|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...io_138241.html
Un’analisi di OpenSignal sulle prestazioni degli operatori mobili virtuali (MVNO) nel mercato italiano si è posta l'obiettivo di verificare differenze di velocità e affidabilità rispetto ai tradizionali operatori di rete. Il quadro che emerge offre spunti interessanti per chi valuta il passaggio a un MVNO. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
|
Close the world, Open the nExt - AMD Ryzen 9 7950x | Asus ROG Crosshair X670E Hero | 2x16GB Kingston FURY Beast DDR5 RGB 6000MT/s CL36 EXPO | 2TB Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD | 4TB Seagate ST4000DM004 | Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super Advanced Edition 8GB GDDR6 | Lian Li O11 Dynamic EVO White | Corsair HX1000i | Corsair iCUE H150i Elite Capellix White | 3 x 3 Lian Li Uni Fan SL-Infinity 120 ARGB PWM |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2017
|
Si fa così...
Passa a TIM -> passa a Fastweb/Vodafone -> passa a Wind -> passa ad HO -> passa a Kena -> passa a PosteMobile -> passa a SPUSU -> Ritorna a TIM -> ripassa a Wind -> vai ad HO ... etc. etc ....
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
c'è poco da fidarsi sotto plintron/vodafone hanno si e no qualche migliaio di clienti e vanno in bancarotta dopo qualche tempo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
|
beh sullo smartphone basta una connessione a 20 mbps e stai apposto,io a casa uso sim kena dove raggiungo ( o meglio dire raggiungevo sempre i 50 mbps adesso purtroppo nn piu') cmq per gli operatori dipende sempre dalla zona in cui uno abita..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
|
Quote:
![]()
-- FeedBack Mercatino -- "Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury■■■■■■ Ryzen 7 3700x | Asrock B450m Steel Legend | HyperX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire RX570 Pulse mini 4GB | Samsung 980 PRO | EVGA SUPERNOVA G3 550W | Win11 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Al 90% dell'utenza la super velocità 5G mega cazzi non serve assolutamente a nulla. Con 30 Mbps fai alla grande tutto quello che vuoi con uno smartphone nella stragrande maggioranza dei casi. Parametri come costo mensile e copertura sul territorio sono di gran lunga più rilevanti
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
|
Non so quanto valgano queste statistiche sulla velocità, certo ci dicono i valori medi :
chi utilizza sim di operatori virtuali/secondari/economici spesso fa scelte cheap anche in fatto di terminali, questo condiziona non poco i risultati. (non dico che li condizioni sempre, chiaramente ci sono anche termnali economici dotati di un ottimo 4G-5G) non darei neppure per scontato che la distribuzione geografica degli utenti con sim di questo tipo sia del tutto casuale, facciamo un esempio a caso: potrebbe benissimo essere che in campagna preferiscano le sim delle poste e in città quelle di Wind. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
chissene della velocità cmq
oltre a una certa soglia non serve a niente più velocità ho very da 5 anni a 5 al mese e va da dio ovunque.
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Un parametro IMHO importante per la scelta fra MNO e MVNO, non considerato dallo studio, sono le famigerate rimodulazioni. È molto raro che un virtuale rimoduli le tariffe, come è altrettanto raro che un MNO non le rimoduli. Da parte mia questo punto pesa maggiormente rispetto alla velocità di download, che su uno smartphone, IMHO, ha un'importanza relativa.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Ho Iliad sulla SIM principale e ho deciso di provare Spusu sulla secondaria (attualmente non ho connessione fissa e finivo troppo presto i 250 giga di Iliad) principalmente per la possibilità di accumulare fino a 400 giga coi dati non consumati al rinnovo della tariffa, devo dire che il primo impatto è stato un po' un trauma, speedtest a 7 megabit/s ma solo perché ho preso un momento favorevole, Steam sostanzialmente non scaricava nulla mentre lo speedtest fatto su Iliad nello stesso momento mi dava 200 megabit/s, però poi è migliorata, in media sta sulla ventina di mb/s, va detto che ho scelto il piano 4G per risparmiare.
Inutile dire che sono andato in crisi coi consumi di dati ancora prima di quando avevo la SIM singola perché ho scaricato più roba, alla faccia della riserva di 400 giga |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Quote:
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare: 1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento 2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia 3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:25.