Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

POCO X3 NFC: tanto a poco prezzo. Un altro best buy? La recensione
POCO X3 NFC: tanto a poco prezzo. Un altro best buy? La recensione
POCO è tornata con forza e dopo aver immesso sul mercato il nuovo POCO F2 Pro dalle specifiche tecniche esagerate per il prezzo di vendita ecco che propone per la prima volta un device di fascia media che sembra voler divenire un nuovo best buy. Ma sarà davvero così? Ecco la nostra recensione.
BenQ SW321C: il monitor per chi stampa fotografie
BenQ SW321C: il monitor per chi stampa fotografie
Grandi dimensioni, elevata fedeltà e una chicca non da poco per tutti coloro i quali, fotografi professionisti o appassionati esigenti, si trovano a gestire la catena scatto-sviluppo-stampa: BenQ SW321C è la soluzione ideale
ASUS VivoBook S15 M533IA: tutto al meglio, tranne lo schermo
ASUS VivoBook S15 M533IA: tutto al meglio, tranne lo schermo
Grazie al processore AMD Ryzen 7 4700U il notebook ASUS VivoBook S15 M533IA mette a disposizione un ideale bilanciamento tra la potenza di calcolo e silenziosità di funzionamento, permettendo molte ore di lavoro e svago lontano dalla presa di corrente ad un prezzo interessante. Purtroppo la qualità dello schermo ne sconsiglia l'acquisto, anche qualora fosse proposto ad un listino più contenuto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2020, 17:34   #28321
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Buongiorno.
Nel mio vecchio pc da 10 anni fa il suo onesto lavoro il Thermalright AXP-140 RT con ventola da 140mm. su di un i5 750.
Vorrei upgraddare con il Ryzen 9 3900, e forse è meglio non abbandonare la vecchia strada come si dice, qualche decibel in più ma senza i rischi del sistema a liquido, che mi stuzzicava come idea di cui nutro dubbi e timori.
Per cui avrei deciso di abbinare al Ryzen il Thermalright ARO-M14O costo circa 74 eurozzi.

Cosa ne pensate, può essere una buona soluzione?
Grazie
certo se arrivi a 75€ ... con 89€ prendi il Noctua o con qualcosa di meno il Dark Rock 4 Pro.
Old 28-08-2020, 10:26   #28322
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Buongiorno.
Non avevo fatti i conti senza l'oste, nel senso che l'altezza della GPU cooler del case è uguale all'altezza del Noctua NH-D15 SE-AM4 alto 165mm.
E non so se posso rischiare a montarlo nel case.
Allora pensavo al modello Noctua NH-D15S da 160mm (singola ventola).
Il dubbio se puo andare bene per il processore Ryzen 3900XT come dissipazione.

Grazie

Ultima modifica di DMD : 28-08-2020 alle 10:28.
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 10:31   #28323
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Buongiorno.
Non avevo fatti i conti senza l'oste, nel senso che l'altezza della GPU cooler del case è uguale all'altezza del Noctua NH-D15 SE-AM4 alto 165mm.
E non so se posso rischiare a montarlo nel case.
Allora pensavo al modello Noctua NH-D15S da 160mm (singola ventola).
Il dubbio se puo andare bene per il processore Ryzen 3900XT come dissipazione.

Grazie
ma assolutamente si.
Il mio 3900X è raffreddato da un Dark Rock 4 singola torre, singola ventola, e non supero i 75° in boost all cores. Quel Noctua è anche lievemente meglio.
Old 28-08-2020, 10:35   #28324
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Grazie per la conferma.
Bisogna fare mille conti, mi stava sfugggendo la compatibilità nel case, questo dissi offre uno spazio di 65 mm per i dissipatori di calore per le RAM, anche questo da tenere in conto.

Ultima modifica di DMD : 28-08-2020 alle 10:42.
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 11:32   #28325
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Grazie per la conferma.
Bisogna fare mille conti, mi stava sfugggendo la compatibilità nel case, questo dissi offre uno spazio di 65 mm per i dissipatori di calore per le RAM, anche questo da tenere in conto.
confermo.
Con il mio sono arrivato a pelo al dissipatore delle RAM con la ventola.
Old 21-09-2020, 06:12   #28326
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: In casa - Ho concluso positivamente con: Jimmy Vans, ddd, Punkarre
Ciao a tutti, ho da poco preso un 10700k che rimpiazzera' il mio attuale 6700k. Come dissipatore utilizzero' il noctua dh15-s (quello col ventolone singolo), cosa ne pensate, va bene per questi comet lake che da quanto ho visto scaldano parecchio? Vorrei fare un OC blando, max 300 MHz, ce la farei o mi tocca tenerlo a stock??

In giro su internet alcuni dicono che un leggero oc sia consentito, altri invece raccomandano l'utilizzo di un aio, ma di passare al liquido non se ne parla per quanto mi riguarda...
Old 21-09-2020, 06:28   #28327
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho da poco preso un 10700k che rimpiazzera' il mio attuale 6700k. Come dissipatore utilizzero' il noctua dh15-s (quello col ventolone singolo), cosa ne pensate, va bene per questi comet lake che da quanto ho visto scaldano parecchio? Vorrei fare un OC blando, max 300 MHz, ce la farei o mi tocca tenerlo a stock??

In giro su internet alcuni dicono che un leggero oc sia consentito, altri invece raccomandano l'utilizzo di un aio, ma di passare al liquido non se ne parla per quanto mi riguarda...
Secondo me ce la fai tranquillamente.

Volendo puoi mettere una seconda ventola sulla torre davanti, gli agganci li puoi chiedere gratuitamente mandando un mail a Noctua.
|AMD FX 8350|Noctua NH-D14|Asrock 970A-G/3.1|Kingston HyperX 4x4GB ddr3 1600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|2x Samsung 850 Evo 500GB|CM Silent Pro M850|CM 690 II Adv.|Samsung P2270 FullHD|Windows 10 Pro 64bit May Update 2020|
The Unerasable Past | Sober

Ultima modifica di wolverine : 21-09-2020 alle 06:31.
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2020, 07:38   #28328
falcy
Senior Member

L'Avatar di falcy

Iscritto dal: Feb 2003
Città: prov. ♦ PAÐØV@
Quote:

Va benissimo, testato anche in piena estate con temperatura ambiente di 27/28° a 5.0 GHz nessun problema
Asus ROG Strix Z490-E Gaming i7-10700K@5.0GHz Avx 16Gb Crucial Ballistix Rgb 3600@3800CL16 Noctua NH-D15S & NA-HC3 chromax.black.swap Sapphire Nitro+ RX 5700 XT Seasonic Focus GX-750W Samsung 850 Pro 512Gb ^ 860 Evo 1Tb ^ WD EZRX 3Tb CM MasterKeys MK-750 G403 Prodigy Elite Shark CA200M ♦ mesh + argb strip mod ~~~
falcy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2020, 08:14   #28329
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Grazie ad entrambi per le risposte. Sto piu' tranquillo ora.
Old 21-09-2020, 09:28   #28330
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Quote:

veramente i Comet Lake sembrano scaldare anche un filino meno dei Coffee Lake (IHS più efficiente)...

Per me il Noctua andrà benissimo, se non esageri con l'overclock.
Raccomandare un AIO non è detto che abbia senso. Non sono molti gli AIO che sono più efficaci di un Noctua, ed in molti casi avresti una soluzione INFERIORE invece che migliore.
Old 21-09-2020, 09:46   #28331
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
veramente i Comet Lake sembrano scaldare anche un filino meno dei Coffee Lake (IHS più efficiente)...

Per me il Noctua andrà benissimo, se non esageri con l'overclock.

Raccomandare un AIO non è detto che abbia senso. Non sono molti gli AIO che sono più efficaci di un Noctua, ed in molti casi avresti una soluzione INFERIORE invece che migliore.
Quoto

Se disponi di un d15s come minimo devi andare su un AIO da 360mm e se vuoi qualcosa di qualità come minimo vai a spendere sui 130/150€ quindi il cambio è senza sensato.

Per il resto il d15s garantisce buoni margini di OC quindi puoi stare tranquillo che basta

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I7 8700k@5ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6

Ultima modifica di ferro10 : 22-09-2020 alle 14:54.
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2020, 05:37   #28332
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Ok grazie di nuovo. Coffee lake l'ho saltato e neanche mi sono informato molto sulle temperature, vengo direttamente da Skylake.

Che noctua sia allora.
 Rispondi

POCO X3 NFC: tanto a poco prezzo. Un altro best buy? La recensione POCO X3 NFC: tanto a poco prezzo. Un altro best ...
BenQ SW321C: il monitor per chi stampa fotografie BenQ SW321C: il monitor per chi stampa fotografi...
ASUS VivoBook S15 M533IA: tutto al meglio, tranne lo schermo ASUS VivoBook S15 M533IA: tutto al meglio, trann...
Xbox Series S: tutto quello che c'è da sapere Xbox Series S: tutto quello che c'è da sa...
MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in formato maxi MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in...
Xbox One X scambiata per Series X: recor...
Samsung Galaxy Buds Live: gli auricolari...
Royole Flexpai 2 annunciato ufficialment...
Samsung presenta il nuovo Galaxy S20 FE:...
Rembrandt, le APU Ryzen 6000 prodotte a ...
Migliori offerte Gearbest: smartphone Xi...
Intel lancia i processori Atom e Core de...
Intel, processori Tiger Lake in arrivo a...
Sienna Cichlid, Navy Flounder e Dimgrey ...
Facebook: volete tornare alla vecchia in...
Greg LeMond, campione del Tour de France...
Nuovo proiettore portatile XGIMI MoGo Pr...
Adobe Photoshop: in arrivo lo strumento ...
Ora che Bethesda è di Microsoft, ...
Stangata alla pirateria in Italia: 58 si...
Driver Booster
3DMark
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
Iperius Backup
NTLite
Firefox Portable
Dropbox
Firefox 81
Google Chrome Portable
MSI Afterburner