Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-03-2006, 16:11   #1001
rubex
Senior Member
 
L'Avatar di rubex
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Prov CT-Sicilia
Messaggi: 3328
Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
questo non te lo so dire, te ce l'hai esatto? la tengono poi la velocità impostata manualmente? o ha cmq la prevalenza il controllo automatico?

Posso capire che magari sballa il software, ma se lo colleghi ad un rheobus e gira la "manopolina" verso il meno significa che dai meno corrente, ergo la ventola gira + piano al 100%, questo e poco ma sicuro.
__________________

|OPTY 165@2700|ZALMAN 7700CU|MSI K8N SLi DIAMOND|22" BELINEA 108080|
G.SKILL 2GB HX@250Mhz 2.5-3-2-5*2.5V|
|LITE-ON 52x32x52x|2x80GB HITACHI 7K250 SATA RAID 0|ASUS HD4850 512MB|ENERMAX LIBERTY 620W|ADSL 8MBIT|

|FUELED BY HONDA S2000 MY04 BLUE NURBURGRING - SUZUKI SV1000S SILVER|N95 8GB|FUJI S9500|My PhotoGallery|
rubex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 16:26   #1002
Chicco#32
Senior Member
 
L'Avatar di Chicco#32
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Messaggi: 12427
Quote:
Originariamente inviato da rubex
Posso capire che magari sballa il software, ma se lo colleghi ad un rheobus e gira la "manopolina" verso il meno significa che dai meno corrente, ergo la ventola gira + piano al 100%, questo e poco ma sicuro.
dipende da come è disegnato il circuito, molto probabilmente per motivi di sicurezza l'elettronica dell'ali può bypassare il controllo manuale quando reputa che l'ali si stia surriscaldando....
Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 21:08   #1003
gurka
Senior Member
 
L'Avatar di gurka
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: -AG-
Messaggi: 1100
Scusate se la risposta si puo' evincere leggendo l'intera discussione, ma gia' dopo una decina di pagine mi giravano gli occhi e pure qualcosaltro

Tra un Tagan 2Force Series 530/580W ed un Seasonic S12 500/600W quale e' piu' silenzioso e quale scalda di meno?

Grazie!
gurka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 22:44   #1004
Chicco#32
Senior Member
 
L'Avatar di Chicco#32
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Messaggi: 12427
Quote:
Originariamente inviato da gurka
Scusate se la risposta si puo' evincere leggendo l'intera discussione, ma gia' dopo una decina di pagine mi giravano gli occhi e pure qualcosaltro

Tra un Tagan 2Force Series 530/580W ed un Seasonic S12 500/600W quale e' piu' silenzioso e quale scalda di meno?

Grazie!
sicuramente il secondo...il tagan si sente molto aereodinamicamente parlando, soprattutto il 580w si sente da un capo all'altro di casa (ce l'ho piccola)
il seasonic se ti dice bene è veramente inudibile, se ti dice male senti un ronzio ad 1 metro...1 metro e mezzo...

Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 23:28   #1005
gurka
Senior Member
 
L'Avatar di gurka
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: -AG-
Messaggi: 1100
Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
il seasonic se ti dice bene è veramente inudibile, se ti dice male senti un ronzio ad 1 metro...1 metro e mezzo...


Ma cambia da esemplare ad esemplare della stessa serie o parliamo di serie o magari di revision diverse?

E come temperature, quale scalda di meno?
gurka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 00:40   #1006
Chicco#32
Senior Member
 
L'Avatar di Chicco#32
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Messaggi: 12427
Quote:
Originariamente inviato da gurka
Ma cambia da esemplare ad esemplare della stessa serie o parliamo di serie o magari di revision diverse?

E come temperature, quale scalda di meno?
io ho provato personalmente la Rev.A1 ed è ok, poi 2 Rev.A2 e ronzano, ho fatto una piccola ricerca e sembra che le Rev.A1 siano ok, mentre le A2 no, solo alcuni ragazzi mi hanno detto che i loro sono apposto, quindi deduco che un 10/15% delle Rev.A2 sia esente dal problema...

il seasonic è freddo....grazie alla sua altissima efficienza....al momento è il top in questo senso....

dai un'occhiata anche al nuovo yesico...cambiandogli la ventola sembra inudibile....
Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 02:23   #1007
gurka
Senior Member
 
L'Avatar di gurka
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: -AG-
Messaggi: 1100
Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
dai un'occhiata anche al nuovo yesico...cambiandogli la ventola sembra inudibile....
Purtroppo, avendo a disposizione un buono presso uno store online, posso scegliere solo quello che hanno a disposizione loro.

Mi serve un alimentatore potente, silenzioso e che non scaldi molto (ho detto niente )

L'elenco si e' ristretto a:

-Seasonic S12 500/600W
-Tagan 2Force Series 530/580W
-Hiper Type R 580W (c'e' chi dice che e' silenzioso, c'e' chi dice che fa un bordello cane)
-LC Power 560Watt Super Silent 14cm (dicono sia molto silenzioso, non mi convincono l'affidabilita' e la potenza)

Alla fine mi sa proprio che scegliero' il Seasonic, e se becco la ventola sfigata magari gliela cambio...
gurka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 02:26   #1008
Chicco#32
Senior Member
 
L'Avatar di Chicco#32
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Messaggi: 12427
Quote:
Originariamente inviato da gurka
Purtroppo, avendo a disposizione un buono presso uno store online, posso scegliere solo quello che hanno a disposizione loro.

Mi serve un alimentatore potente, silenzioso e che non scaldi molto (ho detto niente )

L'elenco si e' ristretto a:

-Seasonic S12 500/600W
-Tagan 2Force Series 530/580W
-Hiper Type R 580W (c'e' chi dice che e' silenzioso, c'e' chi dice che fa un bordello cane)
-LC Power 560Watt Super Silent 14cm (dicono sia molto silenzioso, non mi convincono l'affidabilita' e la potenza)

Alla fine mi sa proprio che scegliero' il Seasonic, e se becco la ventola sfigata magari gliela cambio...

il 4 è un buon ali economico ma non assolutamente all'altezza degli altri....il 3 non lo conosco, quindi non ti so dire....x i primi due ormai sai tutto...

ps.il problema del seasonic non è la ventola rumorosa, ma un ronzio elettrico....oltre al fatto che se lo apri perdi la garanzia perchè ha i sigilli....
Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 07:25   #1009
Hangry Freak
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 22

visto che siete in vena di consigli per l'acquisto, che ne dite del nuovo ali della NEXUS - 5000, vorrei prenderlo per la sua estrema silenziosità dichiarata, 15db, oltre che per la potenza.
ora nel mio pc gira un enermax che sta sui 25db al minimo della ventola.

p.s. ma come si fa a mettere delle immagini in questi messaggi?
Hangry Freak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 08:29   #1010
hargon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 1001
Quote:
Originariamente inviato da Hangry Freak
p.s. ma come si fa a mettere delle immagini in questi messaggi?
con il tasto gestisci allegati , che trovi in basso nella pagina dopo aver fatto click su rispondi, puoi caricare però immagini non proprio enormi, se necessario quindi puoi far ricorso a server esterni, per poi postare in calce al tuo msg un link.
__________________
WD for ever
hargon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 13:22   #1011
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21945
Dati dBA per Enermax EG495AX

Partendo da un'asta su ebay ho trovato questo link di Enermax:
http://www.enermax.it/FOTO/1121350617600x450.jpg

Qualcuno me lo saprebbe interpretare correttamente?

Grazie!

Ultima modifica di giovanni69 : 22-03-2006 alle 18:33.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 17:22   #1012
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21945
Quote:
Originariamente inviato da Hangry Freak


ora nel mio pc gira un enermax che sta sui 25db al minimo della ventola.
Immagino siano 25 dBA; ma che modello hai e dove hai letto del valore?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 18:57   #1013
Hangry Freak
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69
Immagino siano 25 dBA; ma che modello hai e dove hai letto del valore?
sulla scatola della confezione del mio ali, c'è un diagramma come quello che hai linkato tu, solo che la curva comincia a 25db circa e sale sale ... Quindi ho pensato che al minimo la mia ventola (precisamente due ventole) produce 25db, ma è solo supposizione!
Hangry Freak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 08:27   #1014
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21945
Quote:
Originariamente inviato da Hangry Freak
sulla scatola della confezione del mio ali, c'è un diagramma come quello che hai linkato tu, solo che la curva comincia a 25db circa e sale sale ... Quindi ho pensato che al minimo la mia ventola (precisamente due ventole) produce 25db, ma è solo supposizione!

Nel link che ho quotato i valori di dBA della Smart fan rimangono piatti sui 12/13 dBA; quindi in teoria inferiori ai 15 dBA del Nexus 5000 date indicato.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 08:55   #1015
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21945
Silenzio in casa Enermax!

Volendo rimanere in casa Enermax tra la serie Colergiant EG485AX-VHBW (che ha pure la terza ventolina 'centrifuga') e la serie Noisetaker EG495AX-VE(W) quale scelgo in termini di rumore?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 12:35   #1016
hargon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 1001
tre ventole... più rumore...
Noisetaker, Coolergiant, fai un po' tu
__________________
WD for ever
hargon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 15:52   #1017
sudoppi
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Dublino
Messaggi: 115
Qualcuno ha provato l' ENERMAX LIBERTY 500 W ??
com'è?? silenzioso??

e il THERMALTAKE TR2 500 W - W0093R?? romorosità?? qualità??

Ultima modifica di sudoppi : 23-03-2006 alle 16:07.
sudoppi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 16:01   #1018
walter89
Senior Member
 
L'Avatar di walter89
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 6886
Quote:
Originariamente inviato da sudoppi
Qualcuno ha provato l' ENERMAX LIBERTY 500 W ??
com'è?? silenzioso??
ce l'ho, è praticamente inudibile, il componente + silenzioso del mio sistema
__________________
CORE I5 2500K @ 4,4 GHz; Asrock Z77 PRO3; 24 GB DDR3 1600; CRUCIAL 500GB SSD; 2 x Samsung F3 2TB; OCZ MODXSTREAM 600W; Thermaltake Armor; Logitech G15 & G5; concluso positivamente con: Tisserand, Kenny01, I Soliti Sospetti, Isd67, The_Saint, Arrapaho
walter89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 16:21   #1019
Antares88
Senior Member
 
L'Avatar di Antares88
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 832
Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi consiglio:

devo acquistare un'alimentatore per un pc che userò come server casalingo.
La potenza deve essere intorno ai 500w (attualmente ne uso intorno ai 250 ma prevedo un upgrade hardware), e la caratteristica fondamentale è la SILENZIOSITA'.

Il pc dovrà stare acceso 24h su 24 in camera mia, ed è concepito per essere ultrasilenzioso, ragion per cui l'alimentatore dovrebbe avere una ventola bella grossa (12cm?) e molto silenziosa (intorno ai 10db reali).

Cosa prendere?

Vi ringrazio in anticipo


p.s. se foste addirittura cosi gentili da suggerirmi qualche shop in pvt sarebbe cosa graditissima
__________________
Trattative concluse su mercatino: The_Saint, ewandeep, Wiltord, maurizioi, Compulsion, mauryxxx76
Antares88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 18:48   #1020
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26775
Quote:
Originariamente inviato da Gallomail
beh..il liberty ha laventola da 12 che gira praticamente sempre a 800rpm e questo gli garantisce una silenziosità assoluta..cioà raga, una ventola da 12 a 800rpm dentro un ali non si sente proprio.
E' assolutamente inutile una valutazione di questo genere.
Un buon alimentatore non è uno che ha una ventola da 200 giri, ma è uno che ha una ventola da 200 giri che riesce a dissipare efficacemente.
Purtroppo molti alimentatori utilizzano ventoline con velocità sottodimensionate (non so se questo sia il caso), causando quindi problemi di surriscaldamento, con conseguente degrado di prestazioni.
Quindi alla fine conta di più che l'alimentatore abbia una grande efficienza, solo allora si può pensare di usare delle ventoline "stealth" da 200 rpm.
Quote:
Quoto per l'ocz che un po' si sente ma date le qualità di questo ali ci si passa sopra. Allineati sono i Tagan
Per forza sono allineati, sono gli stessi, Topower.
Non hanno tutte queste qualità, anzi. OCZ ha parecchi problemi di resi.
Quote:
Originariamente inviato da Gallomail
-edit- secondo me gli Ocz powerstream sono i migliori ali mai prodotti
bhe.. secondo te.. per fortuna in realtà sono semplicemente buoni
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v