Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-01-2020, 09:27   #401
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26424
Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
er... cioè sarà solo esclusiva Switch?
...
...
...
'nsomma, la devo proprio comprare?
Tu non avere Switch?

X: Spiacente cerbert, non possiedi la Nintendo Switch, non vale.
cerbert: Cazzate. Mi basta la PS4.
X: No, no, eh, scusa... Comprati la Switch, niente PS4.
cerbert: Balle, X.. Mi basta la PS4.
X: Questo non è il Vietnam, sono videogiochi, ci sono delle regole!
Y: Ehi X, andiamo non fare così, quello è cerbert, è un'amante dei JRPG... È solo una console...
X: È una console ibrida, unica nel suo genere. O mi sbaglio?
cerbert: Sì però io non...
X: O mi sbaglio?!
cerbert: Sì, ma ci sono tanti JRPG anche su PS4...
X [estraendo una pistola]: cerbert, amico mio, stai per entrare in una valle di lacrime.
Y: X... Mettila via...
X: Se non compri una Nintendo Switch entri in una valle di lacrime.
cerbert: Ma io...
X: La valle di lacrime.
cerbert: Y, di' qualcosa al tuo compagno...
X: Allora il mondo è impazzito?! Sono il solo da queste parti che abbia rispetto per le regole?! Compra la Switch!!
Y: Stanno chiamando gli sbirri... Metti via il ferro...
X [puntando la pistola verso cerbert]: cerbert, compra la Switch!!!
Y: X, metti via quel ferro...
cerbert: X...
X: Tu credi che io faccia per scherzo?! Compra la Switch!!
cerbert: V-va bene... H-hai visto? Sto aprendo Amazon store... Sei contento? Stronzo sciroccato!
X [calmandosi e mettendo via la pistola]: È una console ibrida.



Non ho un cazzo da fare stamattina
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2020, 12:54   #402
Babxbba
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Labico - Roma
Messaggi: 1629
E comunque se dovete comprare il nuovo fatelo alle fiere, sono 3 anni che campo a livello videoulico con quello che prendo li
__________________
Case NZXT Switch 810 - Alimentatore Bequiet dark pro 850W - Scheda Madre Asrock Z87 extreme4 - CPU Intel I-5 2500K - Dissipatore Cpu Xigmatek Balder Rev. 2 - SSD Crucial M550 256 GB - WD Caviar Green 1TB
Babxbba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2020, 14:51   #403
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Tu non avere Switch?

X: Spiacente cerbert, non possiedi la Nintendo Switch, non vale.
cerbert: Cazzate. Mi basta la PS4.
X: No, no, eh, scusa... Comprati la Switch, niente PS4.
cerbert: Balle, X.. Mi basta la PS4.
X: Questo non è il Vietnam, sono videogiochi, ci sono delle regole!
Y: Ehi X, andiamo non fare così, quello è cerbert, è un'amante dei JRPG... È solo una console...
X: È una console ibrida, unica nel suo genere. O mi sbaglio?
cerbert: Sì però io non...
X: O mi sbaglio?!
cerbert: Sì, ma ci sono tanti JRPG anche su PS4...
X [estraendo una pistola]: cerbert, amico mio, stai per entrare in una valle di lacrime.
Y: X... Mettila via...
X: Se non compri una Nintendo Switch entri in una valle di lacrime.
cerbert: Ma io...
X: La valle di lacrime.
cerbert: Y, di' qualcosa al tuo compagno...
X: Allora il mondo è impazzito?! Sono il solo da queste parti che abbia rispetto per le regole?! Compra la Switch!!
Y: Stanno chiamando gli sbirri... Metti via il ferro...
X [puntando la pistola verso cerbert]: cerbert, compra la Switch!!!
Y: X, metti via quel ferro...
cerbert: X...
X: Tu credi che io faccia per scherzo?! Compra la Switch!!
cerbert: V-va bene... H-hai visto? Sto aprendo Amazon store... Sei contento? Stronzo sciroccato!
X [calmandosi e mettendo via la pistola]: È una console ibrida.



Non ho un cazzo da fare stamattina
AH!!
L'ultimo che ha provato a convincermi a comprare una nuova console solo per le specifiche tecniche innovative...
...
ci è riuscito (PSVita, Nintendo 3DS)
...
[Non ho davvero forza di volontà...]
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2020, 17:06   #404
Rodin
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 3583
Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
er... cioè sarà solo esclusiva Switch?
...
...
...
'nsomma, la devo proprio comprare?
No no, c'è pure su PS4

E' il "precedente" ad essere esclusiva, su Switch non c'è nonostante esca il nuovo.
Rodin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2020, 20:05   #405
Babxbba
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Labico - Roma
Messaggi: 1629
Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
AH!!
L'ultimo che ha provato a convincermi a comprare una nuova console solo per le specifiche tecniche innovative...
...
ci è riuscito (PSVita, Nintendo 3DS)
...
[Non ho davvero forza di volontà...]
Fattela sta switch, che l´e´l´ecosistema ideale per giocare ai jrpg anche e soprattutto in viaggio.
E poi c´entra relativamente con il topic, ma ci escono rune factory 5 e il 4 revampato .
__________________
Case NZXT Switch 810 - Alimentatore Bequiet dark pro 850W - Scheda Madre Asrock Z87 extreme4 - CPU Intel I-5 2500K - Dissipatore Cpu Xigmatek Balder Rev. 2 - SSD Crucial M550 256 GB - WD Caviar Green 1TB
Babxbba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2020, 16:54   #406
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30654
Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
Esattamente, a quanto leggo in quasi tutti gli articoli tirati fuori da google con "dragon quest xi japanese audio", la motivazione è che il pubblico giapponese (cioè: l'unico pubblico che conta per un produttore giapponese... ) è tradizionalmente abituato al testo scritto e skippa il playback audio.

Una motivazione mostruosamente stupida...
...
...
ma che temo sia drammaticamente vera, conoscendo un po' quell'isola di matti.
Cito il buon Cerbert per rendere nota una cosa, visto che se ne parlava tempo fa, la versione switch di dqxi che ho preso da poco HA la possibilità di scegliere tra audio inglese O giapponese, nonostante dalla scatola risulti che l'audio sia solo inglese.

Chissà se non lo hanno introdotto da poco anche per ps4 via patch, quasi quasi verifico.... altrimenti l'audio Jap del gioco è esclusiva switch.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2020, 00:01   #407
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Ragazzi quanto tempo! Oggi ho finito la mia personale maratona di tutti Trails of, mi sono sparato tutti i walkthrough dei Trails in the Sky e poi Zero No Kiseki (alias Trails of Zero) e Ao No Kiseki (alis Trails of Azure).

Beh che dire è stata lunga però ne è valsa la pena. Ho così iniziato (finalmente!) Cold of Steel III. Devo dire che vedendo le immagini mi ero fatto un'idea sbagliata. Alla fine pur non avendo una grafica al top, hanno fatto passi da gigante nel passaggio su PS4 e Cold of Steel III è veramente bello da vedere. Finalmente ci sono delle textures degne di tale nome, non eccezionali ma in un gioco che non punta sul reparto grafico, vanno più che bene. Anche i modelli dei personaggi e le animazioni sono state migliorate parecchio, almeno per i Trails è proprio una next gen a tutti gli effetti e Falcom ha fatto un ottimo lavoro.

Unica pecca è la resa dei visi di certi personaggi maschi, in particolare uno che è davvero orrendo a vedersi! Ma anche il viso del protagonista non è che sia proprio il top. Le ragazze invece mi pare abbiano il viso fatto bene. Non capisco a cosa siano dovuti questi alti e bassi comunque, ma c'è un personaggio il cui viso davvero andrebbe patchato, perchè inguardabile e sembra sia davvero sfuggito agli sviluppatori, anche se non so come sia possibile.

Per il resto anche l'illuminazione in Cold Steel III è molto migliorata e finalmente le animazioni delle varie magie e attacchi speciali rendono davvero bene, con una grafica magari non perfetta ma curata. Sono piacevolissime da vedere, mentre nei precedenti capitoli era meglio skippare, perchè la qualità era decisamente bassina.

In ogni caso nel complesso la storia merita veramente parecchio, per ogni amanta di JRPG li consiglio vivamente! Confermo però la mia opinione su Cold Steel I e II, che forse sono i capitoli meno riusciti della serie. Il 3 già dall'inizio mi pare iniziare meglio, stiamo a vedere se mantiene il livello. Per il resto i Trails in the Sky (a parte il terzo) come storia sono fatti davvero, anche se adesso giocarli la vedo dura, sia per la grafica che per le meccaniche dei combattimenti sicuramente antiquate. Anche i Zero e Ao No Kiseki hanno un'ottima storia che merita di essere seguita, però anche qui tecnicamente e graficamente parliamo di giochi decisamente scarsetti.

Il mio consiglio è di giocare i vari capitoli in questo ordine:

1. Cold Steel (da giocare)
2. Cold Steel II (giocare solo fino al finale, ma assolutamente non l'epilogo!!)
3. Trails in the Sky FC e SC (vedere i walkthrough EVO)
4. Trails in the Sky 3 (per me non merita molto, quindi consiglio di vedere solo i vari riassunti/recap di 4 ore in totale. Importantissimo oltre al recap vedere tutti i video delle varie doors / porte)
5. Zero e Ao No Kiseki (anche conosciuti come Trails of Zero e Trails of Azure, anche qui consiglio i walkthrough EVO)
6. Cold Steel II Epilogo (a questo punto si può vedere e capire l'epilogo, che se no non avrebbe senso)
7. Cold Steel III (da giocare)
8. Cold Steel IV (deve ancora uscire in occidente)

Più o meno questi sono i miei consigli per chi volesse provare questa serie di JRPG, che sicuramente meritano parecchio. Anche per questo consiglio di partire dai primi due Cold Steel che sono forse i meno riusciti, ma permettono di entrare nella serie nel modo migliore a mio parere. Dopo averli giocati ci si può fare un'idea se interessa approfondire (vedendo i walkthrough o giocando ai precedenti capitoli) e proseguire con la serie.

Ma alla fine qualcuno li sta provando i Trails of o sono il solo ad essermi fatto una full immersion queste ultime due settimane?
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2020, 08:14   #408
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
Eeeeh... in questo momento sto spostando blocchi e mirando gnocche in Catherine Full Body (Collector edition con Pekorella Paranoika) e pensando che la triade Hashino/Soejima/Meguro riuscirebbe a rendere interessante persino la storia di un piazzista di carta igienica.

Ma dopo, boh? Manca ancora un mese a L'EVENTO e, quindi, potrei essere interessato.
Daresti due o tre specifiche sulla filosofia di questi giochi?
- ambientazione
- focus (RPG puro con livellamento a mazzate, RPG "social", RPG "tattico", RPG "crafting")
- combat system: (party controllabile, party indipendente, no party, turni, real time)
- progressione ("tunnel game" che vai sempre e solo dal punto A al punto B, "investigativo" che arrivato al punto B devi scovare indizi per trovare il punto C, free roaming).
- tipo di franchise (a capitoli indipendenti stile FF, ad ambientazione condivisa stile Persona, in stretta continuity stile Y's) (mi pare di capire la seconda)

E sopratutto, se uno dovesse sceglierne uno da portare sull'isola deserta, quale consiglieresti? (mi pare di capire, il primo)

Tra l'altro la tua lista non mi è chiarissima, visto che Cold Steel II e III sono ripetuti due volte e di Cold Steel I dici "da giocare" ma poi parli di trama mal riuscita
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2020, 08:33   #409
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26424
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Cito il buon Cerbert per rendere nota una cosa, visto che se ne parlava tempo fa, la versione switch di dqxi che ho preso da poco HA la possibilità di scegliere tra audio inglese O giapponese, nonostante dalla scatola risulti che l'audio sia solo inglese.

Chissà se non lo hanno introdotto da poco anche per ps4 via patch, quasi quasi verifico.... altrimenti l'audio Jap del gioco è esclusiva switch.
Sbaglio o la versione Switch ha anche alcuni contenuti in più rispetto alle altre?
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2020, 09:15   #410
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30654
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Sbaglio o la versione Switch ha anche alcuni contenuti in più rispetto alle altre?
Non sbagli. Oltre a ricomprendere tutti i dlc della versione originaria, oltre all'audio jap offre la possibilità di giocarsi il gioco in versione 16bit come i vecchi dragon quest, e inoltre ci sono delle missioni secondarie aggiuntive relative ai personaggi e delle sidequest temporali che fanno fare delle quest nei mondi dei dragon quest del passato, inoltre la colonna sonora è disponibile sia in edizione orchestrale che sintetizzata ( old style )

Beh non male, direi.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2020, 10:42   #411
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26424
Motivi per cui anzichè spendere 13 euro per la versione PC, prima o poi sgancerò 30 euro per la versione Switch
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2020, 11:26   #412
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30654
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Motivi per cui anzichè spendere 13 euro per la versione PC, prima o poi sgancerò 30 euro per la versione Switch
Io l'ho pagata 10 euro usata la versione switch, usando un coupon pass usato al gs e riportando un gioco che usato da loro costi almeno 24,98 euro (nello specifico gli riportato Anthem xone preso da un cestone a 4,99 euro e visto che in quel momento il prezzo usato era risalito )

Se avete qualche gioco usato ps4/switch o xone da riportare indietro al gs, vedete quanto "vale" e se questo tipo di offerta può essere interessante per voi. Io ci ho risparmiato non poco.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2020, 11:39   #413
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26424
Io conservo tutto, se vado in cantina ritrovo i libri delle elementari e forse pure i diari di scuola di mia madre, altro che riportare giochi al GS
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2020, 11:55   #414
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9593
Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
Eeeeh... in questo momento sto spostando blocchi e mirando gnocche in Catherine Full Body (Collector edition con Pekorella Paranoika) e pensando che la triade Hashino/Soejima/Meguro riuscirebbe a rendere interessante persino la storia di un piazzista di carta igienica.
Che gioco clamoroso...
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2020, 14:27   #415
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
E sopratutto, se uno dovesse sceglierne uno da portare sull'isola deserta, quale consiglieresti? (mi pare di capire, il primo)

Tra l'altro la tua lista non mi è chiarissima, visto che Cold Steel II e III sono ripetuti due volte e di Cold Steel I dici "da giocare" ma poi parli di trama mal riuscita
Ciao Cerbert,

No scusa è che scrivo sempre di getto, anche perché il tempo è sempre poco, quindi cose che magari pensavo di aver spiegato bene non sono chiarissime.

"Da giocare" non intendo che siano i migliori, ma semplicemente che siano giocabili e non troppo vetusti e/o difficili da reperire. Ritengo che i primi due Cold Steel siano giocabili, anche se le textures sono oscene/inesistenti. Tuttavia i modelli dei personaggi non sono malaccio e anche se la storia non è il top, anzi forse la peggiore tra i vari capitoli, i personaggi li ho trovati molto piacevoli e interessanti. Sul finale poi succedono sempre cose carine, anche se onestamente il finale di Cold Steel 2 l'ho trovato eccessivamente esagerato e se non hai giocato gli altri, rimane ancora più assurdo per certi versi.

Perché partirei dai primi due Cold Steel? Beh perchè hanno la storia meno riuscita forse anche se piacevole, ma allo stesso tempo il gameplay è abbastanza moderno e i personaggi sono interessanti. E' un buon punto d'ingresso per tutta la saga.
Per quanto riguarda gli spoiler anche se non fai troppo caso a certe cose e soprattutto se eviti di leggere alcuni libri nella biblioteca, non ci sono forti spoiler dei capitoli precedenti. Ovviamente se ti metti a studiare i libri che trovi in giro o a leggere tutti i giornali, può essere un problema, ma per come la vedo io non conoscendo ci cosa si parla non ci sono forti spoiler e uno tende a dimenticarsi o anzi ad incuriosirsi e a voler giocare anche i capitoli precedenti (come è successo a me).

Quindi come dicevo Cold Steel I e II sono un po' scialbi ma hanno un buon gameplay, con diverse combinazioni possibili sia come abilità (tipo puoi decidere di puntare sulla SPD - Speed, in modo da avere più turni dell'avversario, oppure su Impede che fa perdere turni all'avversario), sia sulle magie e/o attacchi fisici.

La difficoltà non è alta se sei un giocatore navigato di JRPG appena capisci com'è il giro. Solitamente i più difficili sono i primi capitoli dove il party viene continuamente cambiato o magari a volte è ridotto di numero.

Personalmente consiglio di giocare ad Hard (che io considero un buon compromesso e la vera difficoltà Normale. Se si costruisce bene il party non si morirà quasi mai, tuttavia certi boss richiedono magari più di un tentativo, ma senza diventare eccessivamente frustranti). Insomma ad Hard devi un attimo organizzare un minimo le abilità e il party ma rimane ancora piuttosto casual come approccio e ti permette di approcciare i combattimenti in modi diversi. Se lo trovi troppo facile c'è ancora Nightmare che molti preferiscono, perchè dicono che se no è troppo facile, boh io non ho molto tempo e non voglio esagerare quindi per me Hard è la difficoltà più bilanciata.

Tu volevi sapere più approfonditamente le caratteristiche del gioco, beh è un JRPG a turni che non prevede grinding, anche perchè solitamente se uccidi tutti i mostri di ogni dungeon e organizzi bene il party non c'è bisogno di fermarsi ad uccidere mostri per ore. Anche perchè procedendo nei capitoli i personaggi che magari non hai usato di solito si livellano più veloci nei combattimenti con mostri di livello più alto. Certo nessuno vieta il grinding se si vuole ottenere qualche livello in più o qualche abilità, ma non è un gioco che spinge a questo, anzi direi l'opposto.

Il gioco non è open world, ci sono delle mappe più o meno grosse. Ci sono fasi nel 2 dove puoi decidere tu in quali location andare, però le mappe sono sempre limitate e non open world. Ci sono poi quest principali e secondarie. Le secondarie non sono molte e secondo me conviene farle anche per ottenere oggetti migliori, però probabilmente si può tirare avanti anche facendo solo le principali.

L'ambientazione è un po' particolare e varia in ogni saga, ma si tratta sempre di stati confinanti nello stesso continente di Zemuria:

- Trails in the Sky (Trilogia) - Liberl piccolo regno in passato minacciato dall'Erebonian Empire. Le città al suo interno sono molto varie e si va da piccole cittadine nella foresta, quasi villaggi a città industriali appena nate. Sono all'avanguardia per quanto riguarda la Orbal Revolution (una rivoluzione tecnologica che permette di produrre energia sfruttando gli Orbs e con questa alimentare navi volanti e città). Insomma un regno fantasy alle prese con una rivoluzione industriale e tecnologica.
- Zero/Ao No Kiseki (Trails of Zero/Azure) - Crossbell ricca città stato (una specie di Hong Kong) centro dell'economia del continente, contesa tra Erebonian Empire e Calvard Republic da tempo.
- Trails of Cold Steel (4 giochi) - Erebonian Empire probabilmente la nazione più potente insieme alla Repubblica di Calvard in fatto di esercito. E' interessante perchè di fatto negli altri giochi (ambientati a Liberl e Crossbell) non è certo vista bene come nazione e viene spiegato sin dall'inizio. Cioè potrebbero essere un po' i cattivi della situazione se vogliamo. I Cold Steel ci permettono di vederla dal suo interno e avere un punto di vista completamente diverso e molto interessante.

Infatti partendo dai Cold Steel ovviamente non hai idea di come la tua nazione (l'Impero di Erebonia) sia visto dagli altri stati, cosa che viene immediatamente a galla giocando i capitoli precedenti. E qui secondo me sta la forza di questo franchise, che presi tutti i giochi insieme ha davvero una bella sinergia e permette di esplorare lo stesso mondo da vari punti di vista, scoprendo sempre nuove città, luoghi, usanze, credenze, ecc. Senza esagerare ovviamente, rimane sempre un JRPG con alcuni limiti, però è interessante seguire le varie vicende.

In ogni caso se te la senti puoi partire e giocare anche tutti i Trails in the Sky (in ordine FC, SC, 3rd), però salvo tu sia un amante di giochi con personaggi pupazzosi e tanti pixel in movimento lo sconsiglio. Per questo consigliavo di vedere il Walkthrough EVO (totalmente doppiato in giapponese), che permette di skippare parti che non interessano senza stare dietro anche al sistema di combattimento vetusto. In ogni caso i Trails in the Sky si trovano per PC su GOG.
Invece i due capitoli che si svolgono a Crossbell, in occidente sono usciti solo su PS Vita. Per averli su PC devi fare dei giri assurdi e comprarli su portali cinesi o giapponesi e poi patcharli per i sottotitoli in inglese. Insomma è più facile vedere il walkthrough EVO su Youtube.

Cold Steel I e II invece sono quelli più moderni come gameplay e quindi se uno vuole se li può giocare e vedere se gli piacciono. Sono un ottimo punto di ingresso nella saga. Poi come storia sono forse i peggiori, però fanno venire voglia di vedere i capitoli precedenti e scoprire di più sulla saga. Come spoiler come dicevo niente di che, salvo alla fine del primo Cold Steel si scopre una verità su un personaggio presente anche nei primi due Trails in the Sky, però non la ritengo niente di eclatante, anche perchè la verità veniva già mezza rivelata all'inizio del primo Trails in the Sky (FC), ma si scopre al 100% solo verso la fine del secondo Trails in the Sky (SC). Tuttavia anche se uno giocasse prima i Trails in the Sky, si spoilerebbe comunque l'identità nel primo Cold Steel. Quindi non c'è soluzione.

Comunque eviterei di giocare i primi due Cold Steel e allo stesso tempo guardare il walkthrough di Trails in the Sky FC e SC.

Se dovessi fare un piccolo recap:

- Cold Steel I e II (non giocare l'epilogo del II)
- Trails in the Sky FC e SC (giocare o vedere il playthrough)
- Trails in the Sky 3rd (vedere solo il riassunto su Youtube + tutte le doors/porte in versione integrale sul tubo)
- Zero e Ao No Kiseki (da noi solo disponibili su PS Vita, ma trovate il playthrough EVO completo sul tubo con il nome di Trails of Zero e Trails of Azure)
- Cold Steel II Epilogo + scena segreta di 10 minuti ottenibile solo nell'NG+

Una volta finito tutto questo potete finalmente procedere con Cold Steel III, che è una vera RIVOLUZIONE! Cioè la grafica pur non essendo all'altezza di altri titoli PS4 è fantastica rispetto ai capitoli precedenti, sembra quasi un altro gioco. Unica pecca alcuni volti di personaggi maschi da dimenticare, uno in particolare che sembra abbia fatto una plastica facciale andata male! Per me dovrebbero patcharlo, pure un bambino poteva fare di meglio. Tra l'altro è inspiegabile visto che nel complesso gli altri personaggi hanno volti ben fatti, alcuni anche molto bene.

In ogni caso a giocare solo i primi due Cold Steel si perderebbe troppo nel passaggio al terzo capitolo, quindi anche se è palloso, sconsiglio di superare il finale di Cold Steel II prima di aver recuperato la storia dei capitoli precedenti.

Ricordo inoltre che finito Cold Steel II c'è un pezzo di 10 minuti che si può ottenere solo giocando l'NG+ di Cold Steel II, si trova però piuttosto facilmente su Youtube. Lo si può guardare dopo aver finito il finale di Cold Steel II e prima di vedere l'epilogo o insieme all'epilogo. Anche questo ha più senso dopo aver appreso la storia dei precedenti capitoli.

La saga insomma unisce una società medievale che ha da poco raggiunto la rivoluzione industriale e quindi c'è questa contrapposizione
ad esempio tra spadaccini leggendari e carri armati, segno di tempi che cambiano. Insieme mettiamoci anche elementi che definirei un misto tra magia/occulto e misticismo. Nel complesso il 9 se lo meritano per il lavoro nel costruire un mondo così, anche se alcuni titoli presi singolarmente (vedi Cold Steel I e II) non sono granchè.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX

Ultima modifica di DakmorNoland : 30-01-2020 alle 14:53.
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2020, 15:25   #416
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30654
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Io conservo tutto, se vado in cantina ritrovo i libri delle elementari e forse pure i diari di scuola di mia madre, altro che riportare giochi al GS
Eh vabè qualche settimana fa bastava andare ai cestoni mw e ti pigliavi il mirabolante Anthem a un prezzo tra i 4,99 o 9,99 secondo i vari mw verificando prima quanto valesse usato al gs ( e in quel momento usato costava 27,98 quindi valido per la promo pass usato ) poi andavi al gs e glielo riportavi. Certo uno doveva avere anche i pass, hanno un costo, adesso li vendono in carnet da 6, se uno pensa di usarli risparmia non poco alla fine, se fosse per un solo utilizzo allora il discorso cambia.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2020, 16:32   #417
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
@il menne

Ma alla fine tu che mi hai fatto venire la scimmia per i vari Trails of, quando postasti la Collector's di Cold Steel III che avevi ordinato dagli USA, non ci stai nemmeno giocando?

Per me è stato interessante nel complesso, come leggere un buon libro, anche se ci sono parecchi alti e bassi a mio avviso.

Cold Steel III però è davvero una goduria per gli occhi, poter finalmente vedere quel mondo con una grafica decente (illuminazione, colori, ecc.) è fantastico. Anzi adesso mi diverto anche solo a girare e ad ammirare i vari ambienti di gioco. Devo ammettere che sui primi due a causa delle textures oscene, non mi fermavo certo ad ammirare i vari ambienti o a parlare con tutti i personaggi, tendevo abbastanza a tirare dritto. Ovviamente sono solo le prime ore, probabilmente mi stuferò presto, però hanno fatto davvero un buon lavoro, spero che anche la storia sia all'altezza.

Mi sa che tu l'hai preso solo per tenere li la Collector's sigillata da rivendere tra una decina di anni in Giappone e tirare su dei bei soldini eh?
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2020, 17:42   #418
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30654
Ah ah, no adesso non lo sto giocando, però sono, come detto un collezionista di edizioni retail di questi giochi un poco di nicchia ma che io adoro, la CE del primo aveva un prezzo ottimo presa agli usa e non potevo lasciarmela scappare.

La trilogia di cold steel è nella lista dei miei innumerevoli arretrati da giocare e ho la vaga idea che ci resterà ancora per un poco, ho un sacco di roba da finire prima in corso tra ps4 pro ( Death stranding, indivisible, ni no kuni remastered ) xbox one x ( ho finito da poco jedi e blacksad ma ho ancora da finire control, le tombe dlc di shadow of the tomb raider, a plague tale, la campagna dell'ultimo cod e vorrei iniziare dragon ball z kakarot e ho preso l'altro giorno pillars of eternity 2 ....) e switch ( sto in fase finale di luigi's mansion 3, inoltre ho in corso xenoblade 2 e mi è venuto voglia di rigiocare dqxi versione switch... senza contare che devo iniziare zelda e mario odyssey avendo la switch da poco )

Ho una lista di arretrati anche tripla a che non basterebbero le vite di un gatto per finire, eppure continuo a comprare i giochi che potenzialmente mi piacciono e a collezionare alcune tipologie di giochi anche se difficilmente li giocherò mai tutti.

E ho rallentato con le CE, prendo solo quelle che mi interessano per collezionare, perché inizio ad avere seri problemi di spazio in casa...

Sono malato, lo so
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2020, 20:22   #419
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
E ho rallentato con le CE, prendo solo quelle che mi interessano per collezionare, perché inizio ad avere seri problemi di spazio in casa...

Sono malato, lo so
Nah malato no, è giusto coltivare le proprie passioni, però se vuoi un consiglio spassionato, cerca di restringere un po' la cerchia. Io ho fatto così e tutto sommato pian piano riesco a giocare a tutto. Ma da quello che dici temo che tu abbia già troppe console.

Io mi limito a pochi giochi ma buoni. Onestamente tra i titoli che hai elencato a parte Death Stranding (che pare interessante), se sei amante dei JRPG penso sia un peccato che tu non stia giocando ai Trails of, nonostante tutti i loro limiti, che sono parecchi sia chiaro, però nel complesso meritano.

Più che altro tu in passato avevi già giocato a Trails in the Sky e/o ai vari capitoli della saga di Crossbell su PS Vita? Perchè se no effettivamente prima di poter giocare a Cold Steel III ne hai parecchio da recuparare. E li son dolori, visto che ti sei caricato di arretrati.

Sia chiaro anch'io ho degli arretrati ma cerco di limitarli e di giocare pian piano tutto, continuare ad aggiungere non è mai una buona idea, più che altro ti consiglierei comunque di dare la priorità a giochi che reputi meritevoli. Onestamente tipo Kakarot sembra ottimo, però visto che Drangonball Z l'abbiamo visto in tutte le salse, potresti lascarlo li per il momento e puntare ad altro.

Pillars of Eternity mi incuriosisce, anche se per ora ho comprato solo il primo Divinity Original Sins, perchè mi pare che come gameplay sia fatto meglio. Certo che io da grande amante di Neverwinter Nights potrei apprezzare anche i Pillars, magari più in la gli darò una possibilità, però con tutti questi bei JRPG che escono di continuo sarà dura.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2020, 14:35   #420
gokan
Senior Member
 
L'Avatar di gokan
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
Messaggi: 4913
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi

Ma alla fine qualcuno li sta provando i Trails of o sono il solo ad essermi fatto una full immersion queste ultime due settimane?
Io sto giocando al primo, sembra ancora un eterno tutorial, una buona parte dei personaggi ancora non può usare tutti i poteri, tutto sommato però è carino e si vede che la trama parte da molto lontano visto che di sopra ci hanno sviluppato 4 titoli

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
Sun Certified Java Programmer - Sun Certified Web Component Developer - Sun Certified Business Component Developer
gokan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v