Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-07-2012, 16:57   #181
nic85
Senior Member
 
L'Avatar di nic85
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: pordenone
Messaggi: 4565
il rilevamento dei volti era attivo?

Prova a vedere nel menu della zona dell'autofocus,sicuramente è impostata al centro

Quindi direi che è abbastanza normale che abbia messo a fuoco centralmente in secondo piano
__________________
TT Matrix|Enermax Liberty 500W|Q6600 G0@3.4Ghz v1,39|Zalman 9700 Led|Dfi DK P35-T2RS|2X1GB Kingston HiperX pc8500|Gainward HD4850 GS 512Mb|DVD-ROM LG|Pioneer DVR-212 Sata|Seagate 250GB & 320GB 16MB|Xp Pro fuji S100fs Lumix Tz5 Casio FH100 Flickr HDR
nic85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2012, 21:28   #182
Simona85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 4264
scusa, ma lasciar fare tutto alla macchina non mi sembra una buona cosa...tieni il punto centrale, poi al massimo ricomponi dopo aver messo a fuoco
__________________
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram: 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua
Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4570-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua
Notebook: HP 15s-eq3000sl; benvenuto nell'ospizio dei vecchi Pc
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 09:45   #183
NA01
Senior Member
 
L'Avatar di NA01
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
Messaggi: 5676
bella messa fuoco al centro
o chiudi il diaframma o controlli quello che si mette a fuoco o cerchi un sensore più piccolo per avere una profondità di campo maggiore.

bella prova della profondità di campo comunque
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 10:24   #184
Simona85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 4264
se la usa in automatico non può controllare il diaframma..ma poi non è questione di profondità di campo, ma di punto di messa a fuoco cannato
__________________
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram: 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua
Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4570-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua
Notebook: HP 15s-eq3000sl; benvenuto nell'ospizio dei vecchi Pc
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 11:05   #185
Simona85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 4264
pian piano arrivano i problemi, sembra che ci siano problemi di sfumature verdi sui bordi foto...
__________________
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram: 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua
Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4570-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua
Notebook: HP 15s-eq3000sl; benvenuto nell'ospizio dei vecchi Pc
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 11:23   #186
NA01
Senior Member
 
L'Avatar di NA01
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
Messaggi: 5676
Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
se la usa in automatico non può controllare il diaframma..ma poi non è questione di profondità di campo, ma di punto di messa a fuoco cannato
ora non lo trovo più, ma in automatico c'è il modo di avere un bel disegnino che vorrebbe rappresentare la profondità di campo che ti fa regolare solo il diaframma.
la messa a fuoco lì è fatta al centro, ma a occhio la vecchia s95 avrebbe messo a fuoco quasi tutto
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 11:27   #187
NA01
Senior Member
 
L'Avatar di NA01
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
Messaggi: 5676
Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
pian piano arrivano i problemi, sembra che ci siano problemi di sfumature verdi sui bordi foto...
sono sulla vignettatura (e scompare insieme a questa), che invece di essere neutra è leggermente giallo-verde.
è una correzione che non ho mai visto fare, ma immagino si corregga allo stesso modo della vignettatura.

Non ci avevo fatto caso fino a quando lo ho letto su dpreview, effettivamente se ci fai caso su sfondo bianco si vede.
La cosa che mi fa più strano è che il jpg non abbia correzione della vignettatura. il raw e il jpg a occhio sono uguali sotto questo aspetto
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 11:30   #188
Simona85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 4264
è cmq una cosa preoccupante secondo me
__________________
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram: 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua
Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4570-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua
Notebook: HP 15s-eq3000sl; benvenuto nell'ospizio dei vecchi Pc
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 11:39   #189
NA01
Senior Member
 
L'Avatar di NA01
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
Messaggi: 5676
ecco l'impatto del problema su sfondo blu
http://www.imaging-resource.com/PROD...AR2WTT_F56.HTM



comunque la vignettatura a diaframma aperto è da correggere appena arriva acr
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 12:32   #190
Simona85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 4264
errore di progettazione, inaccettabile per una compatta

a questo punto meglio vedere cosa tira fuori la lx7...
__________________
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram: 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua
Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4570-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua
Notebook: HP 15s-eq3000sl; benvenuto nell'ospizio dei vecchi Pc
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 12:58   #191
NA01
Senior Member
 
L'Avatar di NA01
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
Messaggi: 5676
ma la hai guardata la foto?
la mia era ironia

ti sfido a trovare una lente senza vignettatura e a trovare uno scatto che non sia a un foglio bianco dove si apprezzi dello shift nei colori.
detto questo ho appena fatto uno scatto diaframma a 4.9 (non vedo nulla del genere a diaframma chiuso).

in un quadrato nei 200 pixel centrali la media della distanza di rosso blu e verde +- 1
negli angoli rosso e verde rimangono coerenti con il centro con una distanza comparabile
il blu perde rispetto agli altri canali circa 3 in base all'angolo osservato.

è la differenza fra la tripla rgb 120 120 120 e 120 120 117, provate a metterli a fianco a fianco per guardare la differenza e poi date un occhio a delle immagini reali e rilassatevi pensando quanto possa influire terribilmente

se qualcuno ha voglia di fare lo stesso gioco con un'altro raw di un altra compatta sarebbe interessante vedere l'output

come dicevo trovo invece disdicevole che la vignettatura non sia corretta nel jpg
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 13:15   #192
glfp
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
Messaggi: 1237
Quote:
Originariamente inviato da NA01 Guarda i messaggi
bella messa fuoco al centro
o chiudi il diaframma o controlli quello che si mette a fuoco o cerchi un sensore più piccolo per avere una profondità di campo maggiore.

bella prova della profondità di campo comunque
Come detto la foto era scattata in automatico ....

Magari è stato un mio errore .... solo non capisco quando fa il fuoco al centro o multiplo ... o meglio, ogni tanto il quadrato verde (che indica dove è il fuoco) lo mette al centro, altre volte ce ne sono tanti quindi, evidentemente, è un fuoco multizona ....

Onestamente quando ho scattato quella foto non ho proprio fatto caso a dove era il fuoco ... o premuto il tasto e via, assieme a tante altre prima e dopo, tutte a fuoco ...

Come ho già detto non sono un esperto fotografo ma .... guardate cosa mi ha generato "tutta da sola...." ....



o questa



onestamente parlando una foto del genere non l'avevo mai fatta prima d'ora ed è tutto merito della RX100 !
__________________

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
--> Genesi del mio (vecchio) NAS <--

Ultima modifica di glfp : 31-07-2012 alle 13:17.
glfp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 13:17   #193
NA01
Senior Member
 
L'Avatar di NA01
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
Messaggi: 5676
quella vecchia la ha fatta con o senza face detection?
se si vuol dire che se le è perse. non so come vada, di solito lo tengo spento
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 13:29   #194
glfp
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
Messaggi: 1237
Quote:
Originariamente inviato da NA01 Guarda i messaggi
quella vecchia la ha fatta con o senza face detection?
se si vuol dire che se le è perse. non so come vada, di solito lo tengo spento
Sono tutte fatte a distanza di pochi minuti con lo stesso settaggio .... e tra l'altro queste foto sono tutte con i ritagli automatici che la RX100 decide di fare in certe circostanze (quando riconosce 1 o 2 visi) ...

Il face detection non credo sia attivo ... lo è sui video, perchè vedo il riquadro che si sposta con i visi .... ma sulle foto non mi pare .... controlla 'stasera ..
__________________

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
--> Genesi del mio (vecchio) NAS <--
glfp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 10:35   #195
glfp
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
Messaggi: 1237
Ho caricato qualche altra foto, questa volta qualcuna anche di sera .... sono solo prove ... non fate caso al valore "artistico" ... :-)

https://picasaweb.google.com/glfp72/...eat=directlink
__________________

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
--> Genesi del mio (vecchio) NAS <--
glfp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 12:25   #196
arnyreny
Senior Member
 
L'Avatar di arnyreny
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Messaggi: 10656
Quote:
Originariamente inviato da glfp Guarda i messaggi
Ho caricato qualche altra foto, questa volta qualcuna anche di sera .... sono solo prove ... non fate caso al valore "artistico" ... :-)

https://picasaweb.google.com/glfp72/...eat=directlink
grazie per le foto...
mi aspettavo di piu' ad iso alti...
ad esempio la signora anziana affacciata al balcone...è tutta impastata
e siamo solo a iso 800
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 12:30   #197
glfp
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
Messaggi: 1237
Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
grazie per le foto...
mi aspettavo di piu' ad iso alti...
ad esempio la signora anziana affacciata al balcone...è tutta impastata
e siamo solo a iso 800
OCCHIO !!! Mi ero dimenticato .... alcune di queste foto sono col Clear Zoom attivato e sparato al massimo (mi pare che simuli un 8x) ....

Sto cercando di capire se la cosa si riconosce dagli exif .... di sicuro la foto della signora è con clear zoom al massimo !

UPDATE: credo si capisca dalla voce "Fattore di zoom digitale" che è a 2x (in questo caso essendo la Lunghezza focale a 100, vuol dire che è al massimo del clear zoom). Tra l'altro Fattore di zoom digitale = 2 è lo stesso usato quando fa autonomamente i crop...
__________________

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
--> Genesi del mio (vecchio) NAS <--

Ultima modifica di glfp : 01-08-2012 alle 12:34.
glfp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 13:14   #198
arnyreny
Senior Member
 
L'Avatar di arnyreny
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Messaggi: 10656
Quote:
Originariamente inviato da glfp Guarda i messaggi
OCCHIO !!! Mi ero dimenticato .... alcune di queste foto sono col Clear Zoom attivato e sparato al massimo (mi pare che simuli un 8x) ....

Sto cercando di capire se la cosa si riconosce dagli exif .... di sicuro la foto della signora è con clear zoom al massimo !

UPDATE: credo si capisca dalla voce "Fattore di zoom digitale" che è a 2x (in questo caso essendo la Lunghezza focale a 100, vuol dire che è al massimo del clear zoom). Tra l'altro Fattore di zoom digitale = 2 è lo stesso usato quando fa autonomamente i crop...
infatti mi sembrava strano...neanche con una compattina si ha quel risultato...
a quel punto ti sconsiglio di usarlo lo zoom esteso e digitale e' meglio farlo al pc
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 13:18   #199
glfp
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
Messaggi: 1237
Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
infatti mi sembrava strano...neanche con una compattina si ha quel risultato...
a quel punto ti sconsiglio di usarlo lo zoom esteso e digitale e' meglio farlo al pc
Infatti questi test erano proprio per valutare quanto poteva essere miracoloso questo zoom .... a giudicare dai risultati non molto ... :-)
__________________

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
--> Genesi del mio (vecchio) NAS <--
glfp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 13:24   #200
arnyreny
Senior Member
 
L'Avatar di arnyreny
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Messaggi: 10656
stavo continuando a guardare le tue foto...quella della chiesa di notte
a iso 500 ingrandendo si riesce a leggere per bene quello che c'e' scritto sull'entrata del campanile...li e' senza zoom focale 1.4 e' molto luminosa

con zoom sarebbe venuta molto piu' scura o piu' sgranata infatti li' la focale diventa 4.9
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v