Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-09-2021, 09:21   #28581
elevation1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 2438
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Puoi usare una vpn con smb oppure il protocollo webdav che è lo stesso usato da dsfile mappando l'unità di rete
Grazie mille farò la prova con webdav e raidrive su windows10...
__________________
MiniPC: Antec ISK110, AsRock FM2A88X-ITX+, APU A8-7600 (tdp 45watt), scheda video R7 (integrata), 2x4GB G.Skill 2133Mhz DDR3, SSD Crucial MX100 512gb
elevation1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2021, 09:57   #28582
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10901
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
tu li usi da tempo nel nas?
Sul mio no, li metterò a breve ma giusto per spostarci le macchine virtuali ed i file che uso più spesso per lavoro, senza usarli come cache.

Usati come cache li vedo da diverso tempo su NAS grossi: di quelli "pro" non ricordo di averne cambiati, di quelli "normali" es. Samsung 860 Pro giusto qualcuno, ma nulla di preoccupante.

Oltretuttto erano dischi con pochi TBW per essere già guasti: probabilmente si trattava di prodotti nati male.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2021, 13:27   #28583
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4690
A me piacerebbe sfruttare gli nvme e gestirli come pare a me
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2021, 19:26   #28584
Bellisano
Member
 
L'Avatar di Bellisano
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 134
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Io si, non solo sui nas ma anche sui server.
Sui nas poco perché non ci sono grossi giovamenti, sui server assolutamente si,
E' grandioso questa tua scelta. In ambito desktop non potrei vivere senza un SSD e credo che anche il mio nas ne gioverebbe. Però ho sempre sentito parlare di affidabilità, di HDD meccanici per NAS (lenti e costosi)... tu mi stravolgi le mie poche convinzioni
Bellisano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2021, 22:37   #28585
Bosatzu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 353
Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un altro consiglio.
Utilizzo iCloud, tra le altre cose, anche per i backup del mio telefono.
Purtroppo recentemente lo spazio iCloud (50gb) mi si riempie spesso.
Vorrei smetterla di dover cancellare foto o video ogni due giorni, pertanto ho due possibilità:

1) aumento lo spazio iCloud da 50 a 200 gb (solo due euro in più al mese);

2) smetto di far fare al telefono i backup automatici su iCloud e inizio a farli sul nas Synology.
Quello che mi domando è: esiste qualche metodo per impostare backup periodici automatici e affidabili sul nas, sostituendo iCloud?
Grazie!
E' un tasto dolente anche per me: sembra non ci siano app native per backuppare bene Iphone.
Premetto che non ho ancora aggiornato il mio ds 920+ a DSM 7, ma mi pare di capire che non ci siano molte differenze.
Di solito uso per i vari file (non foto e video) DSFile in cui carico quello che mi serve dal telefono o, viceversa, lo scarico dal nas su telefono. Unica pecca: mi fa salvare dal telefono (alla voce "salva su Ds File") un file per volta ed è abbastanza lento . Mai provato la funzione di backup di Dsfile in quanto non saprei come organizza i file al suo interno in autonomia ( purtroppo non copia le cartelle di Apple e mi ritroverei tutto "buttato" in una o più cartelle, credo )... sto sinceramente pensando di prendere un mac per avere la stessa logica e organizzazione quando connetto il pc al telefono.
Per le foto e i video uso Moments (il nuovo Photo non lo conosco ma credo sia simile nel rapporto con Melafonino) che, devo dire, con qualche pecca di lentezza, poca flessibilità nelle impostazioni e nella gestione dei backup (avrei gradito impostazioni più raffinate, ma è la mia opinione niubba:ad esempio, trovo assurdo che il backup lo faccia partendo arbitrariamente da dove si era interrotto senza poter scegliere e a volte tocca farlo ripartire da capo) è una buona app che funziona in maniera quasi sovrapponibile a Foto di Apple... anche lì sarebbe bello copiasse anche le cartelle in cui le foto sono riordinate... ma non si riesce a fare.
Per il resto dei backup, sto provando un'app di note sul nas per le note salvate nel telefono ma non sono mai riuscito a organizzare bene un "synology icloud" purtroppo.
Leggendo in rete consigliano di usare programmi diversi per salvare cose diverse, come scritto qui poc'anzi da me.
Anche il backup del Melafonino via Itunes non riesco a indiorizzarlo sul nas direttamente senza passare per la copia sul pc: devo farlo sempre in locale, copiarlo su HD esterno e metterlo sul nas via usb (512 gb e, probabilmente con Iphine 13, 1 Tb sono piuttosto infgombranti come file di backup da tenere ad occupare la memoria del pc in attesa di eventuali problemi di ripristino...).
Spero di esserti stato d'aiuto, se hai soluzioni sono felice di imparare!
Bosatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2021, 22:41   #28586
Bosatzu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 353
Quote:
Originariamente inviato da Bellisano Guarda i messaggi
E' grandioso questa tua scelta. In ambito desktop non potrei vivere senza un SSD e credo che anche il mio nas ne gioverebbe. Però ho sempre sentito parlare di affidabilità, di HDD meccanici per NAS (lenti e costosi)... tu mi stravolgi le mie poche convinzioni
Da quel che ho letto/imparato da persone più "colte" sull'argomento usare dei dischi SSD per nas ha senso in una architettura "RAID ibrida" o usando volumi separati in cui i meccanici fanno da storage data/backup di sicurezza e gli SSD fanno i dischi da pronto uso (more or less )
Usare SSD per NVMe ha senso solo se ci sono accessi da più utenti al nas, uin un uso piccolo/medio le prestazioni migliorano in maniera non evidente...mi rimetto ai guru.
Bosatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2021, 22:52   #28587
burghy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2205
Io con gli nvme sul 720+ ho notato:
Dsm super reattivo.
Siti internet sopra il Nas reattivi
Ds download che va senza che i dischi girino.
Ds video/ds audio/photos, office istantaneo
Tutte le app su docker scheggiano

Prima avevo un ds213 per casa dove non ci facevo girare siti ne docker. Ma dsvideo e dsphoto a caricare le miniature era lento. Poi si vedeva tutto. Tutto dipende da quanto si spende
__________________
Nuovo canale discord synologyitalia qui partecipate numerosi

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2021, 23:53   #28588
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10901
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
A me piacerebbe sfruttare gli nvme e gestirli come pare a me
Eh hai detto niente... Mi sta bene la cache, ma se ho uno o due TB di spazio lasciamene parte per metterci su dati fissi!
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2021, 00:52   #28589
Bosatzu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 353
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Io con gli nvme sul 720+ ho notato:
Dsm super reattivo.
Siti internet sopra il Nas reattivi
Ds download che va senza che i dischi girino.
Ds video/ds audio/photos, office istantaneo
Tutte le app su docker scheggiano

Prima avevo un ds213 per casa dove non ci facevo girare siti ne docker. Ma dsvideo e dsphoto a caricare le miniature era lento. Poi si vedeva tutto. Tutto dipende da quanto si spende
Hai fatto ancher espansione RAM? Se si, hai notato ulteriori miglioramenti?

Quando dici DSM super reattivo e photos/office istantaneo che intendi? Lato client o altro? Mi interessa in quando io ho un 920+ e valuterei ssd nvme e upgrade ram se si nota tanta differenza.

Che dischi e capacità hai preso, quali consiglieresti?
Bosatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2021, 01:40   #28590
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9874
Quote:
Originariamente inviato da elevation1 Guarda i messaggi
buonasera volevo chiedere una info... ma esiste l'equivalente di ds file per windows 10? volevo condividere un filmato con mio fratello (che ovviamente è fuori casa)... creo nuovo account (col suo nome) e condivido la cartella dove è presente il filmato... con ds file da telefono accede senza problemi e riproduce il contenuto col software che preferisce ma se accede da pc? insomma un modo semplice per accedere al contenuto c'è (esempio quickconnect) ma riprodurlo col software che uno vuole? mi sembra assurdo che sia così semplice con android e complesso con windows o sono io che ignoro dei passaggi... grazie mille
Puoi usare anche l'apposita funzione di File Station per creare un link di condivisione al file che ti interessa, non servono account ecc.
Se la condivisione del file è temporanea puoi usare questo metodo.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2021, 12:10   #28591
elevation1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 2438
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Puoi usare anche l'apposita funzione di File Station per creare un link di condivisione al file che ti interessa, non servono account ecc.
Se la condivisione del file è temporanea puoi usare questo metodo.
Ti ringrazio proverò... intanto con webdav +raidrive non sono riuscito... ho provato a farlo con il pc di casa nella stessa rete e non ho avuto problemi ma il problema dall'esterno è nell'indirizzo o nell'aprire le porte del router non ho ben capito... tra l'altro quando mi dice di inserire un indirizzo del tipo xxx.synology.me al posto delle xxx cosa inserisco? il mio nome con cui mi collego all'account? grazie
__________________
MiniPC: Antec ISK110, AsRock FM2A88X-ITX+, APU A8-7600 (tdp 45watt), scheda video R7 (integrata), 2x4GB G.Skill 2133Mhz DDR3, SSD Crucial MX100 512gb
elevation1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2021, 14:41   #28592
Bosatzu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 353
Ragazzi scusate, ho espanso un volume senza rendermi conto di aver calcolato male lo spazio rimanente per gli altri... come posso ridurlo?
Da quanto leggo sembrerebbe impossibile...
https://kb.synology.com/it-it/DSM/tu...xisting_volume

Ditemi che c'è un modo...
Bosatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2021, 23:59   #28593
elevation1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 2438
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Puoi usare anche l'apposita funzione di File Station per creare un link di condivisione al file che ti interessa, non servono account ecc.
Se la condivisione del file è temporanea puoi usare questo metodo.
provato ma non è quello che mi serve... mi fa scaricare i file non riprodurli con qualsiasi player... vorrei capire il motivo per cui non funziona raidrive+webdav
__________________
MiniPC: Antec ISK110, AsRock FM2A88X-ITX+, APU A8-7600 (tdp 45watt), scheda video R7 (integrata), 2x4GB G.Skill 2133Mhz DDR3, SSD Crucial MX100 512gb
elevation1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 15:49   #28594
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Condivisione cartella di rete fuori da LAN

Ciao ragazzi, dopo vari tentativi ho deciso di abbandonare synology drive per la condivisione di alcuni file excel.
Il problema è il solito che sporadicamente il file va in conflitto di condivisione.
La dimensione o la complessità del file pare non influenzi il problema.
L'assistenza dice che è il file che perde la indicizzazione, ma il problema si presenta random su vari file, su varie cartelle e credo che il problema in realtà risieda nel fil excel stesso e nella modalità di come effettui il salvataggio.
Ma dato che non è affidabile (l'alternativa è salvare con nome il file in conflitto ed eliminare il precedente ma vorrei evitare), ho deciso di condividere direttamente delle cartelle del NAS nella LAN ad utenti specifici.
Fin qui nessun problema, anzi funziona egregiamente, ho collegato la cartella di rete condivisa sulle macchine degli utenti ed è ok.

Ora, la comodità di synology drive era che funzionava anche quando il pc è al di fuori della LAN, mentre la cartella di rete condivisa no.
Per poterla utilizzare come una cartella all'interno della LAN sono costretto a creare una VPN, oppure esiste qualche altro sistema piu snello?

Grazie mille
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 20:30   #28595
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4690
Non c'è altro modo sicuro per farlo.
Con la vpn a parte il software da installare è un buon metodo semplice ed efficace
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 21:14   #28596
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
A parte il software bisogna registrarsi per avere dns e aprire le porte del router che quello dato da Movistar è una rottura ma si può fare. Ma prima di procedere in tal senso volevo capire se c'era qualcosa di alternativo.
Adesso son tornato in Spagna e ci resto per un po' ma non credo di restare qui per altri 10 mesi di fila quindi tempo un mesetto dovrò essermi deciso.
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 21:33   #28597
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 522
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Ora, la comodità di synology drive era che funzionava anche quando il pc è al di fuori della LAN, mentre la cartella di rete condivisa no.
Grazie mille
Se usi Windows 10 Pro puoi provare ad utilizzare i file offline.
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 08:30   #28598
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10901
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Per poterla utilizzare come una cartella all'interno della LAN sono costretto a creare una VPN, oppure esiste qualche altro sistema piu snello?
Più snello di una VPN dubito... Watchguard è assurdamente leggero
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 10:03   #28599
burghy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2205
Puoi i installare resilio o syncthing che sono alternative a drive che hanno una tecnologia p2p super efficente
__________________
Nuovo canale discord synologyitalia qui partecipate numerosi

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 12:35   #28600
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Grazie per tutti i suggerimenti, farò alcune prove.
Ciaone
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v