Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-11-2009, 15:02   #81
M4rk191
Senior Member
 
L'Avatar di M4rk191
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1224
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Se il nuovo file va a sovrascrivere direttamente il vecchio non c'è bisogno di altre scritture. Nel caso non lo facesse, come fai a conoscere il numero di scritture necessarie per essere sicuri di sovrascrivere il vecchio file?
Stiamo parlando di cancellare l'intero disco giusto? Se è così dovresti sapere che per una completa cancellazione dei bit sono necessarie varie riscritture, o cancellature in più passaggi, non lo dico io ma, ad esempio lo dice lo standard 5220-22M del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.
__________________
MacBook 6,1|2,26 Ghz C2D|2GB 1067 Mhz DDR3|GeForce 9400M|Mac OSX 10.6.2
M4rk191 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 21:06   #82
havanalocobandicoot
Senior Member
 
L'Avatar di havanalocobandicoot
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 4054
Quote:
Originariamente inviato da M4rk191 Guarda i messaggi
Stiamo parlando di cancellare l'intero disco giusto? Se è così dovresti sapere che per una completa cancellazione dei bit sono necessarie varie riscritture, o cancellature in più passaggi, non lo dico io ma, ad esempio lo dice lo standard 5220-22M del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.
In realtà quelle parole non erano riferite alla cancellazione totale del disco: parlo di "vecchio file" e "nuovo file", quindi credo che era esplicito.
In entrambi i casi comunque già la prima sovrascrittura "cancella" completamente tutti i dati. Hai mai recuperato qualcosa da un hard disk sovrascritto una volta? Se è come dici tu dovresti poter recuperare qualcosa... anche un solo byte.
Le successive scritture servono solo a rendere più difficile un'eventuale possibilità di recupero tramite specifiche apparecchiature. Riazzituoi ad esempio ne ha parlato anche in questa discussione.
Cosa intendi con "completa cancellazione dei bit"?
__________________
>>>>> Benchmark di velocità in lettura di tutte le periferiche di memorizzazione <<<<<
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO
Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido!

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 26-11-2009 alle 21:14.
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2009, 17:21   #83
riazzituoi
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 3847
.

Ultima modifica di riazzituoi : 22-11-2011 alle 15:06.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 13:25   #84
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
Ciao,
io l'ho impostato su una passata pseudorandom.
ciao

è quello che volevo impostare anche io

grazie
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 09:21   #85
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Ciao a tutti, avete linkato molti programmi free per la cancellazione dati, e sinceramente chiederei all'autore del post di editare il suo primo post ed aggiungere l'elenco dei programmi.

Chiedo pero' una cosa: io ho provato CBL Data Shredder (anzi sto provando) che e' free, si puo' scaricare anche la versione per floppy o CD avviabile, contiene sia opzioni di cancellazione custom (con 0, con 1, con random, con testo a scelta e altre 2 opzioni per i settori che non ho capito) che i classici standard:
- United States Department of Defence Standard 5220.22-M (3 passaggi)
- Germany BSI Verschlusssachen-IT-Richtlinien (VSITR) Standard (7 passaggi)
- Bruce Schneier’s Algorithm (7 passaggi)
- Peter Gutmann’s Algorithm (35 INFINITI passaggi)
- Royal Canadian Mounted Police DSX Method (3 passaggi)

Ecco il link al programma: http://www.cbltech.ca/data-shredder.html

Sembra molto buono, il problema e' che per un disco da 500GB ci mette UNA VITA (dopo quasi 12 ore di lavoro non era nemmeno al 20% del primo passaggio utilizzando lo standard US DoD 5220.22-M).
A me servirebbe un software un po' piu' rapido (e tanto piu' rapido di questo).
Io avevo visto, in un lavoro precedente, che utilizzavano un sofware dell'Acronis su cd avviabile. 3-4 ore circa per il wiping di un disco da 40GB di un notebook (quindi anche piu' lento di un 7200rpm) utilizzando lo standard US DoD 5220.22-M.
Sarebbe perfetto. In fondo a me interessa dargli una cancellatina per poter vendere il disco ad un'amico, non una devastata se no compravo un Ontrack Eraser Degausser 3.0, che mi polverizzava il disco con un campo magnetico di 18.000 Gauss e ciao ciao al disco (http://www.trackback.it/articolo/com...rd-disk/15319/)
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 15:48   #86
riazzituoi
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 3847
.

Ultima modifica di riazzituoi : 22-11-2011 alle 15:06.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 20:23   #87
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
È normale che ci metti così tanto (con quelle dimensioni anche qualche giorno).

Prova con HDD Low Level Format Tool
http://hddguru.com/content/en/softwa...l-Format-Tool/

Oppure con HDDErase (ISO)
http://cmrr.ucsd.edu/people/Hughes/SecureErase.shtml

entrambi più veloci della procedura che stai utilizzando adesso.
Ora provo HDD Erase, ma da win, prendo l'exe dalla iso. Vediamo come va
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 10:52   #88
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Non mi funziona HDDErase da win. Mi si blocca prima della scelta degli hard disk, mentre avviando il pc col cd di HDDErase non mi vede il disco usb...
Come mai?
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 23:06   #89
MauritiusX
Member
 
L'Avatar di MauritiusX
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 144
Sapete dirmi qual'e' il miglior programma per fare il wiping del disco fisso partendo da CD, che consenta anche la scelta di metodi come US-DOD 3 passes ?
MauritiusX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 08:15   #90
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quote:
Originariamente inviato da MauritiusX Guarda i messaggi
Sapete dirmi qual'e' il miglior programma per fare il wiping del disco fisso partendo da CD, che consenta anche la scelta di metodi come US-DOD 3 passes ?
HDDErase, che a me non funziona. Secondo me e' il portatile che da' problemi al software
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 11:48   #91
MauritiusX
Member
 
L'Avatar di MauritiusX
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 144
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
HDDErase, che a me non funziona. Secondo me e' il portatile che da' problemi al software

Non credo sia il tuo portatile visto che non funziona neppure a me (mi dice "autoexec aborted")

prova questo : http://www.killdisk.com/

nella versione free funziona perfettamente da cd, ma permette di dare solo una passata di zeri (i file diventano cmq irrecuperabili e se non sei un super paranoioco ....)
MauritiusX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 12:14   #92
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quote:
Originariamente inviato da MauritiusX Guarda i messaggi
Non credo sia il tuo portatile visto che non funziona neppure a me (mi dice "autoexec aborted")

prova questo : http://www.killdisk.com/

nella versione free funziona perfettamente da cd, ma permette di dare solo una passata di zeri (i file diventano cmq irrecuperabili e se non sei un super paranoioco ....)
Ah si si l'ho visto. La versione per Win mi crasha (sara' si' per colpa di win7 64bit stavolta).
HDDErase invece non mi da' errori. Da win (XP o 7 che sia) parte tutto, chiede millemila miliardi di conferme e alla fine carica il logo e non va avanti. Si ferma li'.
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 15:30   #93
bopower
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 5
raga ed i file residenti nella MFT come possono essere eliminati del tutto?

io sto facendo pulizia con RECUVA, ho sovrascritto tutti i file possibili con la procedura gutnam, però quelli residenti nella MFT non li elimina, e sono proprio quelli che voglio distruggere
bopower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 16:26   #94
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quote:
Originariamente inviato da bopower Guarda i messaggi
raga ed i file residenti nella MFT come possono essere eliminati del tutto?

io sto facendo pulizia con RECUVA, ho sovrascritto tutti i file possibili con la procedura gutnam, però quelli residenti nella MFT non li elimina, e sono proprio quelli che voglio distruggere
Boh... Rimuovi la partizione e crea una FAT32, poi ridevastala e crea una NTFS. Se ancora non va, cancella tutte le partizioni e vai di wiping... Dovrebbe farti fuori tutto...
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 18:59   #95
bopower
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Boh... Rimuovi la partizione e crea una FAT32, poi ridevastala e crea una NTFS. Se ancora non va, cancella tutte le partizioni e vai di wiping... Dovrebbe farti fuori tutto...
ehm... sono niubbo, queste cose non le so fare





ho sottoposto per tre volte alla procedura guntam tutti e 60000 i file recuperabili, ma oltre 20000 non possono essere distrutti perchè residenti nella MFT

Ultima modifica di bopower : 02-12-2009 alle 19:02.
bopower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 07:18   #96
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quote:
Originariamente inviato da bopower Guarda i messaggi
ehm... sono niubbo, queste cose non le so fare
No e' che mi sono spiegato alla cavolo io...

Click destro su Risorse del Computer -> Gestione.
Vai su Gestione Disco e vedi le partizioni dei tuoi dischi. Cerca quella del disco che vuoi cancellare, cliccaci col destro e fai Elimina Partizione. Vedrai che ti sparisce.
Poi click destro ancora e fai "Crea nuova partizione". Vai avanti fino all'ultima schermata dove chiede opzioni della formattazione, seleziona FAT32 (se puoi, se hai Vista o 7 puoi fare exFAT) e metti la spunta su Formattazione Veloce.
Quando ha finito il tutto rifai il procedimento e metti NTFS e prova a cercare di nuovo i file nella MFT, dovrebbero essere spariti.
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 16:40   #97
w.tommasi
Senior Member
 
L'Avatar di w.tommasi
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: CaPuT MuNdI
Messaggi: 2112
Ciao a tutti.

Devo riconsegnare un pc aziendale e dato che so che spesso tentano un recupero dati, glielo voglio mettere in quel posto. Come software avrei identificato Darik's Boot And Nuke, che sembra essere buono.

Il disco in questione è uno da 240 giga così partizionato:

- la Recovery
- C: (130 giga)
- D: (90 giga)

Ho solo un dubbio non avendo mai usato tali programmi, immagino che il software sia così intelligente da farmi imbrasare solo C e D, lasciando intatta la recovery (che non vedo da gestione risorse) che utilizzerò al termine del lavoretto, per restituire un pc pulito pulito

DENGHIU !
__________________
E che il Signore ce la mandi buona ... e di facili costumi !
w.tommasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2009, 08:20   #98
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quote:
Originariamente inviato da w.tommasi Guarda i messaggi
Devo riconsegnare un pc aziendale e dato che so che spesso tentano un recupero dati, glielo voglio mettere in quel posto.


Quote:
Originariamente inviato da w.tommasi Guarda i messaggi
Ho solo un dubbio non avendo mai usato tali programmi, immagino che il software sia così intelligente da farmi imbrasare solo C e D, lasciando intatta la recovery (che non vedo da gestione risorse) che utilizzerò al termine del lavoretto, per restituire un pc pulito pulito

DENGHIU !
Io so che una cosa simile la fanno i programmi di wiping dello spazio libero (suite Glary Utilities, Quick Wiper) quindi basterebbe cancellare le partizioni C e D e ricrearne una unica per farne il wipe, lasciando la recovery li'. Ma non so quanto siano efficienti questi software.
In HDDErase mi sembra ti faccia scegliere il disco e non le partizioni.
Prova con CBL Data Shredder, ma ti avviso subito che ci metterai una settimana (o almeno io con uno da 500GB dopo 1 giorno e mezzo era al 10% del primo passaggio su 3).
Active Kill Disk non lo so, non mi funziona.
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2009, 10:31   #99
w.tommasi
Senior Member
 
L'Avatar di w.tommasi
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: CaPuT MuNdI
Messaggi: 2112
Per me è fondamentale sapere se posso fare secche solo C e D.

__________________
E che il Signore ce la mandi buona ... e di facili costumi !
w.tommasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2009, 10:43   #100
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quote:
Originariamente inviato da w.tommasi Guarda i messaggi
Per me è fondamentale sapere se posso fare secche solo C e D.

Martello e cacciavite

Io ancora sto cercando il software di Acronis per il wiping, mi sembra ci fosse la versione free con iso per un cd di boot...
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v