Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2025, 08:34   #27041
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Io per il mio numero cellulare sono recentemente passato da Very a Tiscali, sfruttando un offerta in bundle con la ftth.
Questo proprio per motivi essenzialmente di copertura: nelle zone dove giro per lavoro (alte marche-bassa romagna) nei paesini dell'interno spesso Wind non è che prende male, non esiste proprio...mentre la rete Tim ha una copertura molto migliore e la trovi dappertutto, e anche muovendosi in macchina si sente la differenza. Perfino a casa dei miei la copertura è di una sola antenna Wind contro 3 con Tim.
A livello di prestazioni era molto probabilmente meglio Very (avevo pure il 5G in prova) ma come copertura non c'è storia e a me interessava quello.

Solo per dire come la situazione cambi da zona a zona e ovviamente in base alle proprie necessità.

Chiaro che nel contesto di questo thread il discorso è diverso visto che il concetto di copertura è legato a una posizione fissa, e conta molto di più la velocità e stabilità della linea.
Anche io in quest'ottica non mi affiderei a provider su Tim in questo momento
Old 17-02-2025, 10:48   #27042
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
con Tim non ci sono mezze misure, o va bene o non esiste proprio, o c'è la bts con B20 o B20+B3 oppure la bts con tutto e di più, come diceva in precedenza lollauser dipende tutto dalla zona per il fisso, in mobilità invece essendo una miriade di bts con B20 anche se non velocissimo tutto sommato ha una buona copertura
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2025, 10:56   #27043
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Io, con Tim, sono nella via di mezzo.

Ovvero, nella mia zona ci sono meno celle, ma, evidentemente, con potenza più alta, visto che la copertura è buona dove abito, ma alcune zone "in ombra" sono con segnale al limite.
Old 17-02-2025, 11:05   #27044
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
con Tim non ci sono mezze misure, o va bene o non esiste proprio, o c'è la bts con B20 o B20+B3 oppure la bts con tutto e di più, come diceva in precedenza lollauser dipende tutto dalla zona per il fisso, in mobilità invece essendo una miriade di bts con B20 anche se non velocissimo tutto sommato ha una buona copertura
Esattamente questo !

Casa mia è fornita probabilmente da quando esiste tim da b3+b20, circa 30 mbit, con bts a vista 2 km.

In paese hanno montato una 4CA che ovviamente serve solo il paese.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2025, 11:59   #27045
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Esattamente questo !

Casa mia è fornita probabilmente da quando esiste tim da b3+b20, circa 30 mbit, con bts a vista 2 km.

In paese hanno montato una 4CA che ovviamente serve solo il paese.
io sono circondato da bts tim, di solito di sera sono molto scarse, da anni beccavo una bts lontana sempre in 4g, con il tempo tim in 4g la sera diventava scarsa con qualsiasi bts, da qualche mese sono passato in 5g e devo dire che ora tim in 5g va bene, ping da 15 a 20 e prestazioni buone di sera quando c'è traffico arrivo ancora a 400 megabit, solo con il 4g arrivo a 15-25 megabit, ho un n78 a 3,5 km da 80 mhz.
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2025, 19:16   #27046
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Nel caso in cui qualcuno se la fosse persa, segnalo la TIM Giga&Music che prevede giga illimitati (max 600GB) a 9.99€, gratis i primi 3 mesi:
https://www.tim.it/fisso-e-mobile/mo...et-apple-music
È attivabile anche dai già clienti, anche senza altre offerte attive.
Il pagamento è necessariamente su conto corrente o carta (credito, debito, prepagata).
Concorre con la Bronze Plus di Vodafone, dove i GB sono 500 (ma resettabili), ma mentre in quest'ultimo caso sono compresi anche minuti ed sms, nel caso di TIM c'è solo Internet, sebbene in compenso sia compreso Apple Music.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2025, 08:38   #27047
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Nel caso in cui qualcuno se la fosse persa, segnalo la TIM Giga&Music che prevede giga illimitati (max 600GB) a 9.99€, gratis i primi 3 mesi:
https://www.tim.it/fisso-e-mobile/mo...et-apple-music
È attivabile anche dai già clienti, anche senza altre offerte attive.
Il pagamento è necessariamente su conto corrente o carta (credito, debito, prepagata).
Concorre con la Bronze Plus di Vodafone, dove i GB sono 500 (ma resettabili), ma mentre in quest'ultimo caso sono compresi anche minuti ed sms, nel caso di TIM c'è solo Internet, sebbene in compenso sia compreso Apple Music.
Ordinata stamattina.

Nei prossimi giorni disattivo la ricarica automatica sulla Sim Very unlimited e, a scadenza della opzione, provo la scheda Tim sul router.
Teoricamente Wind dovrebbe andare meglio, ma, ultimamente, soffre di saturazione serale, inoltre, con Tim, non avrei la disconnessione ogni 4h e la potrei utilizzare anche per lo smart-working, senza problemi con la VPN.
Vediamo come va.
Old 25-02-2025, 13:35   #27048
superlex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Ordinata stamattina.

Nei prossimi giorni disattivo la ricarica automatica sulla Sim Very unlimited e, a scadenza della opzione, provo la scheda Tim sul router.
Teoricamente Wind dovrebbe andare meglio, ma, ultimamente, soffre di saturazione serale, inoltre, con Tim, non avrei la disconnessione ogni 4h e la potrei utilizzare anche per lo smart-working, senza problemi con la VPN.
Vediamo come va.
Sì, TIM non dovrebbe avere limiti nella durata della connessione. Hai fatto bene a provare, al peggio ti fai qualche mese di internet gratis 😁
Old 26-02-2025, 18:32   #27049
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
Devo porre un quesito circa Tim Ricarica Automatica. Avrei bisogno di sapere se come metodo di pagamento vanno bene le Postepay gialle, quelle senza iban.
Perchè guardando sull'app mytim per attivare la Tim Giga Music mi propone la Postepay gialla gia utiizzata in passato per altro. E ho il dubbio che la Postepay normale non vada bene a differenza della Postepay Evolution. Qualcuno ha esperienze in merito in queste ultime settimane?
Grazie in anticipo.

Old 26-02-2025, 18:53   #27050
superlex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mh3g Guarda i messaggi
Devo porre un quesito circa Tim Ricarica Automatica. Avrei bisogno di sapere se come metodo di pagamento vanno bene le Postepay gialle, quelle senza iban.
Perchè guardando sull'app mytim per attivare la Tim Giga Music mi propone la Postepay gialla gia utiizzata in passato per altro. E ho il dubbio che la Postepay normale non vada bene a differenza della Postepay Evolution. Qualcuno ha esperienze in merito in queste ultime settimane?
Grazie in anticipo.

Ciao, la postepay standard (gialla) va benissimo
Può essere anche vuota, ma assicurati sempre di avere credito residuo sufficiente.
Old 27-02-2025, 09:01   #27051
darkeyes7777
Member

Iscritto dal: Mar 2007
IP pubblico con SIM e connessione LTE per port forwarding

Sapete se ci sono operatori e piani che offrono IP pubblico per non stare dietro CG-NAT e non potere fare port forwarding?

Uso con soddisfazione un modem Huawei E3372, su TP-LINK C7 openwrt. Operatore SPUSU con 150GB/mese. Connessione, che arriva nelle ore serali anche a 40/30 Mbps (per me più che sufficienti).

Ho chiesto a SPUSU e non danno IP pubblico.

Ho letto qui nel forum che una volta, con Vodafone, bastava cambiare APN per avere IP pubblico.

Avete esperienze in merito?
darkeyes7777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2025, 10:25   #27052
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Alpsim da ip pubblico ma costa....

Inviato dal mio 2306EPN60G utilizzando Tapatalk
Old 01-03-2025, 12:38   #27053
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Oggi sto testando la Sim Tim.

Router nella stessa posizione, ovvero a centro casa, non ottimale per la ricezione ma che consente una copertura totale dell'abitazione, senza necessità di access point o repeater.
Con Tim prendo B3+B1 con Signal streng -107db.
Very (Wind) oggi prende solo la B3 con Signal streng -102db, ma, in altre occasioni, prende anche la B1, con Signal streng anche sotto i 100db, oggi il maltempo potrebbe essere condizionante.
Speedtest Tim DL 36 mbps UL 2 mbps, Very DL 49 mbps UL 3.6 mbps.

Per ora male, la testo per qualche giorno, per vedere se ha meno saturazione di Very la sera, poi decido.

Ultima modifica di Bik : 01-03-2025 alle 12:41.
Bik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2025, 14:48   #27054
superlex
Senior Member

Quote:

Router nella stessa posizione, ovvero a centro casa, non ottimale per la ricezione ma che consente una copertura totale dell'abitazione, senza necessità di access point o repeater.
Very (Wind) oggi prende solo la B3 con Signal streng -102db, ma, in altre occasioni, prende anche la B1, con Signal streng anche sotto i 100db, oggi il maltempo potrebbe essere condizionante.

Per ora male, la testo per qualche giorno, per vedere se ha meno saturazione di Very la sera, poi decido.
Credo il problema sia più che altro la potenza del segnale (a parità di banda), forse hai l'antenna più lontana o con meno visibilità.
Comunque la differenza non è tantissima, e visto che i primi 3 mesi di TIM sono gratis puoi aspettare il loro termine prima di decidere 😉
Old 01-03-2025, 18:17   #27055
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:

Bè con il router all'interno direi che sia già un buon risultato
Old 01-03-2025, 19:22   #27056
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:

riposiziona e gira il router per vedere se migliori il segnale, valuta se mettere un ripetitore mesh e posizionare meglio il router, io comunque con b818 e zyxel 5103E solo con antenne interne, con tim e very ottengo almeno 100 megabit, router posizionati su parete esterna, poi con avm 1200 ax porto il segnale lontano
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2025, 08:14   #27057
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:

Dopo qualche giorno di prova, direi che la situazione è migliorata.

Oggi è una giornata serena, i valori sono migliorati, con il Signal streng -103db e gli speedtest segnao un incoraggiante DL 75 mbps UL 6.5 mbps.
Vedo che è collegato solo in B3, la B1 è ballerina, cosa comune anche a Wind.
Le prestazioni sembrano molto stabili, meno saturazione rispetto a Very.
Unico problema, collegando il PC aziendale, per lavorare in SW, noto dei valori decisamente peggiori, probabilmente per un indirizzamento del traffico più problematico per le impostazioni di rete aziendali e relativi software, per cui, dopo avere provato a collegarmi, vi ho rinunciato e mi sono collegato con lo smartphone aziendale in tethering, su linea Vodafone.

Oggi chiamo l'assistenza Very, per farmi disattivare la ricarica automatica, poi la sospendo, in futuro vedremo come si evolve la situazione.
Old 04-03-2025, 13:55   #27058
superlex
Senior Member

Quote:
Dopo qualche giorno di prova, direi che la situazione è migliorata.
Meglio così

Quote:
Oggi è una giornata serena, i valori sono migliorati, con il Signal streng -103db e gli speedtest segnao un incoraggiante DL 75 mbps UL 6.5 mbps.
Vedo che è collegato solo in B3, la B1 è ballerina, cosa comune anche a Wind.
Le prestazioni sembrano molto stabili, meno saturazione rispetto a Very.
Unico problema, collegando il PC aziendale, per lavorare in SW, noto dei valori decisamente peggiori, probabilmente per un indirizzamento del traffico più problematico per le impostazioni di rete aziendali e relativi software, per cui, dopo avere provato a collegarmi, vi ho rinunciato e mi sono collegato con lo smartphone aziendale in tethering, su linea Vodafone.
Strano però. Vodafone ci sta che sia la più stabile (e probabilmente performante), ma Tim non dovrebbe essere peggio di Very.

Quote:
Oggi chiamo l'assistenza Very, per farmi disattivare la ricarica automatica, poi la sospendo, in futuro vedremo come si evolve la situazione.
Da app non te la fa disattivare?
Old 04-03-2025, 14:04   #27059
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
...
Strano però. Vodafone ci sta che sia la più stabile (e probabilmente performante), ma Tim non dovrebbe essere peggio di Very.
Nella mia zona Vodafone è quella che prende peggio, Wind la migliore e Tim in mezzo.

Però, con Tim, ho dei valori di download e, sopratutto, di upload bassi se mi collego con il PC aziendale.
La rete mobile del PC aziendale ha un connessione "blindata" con reindirizzamento dei dati in un server in Germania, e, se Vodafone e Wind lo gestiscono senza problemi, Tim, evidentemente, no.
Peccato perchè la disconnessione ogni 24h di Tim mi faceva comodo per lo smart-working, evitavo le disconnessioni della VPN ogni 4h di Wind.

Quote:
Da app non te la fa disattivare?
No, non riesco da app, ho chiamato e l'ha disattivata l'operatore.
Old 04-03-2025, 14:44   #27060
superlex
Senior Member

Quote:
Nella mia zona Vodafone è quella che prende peggio, Wind la migliore e Tim in mezzo.
Capito.

Quote:
Però, con Tim, ho dei valori di download e, sopratutto, di upload bassi se mi collego con il PC aziendale.
La rete mobile del PC aziendale ha un connessione "blindata" con reindirizzamento dei dati in un server in Germania, e, se Vodafone e Wind lo gestiscono senza problemi, Tim, evidentemente, no.
Peccato perchè la disconnessione ogni 24h di Tim mi faceva comodo per lo smart-working, evitavo le disconnessioni della VPN ogni 4h di Wind.
Beh, direi.
Avevi considerato Alpsim?
Anche se i costi sono quelli da linea fissa.

Quote:
No, non riesco da app, ho chiamato e l'ha disattivata l'operatore.
Capito, l'importante comunque è aver risolto
 Rispondi

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
Zuckerberg ha speso 14,3 miliardi per la...
Da Metal Gear a Silent Hill Remake: tutt...
Ericsson e Google Cloud rendono la rete ...
Riepilogo di tutte le Offerte Amazon del...
Mostra fotografica e aperitivo? Non perd...
MindsEye: da GTA a un vero e proprio dis...
IonQ annuncia l'acquisizione di Oxford I...
OnePlus Pad 3: la recensione definitiva....
Prima guida con Renault 4: questa nuova ...
La Danimarca scarica Microsoft: Linux al...
Meta dichiara guerra alle app "nudi...
Servati, la startup che stampa in 3D le ...
WhatsApp, arriva l’IA che riassume i mes...
Guerra totale ai cheater di Fortnite: Ep...
Tony Hawk's Pro Skater 3+4: la demo che ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian