|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2025
|
Consiglio su acquisto Macchina foto da viaggio sotto i 500 usata.
Ciao ragazzi, sono nuovo, mi affido a voi nella speranza di sciogliere i miei dubbi.
Vorrei avere un parere da voi sull'acquisto di una macchina fotografica, perlopiù per i viaggi, perciò pratiche e comode. Premessa: posseggo già una reflex da anni, una Canon 60D, con cui mi sono divertito molto. Non sono un esperto anzi, so ben poco di foto ma mi sono sempre approcciato, sempre fotografato sin da giovane con tanto piacere e un minimo di passione ma non ho mai approfondito tecnicamente. Possedendo già un ottima Reflex il mio desiderio era avere una seconda macchina fotografica per situazioni che richiedono più comfort e mobilità. In questo caso per fotografare con più comodità in viaggio. Nel tempo le mie idee sono cambiate diverse volte. Mi sono informato sulle Bridge, poi sulle Mirrorless, e infine addirittura sulle compatte. Ma i dubbi sono solo aumentati! So che quest'ultime, le compatte, sono migliorate molto negli ultimi anni, offrono ottimi risultati, ma io vorrei avere qualcosa di comodo ma senza rinunciare alla qualità. E penso che per le compatte per ottenere ciò bisogna spendere più di 1000 euro forse. Ma il mio budget ed obbiettivo e trovarne una SOTTO i 500 euro. Che sia mirrorless, bridge o compatta, questo lo lascio avanzare a voi Che non sia un entrylevel ma piuttosto una semiprofessionale in termini di prestazioni. Che non deluda su foto, e nemmeno su video, anzi desidererei poter fare dei video, validi e godibili ( stabilizzatore?) Non ho preferenze sulle marche, Canon, Nikon, Fuji etc. Sò solo che c'è una miriade di scelta e a me pare impossibile arrivare a fare una scelta valida con la poca esperienza che ho. Secondo voi quali potrebbero essere 3\4 modelli papabili che potrebbero incontrare le mie esigenze? Grazie mille in anticipo!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ciao e benvenuto
![]() la prendo un po’ larga nel consiglio... tuttofare ----> servono anche parecchi mm lato tele, quanti minimi? perché già così si screma parecchio strumento comodo ----> più compatto possibile, ma questo poi comporta rinunce lato sensore e/o lato ottica per capirci, una mirrorless apsc con un 150-600 avrà sostanzialmente gli stessi ingombri della 60d con lo stesso 150-600 ![]() ^^ cliccami in questa immagine c’è anche l’adattatore, che saranno però 2-3cm di ingombro aggiunto ![]() qualità ----> c’è poco da fare, ci vuole un bel sensore dove, imho, il limite minimo sotto cui non scendere è il pollice, e dove ci vanno altrettante lenti luminose davanti spesa ----> i 500 euro, anche per un usato, potrebbe essere un limite tanto, troppo, stringente…. pazzo mercato delle fotocamere ![]() veniamo quindi ad una prima scrematura con modelli divisi per fascia e caratteristiche (poi si vedrà se vuoi allargare la scelta scendendo a compromessi) - compatte con sensore ≥ 1” e tele ≥ 100mm Canon G1x, G1x mk2, G5x Pana Tz100, Tz200 Sony Rx100 mk2 - bridge sempre con sensore ≥ 1” e tele ≥ 100mm Canon G3x Pana Fz1000, Fz2500, Fz1000 mk2 Sony Rx10, Rx10 mk2, Rx10 mk3, Rx10 mk4 - ml con sensore µ4/3 per contenere gli ingombri totali (specie quelli delle lenti) Oly Em1 mk3, Em10 mk4, Om1, Om5, Om1 mk2, Om3 Pana Gh5 mk2, Gh6, G9 mk2, Gh7, G97 di µ4/3 ce ne sono anche altre più vecchie, nel caso ti lascio cercare a te (tanto sono sti due marchi) così come ti lascio cercare eventuali ML con sensore più grande però non so quante di queste riuscirai a trovare nell’usato entro i 500 euro ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:49.