Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Post produzione e fotografia, una storia lunga più di 150 anni
Post produzione e fotografia, una storia lunga più di 150 anni
Cosa accomuna il successo di Abraham Lincoln ad Ansel Adams? Uno dei fattori, sconosciuto ai più, è proprio la post produzione fotografica, che nel tempo ha plasmato più di una fortuna. Ecco una breve storia di questo mestiere, mai come oggi al centro dei dibattiti.
La Intel del futuro tra nanometri, tecnologia e 6 pilastri di crescita
La Intel del futuro tra nanometri, tecnologia e 6 pilastri di crescita
In una intervista con Murthy Renduchintala, Chief Engineering Office, Technology, Systems Architecture and Client Group, scopriamo quali siano stati i problemi che hanno colpito Intel negli ultimi anni, la strategia per un passaggio ai 7 nanometri che sia senza problemi, l'abbandono futuro dei chip monolitici e la ricetta di sviluppo futuro basata su 6 pilastri
È ancora DooM: ecco come Eternal cambia lo shooter classico
È ancora DooM: ecco come Eternal cambia lo shooter classico
Abbiamo provato la prima parte (circa 3 ore) di DooM Eternal, il nuovo sparatutto id Software in uscita il prossimo 20 marzo. Basato su id Tech 7, offre ancora un'esperienza adrenalinica e molto veloce, che si adatta bene ad essere giocata con i monitor ad alto refresh
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Oggi, 10:11   #5181
rekial
Senior Member

L'Avatar di rekial

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Messina
Ma invece qualcuno usa msi afterburner ? Leggevo che a qualcuno da problemi con questa scheda...vorrei usarlo, xke il programma amd mi perde sempre le impostazioni quando spengo il pc, e non mi sembra faccia un buon lavoro neanche quando impostato...è lento a modificare la velocità...
Old Oggi, 11:03   #5182
dovahkiin
Senior Member

L'Avatar di dovahkiin

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Appunto… quindi può essere colpa o della scheda video, o del monitor o del "mezzo di comunicazione"... di uno di questi fattori o di tutti e 3 o solo di 2.
Finchè non si capisce l'origine del problema (e non dubito che quelli di AMD ci stiano lavorando) sparare giudizi mi pare un zinzino prematuro (e non parlo di te, ovviamente).

Baio
Si, ecco come ci sta lavorando:
https://community.amd.com/thread/241665

Quote:
Driver engineering have looked into this and confirmed that it is expected behaviour for the memory clock of the 5700 XT to run at 875Mhz when using 144HZ refresh rate.
Non mi esprimo più su questa tematica
Ne ho parlato fin troppo

Quote:
Originariamente inviato da rekial Guarda i messaggi
Ma invece qualcuno usa msi afterburner ? Leggevo che a qualcuno da problemi con questa scheda...vorrei usarlo, xke il programma amd mi perde sempre le impostazioni quando spengo il pc, e non mi sembra faccia un buon lavoro neanche quando impostato...è lento a modificare la velocità...
L'ho usato per impostare un profilo custom della ventola, proprio perché da pannello amd non prende proprio nulla relativo alle ventole.
Non mi ha dato problemi.
Case: Aerocool Aero 1000 | PSU: EVGA G2 650W | MB: ASRock Z170 Extreme4 | CPU: i7 6700k + NH-D15S | RAM: CMK16GX4M2A2400C14 | GPU: - | Monitor: LG 27GL850-B | SSD: Crucial M550 512GB | HDD: Seagate Barracuda 2TB
dovahkiin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 11:24   #5183
Baio73
Senior Member

L'Avatar di Baio73

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Siena/Lucca
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Ma secondo te é un problema di Windows che notifica qualcosa oppure del driver?

Gli ho fatto mettere "non disturbare" e altre cose ma ogni tanto lo fa.
Anche io disabilitato le notifiche in game, quindi penso che sia un problema di comunicazione fra driver e SO.
Con Skyrim me lo fa ad ogni primo accesso al gioco; se entro nel gioco, esco e rientro non lo fa più.
Non ho ancora provato per mancanza di tempo a disabilitare un po' di menate inutili (almeno per me) dei driver AMD, tipo la funzionalità per registrare filmati mentre gioco.

Baio
CASE Lian Li 011D XL CPU AMD Ryzen 3700X COOLER Corsair H150i Pro RGB MOBO Asus ROG Crosshair VII Hero Wi-Fi RAM 2x8 G.Skill F4-4000C17D-16GTZR PSU Corsair AX860i VGA Sapphire RX 5700 XT DISPLAY Dell U2515H AUDIO Logitech G560 SDD Samsung 960PRO nVme 512Gb - Crucial MX500 2Tb INPUT Logitech G903 + Powerplay - G513
Baio73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 11:29   #5184
Baio73
Senior Member

L'Avatar di Baio73

Quote:
Originariamente inviato da dovahkiin Guarda i messaggi
Si, ecco come ci sta lavorando:
https://community.amd.com/thread/241665

Non mi esprimo più su questa tematica
Ne ho parlato fin troppo

[CUT]
Perdona la mia forse scarsa conoscenza dell'inglese… quindi mi pare di capire che con il refresh del monitor a 144MHz, INTENZIONALMENTE i driver AMD dimezzano la velocità delle memorie?

Baio
CASE Lian Li 011D XL CPU AMD Ryzen 3700X COOLER Corsair H150i Pro RGB MOBO Asus ROG Crosshair VII Hero Wi-Fi RAM 2x8 G.Skill F4-4000C17D-16GTZR PSU Corsair AX860i VGA Sapphire RX 5700 XT DISPLAY Dell U2515H AUDIO Logitech G560 SDD Samsung 960PRO nVme 512Gb - Crucial MX500 2Tb INPUT Logitech G903 + Powerplay - G513
Old Oggi, 11:35   #5185
DuttZ
Senior Member

L'Avatar di DuttZ

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
ma hai un monitor 144hz?
No ma i problemi che vengono elencati vanno anche aldilà dei monitor 144hz
CPU 3570k @4.4 (all core no turbo) - RAM Kingston Beast series 16GB (2x8) 2.133 CL11 - M/B Asrock Z77 Extreme 4 - GPU RX Vega 56 Pulse @ GPU 1.622uv 1.050V / HBM 950mhz - SO 1xSSD Samsung 840 Pro 240GB - 1x SSD WD blue 1TB x i giochi - Storage 1xHDD 2TB WD Green e 1xHDD 2TB Toshiba - Scheda Audio X-Fi Fatality Champion series with bay - Case Cosmos II - PSU Corsair CS750M
DuttZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 12:13   #5186
Gabberino
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Merano (T.A.A)
Ciao a tutti,

ieri ho scritto una mail parecchio incazzata al supporto amd.

Vi allego la risposta.
E' assurdo che dica che è il psu troppo poco potente dato che con i driver 19.12.1 gioco tranquillamente per ore. Sono gli unici che mi funzionano. Con gli altri dopo 15 minuti o black screen o mi butta fuori dal gioco ma si riavviano i driver video.

"Grazie per aver contattato il Supporto di AMD.

Ci dispiace sentire che stia incontrando dei black screen con le versioni del driver elencante nella sua precedente comunicazione e che inoltre le ultime due versioni del driver le creano dei crash del gioco Battlefield 5 risultando in un crash del amdkmdap utilizzando il modello Sapphire Radeon RX 5700 XT Nitro+ Special Edition. A riguardo le comunico che il suo fabbricante Sapphire per il suo modello di GPU Sapphire Radeon RX 5700 XT Nitro+ Special Edition suggerisce l'utilizzo di una PSU da almeno 650W (minimo 600W) e le attualmente si trova 100W al di sotto del quantitativo raccomandato. Le consigliamo di provare la GPU con un alimentatore di almeno 650W o superiore e di procedere con i seguenti consigli di sistema dopo, cosi da poter correggere possibilmente tale problematica probabilmente dovuta ad una forte mancanza di quantitativo elettrico che possa far funzione correttamente il suo hardware. Dopo aver apportato tale modifica al suo PC le consigliamo per garantire un adeguato ambiente di sistema per il corretto funzionamento della GPU e del driver, di completare in dettaglio tutti i seguenti suggerimenti.

Si assicuri che tutti gli aggiornamenti di Windows siano installati correttamente. Se usa Windows 10, acceda a questo link e seleziona Aggiorna ora. Scarichi l'app di aggiornamento e segua i passaggi consigliati. Se usa una versione precedente di Windows, acceda a Windows Update e si assicuri che il sistema sia aggiornato.
Installi l'ultima versione del BIOS e Chipset Drivers disponibili per la sua scheda madre. Segua i passaggi consigliati dal fabbricante della scheda madre per aggiornare il BIOS.
Scarichi, senza installare ancora, gli ultimi drivers disponibili per la sua scheda video, versione Adrenalin 2020 Edition 20.1.4 Optional. Salvi il file sul PC.
Scarichi l'app AMD CleanUp Utility e l'avvii in modalità provvisoria (Safe Mode). Segua i passaggi per pulire i drivers e riavviare il sistema.
Dopo il riavvio del sistema, installi i drivers scaricati in precedenza, assicurandosi di attivare la funzionalità reset di fabbrica sotto "Opzioni aggiuntive", come spiegato in questa guida.

Se continui a riscontrare dei problemi dopo aver completato i soprastanti suggerimenti, particolarmente il consiglio di provare una PSU da 650W o superiore, in tal caso, ti preghiamo di offrirci ulteriori dettagli su come e quando si presentano, in modo da poter continuare con l'assistenza per risolverli. Inoltre, ti chiediamo di fornirci le seguenti informazioni cosi da poterti offrire ulteriori suggerimenti.

Report DxDiag
Report Belarc - Salvi il report in formato HTML o PDF
Foto del modello della PSU da 650W o superiore
Sviluppi e ci invii uno screenshot dell'istogramma presente nel Radeon Software nella sezione Performance → Metrics durante un benchmark

Se dovesse avere ulteriori domande, non esiti a contattarci nuovamente

Cordiali saluti,
Filippo

Centro globale di assistenza clienti di AMD"
Case:Fractal Design Meshify C Ali: EVGA superNova 550 G2 Cpu: Amd 2600x Dissy: Work in progress Mb: Gigabyte x470 Aorus Ultra Gaming Ram: 8x2 Gb Hyperx Predator Gpu: Sapphire 5700xt Nitro+ Special Edition
Gabberino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 12:26   #5187
Thricome82
Senior Member

L'Avatar di Thricome82

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Augusta Praetoria
Quote:
Originariamente inviato da Gabberino Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Vi allego la risposta.
E' assurdo che dica che è il psu troppo poco potente dato che con i driver 19.12.1 gioco tranquillamente per ore. Sono gli unici che mi funzionano. Con gli altri dopo 15 minuti o black screen o mi butta fuori dal gioco ma si riavviano i driver video.
Il tuo alimentatore è ampiamente dentro ai carichi, non sanno cosa rispondere è evidente...
Se fosse un problema di assorbimento il PC si spegnerebbe.
Old Oggi, 12:41   #5188
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Ciao a tutti,

Vi allego la risposta.
fanno solo girare le balle, e perdere tempo.. psu.. ram non xmp.. due cavi e non uno.. formattone di windows..

poi magicamente installi sullo stesso sistema una 2070s e tutti i problemi non-gpu magicamente scompaiono

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...0_super_story/
R7 3700x | x570 Gigabyte Aorus Elite | 16gb TridentZ GSkill 3600 C16 | RX580 Sapphire Pulse | 512gb Samsung 970 PRO | 500gb Samsung 850 EVO | 2tb WD Caviar black | 650w Corsair TX650M | Cooler Master H500 | Kenwood V5570D | Scythe KroCraft | 27" AOC G2790PX
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 13:04   #5189
Baio73
Senior Member

L'Avatar di Baio73

Quote:
Ciao a tutti,

Vi allego la risposta.

[CUT]
Capisco perfettamente la tua incazzatura (per dire… stamani ho passato tutta la mattinata a smontare il pc perché non mi funzionava una porta USB frontale che non uso praticamente mai...) ma ti posso fare una domanda senza farti aumentare ulteriormente il giramento di ammennicoli?
C'è una ragione particolare per cui, avendo una VGA Sapphire, hai scritto al supporto tecnico di AMD?
E' chiaro che loro ti scaricano con la prima scusa (e quella dell'alimentatore è perfetta perché il wattaggio minimo lo consiglia Sapphire, quindi lo scaricabarile è automatico).
Il supporto tecnico di Sapphire che dice?
Sicuramente non servirà a nulla (dico seriamente), ma hai la possibilità di provare un alimentatore da 650w?

Baio
Old Oggi, 13:04   #5190
Sintara
Senior Member

L'Avatar di Sintara

Iscritto dal: Mar 2017
Ma avete provato a togliere tutti i software di monitoraggio (disinstallando li che è meglio) e vedere se il tutto funziona a default (clearcmos della mobo e reset impostazioni di fabbrica della s heda video)?
Old Oggi, 13:06   #5191
Andy1111
Senior Member

L'Avatar di Andy1111

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
fanno solo girare le balle, e perdere tempo.. psu.. ram non xmp.. due cavi e non uno.. formattone di windows..

poi magicamente installi sullo stesso sistema una 2070s e tutti i problemi non-gpu magicamente scompaiono

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...0_super_story/
mi sto leggendo il link su reddit per curiosità visto che non ho la 5700 xt ma ho vega 64 e nessun problema fortunatamente, comunque leggo anche molte risposte di persone che hanno zero problemi dall'acquisto, con questo non voglio innsinuare nulla sia chiaro magari avete delle schede fallate o c'è lo zampino di windows 10 che fa casini o altri problemi hardware , se non risolvete compratevi una 2070 super
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 13:14   #5192
rekial
Senior Member

L'Avatar di rekial

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Messina
Provo con msi afterburner ma mi da temperatura memoria 68 gradi con modern warfare e vrm 58...normale?
Old Oggi, 13:31   #5193
dovahkiin
Senior Member

L'Avatar di dovahkiin

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Perdona la mia forse scarsa conoscenza dell'inglese… quindi mi pare di capire che con il refresh del monitor a 144MHz, INTENZIONALMENTE i driver AMD dimezzano la velocità delle memorie?

Baio
No, non dimezzano.
Sono 875MHz per canale, ergo 1750MHz (massima frequenza).
Comunque si, hai capito bene a parte il dimezzamento.

Come se non bastasse, ho contattato sapphire per curiosità ed hanno confermato la cosa.
Case: Aerocool Aero 1000 | PSU: EVGA G2 650W | MB: ASRock Z170 Extreme4 | CPU: i7 6700k + NH-D15S | RAM: CMK16GX4M2A2400C14 | GPU: - | Monitor: LG 27GL850-B | SSD: Crucial M550 512GB | HDD: Seagate Barracuda 2TB
dovahkiin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 13:49   #5194
Baio73
Senior Member

L'Avatar di Baio73

Quote:
No, non dimezzano.
Sono 875MHz per canale, ergo 1750MHz (massima frequenza).
Comunque si, hai capito bene a parte il dimezzamento.

Come se non bastasse, ho contattato sapphire per curiosità ed hanno confermato la cosa.
Ah, ok… quindi le RAM stanno a palla anche quando la VGA non è al massimo.
Comunque, se è una cosa intenzionale, ci deve essere sotto un motivo tecnico, altrimenti significherebbe che gli ingegneri di AMD sono una manica di ciarlatani.

Baio
Old Oggi, 14:40   #5195
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Convengo con te!
Aggiungo, inoltre, che con la RX 480, lo stesso monitor a 144Hz e gli stessi driver amd non fa questo problema. Funziona correttamente, senza applicare tweak, trucchi, magie. (sarà la quarta volta che lo dico)

Quindi, certamente, la colpa è imputabile ai driver amd per Navi.
esatto. Il tuo caso ne e' la dimostrazione lampante...

Quote:
Magari mi sbaglio ma dubito fortemente che i monitor di quella lista siano dichiarati compatibili perché testati materialmente sul campo.
Credo - e sottolineo nuovamente che è un’opinione - che sia più verosimile che il produttore del monitor fornisca certi dati per un prodotto e che sulla base di questi AMD dichiari la compatibilità... che poi quei dati siano reali è un altro paio di maniche.
Lo affermo sulla base di un semplice concetto: in un’epoca in cui perfino il beta testing di un SO è affidato all’utente finale (Microsoft docet), pensare ad un gruppo di dipendenti di AMD chiusi in uno stanzone a provare monitor tutto il giorno mi pare un po’ eccessivo.

Baio
un qualsiasi processo di "certificazione" prevede un minimo di testing, fatto da AMD o dal produttore del monitor in questo caso.

Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Non c'entra niente il freesync, è proprio un problema di comunicazione col monitor a refresh non multipli di 60
anche questo sbugiardato dal fatto che nel mio caso a 120 Hz o 144 Hz o 100 Hz il problema e' presente. Sparisce solo a 60 Hz.

Quote:
Ah, ok… quindi le RAM stanno a palla anche quando la VGA non è al massimo.
Comunque, se è una cosa intenzionale, ci deve essere sotto un motivo tecnico, altrimenti significherebbe che gli ingegneri di AMD sono una manica di ciarlatani.

Baio
si ma ci deve essere un motivo se fanno cosi' !
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 16:59   #5196
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
Il supporto tecnico di Sapphire che dice?
Sicuramente non servirà a nulla (dico seriamente), ma hai la possibilità di provare un alimentatore da 650w?
tanto se gli scrivevi di avere un alimentatore da 1000w plus gold premium salcazzo forgiato a mano direttamente da John Evga nelle fonderie di taiwan ti avrebbero risposto di formattare. e la volta dopo di cambiare cavo displayport. e la volta dopo il monitor. e la volta dopo....

Quote:
Originariamente inviato da Andy1111 Guarda i messaggi
mi sto leggendo il link su reddit per curiosità visto che non ho la 5700 xt ma ho vega 64 e nessun problema fortunatamente, comunque leggo anche molte risposte di persone che hanno zero problemi dall'acquisto, con questo non voglio innsinuare nulla sia chiaro magari avete delle schede fallate o c'è lo zampino di windows 10 che fa casini o altri problemi hardware , se non risolvete compratevi una 2070 super
ripeto: come mai togliendo 5700xt e mettendo 2070s/2060s sullo stesso pc/cpu/ram/windows magicamente funziona tutto? fossero schede fallate dovrebbero fare una pletora di rma mai vista in tempi recenti

AMD ha aperto un thread proprio su reddit per cercare di capire (visto che i loro tecnici non ci riescono!!!) sta storia del black screen lo trovate qui: https://www.reddit.com/r/Amd/comment...ing_potential/

ad oggi siamo ad oltre QUATTROCENTO segnalazioni dettagliate (tutte piuttosto incazzate) su un singolo forum americano

dubiti anche tu, come me, che non siano tutti in preda ad una distorta visione collettiva? vero come dici che in molti non lamentano problemi, vero anche che molti installano 3 giochi e altri altri 3 giochi diversi quindi magari i primi 3 che non lamentano problemi stanno fortunatamente usando la vga con roba che va (o al contrario quelli a cui dà problemi stanno per sfortuna usando giochi problematici)

a tutto questo si aggiunga la questione irrisolta del downclock/clock bassi dove il chief dei driver amd si è lasciato scappare che forse hanno trovato il problema.. ma non c'è un fix ad oggi 29/01/2020 ergo i possessori cominciano ad essere preoccupati sperando assolutamente che il problema non sia hardware visto che sono passati OTTO mesi dal lancio

ps non fraintendermi sarò il primo ad ordinare la 5700xt appena vedrò questi due problemi ufficialmente sistemati (anche perchè la 2070s costa 150+ e la 2060s va meno) sempre che non uscirà prima la 6700xt refresh
R7 3700x | x570 Gigabyte Aorus Elite | 16gb TridentZ GSkill 3600 C16 | RX580 Sapphire Pulse | 512gb Samsung 970 PRO | 500gb Samsung 850 EVO | 2tb WD Caviar black | 650w Corsair TX650M | Cooler Master H500 | Kenwood V5570D | Scythe KroCraft | 27" AOC G2790PX
Old Oggi, 17:01   #5197
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
anche questo sbugiardato dal fatto che nel mio caso a 120 Hz o 144 Hz o 100 Hz il problema e' presente. Sparisce solo a 60 Hz.
ti fa la stessa cosa hdmi e displayport indifferentemente?
Old Oggi, 20:30   #5198
dantedaemonslayer
Senior Member

L'Avatar di dantedaemonslayer

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Perugia
Sempre più felice che a me non sia nessun problema, forse perché ho un normale monitor 60 Hz, unica cosa che noto e che usando due uscite, una hdmi e una displayport qualche volta il segnale da display porta sparisce un secondo poi riappare ma e una cosa proprio sporadicissima, magari e l adattatore da dp ad hdmi che fa le bizze

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk
IN WIN Ironclad // MSI X470 Gaming Plus // AMD Ryzen 2700x // G.SKILL RIPJAWS X 16BG 3200MHZ // XFX RX 5700 DD ultra @ Bios XT // Corsair TX750M // Logitech G15 V1.0 // Mouse Saytek Cyborg Hyperglide v2.0 // LG Full HD 3D 43"
dantedaemonslayer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Post produzione e fotografia, una storia lunga più di 150 anni Post produzione e fotografia, una storia lunga p...
La Intel del futuro tra nanometri, tecnologia e 6 pilastri di crescita La Intel del futuro tra nanometri, tecnologia e ...
È ancora DooM: ecco come Eternal cambia lo shooter classico È ancora DooM: ecco come Eternal cambia l...
Alienware M15 R2: notebook gaming dal design originale Alienware M15 R2: notebook gaming dal design ori...
Shadowgun War Games: come un gioco per PC, ma per smartphone Shadowgun War Games: come un gioco per PC, ma pe...
Sigma: nuovi firmware per 6 obiettivi e ...
Mountain: un nuovo brand per il gaming, ...
Windows 10, nuovi aggiornamenti a sorpre...
MSI Vigor GK50: tastiera meccanica conve...
Realme X2 Pro: un top di gamma ecceziona...
Nintendo: un miliardo di dollari per i s...
Con l'intelligenza artificiale il 69% de...
Chuwi HeroBook Pro, la nuova versione ad...
Motorola RAZR in vendita ufficialmente d...
FCA annuncia Uconnect 5: l'infotainment ...
Kena Mobile sempre tra le più eco...
Facebook, ecco il nuovo strumento utile ...
iOS 13.3.1 rilasciato da Apple insieme a...
Xiaomi, 20 utenti diventeranno Mi Explor...
Hisense: novità LaserTV e Dual Ce...
LibreOffice 6.4.0
HWiNFO Portable
iTunes 12
HWiNFO
WinRAR
Chromium
BitDefender Antivirus Free Edition
VirtualBox
Iperius Backup
Radeon Software Adrenalin 2020 20.1.4
Mozilla Thunderbird 68