Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Post produzione e fotografia, una storia lunga più di 150 anni
Post produzione e fotografia, una storia lunga più di 150 anni
Cosa accomuna il successo di Abraham Lincoln ad Ansel Adams? Uno dei fattori, sconosciuto ai più, è proprio la post produzione fotografica, che nel tempo ha plasmato più di una fortuna. Ecco una breve storia di questo mestiere, mai come oggi al centro dei dibattiti.
La Intel del futuro tra nanometri, tecnologia e 6 pilastri di crescita
La Intel del futuro tra nanometri, tecnologia e 6 pilastri di crescita
In una intervista con Murthy Renduchintala, Chief Engineering Office, Technology, Systems Architecture and Client Group, scopriamo quali siano stati i problemi che hanno colpito Intel negli ultimi anni, la strategia per un passaggio ai 7 nanometri che sia senza problemi, l'abbandono futuro dei chip monolitici e la ricetta di sviluppo futuro basata su 6 pilastri
È ancora DooM: ecco come Eternal cambia lo shooter classico
È ancora DooM: ecco come Eternal cambia lo shooter classico
Abbiamo provato la prima parte (circa 3 ore) di DooM Eternal, il nuovo sparatutto id Software in uscita il prossimo 20 marzo. Basato su id Tech 7, offre ancora un'esperienza adrenalinica e molto veloce, che si adatta bene ad essere giocata con i monitor ad alto refresh
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2020, 12:15   #1
TheGift
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Città: Barletta
Alimentatore Corsair HX850 platinum

Ciao a tutti.
Vorrei una info per questo alimentatore...
Circa 7 anni fa feci rma con la corsair per un AX650 che mi venne sostituito con un AX760.
Con entrambi i modelli mi sono trovato benissimo.
Oggi ho inviato sempre in rma l’AX760 che mi verrà sostituito con l’HX850(hanno solo questo) nuovo.

Vorrei sapere se converrà tenermi questo o eventualmente venderlo per acquistarne uno meno potente.

Mio pc attuale

I5 9600k
Rtx2080
Z390 E gaming
32 ram 3000mhz

Grazie a chi risponderà
CASE: Lian Li PC C60 - MB: Asus Z390 Rog E Gaming - CPU: I5 9600K - M2: Samsung PM961 512gb - M2: Sabrent 512gb - DISSI: Noctua NH-L12 - GPU: Asus Strix RTX 2080 Strix Gaming OC -RAM: Corsair Vengeance 3000 CL15 32Gb - PSU: Corsair HX 850W Platinum - Monitor/TV: Panasonic Viera TX-32AS600E
VENDITE: peyadragons, mxrco90,davidepaco,sirjd,Cogino,cptfisher,Walz,Saturn,matchless,antonio2010 ACQUISTI:accord62
TheGift è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 14:54   #2
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Iscritto dal: May 2018
Dovrebbe andar bene.

Alimentatore ineccepibile (dal quale ho tratto ispirazione per moddare il mio, aggiungo.. ).
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 15:00   #3
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
daie co' sti seasonic ribrandizzati che schioppano, pure quelli di pregio.

Quote:
HX850(hanno solo questo) nuovo.
Solo?! Tienilo che quello è pure meglio di quelli che hai avuto fino ad ora! Almeno non è seasonic ma CWT, vediamo se cambia la sorte!
Old 14-01-2020, 15:19   #4
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

L'AX850 è Seasonic ed il AX760 CWT.

In entrambi i modelli, però, il produttore ha commissionato l'uso di componentistica affidabile su entrambi i modelli. Non credo schioppino, anzi dovrebbero durare parecchio.

In altri casi, invece, si partiva dal buon design Seasonic per poi stonare un attimino a causa di componentistica (TEAPO e CapXon) non proprio eccellente. Forse per questo come dice Perseverance potevano esserci dei problemini.

Sì, il modello AX760 ha filtraggi maggiori a livello di capacitanze e potrebbe essere preferito.

Il 850 ha però un ripple minore: 4mV sulla +5V a carico massimo (incredibilmente buono!) che è meno della metà del ripple del 760 considerato sempre i test effettuati a carico massimo (13mV).

Leggo e analizzo una marea di recensioni ed il AX850 ha un ripple estremamente basso, cosa ovviamente positiva.
Old 14-01-2020, 15:31   #5
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Uhm, basandosi su queste recensioni:
https://www.kitguru.net/components/p...860-review/10/
https://www.kitguru.net/components/p...860-review/11/

Come ripple siamo lì. E pare lievemente inferiore sul modello AX760, dando sulla carta un vantaggio a parità di configurazione hardware.

Dovessi però trovare due vantaggi circa il modello AX860, potrei preferirlo semplicemente per due fattori:
- I ripple indicati nelle recensioni si riferiscono all'assorbimento massimo indicato come nominale del wattaggio scritto su etichetta. A parità di configurazione hardware, build, assorbimento dovrebbe produrre comunque meno ripple
- Il maggiore wattaggio consente un margine più tranquillo in caso di upgrade futuri

Ricapitolando. Con l'hardware che monti, secondo me, stai largo comunque. Se non consideri di effettuare upgrade sostanziosi la preferenza sarebbe da fare esclusivamente per una questione di "simpatia" verso questa o quella piattaforma (CWT oppure Seasonic).

Ultima modifica di Hitto : 14-01-2020 alle 15:40.
Old 14-01-2020, 17:19   #6
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da TheGift Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Vorrei una info per questo alimentatore...
Circa 7 anni fa feci rma con la corsair per un AX650 che mi venne sostituito con un AX760.
Con entrambi i modelli mi sono trovato benissimo.
Oggi ho inviato sempre in rma l’AX760 che mi verrà sostituito con l’HX850(hanno solo questo) nuovo.

Vorrei sapere se converrà tenermi questo o eventualmente venderlo per acquistarne uno meno potente.

Mio pc attuale

I5 9600k
Rtx2080
Z390 E gaming
32 ram 3000mhz

Grazie a chi risponderà
tieni tranquillamente HX850 che ti danno nuovo che è veramente valido.
sm p6t deluxe V2 gpu ZOTAC GTX 970 AMP! Omega Core Edition @1600\7500 cpu Xeon X5670 4.5ghz dissi Noctua NH-D15S ram 12gb G.skill Trident 1600mhz 6-7-6-18 t1 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 17:51   #7
TheGift
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Città: Barletta
Ok ragazzi grazie per le info. Terrò l’850 allora.
Comunque corsair da lodare riguardo la garanzia perché sono 7 anni dal 760 che avevo ricevuto
CASE: Lian Li PC C60 - MB: Asus Z390 Rog E Gaming - CPU: I5 9600K - M2: Samsung PM961 512gb - M2: Sabrent 512gb - DISSI: Noctua NH-L12 - GPU: Asus Strix RTX 2080 Strix Gaming OC -RAM: Corsair Vengeance 3000 CL15 32Gb - PSU: Corsair HX 850W Platinum - Monitor/TV: Panasonic Viera TX-32AS600E
VENDITE: peyadragons, mxrco90,davidepaco,sirjd,Cogino,cptfisher,Walz,Saturn,matchless,antonio2010 ACQUISTI:accord62
TheGift è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 21:27   #8
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
una questione di "simpatia" verso questa o quella piattaforma (CWT oppure Seasonic).
Simpatia un par di palle: corsair il cwt lo garantisce 10 anni, il seasonic 7, questo è più importante di molte stronzate sui ripple e compagnia bella. 3 anni in più, non te li regalano mica così, vorrà dire che a livello di resi ed rma avranno meno rientri con cwt rispetto a seasonic o altro. La quasi totalità delle piattaforme seasonic è stata abbandonata da Corsair, un motivo ci sarà (economico, d'immagine, d'affidabilità etc..)

Quote:
Comunque corsair da lodare
Assolutamente si. Motivo in più per loro di cambiare OEM e continuare garantirsi una reputazione di affidabilità.

Assolutamente non ce l'ho con seasonic che reputo fra i migliori produttori, tuttavia con le riparazioni negli anni ho visto tante cavolate fatte su board commissionate per conto terzi a seasonic. Purtroppo non ho i "grandi numeri" per poter trarre una statistica valida, però x quelche mi riguarda io preferisco star lontano dai brandizzati seasonic. O originali o meglio altro.
Old 16-01-2020, 00:05   #9
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Io con Seasonic mi sono trovato molto bene.

Da un punto di vista di design i due alimentatori praticamente si equivalgono anche se sono due piattaforme differenti.

Il ripple è ciò che scassa le periferiche quando è elevato, lungi dall'essere una stronzata. Si tratta della chiave per valutare un alimentatore.
Old 16-01-2020, 11:20   #10
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Ma te quanti ne hai riparati? Io in 10 anni di assistenza tecnica ufficiale e fuori garanzia di guasti imputabili a un ripple fuori specifica ancora li devo vedere. E guarda ne ho viste e riparate di schede (quando ancora le facevano riparare) dai CRT agli OLED. Di alimentatori pc non ne ho visti molti, nell'ordine di una o due centinaia ma guasti di pc dovuti al ripple mi suona di supercazzola.

Cioè ma le periferiche lo volete capì o no che non usano direttamente la tensione dall'alimentatore? Per una periferica le tensioni della psu sono "source", se le prendono se le lisciano se le coccolano e se le abbassano o rialzano per alimentare quanto dovuto sulla periferica. Solo le ventole puppano direttamente, e a volte neanche quelle.

Ma anche se il ripple della PSU andasse fuori specifica, ma con tutti i filtri e i DC-DC delle periferiche che usano per rigenerarsi le tensioni nominali ma secondo te gli fà qualcosa? Credi che lo senta?

E' una fobia quella del ripple. La qualità dell'architettura di una PSU si giudica ANCHE dal ripple finale, ma non solo da quello. E' importante ed è tutto quelche vuoi; ma io di roba rotta per il ripple, ti ripeto, devo ancora vederla!

Se poi è in specifica e rientra nelle tolleranze ... ma che volete sta a fasciavvi la testa?! Si compra quello che merita di più. 10 anni contro 7, ma che ti frega del ripple con tre anni in più di garanzia?

Quote:
Il ripple è ciò che scassa le periferiche quando è elevato
E' verissimo quello che dici non sto dicendo che hai detto una bischerata, ma quante ne hai viste di periferiche rotte scassate dal ripple? Io non le ho mai viste. Da overtemp si, da fulmini si, da sbalzi si, da diodi rotti si, da sovraccarico si, da versamento di liquidi si... Ma MAI da ripple e da condensatori scoppiati (altra favola campata per anni quella dei condensatori)
Old 17-01-2020, 12:44   #11
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da TheGift Guarda i messaggi
Ok ragazzi grazie per le info. Terrò l’850 allora.
Comunque corsair da lodare riguardo la garanzia perché sono 7 anni dal 760 che avevo ricevuto
confermo anche io l'ottima assistenza Corsair.
Preso un hx850 silver nel 2011 che mi hanno cambiato nel 2017 con un HX850 platinum nuovo di pacca.

PS: Ovviamente è sempre meglio valutare modello per modello... per esempio la serie CX di Corsair con etichetta verde era un mezzo disatro.
sm p6t deluxe V2 gpu ZOTAC GTX 970 AMP! Omega Core Edition @1600\7500 cpu Xeon X5670 4.5ghz dissi Noctua NH-D15S ram 12gb G.skill Trident 1600mhz 6-7-6-18 t1 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6

Ultima modifica di ferro10 : 17-01-2020 alle 12:46.
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2020, 14:27   #12
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
E' verissimo quello che dici non sto dicendo che hai detto una bischerata, ma quante ne hai viste di periferiche rotte scassate dal ripple? Io non le ho mai viste. Da overtemp si, da fulmini si, da sbalzi si, da diodi rotti si, da sovraccarico si, da versamento di liquidi si... Ma MAI da ripple e da condensatori scoppiati (altra favola campata per anni quella dei condensatori)
All'era del Pentium IV cambiavo scheda video ogni sei mesi. Alimentatore apparentemente perfetto e senza un singolo condensatore scoppiato. Controllato successivamente con oscilloscopio, ripple elevatissimo anche a bassi carichi.

Ci sono dei forum che proprio trattano e sviscerano l'argomento e ti posso garantire che c'è una differenza abissale ed è dettata proprio dai condensatori.

Questo utente, ad esempio, acquista dall'Amazzonia un alimentatore base e ne misura il ripple. Successivamente, sostituisce proprio gli elettrolitici. Fatto questo, misura nuovamente il ripple. Situazione completamente migliorata: https://www.badcaps.net/forum/showthread.php?t=72229
 Rispondi

Post produzione e fotografia, una storia lunga più di 150 anni Post produzione e fotografia, una storia lunga p...
La Intel del futuro tra nanometri, tecnologia e 6 pilastri di crescita La Intel del futuro tra nanometri, tecnologia e ...
È ancora DooM: ecco come Eternal cambia lo shooter classico È ancora DooM: ecco come Eternal cambia l...
Alienware M15 R2: notebook gaming dal design originale Alienware M15 R2: notebook gaming dal design ori...
Shadowgun War Games: come un gioco per PC, ma per smartphone Shadowgun War Games: come un gioco per PC, ma pe...
Sigma: nuovi firmware per 6 obiettivi e ...
Mountain: un nuovo brand per il gaming, ...
Windows 10, nuovi aggiornamenti a sorpre...
MSI Vigor GK50: tastiera meccanica conve...
Realme X2 Pro: un top di gamma ecceziona...
Nintendo: un miliardo di dollari per i s...
Con l'intelligenza artificiale il 69% de...
Chuwi HeroBook Pro, la nuova versione ad...
Motorola RAZR in vendita ufficialmente d...
FCA annuncia Uconnect 5: l'infotainment ...
Kena Mobile sempre tra le più eco...
Facebook, ecco il nuovo strumento utile ...
iOS 13.3.1 rilasciato da Apple insieme a...
Xiaomi, 20 utenti diventeranno Mi Explor...
Hisense: novità LaserTV e Dual Ce...
LibreOffice 6.4.0
HWiNFO Portable
iTunes 12
HWiNFO
WinRAR
Chromium
BitDefender Antivirus Free Edition
VirtualBox
Iperius Backup
Radeon Software Adrenalin 2020 20.1.4
Mozilla Thunderbird 68