Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-03-2009, 21:57   #1
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26480
Vista/Win7 - WinSxS e spazio occupato su disco

In Vista, come in Windows 7, è presente una cartella winsxs di notevoli dimensioni, che va man mano espandendosi nel tempo.

Tale cartella non va eliminata, modificata, spostata.

- A cosa serve?
Le applicazioni sono sviluppate appoggiandosi a specifiche componenti del sistema operativo, per lo più tramite l'utilizzo di appositi file con estensione ".dll"; versioni differenti di questi file potrebbero comprometterne la stabilità o il corretto caricamento/funzionamento.
Su Vista e 7 si è lavorato molto alla modularità e versatilità del sistema operativo, la cartella winsxs ne è un esempio.

Windows raccoglie in questa cartella tutte le versioni delle componenti (o dll) richiesti in fase d'installazione dai software e dagli hotfix di Microsoft.
In questo modo sono preservati i file principali del sistema operativo (che non vengono sovrascritti), e allo stesso tempo è garantita la corretta compatibilità dell'applicazione le cui chiamate ai file .dll (o altra estensione) verranno automaticamente reindirizzate nel rispettivo percorso tramite winsxs.

Anche le routine caricate dagli aggiornamenti Microsoft usufruiscono di questa cartella per individuare lo stato del sistema, eventuali file da aggiornare o possibili conflitti con gli update stessi (vedi i service pack che, in caso di qualche driver o software con noti problemi di compatibilità installati sul sistema, non vengono proposti tramite Windows Update).
In alcuni casi, la cancellazione del contenuto di Winsxs provoca l'errore 80070002 durante l'utilizzo di Windows Update impedendo l'aggiornamento del sistema.

- Come mai è così grande?
In realtà, è molto più piccola di quanto appaia.

Può capitare che più applicazioni richiedano la stessa versione della stessa componente o dll. In questo caso, anzichè creare un doppione, Windows è in grado di assegnare un "hard link", un "puntatore" che permetta all'applicazione di caricare il file corretto.

Supponiamo di avere due software, A e B. Entrambi richiedono la dll X. Verranno creati due puntatori in winsxs, uno per ogni applicazione, che fanno riferimento al file X.
Puntatori che ovviamente avranno una dimensione in termini di spazio occupato notevolmente inferiore al file originario.

Bene, ma perchè winsxs è così grande?
Perchè Windows Explorer, come qualsiasi altra shell e come le stesse applicazioni A e B, "vede" il puntatore come se fosse il file (X) vero e proprio.
Controllando la dimensione di winsxs, quindi, lo spazio occupato da X che appare a video sarà moltiplicato per il numero di puntatori creati nella cartella stessa.

In linea di massima, per installazioni normali la dimensione reale si aggira sui 400mb.

- Posso spostarla in un altra partizione o disco?
In rete si trova qualche guida, ma Vista (e di conseguenza Win7) supporta la gestione di winsxs solo nella partizione principale su cui è stato installato.




----

Fonti msdn:
- Link 1
- Link 2

Ultima modifica di ezio : 02-11-2009 alle 20:36.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 09:14   #2
letsmakealist
Senior Member
 
L'Avatar di letsmakealist
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1738
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Bene, ma perchè winsxs è così grande?
Perchè Windows Explorer, come qualsiasi altra shell e come le stesse applicazioni A e B, "vedono" il puntatore come il file (X) vero e proprio.
Controllando la dimensione di winsxs, quindi, lo spazio occupato da X che appare a video sarà moltiplicato per il numero di puntatori creati nella cartella stessa.

In linea di massima, per installazioni normali la dimensione reale si aggira sui 400mb.
quindi anche se il mio sistema vede 15,5 GB (con 73000 file e 20000 cartelle) in realtà lo spazio occupato è minore.
e dunque anche i 3,97GB che mi rimangono liberi nella partizione di Vista sono in realtà di più, giusto ?
c'è un modo per sapere la reale dimensione della cartella ?
__________________
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 10:14   #3
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26480
Non penso si possa controllare l'effettiva dimensione, proprio perchè le applicazioni ed Explorer stesso vedono ogni hard link come un file a tutti gli effetti.
Cercando in rete non ho trovato informazioni su questa possibilità.

Di conseguenza, anche lo spazio libero sulla partizione dovrebbe effettivamente essere maggiore...

Ultima modifica di ezio : 11-04-2009 alle 19:37.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 23:17   #4
beee
Senior Member
 
L'Avatar di beee
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Messaggi: 2596
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi

In linea di massima, per installazioni normali la dimensione reale si aggira sui 400mb.
...non so che dire, ma questa affermazione mi pare un pò strana!
Vista ultimate, installato da giugno 2008 e 'dismesso' per cambio hardware a fine anno...ultimamente ho recuperato l'hd, e sono impazzito per prendere possesso dei file di windows per cancellarli (avevo gia messo un pacco di dati su quel hd).. la cartella in questione era di 9gb, e dopo averla eliminata lo spazio libero sull'hd è aumentato di circa 9gb (ho fatto il conto al volo, per cui potrebbero anche essere 8 o 10). Non torna la dimensione, appurato il fatto che la dimensione reale di winsxs, se inferiore a quella visualizzata, lo è di poco, 400mb non va! Stessa versione di vista che uso tuttora, winsx è 13.8gb, occupa 13.9gb, 17251 cartelle e 63609 file. Curioso, controllo anche 2 pc al lavoro con vista home... 9.5gb entrambi, molto simili...
Se explorer non vede correttamente la dimensione della cartella, non cambia nulla, se 'vede' 15gb che magari sono uno solo, vede anche 15gb di spazio libero in meno sull'hd, per cui ai fini pratici la dimensione vista da explorer, anche se non reale, è corretta!
__________________
Ryzen7 5800x ASUS Prime B550 Plus GTX 1660 Super
Muletto: Athlon64 3000+ @2750mhz
Ciuchino: intel 80286 @8mhz ram 384kb video ega msdos3.1 floppy 5-1/4 hd 10mb.
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 20:01   #5
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26480
Le tue considerazioni sullo spazio libero disponibile non sono errate, ho pensato la stessa cosa ma al momento non ho trovato ulteriori informazioni sui blog Microsoft e Technet...
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 19:32   #6
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10034
Quote:
Originariamente inviato da beee Guarda i messaggi
Se explorer non vede correttamente la dimensione della cartella, non cambia nulla, se 'vede' 15gb che magari sono uno solo, vede anche 15gb di spazio libero in meno sull'hd, per cui ai fini pratici la dimensione vista da explorer, anche se non reale, è corretta!
Confermo.
Avevo creato una partizione per il s.o. da 30Gb. Inizialmente (dopo aver installato qualche programma) ne avevo oltre 10Gb liberi.
Col passare del tempo, tale spazio si è continuamente ridotto fino ad arrivare ad un paio di Gb o poco più. In tale condizione il pc swappava tantissimo, l'hard disk era sempre in lettura/scrittura e la velocità generale del pc ne risentiva molto. Inoltre non riuscivo ad installare nessun nuovo software (i giochi ad esempio) che mi superasse tale soglia di spazio perchè mi usciva l'errore di spazio insufficiente.
Ho dovuto ampliare la partizione per tornare ad avere un pc performante...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 20:32   #7
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26480
Aggiunta una piccola nota al primo post:
Quote:
In alcuni casi, la cancellazione del contenuto di Winsxs provoca l'errore 80070002 durante l'utilizzo di Windows Update impedendo l'aggiornamento del sistema.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 10:45   #8
shark79
Senior Member
 
L'Avatar di shark79
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Modena
Messaggi: 2119
Affetto dal problema ho letto la discussione... 12.9GB

Ma purtroppo non sembra esserci una soluzione.

Rimango sintonizzato, magari riusciamo a trovarla.

(Ciao ezio!!!! )
shark79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 14:40   #9
ignazioc
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1
[cut]
nell'impossibilità di rimuovermi da questa board ho cancellato il mio unico messaggio.

Ultima modifica di ignazioc : 22-10-2011 alle 08:20.
ignazioc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 18:26   #10
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26480
Interessante, chissà come mai questa differenza
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 08:32   #11
gstef
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 2
Non sono d'accordo!!! ho windows vista x64 e la directory WINSXS è grande 16 gb, ho un disco da 25Gb, le altre directory + S.O. occupano un po meno di 7Gb.
Facendo un calcolo rapido mi restano 2Gb liberi.
Ho cercato di spostare una cartella da 3 GB ma appena lo spazio disponibile arriva a zero la copia si interrompe per spazio libero insufficiente.
Quindi 16GB E' LA DIMENDIONE EFFETTIVA DELLA CARTELLA!!!!

UNA COSA INSULSA, 5GB di sistema operativo e ben 16GB di una cartella che contiene moltissimi file che non servono, come ad esempio una cartella chiamata BACKUP, di ben 2GB.

Non so che dire.....

Ottimo metodo per ridurre lo spazio utilizzato da winsxs: http://www.kreslavsky.com/2009/03/vi...lder-size.html

Ultima modifica di gstef : 17-09-2009 alle 08:53.
gstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 16:12   #12
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26480
Ne abbiamo discusso nei post successivi, proprio perchè il sistema non è in grado di riconoscere lo spazio reale lo identifica come occupato, quindi ai fini pratici è come se winsxs fosse veramente molto grande
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 10:26   #13
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1207
ok! detto ciò e capito a a cosa serve...
è possibile ridurre le sue dimensioni? oltre a fare una pulizia tramite "vsp1cln.exe"?? e tra l'altro ne esiste uno anche x il SP2??
la cartella backup è possibile eliminarla??
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 10:13   #14
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1207
allora ieri ho provato...
se avete (come me) installato il SP2 x vista, il comando vsp1cln.exe da cmd non funziona, non viene trovato il file...anche se lo cercate manualmente (è presente in una cartella di winsxs, ma non funziona lo stesso)
ma funziona il comando compcln.exe (sempre da cmd) che elimina il file superflui del SP2 e anche del SP1 (credo)...comunque io ho alleggerito di circa 1 GB!
però vorrei ancora sapere se posso eliminare la cartella backup...
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 01:49   #15
LoTeK_
Member
 
L'Avatar di LoTeK_
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Vicenza
Messaggi: 81
14gb qui, vista64 premium sp2.
Le dimensioni sono molto realistiche..altro chè, il peso di quei 14gb lo sento tutto.
Averlo saputo prima di installare facevo la partizione per l'os da 50gb invece che da 40gb, con solo l'os, qualche programma installato e 6gb di swap, avanzano 5 miseri gb a causa di sta cartella e se si prova ad installare qualcosa dice spazio insufficiente.
La trovo prioprio una genialata...fino al prossimo format è un po' come giocare al risparmio dato che non si può nemmeno spostarla, grazie MS!

Ultima modifica di LoTeK_ : 07-11-2009 alle 01:55.
LoTeK_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 06:57   #16
beee
Senior Member
 
L'Avatar di beee
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Messaggi: 2596
Quote:
Originariamente inviato da LoTeK_ Guarda i messaggi
14gb qui, vista64 premium sp2.
Le dimensioni sono molto realistiche..altro chè, il peso di quei 14gb lo sento tutto.
Averlo saputo prima di installare facevo la partizione per l'os da 50gb invece che da 40gb, con solo l'os, qualche programma installato e 6gb di swap, avanzano 5 miseri gb a causa di sta cartella e se si prova ad installare qualcosa dice spazio insufficiente.
La trovo prioprio una genialata...fino al prossimo format è un po' come giocare al risparmio dato che non si può nemmeno spostarla, grazie MS!
Esistono vari programmi che permettono di ingrandire le partizioni.....e lo swap è consigliabile metterlo in un'altra partizione, ancora meglio in un altro disco!
__________________
Ryzen7 5800x ASUS Prime B550 Plus GTX 1660 Super
Muletto: Athlon64 3000+ @2750mhz
Ciuchino: intel 80286 @8mhz ram 384kb video ega msdos3.1 floppy 5-1/4 hd 10mb.
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 13:45   #17
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1207
la cartella backup si può eliminare????
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 18:36   #18
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26480
Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
la cartella backup si può eliminare????
Eviterei, l'errore 80070002 relativo a Windows Update di cui si parla nel primo post può derivare proprio dalla mancanza della cartella Backup (non ho trovato documentazione tecnica che accerti la cosa, comunque).
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2009, 01:53   #19
Killalol
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 45
Quote:
Originariamente inviato da beee Guarda i messaggi
Esistono vari programmi che permettono di ingrandire le partizioni.....e lo swap è consigliabile metterlo in un'altra partizione, ancora meglio in un altro disco!
Anche io ho fatto male i conti per la mia cara C: in cui ho installato Windows 7. L'ho fatta di soli 20 giga perchè tutti i programmi li ho installati su un'altra partizione, così come musica, video e directory di destinazione di tutti i download, ma quella maledetta winsxs continua a crescere da sola!

Che programmino mi consigliate per estendere la partizione? 60 giga mi basteranno? Voi quanto l'avete fatta grande la partizione in cui è installato Windows 7?

Aiutoh
__________________
Utenti con cui ho trattato: battalion75, DimebagDarrel, Al Azif
Killalol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2009, 08:05   #20
beee
Senior Member
 
L'Avatar di beee
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Messaggi: 2596
Seven l'ho sul disco 'principale', un raid 0 con 2 hd da 250gb, diviso in 2 partizioni da circa 250gb! Con 50gb credo che non avrai problemi! Notavo ora che con seven, da -gestione computer-gestione disco- è possibile, con qualche limite, ingrandire o ridurre le partizioni....
__________________
Ryzen7 5800x ASUS Prime B550 Plus GTX 1660 Super
Muletto: Athlon64 3000+ @2750mhz
Ciuchino: intel 80286 @8mhz ram 384kb video ega msdos3.1 floppy 5-1/4 hd 10mb.
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Ondata di sconti sui computer portatili ...
Le offerte su Google Pixel 8 e 8 Pro: ec...
Arriva TikTok Notes: ByteDance dichiara ...
WhatsApp, semplificata la ricerca delle ...
Ecco tutte le offerte sulle schede video...
Come l'IA ha aiutato ad accorciare la pr...
Prezzo bomba: portatile Medion Full HD, ...
Hala Point, Intel ha creato il sistema n...
Le svendite Amazon più interessan...
Record di vendite per il nuovo robot Nar...
Super economico o super potente? Ecco 2 ...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v