so quale...almeno penso...
__________________
DFI UT X48 t3rs § 2 x 2Gb DDR3 Crucial Ballistix Tracer Green § E8400 § OCZ Vertex Plus 60Gb +2 x Samsung Spinpoint F1 320Gb RAID0 Corsair vx550 § Antec Nine Hundred Purple Mod § HD3870 § Zalman 9700 Nvidia Edition§ Microsoft Sidewinder Mouse & DFP
raikkonen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 17:19   #27906
Fraggerman
Senior Member
 
L'Avatar di Fraggerman
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Messaggi: 3991
Quote:
Originariamente inviato da raikkonen Guarda i messaggi
il punto più basso è proprio l'entrata della pompa...non sarebbe male...
eventualmente potrei sganciare la vaschetta e portarla più un basso in modo che il liquido defluisca...il fatto è che in teoria se faccio uscire il liquido dovrei far entrare aria da un'altra parte, e non so quale...almeno penso...
dipende un po'... in teoria si cmq...
prova a staccare un pezzo, vedi che succede quindi!
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 17:31   #27907
raikkonen
Senior Member
 
L'Avatar di raikkonen
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 561
speriamo bene...
__________________
DFI UT X48 t3rs § 2 x 2Gb DDR3 Crucial Ballistix Tracer Green § E8400 § OCZ Vertex Plus 60Gb +2 x Samsung Spinpoint F1 320Gb RAID0 Corsair vx550 § Antec Nine Hundred Purple Mod § HD3870 § Zalman 9700 Nvidia Edition§ Microsoft Sidewinder Mouse & DFP
raikkonen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 18:15   #27908
Fraggerman
Senior Member
 
L'Avatar di Fraggerman
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Messaggi: 3991
Quote:
Originariamente inviato da raikkonen Guarda i messaggi
speriamo bene...
ti vedo preoccupato! basta pensare la cosa per bene prima di farla... ragiona bene e vedrai che va tutto liscio...
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 18:39   #27909
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11676
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
voglio sapere solo se è chiusa ermeticamente o è aperta, la tua è una buona idea, l'ho provata ma essendo aperta mi evaporava l'acqua e dovevo riabboccare e questo non mi piaceva, a parte che il pc deve avere una postazione fissa obbligata.
è chiusa ermeticamente, il coperchio l'ho costruito utilizzando del plexiglass da 5 mm, sul quale ho praticato dei fori per inserire i contenitori per le pompe e il filtro. Il coperchio l'ho poi siliconato con del silicone per materiali plastici.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 09:21   #27910
Sylvester
Senior Member
 
L'Avatar di Sylvester
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli - Trattative sul forum:16 (100% positive) - Feedback E-bay:51 (100% positivi)
Messaggi: 3299
Ciao ragazzi...scrivo qui perchè come potete immaginare mi è salita la voglia di farmi un impiantino a liquido (in realtà è da anni che me ne piacerebbe fare uno )

Allora vorrei come detto fare il grande salto nel mondo del liquid cooling (per ora solo cpu --> AMD Phenom II x3 720BE) però non spendendo tantissimo (vorrei rimanere per una cifra <= 200€): come detto all'inizio mi accontento di raffredare la sola cpu, ma magari in futuro, perchè noi, potrei estendermi a gpu e nb......il problema appunto è che non ho la più pallida idea da dove cominciare, o meglio mi sto informando ma essendo completamente estraneo a questo mondo non so da dove cominciare.

Visto che sarebbe il mio primo impiantino, alcuni pezzi li prenderò usati (per limitare la spesa)...diciamo che al momento anche per comprare un pò alla volta vorrei prendere i pezzi singolarmente; se ho capito bene tutto il funzionamento devo prendere:

radiatore
pompa
waterblock CPU
vaschetta
tubi e raccordi

Come case ho un CM690 e magari mi piacerebbe integrare tutto dentro (ho visto parecchi CM690 con liquido integrato), anche se però posso mettere anche tutto fuori, se magari questo può aiutare a migliorare le prestazioni. Però vorrei anche il silenzio dopo aver speso così tanto (anzi forse il silenzio è la prima cosa a cui ho pensato col liquido )

Insomma come vedete sono un tantinello confuso...non è che mi potreste dare una mano? Su che pezzi potrei buttarmi sull'usato? Io avevo pensato a WB e radiatore, magari vaschetta, mentre la pompa vorrei prenderla nuova, essendo un componente un pò delicato

Che mi dite


PS: scusate la lunghezza del post
Sylvester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 09:22   #27911
88diablos
Bannato
 
L'Avatar di 88diablos
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 7363
puoi vedere sul sito lunasio o ybris

per risparmiare qualcosa puoi anche fare a meno della vaschetta
88diablos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 21:07   #27912
gabry135
Senior Member
 
L'Avatar di gabry135
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 324
chiedo consgili

ciao a tutti ragazzi, il vostro forum è bellissimo oltre ad essere molto completo.
vorrei avere un consiglio dagli esperti, volevo passare ad un raffreddamento a liquido sia perche faccio un bel di overclock sia per un fattore estetico, però ora sono in dubbio in quanto le mie temperature on sono molto alte, ho un e8400 e come dissipatore uso un blue orb 2, le mie temperature sono a 4000 mhz (450*9):
in idle:27° core1: 38° core2 32°
in full:42° core1: 46° core2 46°
il vcore sta a 1,36
ah dimenticavo se apro il pannello laterakle le temperature scendono di almeno 3 o 4 gradi. ho un case thermaltake swing.
da premettere che il case ha 2 ventole da 12 una in immissione e una in estrazione.
ora la mia intenzione era di prendere un radiatore triventola una pompa eheim 1048 e per il waterblock ero ancora indeciso se fermarmi su uno zalman zm-wb5 o andare su qualcosa delle ybris.
ritornando alla domanda principale, passando al liquido, le mie temp scenderenno, o sara un beneficio solo di 2 - 3 gradi ??? perche a quel punto non vale piuu la pena.
grazie anticipatamente per le risposte.
gabry135

Ultima modifica di gabry135 : 19-02-2009 alle 10:21.
gabry135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 21:32   #27913
Trokji
Senior Member
 
L'Avatar di Trokji
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Messaggi: 13656
oggi mi è arrivato il secondo radiatore.. ora ho 2 triventola!
Domanda: come fare a silenziare al massimo la pompa?

Quote:
ciao,
io tempo fà ho fatto una prova con dei veri radiatori da casa, quelli in ghisa per internderci, la cosa funzionava bene solo che senza troppa esperienza non si va lontano, ad oggi e questa è una cosa che proprio ieri studiavo, vendono degli elementi da 40, 50 cm in alluminio, con un buon additivo nell'impianto non ci saranno problemi a tenere rame\alluminio insieme e con 5\6 elementi ti fai un bel sistema tipo CORA al fianco del case fanless con il vantaggio che gli elementi che vendono sono studiati per far circolare l'aria e avere uno scambio termico con l'aria ottimale, invece i radiatori non hanno questa funzione e per quanto validi non sfruttano nessun tipo di riciclo di aria per cui hai temperature elevate e forse nemmeno 3 triventola bastano per abbassare il deltaT aria\acqua.
Leggo ora.. adesso ho 2 radiatori.
Devo congegnare un sistema per ridurre al minimo il rumore (voglio un pc muto!) ed ottimizzare il raffreddamento..
Un'idea potrebbe essere collocare i radiatori e la pompa sul terrazzino .. ma in tal caso dovrei fare un buco nel muro.. vorrei evitare!!
__________________
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90

Ultima modifica di Trokji : 18-02-2009 alle 21:35.
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 21:02   #27914
Golfer
Senior Member
 
L'Avatar di Golfer
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Lugano
Messaggi: 1660
Ciao Ragazzi

Devo comprarmi un nuovo radiatore... ma sono indeciso su quale...
Alla fine, pensavo di prendermi un'altro biventola, visto che il mio è semi distrutto, ma poi ho trovato alcuni triventola che costano poco più del biventola...
La mia indecisione è su:

Black ICE GT Stealth 360
ALPHACOOL NexXxoS Pro III
ALPHACOOL NexXxoS Xtreme III
Black Ice GT Stealth - 360 lite

Il primo è decisamente il più costoso dei 4... ma poi c'è tanta differenza? E la differenza da un radiatore di grandezza normale e il lite, cambia tanto?

Grazie per le risposte
__________________
Core 2 Quad Q6700 + OCLabs MB-6E - Asus P5Q Deluxe - 4x1Gb OCZ FlexXLC PC9200 1150MHz - GeForce 9800GTX - 2x Samsung PB22-J 128Gb Raid 0 + Western Digital Caviar SE 808.8Gb - PC Power & Cooling Silencer 910W - Thermaltake Speedo Advance - Logitech G15 - Razer Lachesis - Samsung 245B - Logitech Z-5500
Golfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 07:56   #27915
gabry135
Senior Member
 
L'Avatar di gabry135
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 324
ragazzi ulteriore domanda, è meglio avere una pompa da 600l/h o una da 1000 l/h rispettivamente sono la eheim compact 600 e la versione 1000.
per iniziare volevo attaccare sola il waterblock della cpu, ma in previsione di attaccare anche i chipset e magari anche la scheda video, stavo per prendere la 1000, però ora mi viene il dubbio, non sara troppo potente per attaccare il wb della cpu, e un radiatore triventola ???
grazie
gabry135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 08:48   #27916
xathanatosx
Senior Member
 
L'Avatar di xathanatosx
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 4933
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
oggi mi è arrivato il secondo radiatore.. ora ho 2 triventola!
Domanda: come fare a silenziare al massimo la pompa?



Leggo ora.. adesso ho 2 radiatori.
Devo congegnare un sistema per ridurre al minimo il rumore (voglio un pc muto!) ed ottimizzare il raffreddamento..
Un'idea potrebbe essere collocare i radiatori e la pompa sul terrazzino .. ma in tal caso dovrei fare un buco nel muro.. vorrei evitare!!
ma in estate poi come risolvi? l'aria all'esterno sarà mooolto calda
cmq dai se monti delle ventole buone il flusso rimane ottimo ed il rumore manco si sente dai!
__________________
Case: Tt Armor, Ali: Enermax MaxPro 700W, Mobo: ASUS P8P67PRO, CPU: Intel Core I5 2500K @ 4,4ghz, GPU: Gtx 580, Hdd: Crucial M4 128gb, WD 250gb, Segate 500gb ed il tutto a liquido
xathanatosx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 08:49   #27917
xathanatosx
Senior Member
 
L'Avatar di xathanatosx
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 4933
Quote:
Originariamente inviato da gabry135 Guarda i messaggi
ragazzi ulteriore domanda, è meglio avere una pompa da 600l/h o una da 1000 l/h rispettivamente sono la eheim compact 600 e la versione 1000.
per iniziare volevo attaccare sola il waterblock della cpu, ma in previsione di attaccare anche i chipset e magari anche la scheda video, stavo per prendere la 1000, però ora mi viene il dubbio, non sara troppo potente per attaccare il wb della cpu, e un radiatore triventola ???
grazie
meglio una piu potente per poi un giorno raffreddare qualcos'altro non credi?
poi va visto anche quanto strozza il wb che intendi mettere.
__________________
Case: Tt Armor, Ali: Enermax MaxPro 700W, Mobo: ASUS P8P67PRO, CPU: Intel Core I5 2500K @ 4,4ghz, GPU: Gtx 580, Hdd: Crucial M4 128gb, WD 250gb, Segate 500gb ed il tutto a liquido
xathanatosx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 08:51   #27918
xathanatosx
Senior Member
 
L'Avatar di xathanatosx
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 4933
Quote:
Originariamente inviato da Golfer Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi

Devo comprarmi un nuovo radiatore... ma sono indeciso su quale...
Alla fine, pensavo di prendermi un'altro biventola, visto che il mio è semi distrutto, ma poi ho trovato alcuni triventola che costano poco più del biventola...
La mia indecisione è su:

Black ICE GT Stealth 360
ALPHACOOL NexXxoS Pro III
ALPHACOOL NexXxoS Xtreme III
Black Ice GT Stealth - 360 lite

Il primo è decisamente il più costoso dei 4... ma poi c'è tanta differenza? E la differenza da un radiatore di grandezza normale e il lite, cambia tanto?

Grazie per le risposte

controlla semmai quanto sono sottili le celle piatte, piu sono piccole e piu il rad è performante. Ora non ricordo e ...mi fa fatica controllare .
Ciauz
__________________
Case: Tt Armor, Ali: Enermax MaxPro 700W, Mobo: ASUS P8P67PRO, CPU: Intel Core I5 2500K @ 4,4ghz, GPU: Gtx 580, Hdd: Crucial M4 128gb, WD 250gb, Segate 500gb ed il tutto a liquido
xathanatosx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 10:41   #27919
gabry135
Senior Member
 
L'Avatar di gabry135
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 324
ragazzi urgente, ho bisogno di sapere se una seltz l30 va bene per usarla esterna, e se è rumoroso o silenziosa ???
grazie milleee
gabry135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 11:21   #27920
Razer(x)
Bannato
 
Iscritto dal: May 2006
Città: S. Benedetto del Tronto / Bologna
Messaggi: 9019
Quote:
Originariamente inviato da Golfer Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi

Devo comprarmi un nuovo radiatore... ma sono indeciso su quale...
Alla fine, pensavo di prendermi un'altro biventola, visto che il mio è semi distrutto, ma poi ho trovato alcuni triventola che costano poco più del biventola...
La mia indecisione è su:

Black ICE GT Stealth 360
ALPHACOOL NexXxoS Pro III
ALPHACOOL NexXxoS Xtreme III
Black Ice GT Stealth - 360 lite

Il primo è decisamente il più costoso dei 4... ma poi c'è tanta differenza? E la differenza da un radiatore di grandezza normale e il lite, cambia tanto?

Grazie per le risposte
La differenza c'è, ma non è grandissima. Io personalmente ho un Black Ice Gt Stealth 360 Lite e mi trovo benissimo
Razer(x) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v