Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-01-2020, 09:14   #1
qino
Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 182
Quale 1650 super?

Ciao, credo di aver individuato la scheda giusta che andrebbe bene per un upgrade, la GTX1650 Super, ma non riesco a districarmi tra le varie marche e addirittura tra vari modelli della stessa marca che montano hw identico (mi pare). In particolare non riesco a capire se sia meglio la struttura con 1 ventola o con 2, tenuto conto che vorrei privilegiare la silenziosità.
Scegliere a casaccio (o sul prezzo) è un opzione saggia?
qino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2020, 14:12   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Ciao
È impossibile darti una risposta se non ci dici che uso faresti della scheda video e in quale pc andrai a montarla
Dacci un po' di informazioni aggiuntive Ad esempio se ci giochi a cosa lo farai ed a quale risoluzione? Qual'e l'hardware del tuo attuale PC? che Budget massimo avresti disposizione

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2020, 15:27   #3
qino
Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 182
Mah, il pc un pò datato, non particolarmente performante, è un I5 4590 su una Asus Z97-P con una RAM Vengeance ddr3/1600 da 8GB, su cui gira W7/64. Due SSD, un alimentatore Aerocool modulare serie GT credo da almeno 500w. L'impegno massimale che ne faccio è qualche FPS non di ultimissima generazione (solitamente li compro a un paio di anni dall'uscita), non ho nemmeno particolari esigenze di alta risoluzione; il monitor è un Samsung 226BW. Non ho problemi di spazio all'interno; Il PC era nato come progetto silent e in effetti è praticamente muto; per questo motivo avevo montato una GTX750TI kalmx, al case Cooler Master ho tolto tutte le ventole. Ho valutato anche di piazzare un'altra Kalmx, ma mi par di intuire che non farei grossi passi in avanti, potendo puntare al massimo ad una 1050.
A 'sto punto coglierei l'occasione per upgradare anche la memoria, se la cosa potesse servire a qualcosa, passando a 16GB.
Non voglio saperne di schede ATI/AMD
qino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2020, 20:19   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
il pc e un po vecchiotto x cui nn punterei troppo in alto con la scheda video, anche vista la risoluzione del monitor
x caso pensi di cambiare schermo nel breve o meido periodo, passando al full-hd?
se scopri di preciso l'alimentatore sarebbe meglio, nn si sa mai che poi nn regga
hai pensato anche di cercare nell'usato? cosi ti rimane del margine x fare upgrade un po piu corposi in futuro
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 07:23   #5
qino
Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 182
Se la 1650 super fosse leggermente sovradimensionata rispetto al resto non sarebbe male, così al prossimo cambio di MB+CPU la terrei su ancora un pò.
Se fosse eccessivamente sovradimensionata potrei puntare su una 1650 normale ma a quel punto credo mi converrebbe rimanere sulla 1050TI KalmX così evito paranoie su ventole e rumori.
Per il momento come monitor mi va bene così
L'alimentatore è un Aerocool GTS500.
qino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 11:05   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Beh se trovassi una 1050ti a buon prezzo ci puo stare vista la risoluzione che nn e alta

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 21:29   #7
qino
Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 182
La 1050ti KalmX la trovo a 150€, cioè circa 20 euro in meno di una 1650 super Asus o Gigabyte. Non so...
qino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 21:40   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
la 1650 super va circa il 60% piu forte quindi parliamo di una scheda un gradino superiore, una e pensata x il gaming a 1050p l'altra a 1080p
detto cio pero il tuo monitor nn e full-hd, se trovi una 1050ti magari sui 100 e dispari ci si potrebbe pensare, meglio ancora se usata a nn piu di 80-85 euro
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2020, 14:21   #9
qino
Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 182
Ho deciso di lasciar perdere la 1050ti dopo aver letto di problematiche di dissipazione sulla kalmX; quelle con le ventole non le prendo nemmeno in considerazione, per poche decine di euro in più pensavo di ordinare la Gigabyte GeForce GTX 1650 Super 4GB Windforce OC.
qino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2020, 14:42   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Senno prova a vedere qualche GTX 1060 da 3 giga e gente che se l'è presa per il Full HD ma visto che c'è poca RAM non si trova benissimo, nel caso della tua risoluzione invece andrebbe bene e le danno via a poco anche semi muove

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2020, 18:34   #11
qino
Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 182
Ti ringrazio per i consigli, ma come si sarà facilmente intuito sono attratto da bassi consumi e basso rumore, e la 1060 come rapporto tra prestazioni e consumi non mi pare un granchè. Ho ordinato infine una MSI 1650 per 140 euro, nuova.
qino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2020, 21:12   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
il rumore dipende dalla versione di scheda video nn dal tipo di chip grafico
cioe esistono decine di gtx 1650 e ogni modello di ogni produttore ha un sistema di dissipazione diverso che produce piu o meno decibel quindi da quel punto di vista nn si puo fare un raffronto generico fra decine di gtx 1060 e di 1650
lato consumi hai ragione ma neanche se tieni acceso 24 ore al giorno il pc x i prox 5 anni risparmieresti 10 euro di corrente in bolletta usando la 1650 rispetto alla 1060 quidni tanto vale nn guardare la differenza di ocnsumo quando e cosi limitata e nn ci sono vantaggi tangibili
cmq dirie che e un discreto prezzo quello x una 1650
ma che verione di msi hai preso?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2020, 07:22   #13
qino
Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 182
Infatti il topic lo avevo aperto proprio per cercare di districarmi tra le varie marche e le varie versioni con lo stesso chip della stessa marca.
Quello del consumo non è ovviamente una questione monetaria, ma di principio, che cerco di applicare col buon senso in ogni occasione, e non solo in ambito informatico.
Alla fine ho scelto quasi per stanchezza, e preso una Msi GeForce GTX 1650 4GB Ventus XS OC, perchè da qualche parte ho letto che era poco rumorosa. Era in ballo assieme ad una Asus GeForce GTX 1650 4GB DUAL OC, allo stesso prezzo.
Nel frattempo mi è arrivata la dimm da 8GB, che per fortuna è perfettamente compatibile con quella che avevo.
Adesso passo a studiarmi i monitor!
qino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 10:36   #14
Sputafuoco Bill
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 714
Ciao.
Anche io devo scegliere la scheda grafica da abbinare ad un ryzen 5 3600.
Io non sono videogiocatore ma ogni tanto mi capita di fare un po di montaggio video e transcodifiche, oltre che you tube, skype.
Indeciso tra 1650 e 1650 super, preferibilmente asus.
Ho notato che la serie strix è più lunga a causa di un grande dissipatore che la rende fresca e silenziosa. Ovviamente costa 35 euro in più rispetto ad una con singola ventola e piccolo dissipatore, di cui però non trovo recensioni su temperature.
Non so che prendere.
Sputafuoco Bill è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 11:08   #15
qino
Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 182
Una delle poche cose che ho capito, spulciando millemila tra commenti e recensioni, è che se c'è lo spazio, è meglio puntare sulla doppia ventola, a prescindere dalla versione (non c'è solo la Strix).
qino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 12:21   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Quote:
Originariamente inviato da Sputafuoco Bill Guarda i messaggi
Ciao.

Anche io devo scegliere la scheda grafica da abbinare ad un ryzen 5 3600.

Io non sono videogiocatore ma ogni tanto mi capita di fare un po di montaggio video e transcodifiche, oltre che you tube, skype.

Indeciso tra 1650 e 1650 super, preferibilmente asus.

Ho notato che la serie strix è più lunga a causa di un grande dissipatore che la rende fresca e silenziosa. Ovviamente costa 35 euro in più rispetto ad una con singola ventola e piccolo dissipatore, di cui però non trovo recensioni su temperature.

Non so che prendere.
Ciao
Su quali software lavorerai?
Budget?
Che alimentatore e case hai di preciso?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 15:21   #17
Sputafuoco Bill
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 714
Celsius100, al più presto devo ordinare i componenti ma ho indecisioni.
Mi piacciono i case seri e senza vetri, dunque pensavo tra Corsair 275Q, Fractal Define C, BeQuiet! Pure base 500.
Alimentatore Corsair RM550X.
Software ? Oltre ai soliti Office, Browser, Skype, YouTube, Google Earth, FastStone etc, faccio saltuariamente editing video amatoriale e transcodifiche con software semplici come Avidemux o più complessi come DaVinci Resolve.

Quindi non so se prendere la Asus gtx1650 o gtx1650 super (Phoenix, Dual, TUF, Strix).
Ho il dubbio anche sul dissipatore, il Wraith Stealth incluso non è piccolo ? Pensavo a Noctua NH-U9S o il più grande NH-U12S. Non voglio i 70 gradi con you tube o con transcodifiche video.

Ultima modifica di Sputafuoco Bill : 04-02-2020 alle 15:23.
Sputafuoco Bill è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 19:54   #18
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
il dissipatore id serie e piuttosto valido ma se tieni ad avere basse basse temp e una buona silenziosità un arctic freezer 34 esport da meno di 30 euro ce lo metterei, un noctua U12 e meglio ancora ma nn lo vedo fondamentale
se fai lavori medio-pesanti direi gtx1660, xke le 1650 hanno poca ram oppure anche una RX580/590 in versione da 8gb, nn quella da 4gb
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v