Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-04-2021, 07:28   #21
BARTOLI1974
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 65
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Nei sistemi UEFI, se il disco è MBR, compare il messaggio che windows non può essere installato su quel disco, e la soluzione è quella di eliminare tutte le partizioni presenti (forse ce ne hai solo una) e quando tutto il disco compare come spazio non allocato, devi creare un nuovo volume. Tutto ciò ti appare durante il setup nella finestra che ti chiede dove vuoi installare windows, e sotto hai i comandi per eliminare e per creare. Quando hai creato la nuova partizione puoi selezionarla per indicare che è lì che vuoi installare windows. A questo punto il setup crea tutte le partizioni di sistema (generalmente 4) per il corretto funzionamento del sistema e l'installazione poi prosegue.

Partito con iso su chiavetta ed unico SSD collegato parte e dopo si ferma con questo errore , che devo fare?

BARTOLI1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2021, 15:03   #22
BARTOLI1974
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 65
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
1) Esegui un backup dei dati importati eventualmente presenti sull’unità SSD
2) Da un altro PC, tramite la gestione dei dischi di Windows 10, elimina tutte le partizioni presenti sull’unità SSD in questione (in alternativa puoi fare la stessa cosa dal setup di Windows)
3) Opzionalmente, quando ritenti l’installazione di Windows, prova ad agganciare l’SSD su di una porta SATA III differente rispetto a quella precedentemente utilizzata

Ciao a tutti e grazie del vostro prezioso aiuto , ok sul punto 1) ho invece dei problemi per il punto 2) in quanto non dispongo a casa di un altro PC desktop . posso provare invece ad agganciare il mio ssd agli spinotti SATA dell’altro hd meccanico scollegato al momento , ok ? questo cosa potrebbe giovare ?
BARTOLI1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2021, 18:36   #23
BARTOLI1974
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 65
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
1) Dopo aver effettuato il backup dei tuoi file, spegni il PC e cambia attacco SATA all'SSD (se hai anche a disposizione un cavetto SATA III nuovo, utilizzalo al posto di quello vecchio).
2) Prova ad eseguire normalmente il setup di Windows: arrivato alla schermata in cui ti mostra la struttura dell’SSD per l’eventuale partizionamento, troverai l’opzione per modificare/eliminare le partizioni.

Elimina tutte le partizioni presenti sull’SSD (segui la guida qui sotto dal punto 5 dell'articolo in poi)...
https://www.wikihow.it/Formattare-il-Disco-di-un-PC
...e poi procedi con la normale installazione di Windows.
allora ho cambiato l attacco sata e il mio SSD non viene riconosciuto ....sono fermo ....che posso fare ? Eliminata partizione anche ma poi mi dà errore....sono disperato....che fare?
allora ho cambiato l attacco sata e il mio SSD non viene riconosciuto ....sono fermo ....che posso fare ? Eliminata partizione anche ma poi mi dà errore....sono disperato....che fare?

allora ho fatto cosi :

ricollegato solo il vecchio hd meccanico e lanciato di nuovo win10 e l'operazione filata liscia e tutto regolarmente installato

adesso vado a collegare l' hd ssd e una volta acceso il pc quest'ultimo non mi viene riconosciuto

vado in gestione disco e questa e' la situazione:
C: hd meccanico
D: hd esterno che ho collegato io
Poi mi appare quel disco 1 sconosciuto e' quello il mio ssd ? che posso fare ?


Ultima modifica di BARTOLI1974 : 02-05-2021 alle 09:25.
BARTOLI1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2021, 10:44   #24
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Compaiono opzioni utilizzabili nel menu del clic destro sul disco non inizializzato?
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2021, 21:10   #25
BARTOLI1974
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 65
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
La situazione in cui ti trovi può dipendere da tre fattori:

1) Cavetto SATA/attacco SATA difettosi: l’SSD non riuscendo a comunicare in maniera ottimale con la scheda madre non viene correttamente inizializzato.
2) Dopo l’operazione di reset delle partizioni il disco risulta offline: da qui la dicitura “non inizializzato”...è un evento raro ma può accadere.
3) SSD danneggiato a livello hardware: in questo spiacevole frangente non c’è spazio di manovra e la periferica andrebbe sostituita o, se ancora coperta da garanzia, spedita in RMA al venditore.

Come primo tentativo, procederei col verificare l’ipotesi più probabile, ovvero la 2):

Gestione dischi → con il pulsante del mouse sinistro seleziona “Disco 1 sconosciuto” → con il pulsante del mouse destro attiva il menù contestuale di “gestione disco” e cerca ed utilizza il comando “Inizializza disco” → MBR:

ciao adesso ecco la situazione , ma se il mio intento e' poi andarci a mettere il s.o. non e' che devo fare GPT ?

BARTOLI1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2021, 09:34   #26
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Quote:
Originariamente inviato da BARTOLI1974 Guarda i messaggi
ciao adesso ecco la situazione , ma se il mio intento e' poi andarci a mettere il s.o. non e' che devo fare GPT ?
Rileggendo tutta la discussione, mi sembra logico consigliarti di scegliere GPT.
MBR è utile solo se vuoi installare sistemi operativi ormai obsoleti e non mi sembra il tuo caso.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2021, 20:24   #27
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
+1 e non solo per il Gpt, ma anche in uefi mode se non hai periferiche antilucane da utilizzare poi con la macchina

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2021, 22:13   #28
BARTOLI1974
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 65
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
Dipende dallo scenario d’uso: per il disco di boot personalmente preferisco utilizzare il vecchio MBR (in modo da evitare UEFI), però puoi utilizzare senza problemi anche l’accoppiata GPT/UEFI...a te la scelta. Se vuoi ulteriori informazioni sull’argomento leggi questi articoli:

https://turbolab.it/partizioni-mbr-g...o-mbr-gpt-1833
https://www.navigaweb.net/2018/04/di...-stile-di.html
stasera mi metto al pc per andare avanti , vado in gestione disco ed ora magicamente non me lo riconosce piu'

BARTOLI1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2021, 22:14   #29
BARTOLI1974
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 65
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
+1 e non solo per il Gpt, ma anche in uefi mode se non hai periferiche antilucane da utilizzare poi con la macchina

ciao ciao

adesso magicamente non mi riconosce piu' l' ssd
BARTOLI1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 11:42   #30
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Quote:
Originariamente inviato da BARTOLI1974 Guarda i messaggi
stasera mi metto al pc per andare avanti , vado in gestione disco ed ora magicamente non me lo riconosce piu'
Mi sembra di capire che c'è qualche malfunzionamento hardware, che può essere del disco, della scheda madre oppure dei collegamenti.
Una prima prova da fare sarebbe quella di collegare il disco ad un altro pc se ti è possibile, in modo da verificare se è difettoso, come suggerito anche da Phoenix2005.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 12:39   #31
BARTOLI1974
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 65
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Mi sembra di capire che c'è qualche malfunzionamento hardware, che può essere del disco, della scheda madre oppure dei collegamenti.
Una prima prova da fare sarebbe quella di collegare il disco ad un altro pc se ti è possibile, in modo da verificare se è difettoso, come suggerito anche da Phoenix2005.
grazie a tutti stasera provo a collegare l'ssd ad un altro pc e vediamo il primo step che risultati porta
BARTOLI1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2021, 20:53   #32
BARTOLI1974
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 65
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Mi sembra di capire che c'è qualche malfunzionamento hardware, che può essere del disco, della scheda madre oppure dei collegamenti.
Una prima prova da fare sarebbe quella di collegare il disco ad un altro pc se ti è possibile, in modo da verificare se è difettoso, come suggerito anche da Phoenix2005.


grazie a tutti , oggi sono passato dal negoziante un garage pc e lo abbiamo provato insomma rotto ssd ( sottomarca cinese preso su aliexpress ) non permette di fare inizializzazione …...ne ho ordinato un Kingston su amazon e poi vediamo ….., il tipo di aliexpress mi ha detto che se gli mando il pezzo rotto mi rimborsa , sara ' il caso inviarlo ? e' un negozio on line
BARTOLI1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 22:12   #33
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
eh beh, allora il problema era tutto li

conviene rispedirlo? probabilmente la spedizione ti costa tanto quanto (anzi di più) del disco stesso, ad ogni modo controlla con le poste/corrieri

alla fine a comprare un prodotto di marca, sicuramente buono e da un negozio famoso ti avrebbe fatto risparmiare un sacco di tempo e di soldi, visto che anche se hai speso poco per questo ssd è come averli buttati via

ti avevo chiesto marca-modello del ssd nel primo post in cui ti rispondevo ma non hai mai risposto e pensavo che si trattasse del Kingston sa400s37 in screenshot, quindi non era questo?

marca-modello di questo ssd cinese quindi?

e comunque no, non reputo kingston tra quelli “sicuramente buoni” purtroppo

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2021, 18:51   #34
BARTOLI1974
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 65
allora ho risolto cosi' :

il mio ssd risulta essere rotto e l'ho rispedito al cinese

ho comprato un nuovo ssd ed installato tutto su quello poi ho attaccato anche il vecchio hd meccanico e li ho archiviato i dati .


grazie a tutti per la vostra disponibilita'

BARTOLI1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 07:58   #35
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Rileggendo tutta la discussione, mi sembra logico consigliarti di scegliere GPT.
MBR è utile solo se vuoi installare sistemi operativi ormai obsoleti e non mi sembra il tuo caso.
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
+1 e non solo per il Gpt, ma anche in uefi mode se non hai periferiche antilucane da utilizzare poi con la macchina

ciao ciao
Sarà...ma secondo me non è un problema di Mbr o Uefi .

Come poi è risultato dal fatto che l' utente ha cambiato HD ed ha risolto .

Io ho W10 installato in Mbr, neanche un problema, con 2 HD collegati esternamente
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 08:50   #36
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
infatti, nessuno di noi due ha detto che fosse quella la causa

viceversa entrambi consigliavamo uefi-gpt visto l'OS moderno e la sua non necessità di utilizzare hw/sw antidiluviano

se a te piace l'mbr tienilo, ma nel 2021 con macchine e software non più vecchi di 6-7 anni IMHO (e non solo IMHO) non è la scelta migliore

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 10:24   #37
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
I software sono recenti .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 11:05   #38
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Con "software" intendeva il software dei sistemi operativi, era chiaro.

Ad oggi è possibile installare in MBR e GPT, ma dipende dal tipo di macchina. Ad esempio se l'unità disco è più grande di 2TB è gioco forza utilizzare GPT, e lo stesso avviene se c'è necessità di utilizzare più di 4 partizioni primarie.
Se un pc ha un'unità SSD ad es. da mezzo tera con una singola partizione, può anche avere la configurazione MBR.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 17:37   #39
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Ahhh beh, giusto Styb .

Ma io non metto di certo un SO su un 2Tb........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 20:19   #40
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Probabilmente non ce lo mette nessuno. Ma se stai usando un disco di archiviazione più grande di 2TB dovrai considerare per forza la configurazione GPT.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v