Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-10-2020, 13:54   #1
Jesus Christ Superstar
Member
 
L'Avatar di Jesus Christ Superstar
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
Messaggi: 263
domande: fare iso del proprio OS per ripristino

saluti a tutto il forum

Il mio os windows 10 pro ha dei problemi di stabilità e dovrei installarlo ma non ho il cd perchè è arrivato in seguito all'aggiornamento gratuito che microsoft aveva lanciato nei primi periodi del lacio di win10.

Ho gia recuperato la key di licenza utilizzando ProduKey perchè dal sell e dal prompt non la vedeva essendo un aggiornamento.

Domande: premetto che è un'operazione che non ho mai fatto, creando questa iso dell'os cosa creo? non un backup? io vorrei azzerare tutto, poi per i dati ho un altro hd da trasferirli manualmente.

Facendo questa iso mi porto dietro anche i guai o è come se avessi acquistato un cd diciamo di windows 10 pro?
Jesus Christ Superstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2020, 14:04   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18055
L'iso di Windows 10 aggiornata alla ultima versione, la scarichi dai server di Microsoft. La via più rapida è il MediaCreationTool.

Con lo stesso puoi creare direttamente una chiavetta di installazione, i CD ed i DVD appartengono al passato, oggi sono desueti.

https://www.microsoft.com/it-it/soft...d/windows10ISO

La .iso è l'immagine del supporto di installazione di Windows 10, quindi con lei si può fare l'installazione da zero con formattazione delle partizioni. Non resta nulla della predente, tutto nuovo di zecca, tranne l'hardware chiaramente

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 31-10-2020 alle 14:06.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2020, 14:42   #3
Jesus Christ Superstar
Member
 
L'Avatar di Jesus Christ Superstar
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
Messaggi: 263
grazie nicodemo.....mi sembra abbastanza semplice, vediamo come va....
a presto ciao
Jesus Christ Superstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2020, 17:22   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18055
Quote:
Originariamente inviato da Jesus Christ Superstar Guarda i messaggi
grazie nicodemo.....mi sembra abbastanza semplice, vediamo come va....
a presto ciao
Serve una chiavetta USB da almeno 8 gigabyte e deve essere per così dire, sacrificabile. Cioè tutto il contenuto verrà cancellato.

Quindi se ci sono file che intendi salvare, fallo prima di metterci l'installer di Windows.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2020, 17:49   #5
Jesus Christ Superstar
Member
 
L'Avatar di Jesus Christ Superstar
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
Messaggi: 263
io ho usato una CF da 32gb le uso per la fotografia, penso che una volta fatta l'operazione la CF si possa formattare...?
La chiavetta non ce l'ho la devo prendere, na volta presa arei ripetuto l'operazione....sbaglio
Jesus Christ Superstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2020, 17:58   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18055
Quote:
Originariamente inviato da Jesus Christ Superstar Guarda i messaggi
io ho usato una CF da 32gb le uso per la fotografia, penso che una volta fatta l'operazione la CF si possa formattare...?
La chiavetta non ce l'ho la devo prendere, na volta presa arei ripetuto l'operazione....sbaglio
Finita l'installazione chiaramente puoi formattare e riutilizzare il dispositivo.

Ma forse è il caso che una chiavetta la tieni sempre impegnata con l'installer di 10, sia mai per qualche motivo devi improvvisamente reinstallare o anche fare delle operazioni di manutenzione con gli strumenti di ripristino presenti nell'ambiente che si può raggiungere facendo il boot con la chiavetta o DVD. Da aggiornare ogni volta che esce una nuova versione di Windows 10, attualmente ogni circa sei mesi. Tanto per quello che costano le piccole chiavette, non va via un rene
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2020, 18:28   #7
Jesus Christ Superstar
Member
 
L'Avatar di Jesus Christ Superstar
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
Messaggi: 263
sicuramente lo farò, la chiavetta di ripristino che sai si pò aggiornare anch'essa tramite programma che mi hai indicato o si deve ripetere l'azione formattare e creare iso?

non l'ho mai fata la iso di sicurezza chiamiamola così, anche con xp che ho largamente sfruttato non l'ho mai fatta, forse prima non era cosi semplice e assistita la funzione, poi il supporto c'era ed era diciamo quello il cd/dvd, adesso i pc escono senza supporti software e hardware per fare questo e se perdi uno step addio pace.....mi viene in mente quando dovevo installare in linea di comando con MS-DOS perchè c'era il 3.11 che era ancora una sorta di applicazione...brividi madonna

Ultima modifica di Jesus Christ Superstar : 31-10-2020 alle 18:33.
Jesus Christ Superstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2020, 21:41   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18055
Quote:
Originariamente inviato da Jesus Christ Superstar Guarda i messaggi
sicuramente lo farò, la chiavetta di ripristino che sai si pò aggiornare anch'essa tramite programma che mi hai indicato o si deve ripetere l'azione formattare e creare iso?
Non ho capito la domanda, c'è quella di riserva?

Puoi rifare o fare tutte le chiavette che vuoi sempre tramite il MediaCreationTool oppure se hai il vero e proprio .iso con apposita applicazione. Quale ad esempio Rufus che per le sue ottime qualità, è diventato praticamente lo standard:
https://rufus.ie/

Quote:
non l'ho mai fata la iso di sicurezza chiamiamola così, anche con xp che ho largamente sfruttato non l'ho mai fatta, forse prima non era cosi semplice e assistita la funzione, poi il supporto c'era ed era diciamo quello il cd/dvd,
In realtà fino a Windows Vista e forse anche i primi tempi di 7, per la comune utenza non c'era la possibilità di scaricare l'iso da Microsoft, bisognava avere il supporto CD o DVD originale, ed eventualmente farsene una copia. Oggi il problema per fortuna non esiste, l'iso per tutti c'è ed il download è gratuito.

Quote:
adesso i pc escono senza supporti software e hardware per fare questo e se perdi uno step addio pace.....
Escono senza supporto fisico per due motivi a mio parere. Il primo perché hanno un costo e i produttori pur di risparmiare un dollaro, non ci pensano due volte. Ed il secondo perché Windows 10 cambia ogni sei mesi, quindi se oggi hai un supporto con una versione di 10 tra sei mesi massimo è già da aggiornare. Anche per questo Microsoft mette a disposizione l'iso di installazione.

Quote:
mi viene in mente quando dovevo installare in linea di comando con MS-DOS perchè c'era il 3.11 che era ancora una sorta di applicazione...brividi madonna
Ho iniziato ad occuparmi di informatica col Dos 3. Allora non c'era ancora un installer vero e proprio, si usava il sys C: per trasferire i file d'avvio e poi si copiava tutto il resto dei file dal floppy all'hard disk con copy o xcopy. Per chi ce l'aveva l'hard disk...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2020, 18:49   #9
Jesus Christ Superstar
Member
 
L'Avatar di Jesus Christ Superstar
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
Messaggi: 263
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ho iniziato ad occuparmi di informatica col Dos 3. Allora non c'era ancora un installer vero e proprio, si usava il sys C: per trasferire i file d'avvio e poi si copiava tutto il resto dei file dal floppy all'hard disk con copy o xcopy. Per chi ce l'aveva l'hard disk...
aia lacrime amare!
Jesus Christ Superstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2020, 18:53   #10
Jesus Christ Superstar
Member
 
L'Avatar di Jesus Christ Superstar
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
Messaggi: 263
Mi si presenta un problema, sto installando windows10 ma siccome ho un OCZ RevoDrive 3 x2 non SSD ma SCSI non lo vede....devo scaricare i driver per farglielo vedere

https://www.techspot.com/drivers/dri...rmation/16865/

Ho trovato trovato questi, all'interno c'è la cartella del 64bit l'ho messa in una nuova cartella cella CF dove c'è l'install, faccio per caricarli nell'installazione ma il pc si blocca si frizza schermo, pntatore e tastiera congelati.....magari non li prende provo a scaricare altre versioni
La butto li magari è una castroneria, ho rintracciato e recuperato i driver indicati dal sistema di controllo delle periferiche quelli alloggiati in C:\Windows\System32\drivers se provo a far vedere quelli? no?

Ultima modifica di Jesus Christ Superstar : 01-11-2020 alle 19:31.
Jesus Christ Superstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2020, 20:02   #11
Jesus Christ Superstar
Member
 
L'Avatar di Jesus Christ Superstar
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
Messaggi: 263
niente non li vede e quelli che ho scaricato o sono per versioni che non sono supportate o sono compatibili che poi è quella che ho postato ma il cmoputer si blocca

Niente.....ho provato anche con un alrto driver per AMD che però vede ma il caricamento fa come al solito la linea avanza veloce quasi fino alla fine per 4 / 5 volte e poi a meta si ferma il tutto dura una 10 ina di secondi e stop

Andra a finire che devo cambiare il supporto di memorizzazione vedrai......e provare a fare un ripristino?.....

Ultima modifica di Jesus Christ Superstar : 01-11-2020 alle 20:55.
Jesus Christ Superstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2020, 21:34   #12
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18055
Quel dispositivo è decisamente vecchio, venduto dal 2011. Nel frattempo OCZ è stata acquisita prima da Toshiba ed ora è passata sotto il marchio Kioxia.

Sul sito di quest'ultima i driver per quel vecchio SSD non ci sono, almeno io non li trovo, di conseguenza l'unica che posso dirti è che se vuoi continuare ad usarlo, devi insistere sul Web purtroppo.

Oppure come hai ventilato, c'è il piano B. Metterlo da parte e con poco più di una trentina di euro comprare un ottimo SSD in formato SATA da 250 GB più o meno, quindi universale, lo colleghi e funziona. E come prestazioni pure va meglio di quello lì, che all'epoca era una meraviglia ma oggi non vale un Crucial MX500 per dire. E visto l'età sarà anche usurato abbastanza con relativa perdita di performance. Avrai la possibilità di installare un completo programma di gestione ed aggiornamenti del firmware se servono.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 01-11-2020 alle 21:39.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2020, 21:02   #13
Jesus Christ Superstar
Member
 
L'Avatar di Jesus Christ Superstar
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
Messaggi: 263
Per quello so potrebbe essere proprio la sua obsoleta fatturata e procurare quei blocchi di sistema, peccato.
Io opterei per un crucial o un Samsung o un kingston da 500gb sempre pcie però...

Te come la vedi per un pcie?

Gli hard disk collegati sata non hanno problemi di rilevamento anche se vecchi, i pcie ho visto di si almeno questo, quelli nuovo hanno lo stesso chiamiamolo problema nel farli rilevare?

Pcie mi farebbe comodo perché mi lascerebbe libera una sata visto che ho già 6 Hard disk collegat ma non vorrei incappare in altri problemi futuri di driver
Jesus Christ Superstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2020, 22:09   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18055
Quote:
Originariamente inviato da Jesus Christ Superstar Guarda i messaggi
Per quello so potrebbe essere proprio la sua obsoleta fatturata e procurare quei blocchi di sistema, peccato.
Io opterei per un crucial o un Samsung o un kingston da 500gb sempre pcie però...

Te come la vedi per un pcie?
Gli SSD "consumer" vengono venduti in due formati. Il formato 2,5 pollici SATA da collegare al posto dei tradizionali hard disk alle prese SATA delle schede madri, oppure in formato M.2

Questo formato offre la possibilità di montare SSD sempre di tipo SATA oppure di tipo NVMe, molto più preformanti. Di norma sii collega ad uno apposito slot M.2 sulla scheda madre. Quindi se la tua scheda madre ha uno slot M.2 sei a posto, prendi un disco in formato M.2 e hai risolto. Occhio solo a guardare la documentazione della scheda madre se esistono compatibilità o incomaptibilità specifiche con SSD M.2 NVMe e SATA. Ci sono quelle che accettano solo SATA, solo NVMe o di entrambi i tipi.

Quello che desideri tu lo puoi ottenere comprando un adattatore pcie per SSD in formato M.2. Qualcosa del genere, posto una foto per rendere l'idea:



A questo adattatore puoi montare uno SSD in formato M.2 di tipo NVMe.

Però attenzione che non garantisco che la tua scheda madre può fare il boot da quel dispositivo, direi di sì se lo faceva con quell'altro SSD ma non mi assumo alcuna responsabilità su questo. Questo è uno dei problemi di questi dispositivi, non tutte le schede madre consentono il boot con loro.

Quote:
Gli hard disk collegati sata non hanno problemi di rilevamento anche se vecchi, i pcie ho visto di si almeno questo, quelli nuovo hanno lo stesso chiamiamolo problema nel farli rilevare?
Gli SSD SATA in formato 2.5 pollici sono assimilabili in tutto ai tradizionali hard disk e non necessitano di norma di niente altro che collegarli. Niente driver specifici, niente dubbi sulla possibilità di fare il boot con loro. Per la scheda madre e per il sistema operativo, sono come degli hard disk tradizionali più o meno.

Quote:
Pcie mi farebbe comodo perché mi lascerebbe libera una sata visto che ho già 6 Hard disk collegat ma non vorrei incappare in altri problemi futuri di driver
Capisco benissimo, devi assumerti il rischio
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v