Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2011, 21:49   #1821
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da Dany14 Guarda i messaggi
ho preso, forse con troppa foga, un filtro per salvaguardare la lente dell'obiettivo ma è polarizzata e il tizio mi ha detto che toglie un pò di luce e non usarlo in condizioni di poca luce..non è che ora in interno e tutte le volte che devo usarla in condizioni di scarsa luce devo levarlo?..ho fatto male a prenderlo? è di una marca molto comune la HOYA
Hoya è una buona marca e il filtro polarizzatore è molto utile in esterno: praticamente serve ad attenuare la luce riflessa da superfici metalliche, dall'acqua, dall'umidità nell'aria, dalla vegetazione, etc... anche se non da tutte le angolazioni. Comunque generalmente migliora il contrasto.
Io non lo userei per proteggere la lente, perché oltre a togliere abbastanza luminosità (1-2 stop mi pare) può influire significativamente e in modo non voluto sull'immagine.
Comunque, come dice megthebest, se usi il paraluce proteggi abbastanza bene la lente.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 09:08   #1822
Dany14
Member

L'Avatar di Dany14

Iscritto dal: Sep 2008
Chiarissimo, grazie mille della risposta megthebest e Satviolence. Oggi tornerò al negozio e vedrò se mi cambiano il filtro con uno UV, o a questo punto consigliate di tenermelo?
Mi chiedo:

-Il filtro UV è comunque una cosa in più per proteggere la lente dell’obiettivo oltre il paraluce, devo prenderlo neutro e in questo caso non darà alcuna interferenza con le foto giusto? Paraluce e filtro UV non sono ridondanti e son due cose diverse corretto?

-Ormai quello acquistato provo a cambiarlo o dite che potrebbe tornarmi utile oppure se ne fa tranquillamente a meno? Io devo fare qualche foto in interno a degli oggetti dentro delle vetrine e questa estate andrò a minorca qualche giorno, potrebbe risultarmi utile in queste occasioni?
Grazie come sempre
Processore: Core i5 2,66 Ghz – Alimentatore: Coolermaster 850 W silent pro – Scheda Madre :Asus Sabertooth 55i– Ram : 2x2 Kingstone 1333 mhz – Hard Dish: SSD Kingstone V series 128 Gb – Hard Disk 2: WD 500 Gb –Scheda Video: Asus ATI 5870 – Monitor: Asus VW246H
Dany14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 09:53   #1823
Dre_
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Io terrei anche il polarizzatore, per le foto alle vetrine ti può tornare utilissimo...e in generale penso sia meglio averlo che non averlo
Old 27-07-2011, 11:25   #1824
Matte_487
Senior Member

L'Avatar di Matte_487

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Zena
Prima prova di HDR http://www.flickr.com/photos/d3100shooting/5977098729/ pareri??
PC:CM690~Intel COREi7 920 cooled by BlackSun~Corsair HX620~ASUS P6T Deluxe OCPalm~GAINWARD GTX275 cooled by A.C.S.~CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz~2 x WD 320Gb RE3 + WD Caviar 500Gb + WD MyBook 500Gb~BluRay SONY~Samsung 23" Rose Black~Joypad Xbox 360 wireless~MOBILE:MacBook Pro 2017~iPhone6S~REFLEX:Nikon D3100~CONSOLE: PS4~
Matte_487 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 12:40   #1825
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Matte_487 Guarda i messaggi
in basso a sinistra il mare è bello

la composizione della foto mi piace

perchè ha così tanto rumore?
Old 27-07-2011, 12:51   #1826
Matte_487
Senior Member

L'Avatar di Matte_487

Quote:
Originariamente inviato da omega726 Guarda i messaggi
in basso a sinistra il mare è bello

la composizione della foto mi piace

perchè ha così tanto rumore?
Temo sia dovuto al fatto che ho effettuato i 5 diversi scatti senza cavalletto! Oggi vado a comprarlo, manfrotto direi sia la marca più diffusa e usata.
PC:CM690~Intel COREi7 920 cooled by BlackSun~Corsair HX620~ASUS P6T Deluxe OCPalm~GAINWARD GTX275 cooled by A.C.S.~CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz~2 x WD 320Gb RE3 + WD Caviar 500Gb + WD MyBook 500Gb~BluRay SONY~Samsung 23" Rose Black~Joypad Xbox 360 wireless~MOBILE:MacBook Pro 2017~iPhone6S~REFLEX:Nikon D3100~CONSOLE: PS4~
Old 27-07-2011, 13:29   #1827
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
Quote:
Temo sia dovuto al fatto che ho effettuato i 5 diversi scatti senza cavalletto! Oggi vado a comprarlo, manfrotto direi sia la marca più diffusa e usata.
i Manfrotto sono ottimi, se vuoi spendere un po meno guarda i Giottos, sul sito Manfrotto c'è un bel configuratore per scegliere la miglior combinazione testa gambe che ti serve
Old 28-07-2011, 11:48   #1828
FEDEXX
Senior Member

L'Avatar di FEDEXX

Iscritto dal: Nov 2006
Città: SICILIA
Da Febraio con la D3100, 6000 scatti, mi ci sono divertito un sacco e ci ho lavorato anche molto, con ottimi risultati.. purtroppo la funzione bracketing auto) mi serviva "troppo" e quindi l'ho rivenduta e sono passato alla sorellina maggiore la D5100, spero di non pentirmene..
Old 28-07-2011, 13:11   #1829
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da FEDEXX Guarda i messaggi
Da Febraio con la D3100, 6000 scatti, mi ci sono divertito un sacco e ci ho lavorato anche molto, con ottimi risultati.. purtroppo la funzione bracketing auto) mi serviva "troppo" e quindi l'ho rivenduta e sono passato alla sorellina maggiore la D5100, spero di non pentirmene..
io avrei provato a fare un SALTO in avanti (d90 o d7000) invece che un passettino con la d5100.
Che poi per il braketing lo puoi sempre tirare fuori dai RAW, anche se comporta un minimo lavoro in PP (basta fare una'azione in PS)
Old 28-07-2011, 13:31   #1830
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

Iscritto dal: Feb 2008
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
io avrei provato a fare un SALTO in avanti (d90 o d7000) invece che un passettino con la d5100.
Che poi per il braketing lo puoi sempre tirare fuori dai RAW, anche se comporta un minimo lavoro in PP (basta fare una'azione in PS)
anche secondo me aveva più senso fare un salto del genere...
IMHO la presenza in più del bracketing e del monitor orientabile non valgono la pena del salto...
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher
xcavax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 13:52   #1831
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Questo è esattamente l'effetto che vogliono ottenere le case con la presentazione dei nuovi modelli di fascia entry level. Ecco perchè in quella fascia tirano fuori una novità ogni 6/7 mesi. Arrivare a cambiare una macchina per la presenza dell'HDR automatico è l'indice del cambiamento dei tempi. L'HDR è una tecnica che si è sviluppata con il digitale, ampiamente abusata, nata come possibilità di aumentare la gamma dinamica di una foto è diventato un vero e proprio stile tanto che oggi non solo la mancanza del bracketing ma addirittura la funzione automatica viene percepita come una grave mancanza. Non si vuol perdere tempo a fare le foto con esposizione a forcella e poi elaborare tutto al PC.

Sarà che appartengo ad un'altra generazione e vedo l'HDR come qualcosa di eccessivamente artificiale di cui potrei tranquillamente fare a meno ma francamento non capisco questa frenesia di rincorsa all'ultima novità.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 13:57   #1832
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
con quello che costa la d5100 poi....
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 14:06   #1833
PoppoGBR
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da PoppoGBR Guarda i messaggi
Salve a tutti, per la mia laurea mi è stato regalato un obiettivo Nikon AF-S DX Micro Nikkor 85mm F3.5G VR e vorrei avere delle opinioni su questo bell'oggettino....in più sapete dirmi se esistono dei tutorial per le macro fotografie?
nessuno sa dirmi niente...?
PoppoGBR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 14:26   #1834
FEDEXX
Senior Member

L'Avatar di FEDEXX

Iscritto dal: Nov 2006
Città: SICILIA
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da xcavax Guarda i messaggi
anche secondo me aveva più senso fare un salto del genere...
IMHO la presenza in più del bracketing e del monitor orientabile non valgono la pena del salto...
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Questo è esattamente l'effetto che vogliono ottenere le case con la presentazione dei nuovi modelli di fascia entry level. Ecco perchè in quella fascia tirano fuori una novità ogni 6/7 mesi. Arrivare a cambiare una macchina per la presenza dell'HDR automatico è l'indice del cambiamento dei tempi. L'HDR è una tecnica che si è sviluppata con il digitale, ampiamente abusata, nata come possibilità di aumentare la gamma dinamica di una foto è diventato un vero e proprio stile tanto che oggi non solo la mancanza del bracketing ma addirittura la funzione automatica viene percepita come una grave mancanza. Non si vuol perdere tempo a fare le foto con esposizione a forcella e poi elaborare tutto al PC.

Sarà che appartengo ad un'altra generazione e vedo l'HDR come qualcosa di eccessivamente artificiale di cui potrei tranquillamente fare a meno ma francamento non capisco questa frenesia di rincorsa all'ultima novità.
Vi quoto, anche se ho ampiamente "sviluppato" il dilemma tra d5100 e d7000, quest'ultima tutto un'altro mondo.. però a parte la questione economica, al momento non lo potevo proprio fare e poi avevo già molti accessori della d3100 che mi sono tornati utili x la d5100 es. 2a batteria stc, la d7000 pesa veramente non poco ed in base alla tipologia di foto che eseguo è un problema, perchè già sul cavalletto monto un rotor ed una staffa 3d (costruisco tour virtuali) poi per eseguire lo scatto al nadir mi sono inventato una seconda staffa che monto sull'altro capo dell'asta in cui monto la staffa 3d, ed in quest'ultima la d7000 x questioni di misure non è compatibile..

ho tolto la d3100 non per l'hdr on camera che è discutibile, così come molto discutibile è crearlo dal singolo raw (e sia d5100 e d7000 x via del sensore creano dei nef con molta + gamma dinamica che l'hdr da singolo raw potrebbe venir fuori decisamente meglio) , poi in realtà l'hdr che mi interessa è un LDR sopratutto in interni con finestre dov'è necessario vedere bene sia l'interno che l'esterno, cosa ottenibile con il bracketing e un LDR senza esasperare in hdr..

ultimo ma non ultimo il monitor flip che non è una così "grande cassata" anzi..

vedrete che a breve uscirà la d7100 con monitor flip, hdr on camera, risolti molti bug che assillano la d7000, addirittura c'è chi preferisce la Signora D90, vedi sovraesposizione, scatti con pixel strani, macchie di olio sul sensore..

..ma a quel punto mi terrò la d5100 perchè in meno di 6 mesi ho cambiato due body e basta così

Ultima modifica di FEDEXX : 28-07-2011 alle 14:29.
FEDEXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 20:33   #1835
Matte_487
Senior Member

L'Avatar di Matte_487

Ho comprato il treppiede Manfrotto MKC3-H01 http://www.manfrotto.it/product/0/MK...tovideo_-_nero
ma poi provandolo ho valutato che è troppo grosso per l'uso che ne faccio! Esistono altri treppiedi che abbiano un ingombro nettamente minore che vada bene per la D3100?
Old 28-07-2011, 21:09   #1836
Cor3
Member

L'Avatar di Cor3

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Ho comprato il treppiede Manfrotto MKC3-H01 http://www.manfrotto.it/product/0/MK...tovideo_-_nero
ma poi provandolo ho valutato che è troppo grosso per l'uso che ne faccio! Esistono altri treppiedi che abbiano un ingombro nettamente minore che vada bene per la D3100?
Io ho preso un Hama Traveller Compact Pro perchè ne parlano bene ed è economico, ti consiglio di dare un'occhiata ad amazon uk così valuti tu stesso Per il momento io mi trovo molto bene
Cor3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 21:12   #1837
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da PoppoGBR Guarda i messaggi
nessuno sa dirmi niente...?
http://www.naturaemagazine.com/conte...+vicini/page/1
Old 29-07-2011, 09:45   #1838
Dany14
Member

L'Avatar di Dany14

Iscritto dal: Sep 2008
ho tenuto il filtro polare come da voi consigliato e preso uno UV

ieri è arivata!! ma non ho avuto il tempo di fare nulla...oggi carico la batteria e vediamo almeno le prime funzioni intanto mi leggo il manuale, avrei tre domande:

- ma il cavo usb è indispensabile? (credo di no l'sd dovrebbe fare anche da chiavetta giusto?

- il programma camera raw è di defaulti in adobe photoshop cs 4? come si apre?

- c'è qualcosa che assolutamente non devo fare? (intendo consigli nel montare l'obiettivo o caricare la batteria..)
Processore: Core i5 2,66 Ghz – Alimentatore: Coolermaster 850 W silent pro – Scheda Madre :Asus Sabertooth 55i– Ram : 2x2 Kingstone 1333 mhz – Hard Dish: SSD Kingstone V series 128 Gb – Hard Disk 2: WD 500 Gb –Scheda Video: Asus ATI 5870 – Monitor: Asus VW246H
Dany14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2011, 09:57   #1839
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
ho tenuto il filtro polare come da voi consigliato e preso uno UV

ieri è arivata!! ma non ho avuto il tempo di fare nulla...oggi carico la batteria e vediamo almeno le prime funzioni intanto mi leggo il manuale, avrei tre domande:

- ma il cavo usb è indispensabile? (credo di no l'sd dovrebbe fare anche da chiavetta giusto?
In che senso da chiavetta? Se non usi il cavo USB per scaricare le foto le alternative sono avere un lettore di schede SD sul PC o in mancanza un adattatore SD --> USB. Se non hai nessuno dei due per motivo X non puoi scaricare le foto.

Quote:
- il programma camera raw è di defaulti in adobe photoshop cs 4? come si apre?
No, devi scaricare la versione compatibile con la D3100. Basta fare doppio clic sui file raw.

Quote:
- c'è qualcosa che assolutamente non devo fare? (intendo consigli nel montare l'obiettivo o caricare la batteria..)
evita di montare l'obiettivo al contrario e ricordati di attaccare la spina quando metti la batteria in ricarica
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2011, 10:16   #1840
Lupin_87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
evita di montare l'obiettivo al contrario e ricordati di attaccare la spina quando metti la batteria in ricarica
lol

Se non ricordo male sul libretto dicono di collegare prima il caricatore e poi di mettere la batteria.
Ed a carica avvenuta di rimuovere prima la batteria dal caricatore e poi il caricatore dalla presa a muro.
C'era anche una postilla su cosa fare in caso di rimozione prematura della batteria dal caricatore.

Ma se leggi sul libretto sarà tutto più chiaro rispetto al post di uno che s'è appena svegliato.
Lupin_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
Torna il Festival della Fotografia Itali...
MONA LUNA, il rover lunare europeo &egra...
Logitech G522: un headset tuttofare che ...
Archiva Group acquisisce DDM Technology,...
I nuovi Xiaomi TV F Pro 2026, QLED 4K e ...
Sistemi legacy e tecnologie obsolete son...
Novità Google Maps: percorsi eco,...
Moratoria sull’AI: le Big Tech vogliono ...
Perché Khamenei scrive a raffica su X (e...
Matthew LaBrot (licenziato da Tesla) spa...
I social hanno battuto le fonti di infor...
Mattel e OpenAI, scoppia il caso sui gio...
Grazie al Very Large Telescope di ESO &e...
OpenAI ottiene un contratto da 200 milio...
Vivobook 15X OLED con Intel Core i7 e 40...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian