Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Dreame W10: un robot che lava realmente i pavimenti
Dreame W10: un robot che lava realmente i pavimenti
Al pari di tanti robot aspirapolvere anche Dreame W10 abbina funzioni di aspirazione della polvere a quelle di lavaggio dei pavimenti, ma lo fa con un approccio molto spinto verso questa seconda funzione. La base di ricarica integra due serbatoi per acque chiare e scure, potendo garantire un lavaggio e preparazione automatici dei panni di pulizia così da garantire massima efficacia.
EPOS H6PRO Closed & Open, il cablato non passa mai di moda - Recensione
EPOS H6PRO Closed & Open, il cablato non passa mai di moda - Recensione
Dopo averci sorpreso con le H3 Hybrid, EPOS ci propone il suo headset di punta in formato 'plug-and-play'. Parliamo delle H6PRO, disponibili in versione Open e Closed per incontrare le esigenze di tutti i videogiocatori. Design ricercato, costruzione pregevole e prestazioni eccellenti caratterizzano le cuffie di questa gamma, 'penalizzate' unicamente dal prezzo di listino.
Radeon RX 6500 XT recensione: una scheda video con dei limiti evidenti
Radeon RX 6500 XT recensione: una scheda video con dei limiti evidenti
AMD ha introdotto la prima scheda video con GPU prodotta a 6 nanometri. La nuova Radeon RX 6500 XT è una soluzione entry-level per giocare in Full HD con dettaglio medio-alti ma che si basa su alcune scelte di progettazione quantomeno discutibili: ha solo 4 GB di memoria, un bus limitato a 64 bit e un'interfaccia PCI Express 4.0 x4. Nel corso della recensione analizzeremo se queste decisioni si sono rivelate corrette oppure no.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2021, 11:27   #18881
Black (Wooden Law)
Member

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
questo non lo posso sapere, ma mi sento di dire che sono pippe mentali abbastanza inutili se c'è uno spostamento di anche 10 gradi cmq ho controllato, è l'evo plus
65 gradi e 55 gradi non sono per niente la stessa cosa negli SSD… Non si parla di CPU o GPU dove finché sei sotto i 70-75 va tutto bene.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 15:27   #18882
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Qualcuno è in grado di spiegare perché succede questo? Sembra che effettuare lo stesso test in scrittura random di CrystalDiskMark dia risultati migliori sullo stesso SSD (con OS installato e tutto il resto) su una partizione vuota appena creata da Gestione Dischi che su altre. La dimensione dei cluster è sempre 4kB.

EDIT: succede sia con CrystalDiskMark che con altri programmi più specializzati (fio - flexible I/O tester), dunque deve essere qualcosa riguardante Windows.

EDIT: non sembra essere neanche colpa di un eventuale mancato trim.
Intel i9 11900 | Noctua NH-D15S | Gigabyte B560M AORUS PRO AX | Corsair Vengeance LPX 32 GB DDR4-3200 | Sapphire RX480 Nitro+ 4GB | WD Black SN850 1TB + Crucial MX500 500GB | Seasonic Focus GX-550 | Fractal Design Define C | Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi

Ultima modifica di s12a : 30-11-2021 alle 16:48.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 21:32   #18883
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Finalmente qualcuno che la pensa come me, che i trasferimenti di file (anche piuttosto grossi), download di giochi da Steam e cose così non siano eventi superiperrari.

Occhio che l’SSD sembri fare data folding.
no aspetta, tirare in ballo il download di un gioco (o di una iso) dal web non mi sembra il metro giusto per paragonare i dischi

vuoi perché se anche scaricassi a 200 mega al secondo reali (e non megabit ma megabyte) sarebbero sempre 200 mega al secondo, ovvero meno della metà della capacità di un comune, e ormai schifato un po’ da tutti, disco ssd sataIII

cosa te ne fai di un nvme gen4 x4 da 7000mb/s di sequenziale per scaricare un pacchetto dati dal web proprio non lo so

il sequenziale alto serve a movimentare grosse quantità inter-pc, e IMHO ha senso
- se c’è una reale necessità
- se il disco di destinazione (o di origine) è altrettanto veloce. Se l’altro disco fosse ad esempio un comune meccanico da XX TB….

inter-disco poi non movimenti nulla (almeno nel taglia-incolla) dato che windows cambia solo l’indice posizione del file, non lo sposta fisicamente altrove su altre celle, e lo fa già da parecchio (quindi vale anche per i settori degli hdd)

o sbaglio?

per il “data folding” penso similmente che non ci sia da fare alcuna attenzione, tutti i dischi* (con slc o senza, con cache-dram o senza) operano così nella realtà, come nei test. Una volta esaurita la biada (slc/cache dram/hmb mem) quello è quanto si ottiene lavorando su nand-controller

* tranne gli intel optane memory (credo solo questi), che però di fatto non sono ssd ma appunto cache disks

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
questo non lo posso sapere, ma mi sento di dire che sono pippe mentali abbastanza inutili se c'è uno spostamento di anche 10 gradi cmq ho controllato, è l'evo plus
concordo sulle pippe mentali
tra tutti i modelli in commercio un annetto fa si era capito che la soglia media di thermal throttling era (allora) a circa 70°C con il brick >85°C

quindi se mai vedrete 70°C sul vostro cdi, e probabilmente se sarà lo sarà la prossima estate con carichi importanti, allora sostituite il dissipatore della mobo con uno più efficiente, viceversa vivete sereni senza patemi o sonde termiche

il fw del disco, raggiunta la soglia programmata per il tt, opererà un taglio delle prestazioni del disco per cercare di contenere le temperature. Arrivare al punto di brick vuol dire che nonostante il taglio dentro al case avete un forno tale….. o comunque che il disco sta venendo usato in modo spropositato (da qui la sottostima iniziale degli strumenti necessari)

non a caso sabrent per il suo ex rocket 4 liscio forniva, a chi necessitava, un bel dissipatore, questo:

^^ cliccami

^^ bella sberla vero? per uso domestico non serve a nulla, per chi lo usa per davvero invece l’immagine è autoesplicativa

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 10 64bit]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 23:27   #18884
Black (Wooden Law)
Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
no aspetta, tirare in ballo il download di un gioco (o di una iso) dal web non mi sembra il metro giusto per paragonare i dischi

vuoi perché se anche scaricassi a 200 mega al secondo reali (e non megabit ma megabyte) sarebbero sempre 200 mega al secondo, ovvero meno della metà della capacità di un comune, e ormai schifato un po’ da tutti, disco ssd sataIII

cosa te ne fai di un nvme gen4 x4 da 7000mb/s di sequenziale per scaricare un pacchetto dati dal web proprio non lo so

il sequenziale alto serve a movimentare grosse quantità inter-pc, e IMHO ha senso
- se c’è una reale necessità
- se il disco di destinazione (o di origine) è altrettanto veloce. Se l’altro disco fosse ad esempio un comune meccanico da XX TB….

inter-disco poi non movimenti nulla (almeno nel taglia-incolla) dato che windows cambia solo l’indice posizione del file, non lo sposta fisicamente altrove su altre celle, e lo fa già da parecchio (quindi vale anche per i settori degli hdd)

o sbaglio?
Qui errore mio, intendevo altro, non download di un gioco da Steam. Intendevo quando si copiano giochi dalla libreria di Steam. Chiedo venia.

Quote:
per il “data folding” penso similmente che non ci sia da fare alcuna attenzione, tutti i dischi* (con slc o senza, con cache-dram o senza) operano così nella realtà, come nei test. Una volta esaurita la biada (slc/cache dram/hmb mem) quello è quanto si ottiene lavorando su nand-controller
? che c'entra scusa? Il data folding è un'altra cosa, quello nei test viene rispecchiato nella realtà, come dici te.
Old 30-11-2021, 23:38   #18885
isomerasi
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Quote:
^^ bella sberla vero? per uso domestico non serve a nulla, per chi lo usa per davvero invece l’immagine è autoesplicativa

ciao ciao
ma che senso ha fare un form factor così sottile e doverci piazzare su un mattone del genere? Misteri...
Ho trattato e concluso positivamente con:mtitone, Grave Digger, bimbumbay, dottorpalmito, MasterCooper, devil106, Salvatore Caligiuri, michele21_it, antanio, totocellux, SABULTEGRA, joopool, thefire1960, xcloud, Stappern, OVERtheWORSE, blumare, lucifero.x, ronald0
isomerasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2021, 02:14   #18886
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da isomerasi Guarda i messaggi
ma che senso ha fare un form factor così sottile e doverci piazzare su un mattone del genere? Misteri...
Concordo infatti il formato nvme per me è una porcheria, diciamo che è nato probabilmente per i portatili o cmq per occupare meno spazio possibile. Di sicuro su un PC Desktop si poteva fare un formato nvme più grande e più facile da dissipare. Anche se forse dipende dal processo produttivo del chip, che se è molto ridotto avrebbe dato gli stessi problemi anche su un PCB più grande.
Old 01-12-2021, 03:18   #18887
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Direi di no, almeno per le serie consumer di cui solitamente discutiamo in questo thread. Sono regolarmente in vendita ed immagino in produzione alcune linee SATA da 2.5 pollici. Forse sono in via di dismissione gli SSD SATA in formato M.2 ma questo è anche normale se vogliamo. È una tipologia di prodotto che è destinato a sparire soppiantato dai NVMe.

Semmai il contrario, rispetto a qualche anno fa i prezzi sono decisamente più bassi. Un 870 EVO da 1 TB a 111 euro, come ho ordinato uno ieri su ebay, non lo prendevo neanche in sogno
Ah ok, allora non c'ho capito nulla . Mi era sembrato un rialzo vedendo i grafici di Keepa su amazn. Oh, potrebbe essere dovuto alla crisi del chip...o non c'entra con queste memorie? Cmq sì non mi riferivo a prezzi di troppi anni fa, ma degli ultimi 2 anni.
Cmq ho un Samsung 840 120 GB che fa 9 anni a febbraio, con 54 TB di scritture su host.

Cmq, è questo il thread anche per gli nvme, no?
Volendo prendere un M.2 2280 da 500/512, buono per il gaming, con il miglior rapporto affidabilità+velocità/prezzo, devo andare su un classico Samsung? I WD black costano di più, no?

Ultima modifica di tomahawk : 01-12-2021 alle 03:26.
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2021, 07:36   #18888
Black (Wooden Law)
Member

Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
Oh, potrebbe essere dovuto alla crisi del chip...o non c'entra con queste memorie? Cmq sì non mi riferivo a prezzi di troppi anni fa, ma degli ultimi 2 anni.
Per nostra fortuna la crisi attuale dei chip non colpisce i prezzi come lo fa con le schede video ma colpisce appunto i chip e la loro disponibilità, per questo i prezzi pian piano si stanno sempre di più abbassando (anche per le memorie QLC). Ciò comunque causa una maggiore frequenza di bait-and-switch.

Quote:
Volendo prendere un M.2 2280 da 500/512, buono per il gaming, con il miglior rapporto affidabilità+velocità/prezzo, devo andare su un classico Samsung? I WD black costano di più, no?
Questo è un thread generale dove si parla degli SSD.

Comunque sì, valuterei l’SN750, anche se la differenza in gaming tra SSD è davvero poca (o almeno per ora che non si usa ancora DirectStorage).
Old 01-12-2021, 08:37   #18889
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Comunque devo dire che con un NVMe veloce cambiano le possibilità d'uso. Ad esempio ieri mi è capitato di clonare una VM da 40GB per una veloce prova reversibile con VMWare Player (che non ha snapshot), una questione di pochi secondi. Certo, così le scritture volano via che è un piacere: fra prove, reinstallazioni e controprove sono a 5.21 TB scritti in 1 giorno e mezzo, ma credo di avere quasi finito. Ora mi chiedo quando aumenterà il contatore dell'usura a 1%; spero intorno a 25-30 TB o giù di lì invece che a circa 6 TB (l'1% dell'endurance dichiarata di 600 TB).

Detto ciò, con prestazioni così elevate credo che i limiti del filesystem (NTFS) siano raggiunti ed ho il sospetto sia il motivo principale della differenza osservata in precedenza fra partizione vuota e partizione occupata da dati, almeno nei benchmark.

Per verificare se ci fosse qualche problema con la mia installazione di Windows ho anche provato a formattare (reinizializzando anche l'SSD con un LBA size di 4kB che in teoria dovrebbe avere prestazioni leggermente migliore. Qualche differenza sembra effettivamente esserci fuori dalle prestazioni di picco), ma non c'è stata differenza in questo senso.
Intel i9 11900 | Noctua NH-D15S | Gigabyte B560M AORUS PRO AX | Corsair Vengeance LPX 32 GB DDR4-3200 | Sapphire RX480 Nitro+ 4GB | WD Black SN850 1TB + Crucial MX500 500GB | Seasonic Focus GX-550 | Fractal Design Define C | Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi
Old 01-12-2021, 11:14   #18890
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Quote:
Ah ok, allora non c'ho capito nulla . Mi era sembrato un rialzo vedendo i grafici di Keepa su amazn. Oh, potrebbe essere dovuto alla crisi del chip...o non c'entra con queste memorie? Cmq sì non mi riferivo a prezzi di troppi anni fa, ma degli ultimi 2 anni.
Cmq ho un Samsung 840 120 GB che fa 9 anni a febbraio, con 54 TB di scritture su host.

Interessante... ho comprato un samsung 840 da 240Gb a marzo dello stesso anno e lo sto usando da allora sul vecchio notebook ma ha solo 20Tb di scritture su host
Old 01-12-2021, 11:44   #18891
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Comunque devo dire che con un NVMe veloce cambiano le possibilità d'uso. Ad esempio ieri mi è capitato di clonare una VM da 40GB per una veloce prova reversibile con VMWare Player (che non ha snapshot), una questione di pochi secondi.
Anche questa è una giusta osservazione da tener presente quando si dice che SSD e NVMe non cambia esperienza d'uso. Come tutto, dipende cosa ci si fa con uno strumento. Grazie s12a.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2021, 11:45   #18892
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

A proposito, il WD SN850 1TB appena preso sembra riportare velocità leggermente inferiori in corrispondenza delle zone contenenti dati, con il solito test di HDTune (lettura raw del drive) usato per verificare le prestazioni nel tempo con i Samsung 840. Non credo che questo sia dovuto a cali di simile natura, ma piuttosto per la semplice presenza di dati pre-esistenti:

https://i.imgur.com/4ILneQ6.png

La linea rossa corrisponde più o meno alla fine della partizione di sistema e l'inizio di quella "storage". È evidente come le zone contenenti spazio libero riportino prestazioni più elevate e stabili.

(EDIT: l'ipotesi formulata in precedenza non era corretta)

Ultima modifica di s12a : 01-12-2021 alle 14:21.
Old 01-12-2021, 12:29   #18893
tomahawk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ChioSa Guarda i messaggi
Interessante... ho comprato un samsung 840 da 240Gb a marzo dello stesso anno e lo sto usando da allora sul vecchio notebook ma ha solo 20Tb di scritture su host
Ma per vedere lo stato di salute cosa devo guardare? Il grafico del wearing?

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
con il solito test di HDTune (lettura raw del drive) usato per verificare le prestazioni nel tempo con i Samsung 840.
E come sono variate queste prestazioni ?

Quote:
Comunque sì, valuterei l’SN750, anche se la differenza in gaming tra SSD è davvero poca (o almeno per ora che non si usa ancora DirectStorage).
Quindi appunto potrei virare su un Samsung e risparmiare qualcosa? O dici di non scendere sotto quel WD black?
Grazie cmq.
Old 01-12-2021, 12:37   #18894
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Anche questa è una giusta osservazione da tener presente quando si dice che SSD e NVMe non cambia esperienza d'uso. Come tutto, dipende cosa ci si fa con uno strumento. Grazie s12a.
L'importante è essere consapevoli dell'acquisto e non aspettarsi che il computer vada sempre 10 volte più veloce.

Quote:
Originariamente inviato da tomahawk
E come sono variate queste prestazioni ?
Con i primi Samsung 840 con memorie TLC potevano scendere dopo qualche mese anche a 25 MB/s sui i dati memorizzati non modificati. HDTune era utile per verificare l'entità di questo calo nel tempo.
Old 01-12-2021, 13:00   #18895
Black (Wooden Law)
Member

Quote:
Ma per vedere lo stato di salute cosa devo guardare? Il grafico del wearing?
Posta la foto dello S.M.A.R.T. che ti diciamo.

Quote:
Quindi appunto potrei virare su un Samsung e risparmiare qualcosa? O dici di non scendere sotto quel WD black?
Grazie cmq.
Se vuoi risparmiare con un SSD Samsung c’è solo il 980, ma non è migliore.
Old 01-12-2021, 13:50   #18896
tomahawk
Senior Member

Quote:
Posta la foto dello S.M.A.R.T. che ti diciamo.
https://imgur.com/a/FfCidyk

(non mi carica direttamente l'immagine qui. Perché?)

Ultima modifica di tomahawk : 01-12-2021 alle 13:58.
Old 01-12-2021, 14:26   #18897
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Riguardo i problemi di velocità dipendente dalla partizione che avevo riportato in precedenza in qualche post, sembra che la colpa sia di Windows 11. Un utente qui su Reddit ha riportato simili comportamenti usando un Samsung 970, ma già due mesi fa con la RTM:

https://www.reddit.com/r/Windows11/c...atly_on_small/

Posso dunque mettermi l'anima in pace ed aspettare che questo bug venga corretto oppure passare a Linux; l'SSD dovrebbe andare bene.
Old 01-12-2021, 17:37   #18898
Black (Wooden Law)
Member

Quote:
Scritture del sistema: 54009GB (54TB), cicli P/E (program/erase) fatti: 744 (su 10000), scritture sulle NAND: 89280GB (89TB) (120GB x 744). L'SSD è stato scritto un bel po', ma in rapporto dei cicli P/E delle NAND ce ne vuole che muoia ancora per scritture.

Anche il WA (write amplification) è messo bene: 1.65 (89280/54009 = 1.65).
Old 01-12-2021, 21:53   #18899
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da isomerasi Guarda i messaggi
anche le gpu top sono sottili pochi mm e poi sopra ci sono sberle di dissipatori da tot cm con tanto di ventolame. Quello del calore da smaltire è un qualcosa che in informatica coinvolge sempre più componenti: cpu, gpu, ram, mobo e ora anche i dischi

in passato ho perfino visto certe schede audio con l’heatsink aftermarket sopra

poi è pacifico che nella stragrande maggioranza dell'uso domestico: office-web-videogames-film il disco lavorerà talmente poco che non sarà mai necessario un dissipatore oltre quello fornito con la mobo

ciao ciao

Edit
questa l'immagine della cpu del mio primo pc:

^^ cliccami

e sì, era proprio così, senza dissipatore alcuno.... che bei lontani ricordi
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 10 64bit]

Ultima modifica di aled1974 : 01-12-2021 alle 22:31.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2021, 22:13   #18900
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Scritture del sistema: 54009GB (54TB), cicli P/E (program/erase) fatti: 744 (su 10000), scritture sulle NAND: 89280GB (89TB) (120GB x 744). L'SSD è stato scritto un bel po', ma in rapporto dei cicli P/E delle NAND ce ne vuole che muoia ancora per scritture.

Anche il WA (write amplification) è messo bene: 1.65 (89280/54009 = 1.65).
Perché 10000? Il valore normalizzato del Wear Leveling Count sui Samsung 840 sembra dimensionato per arrivare a 0% a 1200 cicli.
 Rispondi

Dreame W10: un robot che lava realmente i pavimenti Dreame W10: un robot che lava realmente i pavime...
EPOS H6PRO Closed & Open, il cablato non passa mai di moda - Recensione EPOS H6PRO Closed & Open, il cablato non pas...
Radeon RX 6500 XT recensione: una scheda video con dei limiti evidenti Radeon RX 6500 XT recensione: una scheda video c...
Garmin Fenix 7: nuova evoluzione per lo sportwatch di riferimento Garmin Fenix 7: nuova evoluzione per lo sportwat...
Kobo Sage e Kobo Libra 2: si confermano sul podio degli eReader. La recensione Kobo Sage e Kobo Libra 2: si confermano sul podi...
Tesla registra il marchio per il settore...
vivo investe sullo sport. Da oggi il cam...
Ricercatori trovano un modo per costruir...
VanMoof V, l'e-bike a due ruote motrici ...
Windows 11, cambia del tutto il Task Man...
Serie Redmi Note da record! superate le ...
Protocollo d'intesa Regione Lombardia/En...
Il Signore degli Anelli: la serie in arr...
Ducati conferma ancora: "la MotoE c...
LEGO Star Wars The Skywalker Saga: video...
Total War Warhammer 3: ecco i requisiti ...
iPhone 13 da 128 GB e 512 GB: che prezzi...
Giochi Activision Blizzard ancora su Pla...
Avvistato sul sito Samsung un tablet con...
Attacco hacker colpisce la Croce Rossa: ...
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera 83
Google Chrome Portable
Google Chrome 97
Dropbox
Sandboxie
Chromium
Advanced SystemCare Ultimate