Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Abbiamo avuto l'opportunità di provare The Last of Us Parte II Remastered per PC, titolo che chiude (almeno stando alle parole di Naughty Dog) una delle saghe simbolo di PlayStation. Rispetto al primo capitolo, si presenta in condizioni nettamente migliori in termini di ottimizzazione. Tuttavia, chi dovesse necessitare delle tecnologie di upscaling, dovrà confrontarsi con diversi compromessi e qualche artefatto di troppo
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB debutta oggi a un prezzo di partenza (MSRP) di 459€. Costa 100€ in meno della RTX 4060 Ti 16 GB, offre il 20% di prestazioni in più in rasterizzazione e punta sulla Multi Frame Generation del DLSS 4 come acceleratore negli scenari più pesanti. In attesa della risposta di AMD è una scheda figlia di questi tempi, dove l'IA ha preso il sopravvento sulle mere specifiche tecniche.
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC è una scheda video al vertice del settore, capace di prestazioni senza eguali in gaming, applicazioni professionali e intelligenza artificiale. Il prezzo attualmente elevato si riflette in un’ottima fattura costruttiva, con margini di miglioramento solo nella resa del sistema di raffreddamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2023, 00:29   #19081
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Un cavo xlr to rca ovviamente non risolve il problema? Io da anni ho le empire r1000 e non ho avuto problemi di ronzii...sinceramente questa cosa dello schifo probabilmente non la avverto perché non ho mai provato casse serie. Che intendi con schifo? Quale sarebbe lo svantaggio di non utilizzare il connettore xlr se volessi prendere le iLoud Micro Monitor?
Old 06-10-2023, 08:53   #19082
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Prevalentemente un problema di spurie raccolte da
vari cavi elettrici e altri ammennicoli che producono campi magnetici, che passano troppo vicini ai cavi di segnale.
Le postazioni pc non sono esattamente l'ideale di pulizia presente nelle vecchie postazioni hifi per cui erano stati creati gli RCA.

Il cavo xlr, più avvezzo a percorsi sporchi, funziona secondo il principio per cui
due forme d'onda perfettamente identiche ma invertite si annullano
quindi il segnale audio viene mandato due volte perché ci sono effettivamente due cavetti dentro alla guaina e una delle forme d'onda parte invertita (in pratica mandi del silenzio), alla fine del cavo una delle due viene nuovamente invertita rimettendola in fase con l'altro segnale, ottenendo un suono udibile
mentre le interferenze raccolte durante il percorso finiscono in controfase silenziandosi.

Il ground loop é una cosa un po' diversa e viene eliminato se la scheda audio isola almeno un componente interno dalla messa a terra, prima di inviare i segnali.
Nelle schede audio tipo Audient, Focusrite etc penso che succeda, perché io ho silenzio tra iD14 e casse Eris 5xt, in una casa dove la messa a terra é probabile che sia stata fatta da Pluto e paperino.

Ultima modifica di mentalrey : 07-10-2023 alle 12:40.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2023, 10:39   #19083
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Scusate se torno a rompere le scatole per l'ennesima volta

Gli Edifier 1280DBs non riesco proprio a farmeli piacere. La finitura legno (sia quella marrone chiaro che quella simil nero-mogano) non sono proprio di mio gradimento (poi potrebbe pure essere che dal vivo sono meglio che in foto, magari me lo può dire qualcuno che le ha in casa).

Ci sarebbero gli Edifier 1280DB (senza la "s") in versione bianca che a mio modo di vedere sono molto belli e rendono l'estetica anche più moderna e un po' meno classica.

La versione senza la "s" manca di connessione sub che NON mi interessa, hanno il telecomando migliorato (ma anche qui penso che possa sorvolare) e, venendo al punto, hanno bluetooth 4.2 anzichè 5.0.

Secondo voi la mancanza della versione 5.0 può essere una discriminante?
Premetto che il bluetooth lo userei solo occasionalmente ma vorrei capire se all' atto pratico noterei differenze tali da dover preferire la verdione DBs anzichè la DB.

Grazie

Ultima modifica di rickiconte : 07-10-2023 alle 11:02.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2023, 10:44   #19084
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Scusate se torno a rompere le scatole per l'ennesima volta

Gli Edifier 1280DBs non riesco proprio a farmeli piacere. La finitura legno (sia quella marrone chiaro che quella simil nero-mogano) non sono proprio di mio gradimento.

Ci sarebbero gli Edifier 1280DB (senza la "s") in versione bianca che a mio modo di vedere sono molto belli e rendono l'estetica anche più moderna e un po' meno classica.

La versione senza la "s" manca di connessione sub che NON mi interessa, hanno il telecomando migliorato (ma anche qui penso che possa sorvolare) e, venendo al punto, hanno bluetooth 4.2 anzichè 5.0.

Secondo voi la mancanza della versione 5.0 può essere una discriminante?
Premetto che il bluetooth lo userei solo occasionalmente ma vorrei capire se all' atto pratico noterei differenze tali da dover preferire la verdione DBs anzichè la DB.

Grazie
direi proprio di no, la versione del BT è sempre un terno a lotto, per il 90% delle volte funziona ma può esserci quel 10% che colpa della versione o colpa del dispositivo non si collega

per il telecomando non ti so dire le mie portano un altro modello
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2023, 11:43   #19085
rickiconte
Senior Member

Grazie Ale.
Si ho presente la tua dotazione, Edifier 1850 nel salotto e Mackie da 4 pollici per il pc
Old 07-10-2023, 12:07   #19086
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Quote:
Grazie Ale.
Si ho presente la tua dotazione, Edifier 1850 nel salotto e Mackie da 4 pollici per il pc
ad esempio le mie 1850, o meglio il telecomando non so se è nato difettoso oppure è proprio cosi....cioè fatto male ogni volta mi vien da buttarlo fuori dalla finestra....spesso non funziona ma non saprei se si può acquistare nuovo da qualche parte

edit. trovato su amazon uno compatible con le 1280DB, speriamo vada bene
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED

Ultima modifica di alethebest90 : 07-10-2023 alle 12:28.
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2023, 12:37   #19087
piond
Senior Member

L'Avatar di piond

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
ad esempio le mie 1850, o meglio il telecomando non so se è nato difettoso oppure è proprio cosi....cioè fatto male ogni volta mi vien da buttarlo fuori dalla finestra....spesso non funziona ma non saprei se si può acquistare nuovo da qualche parte

edit. trovato su amazon uno compatible con le 1280DB, speriamo vada bene
Io ho visto che su aliexpress vendono il telecomando per le s350db della edifier.
Magari vendono i telecomandi anche per le altre casse...
Old 08-10-2023, 02:02   #19088
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Prevalentemente un problema di spurie raccolte da........
Quindi in sostanza cosa mi conviene prendere al posto delle r1000 per avere maggiore qualità?
Old 08-10-2023, 10:50   #19089
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Se ti ci stanno le 1700 sono delle belle casse,
O anche delle Pioneer DJ DM-40, che non mancano di base.
altrimenti nell'ambito monitor per non perdere le basse di chi é abituato ad Edifier, si guarda a Krk e jbl, ma abbinate a schede audio con uscita bilanciata, i prezzi però salgono.

Ultima modifica di mentalrey : 08-10-2023 alle 10:59.
Old 08-10-2023, 12:59   #19090
rickiconte
Senior Member

Quote:
altrimenti nell'ambito monitor per non perdere le basse di chi é abituato ad Edifier, si guarda a Krk e jbl, ma abbinate a schede audio con uscita bilanciata, i prezzi però salgono.
Di base o di basse?

Intendi l'interruttore posteriore (scelta fra "DJ" o "Production") che aumenta i bassi se si sposta su "DJ"? Che poi non ho capito se agisce unicamente sui bassi o se rende la musica più colorita/calda stile Edifier???

Che poi le Pioneer citate non sono anch'esse monitor da studio?

Secondo me viene abusato il termine "casse da scaffale-casse da studio" perchè vedo che spesso si tendono a mischiare gli usi senza fare una netta distinzione fra le une e fra le altre (da quel poco che ne capisco ho avuto questa impressione).

Ultima modifica di rickiconte : 08-10-2023 alle 13:25.
Old 08-10-2023, 14:00   #19091
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Basse sorry

Questo perché se ti danno 2 casse con amplificazione inclusa a meno di 200 euro, stai parlando di casse multimediali,
possono scriverci quello che vogliono sopra, ma non sono casse adatte a valutare e fare correzioni su un mix,ci ascolti musica, fine.

anche Edifier propone "monitor da studio a 120 euro"

Ultima modifica di mentalrey : 08-10-2023 alle 14:10.
Old 08-10-2023, 14:41   #19092
rickiconte
Senior Member

Capisco ma hai consigliato le Pioneer per non so quale motivo allora visto che stanno sotto i 200 euro e non possono di certo competere con le KRK o le JBL, fermo restando che non mi hai spiegato perchè le consigliavi (forse per la levetta dietro dove puoi scegliere di aumentare la modalità di riproduzione da DJ a Produzione e viceversa???).

Le Edifier MR4 da studio che citi sopra in foto le conosco (su Amazon stanno a circa 100 euro) e sono più piatte nel suono rispetto alle Edifier 1280DB ma, tutto sommato, per il suo range di prezzo ne parlano bene.

Saranno anche casse multimediali ma si potrebbero anche definire monitor da studio basici immagino (sul sito Presonus sono inserite come monitor da studio!!), altrimenti uno erronemaente compra le Edifier MR4 anzichè le Edifier R1280T
perchè tanto si tratta di casse dallo stesso prezzo e quindi di mere casse multimediali come dici, però il suono è differente o, peggio, potrei prendere delle Presonus Eris 3.5 che sono ancora più piatte e vengono anch'esse definite monitor da studio (per cui forse invece di chiamarle casse multimediale sarebbe corretto chiamarle "diffusori da studio economici o entry level" altrimenti uno pensa che siano tutte uguali).

Non mi fraintendere, non ti sto dando contro ma già uno che ne capisce poco come me leggendo quanto hai scritto sopra ("casse multimediali") va ancora più in confusione.

Ad ogni modo basterebbe definire i diffusori per tipologia e per range di prezzo, d'altronde io sto cercando qualcosa che non abbia il suono "piatto" delle Presonus Eris 3.5 ma nemmeno chiedo che abbiano la potenza di un aeroplano.
Qualcosa con una tipologia di suono tipo le Edifier 1280DB/1700BT (per cui chiaramente un suono NON da monitor da studio) entro i 2-300 euro ci sarà immagino.

Detto questo io avevo anche menzionato delle casse in altro post, ma sinceramente continuo a brancolare nel "buio".
Quote:
A parte le Edifier, vi viene in mente qualche ottima cassa da 4 pollici entro i 300 euro (ottima nella sua fascia di prezzo ovviamente).
Ascolto da scrivania posta vicina al muro, accanto al pc, ma occasionalmente anche a 2 metri di distanza, in stanza da circa 12mq.

Mi ero fatto un elenco di papabili (quale la migliore secondo voi?) ma magari c'è dell'altro:
1. Pioneer DJ DM-40D-BT
2. Presonus Eris 4.5 BT 2nd Gen
3. Mackie CR4-X BT
4. Kanto YU

Grazie

Ultima modifica di rickiconte : 08-10-2023 alle 16:32.
Old 08-10-2023, 16:31   #19093
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Krk, jbl, Pioneer producono tutti casse (chiamale monitor o come ti pare) che vengono da molti ritenute avere un certo eccesso di basse per il lavoro di monitoring/mix,
piacciono però a chi produce musica elettronica.
Questo é perfettamente i linea con quello che invece si aspetta un ascoltatore medio. Una cassa che ha un po' di botta in basso.
Le Edifier sono ancora più spinte lato basse e sono totalmente inutilizzabili per una valutazione, in compenso hanno quasi sempre telecomandi e input tipo minijack comodi in ambito multimediale.

Le Eris che possiedo io invece (la serie Eris 5xt, 7xt etc) hanno una certa enfasi sulle alte, per aumentare la sensazione di dettaglio, ma rimangono abbastanza neutre sulle basse. Le versioni 3.5 e 4.5 che sono meno votate al monitoraggio, seguono comunque un po' questa firma sonora.

Ultima modifica di mentalrey : 08-10-2023 alle 16:58.
Old 08-10-2023, 18:06   #19094
rickiconte
Senior Member

Quindi tra quelle che ho elencato ritieni che le Pioneer DJ DM40D siano quelle che più si avvicinano alle Eris 1280DB come sound? (nel senso che hanno un suono più colorito/corposo e meno piatto).
Come già scritto più volte le Prsonus Eris 3.5 le ho restituite proprio perchè mi sembravano "poco vive" per cui non vorrei incappare di nuovo nello stesso errore.

Ultima modifica di rickiconte : 08-10-2023 alle 18:14.
Old 08-10-2023, 18:16   #19095
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Le Pioneer le ha un mio amico, che le utilizza prevalentemente per ascolto casuale, secondo lui di basse ne hanno anche troppe.
Old 08-10-2023, 18:17   #19096
rickiconte
Senior Member

Comunque, a parte i bassi, è contento della qualità audio immagino?
Ha le Pioneer DJ DM40D (quelle con la levetta dietro per passare dalla modalità Dj a Production e viceversa), o la versione "vecchia" senza la D??
Old 08-10-2023, 18:19   #19097
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Quote:
Comunque, a parte i bassi, è contento della qualità audio immagino?
Le tiene da 6 anni, direi proprio di sì
Old 08-10-2023, 18:23   #19098
rickiconte
Senior Member

Ok grazie!
Old 08-10-2023, 19:14   #19099
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Tempo fa, dietro suggerimento, comprai le Edifier 1280T. Mi piacciono molto e dunque chiedo se entro quel budget ci siano valide alternative. In prevalenza ascolto musica da PC (scheda audio integrata )... Non sono un audiofilo. Un 2.0 mi va bene. Mi tornerebbe utile aver un collegamento jack audio, bluetooth - non sacrificando la qualità audio degli speaker - ma se ci sono meglio. Se avete domande da farmi, chiedete pure. Grazie in anticipo.
Old 09-10-2023, 11:11   #19100
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Quote:
Diciamo che non spenderei più di 300/350€ ma giusto perché avendo una xonar penso non abbia senso andare oltre.

Il problema è un altro, non ho molto spazio avendo il pc sulla scrivania insieme ad un 27.

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA por...
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata i...
CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo insieme per affrontare le sfide della ricerca CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo in...
HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotografia mobile a poco prezzo. Recensione HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotograf...
La NASA sta collaborando allo sviluppo d...
La Cina potrebbe portare un equipaggio s...
Recuperare terre rare da hard disk e SSD...
Noctua NH-D15 G2: due versioni alla prov...
Effettuato il primo test in Italia di u...
"Common People": abbonati per ...
Tutte gli sconti del weekend: Galaxy S25...
Il settore videoludico italiano continua...
Tutti gli iPhone 16 in offerta oggi su A...
Micron si riorganizza e mette al centro ...
Tornano i super sconti sui MacBook in Am...
Sconto di quasi 500€ per Samsung Galaxy ...
I chip del futuro saranno roventi: perch...
Tesla, crolla il valore dell'usato. Le l...
Le nuove regole AGCOM per la verifica de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian