Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-02-2019, 09:45   #1
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Annullare aggiornamento a W8.1

salve
un amico mi ha portato il suo notebook che gli si è improvvisamente aggiornato da 8 a 8.1 (Pro). Il problema è che con 8.1 non gli gira un sw che gli serve per lavoro, c'è modo di annullare l'aggiornamento? Mi ricordo che la cosa era fattibile per il passaggio W7>W10, ma in questo caso?
grazie
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2019, 14:58   #2
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
se sostituissi l'attuale c:\windows con c:\windows.old romperei tutto?
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2019, 11:08   #3
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
non pare sia possibile, a questo punto reinstallo W8, ma dove trovo la iso? è introvabile....
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2019, 11:14   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18050
Quote:
Originariamente inviato da mmiat Guarda i messaggi
non pare sia possibile, a questo punto reinstallo W8, ma dove trovo la iso? è introvabile....
Infatti da quello che so non è possibile tornare indietro. La Windows.old serve solo per avere un backup dei file precedenti ma non è ripristinabile.

Vero, Microsoft non consente più il download pubblico della iso di Windows 8, per loro è da destinare all'oblio sostituita dalla 8.1

Puoi cercare su altre fonti(!) che non dirò nemmeno sotto tortura , o vedere se qualche amico o tecnico della tua zona ne ha ancora una copia del DVD. Ma hai verificato se per caso in quel notebook è ancora possibile il ripristino alle condizioni di fabbrica, con una partizione nascosta che contiene tutto l'ambaradan e attivabile con una combinazione di tasti all'avvio? Magari siete pure fortunati così...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2019, 16:48   #5
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
ho trovato una iso tra i miei cassetti, ma quando avvio l'installazione mi chiede il seriale.... non dovrebbe essere salvato nell'uefi?
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2019, 17:24   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18050
Quote:
Originariamente inviato da mmiat Guarda i messaggi
ho trovato una iso tra i miei cassetti, ma quando avvio l'installazione mi chiede il seriale.... non dovrebbe essere salvato nell'uefi?
Se il PC ha il firmware in UEFI, sì non dovrebbe essere necessario inserire alcun seriale. Ma sei sicuro che quel PC è in UEFI?

Marca modello del notebook? Non c'è da qualche parte (guarda anche nell'eventuale scompartimento della batteria) un etichetta Microsoft con il product key stampato sopra?

EDIT: se è sicuramente in UEFI, guarda se può esserti utile questo:
https://alessandroferrara.it/2014/12...dal-bios-uefi/

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 16-02-2019 alle 17:39.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2019, 17:58   #7
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
sì sì è in UEFI, Dell Precision M4800
l'ho anche disattivato per accedere con gparted e poi l'ho riattivato, infatti al boot mi chiede quale dispositivo e scrive "Uefi boot device" o qualcosa del genere
nessun codice stampato, da W8 in poi non ho mai visto etichette con seriali sui pc
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2019, 18:10   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18050
Quote:
Originariamente inviato da mmiat Guarda i messaggi
sì sì è in UEFI, Dell Precision M4800
l'ho anche disattivato per accedere con gparted e poi l'ho riattivato, infatti al boot mi chiede quale dispositivo e scrive "Uefi boot device" o qualcosa del genere
nessun codice stampato, da W8 in poi non ho mai visto etichette con seriali sui pc
Non li hai visto ma ci sono, ne ho uno sotto mano al momento (Asus) e proprio con Windows 8 :-) c'erano quelli in cui l'etichetta era apposta dentro il vano batteria per preservarla dallo sfregamento o altri incidenti.

In ogni caso, se Windows 8.1 funziona, apri powershell come amministratore e dai uno:

powershell “(Get-WmiObject -query ‘select * from SoftwareLicensingService’).OA3xOriginalProductKey”


(unica riga sia chiaro, puoi anche copio-incollare)


Scriviti da qualche parte il product key che ti viene indicato e riparti per l'installazione dell'8 dandoglielo quando lo richiede.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 16-02-2019 alle 18:12.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2019, 18:17   #9
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
non c'è nessun codice, solo il logo di W8
W7 sì aveva il codice nel vano batteria a volte ma sinceramente io non ho mai visto etichette con codice da W8 in poi
cmq non il comando non fa nulla, torna al prompt senza stampare codici
purtroppo l'aggiornamento a 8.1 ha incasinato parecchie cose, non funziona più l'antivirus e non vede più i dispositivi usb
stramaledetta ms....

EDIT: trovato con "wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey"
EDIT2: che però non viene riconosciuto.... grrrrrrr

Ultima modifica di mmiat : 16-02-2019 alle 18:43.
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2019, 06:54   #10
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17337
Power Shell da amministratore? Esiste anche una utility della nirsoft che ti può aiutare a rilevare il seriale

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2019, 07:00   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18050
Magari il DVD è di qualche versione di valutazione di 8, o qualche versione enterprise/sailcavolocosa che richiede seriali specifici...

Nel link che ho postato più sopra, cioé
https://alessandroferrara.it/2014/12...dal-bios-uefi/

In basso alla pagina sono riportati dei codici generici (cito) "che consentono di installare Windows ma non lo attivano", potresti usare loro per vedere se l'installazione va avanti, almeno ti puoi fare un idea. Poi decidere se proseguire e vedere che versione di 8 è quella e vedere se in un secondo tempo accetta il codice product key in tuo possesso. Se non accetta nemmeno quelli allora sarà il DVD particolare...

Natuaralmente prima di fare ogni operazione del genere io faccio sempre un bel backup del sistema attuale con apposita applicazione, Macrium Reflect esempio, in modo da poter eventualmente ripristinare lo stato attuale in ogni momento.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v