Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-04-2019, 22:33   #1
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 502
Rumore HDD (tipo click)

Si tratta di un wester digital black 3.5" @7200 da 1TB. Ha poco tempo di funzionamento ed è sistemato all'interno di un assemblato come unico HDD, almeno per ora, e non l'ho stressato molto con letture-scritture a parte forse un po' di installazioni di SSOO linux.
Metto questo collegamento audio per ascoltarlo; ditemi eventualmente se non funziona.
Fa questo rumore, che assomiglia ad un click piuttosto acuto, saltuariamente e senza una regolarità, tanto che ho dovuto pazientare un po' per poterlo finalmente registrare. Certe giornate non lo sento proprio, altre lo sento mediamente ogni 2h, cosiderate però che lo posso sentire solo di sera perchè l'ambiente circostante è molto rumoroso di giorno.
C'è da preoccuparsi?
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2019, 07:27   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18036
Fai una verifica dei parametri SMART dell'hard disk e vedi se almeno dai loro dati, risulta qualcosa che non va.

Usa l'apposito programma di Western Digital:

https://support.wdc.com/downloads.aspx?p=3&lang=it

Guarda se lui ti segnala problemi e malfunzionamenti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2019, 17:03   #3
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da fasteagle Guarda i messaggi
Si tratta di un wester digital black 3.5" @7200 da 1TB. Ha poco tempo di funzionamento ed è sistemato all'interno di un assemblato come unico HDD, almeno per ora, e non l'ho stressato molto con letture-scritture a parte forse un po' di installazioni di SSOO linux.
Metto questo collegamento audio per ascoltarlo; ditemi eventualmente se non funziona.
Fa questo rumore, che assomiglia ad un click piuttosto acuto, saltuariamente e senza una regolarità, tanto che ho dovuto pazientare un po' per poterlo finalmente registrare. Certe giornate non lo sento proprio, altre lo sento mediamente ogni 2h, cosiderate però che lo posso sentire solo di sera perchè l'ambiente circostante è molto rumoroso di giorno.
C'è da preoccuparsi?
Azzzzz............tira una bella stecca, normalente non dovrebbe sentirsi quel rumore li............io sui miei hd non ho mai sentito nulla di simile .

Sembra come se le testine, si riposizionasero, non va bene .....

Controlla i dati Smart come suggerito .

Se è un hd, i dati Smart, li puoi verificare anche con CrystalDiskInfo freeware .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2019, 17:12   #4
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7871
Usa wdidle3 e disattiva il parking delle testine.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2019, 22:29   #5
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 502
ho scaricato Data Lifeguard Diagnostic for Windows dal link ed ho eseguito entrambi i test, prima il quick e poi l'extended, ma entrambi sono risultati "pass". idem con CrystalDiskInfo: lo stato è "buono" con tutti i pallini blu e l'hdd risulta operativo da 580 ore.

riguardo wdidle3 sono riuscito a venire a capo di questo link dove c'è scritto anche
Quote:
This firmware modifies the behavior of the drive to wait longer before positioning the heads in their park position and turning off unnecessary electronics. This utility is designed to upgrade the firmware of the following hard drives: WD1000FYPS-01ZKB0, WD7500AYPS-01ZKB0, WD7501AYPS-01ZKB0.
CAUTION: Do not attempt to run this software on any hard drives other than what is listed above.
ed il sw è datato 4/2010. il mio wd è WD1003FZEX-00K3CA0 e, come detto, è della serie black mentre WD7501AYPS-01ZKB0 dovrebbe essere serie RE, gli altri 2 indicati sono green. detto questo, è ok quel sw oppure ho sbagliato io a cercare il wdidle3? considerate che i sw idonei per il mio hdd sono 3, sono ricavabili da questa pagina, e sono: Data Lifeguard Diagnostic for DOS; Data Lifeguard Diagnostic for Windows (appena usato); Acronis True Image WD Edition Software.
vorrei tentare la soluzione wdidle3 se mi dite che fare (senza far danno)
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2019, 10:53   #6
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7871
funziona su tutti i WDC.

Devi bootare il pc in modalità DOS (con una chiavetta o altro) e lanciare il comando
wdidle3.exe /D

Analogamente la suite Ultimate Boot CD dovrebbe avere al suo interno wdidle3.
https://www.jzab.de/content/wdidle-bootcd#options
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 22-04-2019 alle 10:56.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v