Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-02-2009, 15:10   #21
MenageZero
Senior Member
 
L'Avatar di MenageZero
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2717
Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi
Stai parlando da un punto di vista architetturale, e sono d'accordo.
Ma parlando di mercato server (cioè quello di cui parlavo) non va guardato l'IPC single Thread ma quello Multi Thread essendo praticamente sempre utilizzate applicazioni che sfruttano il multi core.. A quel punto un Istanbul con la sola aggiunta dei 2 core, a 3 ghz dovrebbe raggiungere un Nehalem a 3,2 ghz con 4 core fisici (8 logici attivi)... ma tutto ciò senza contare il passaggio da ddr2 a ddr3, il probabile aumento del clock dell'NB ed il possibile utilizzo di HKMG e Ultra Low-K... queste 2 tecnologie (la prima già utilizzata da Intel) permettono di velocizzare le cache anche del 30% (minimo 15% con la sola ultra low-k)... ora, un programma come Cinebench, come gran parte dei rendering.. è palesemente velocity cache dependent per AMD... difatti i processori Shanghai e Phenom II hanno la possibilità di eseguire 9 operazioni contemporanee al proprio interno, cosa che non si può neanche in Nehalem.. ma uno dei problemi per cui ciò non avviene è proprio la lentezza della cache...

Ecco perché nel mercato Server un Nehalem a 4 core non sarebbe conveniente..discorso diverso invece per il Beckton, Nehalem a 8 core... Di per sé sarebbe più conveniente nonostante le licenze, grazie all'enorme potenza di calcolo... se non ci fosse il piccolo problema della banda:

Un Nehalem a 4 core, con 3 canali di ddr3 a 1600 mhz.. dopo i 3ghz di clock ha una calo dell'accrescimento dell'IPC..che è sempre più vistoso all'aumentare del clock. Ora un ipotetico Beckton a 2,4 ghz (perché a 45 nm è IMPOSSIBILE tenerlo più su... al massimo arriveranno a 2,66 ma dubito) utilizza 4 canali di ram... ma FB-DIMM.. 4 canali con moduli di FB-DIMM a 800mhz (non c'è di meglio per ora) danno la stessa banda dei 3 canali di ddr3 a 1600 mhz.. ma affinché non facessero da collo di bottiglia, ci vorrebbero 6,5 canali di FB-DIMM! Come faranno a sopperire a questo problema?
non ho idea
ma ipotizzando solo per logica, se questo problema dovesse affossare tanto il beckton da rendere conveniente anche prestazionalmente una soluzione amd al suo posto, si può pensare che in intel qualcosa facciano lato memoria, in fondo il progetto nehalem già comprende un controller ddr3, e se usare ddr3 non fb-dimm anche sul fronte server può essere conveniente per amd, può darsi che lo diventi anche per intel ...
__________________
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2009, 15:17   #22
Crystal1988
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Messaggi: 2835
Quote:
Originariamente inviato da MenageZero Guarda i messaggi
non ho idea
ma ipotizzando solo per logica, se questo problema dovesse affossare tanto il beckton da rendere conveniente anche prestazionalmente una soluzione amd al suo posto, si può pensare che in intel qualcosa facciano lato memoria, in fondo il progetto nehalem già comprende un controller ddr3, e se usare ddr3 non fb-dimm anche sul fronte server può essere conveniente per amd, può darsi che lo diventi anche per intel ...
Vero, ma è anche vero che Settembre non è lontano.. ed ha già annunciato che saranno 4 canali FB-DIMM... o forse FB-DIMM 2.. ma non ho ancora capito se: esistono le FB-DIMM2?? Cosa cambia dalle normali FB-DIMM 1? Solo le frequenze e timings? Boh..

EDIT: mi rispondo da solo... dovrebbero utilizzare Fully-Buffered DIMM DDR3 e non DDR2... Però ora che leggo in giro, una dual channel di ddr2 a 800 mhz dovrebbe avere 10 GB/s di bandwidth.. mentre un SIX channel delle stesse memoria ma fully-buffered.. avrebbero 40 GB/s.. ma se così fosse.. vorrebbe dire che allora le FB-DIMM danno una banda maggiore non del 50% ma del 33%... ciò vorrebbe dire che servirebbero non 6,5 canali a 800 ma ben 7 canali abbondanti..
Nel caso di FB-DIMM 2... difficilmente andranno oltre ai 1333 mhz... almeno all'inizio...
Così fosse ci vorrebbero 4,33 canali... valore molto vicino...
Così le cose tornano.. vorrebbe dire che un beckton a 2,4 ghz sarebbe si toppato, ma non più di tanto... mi sembrava strano sennò! XD

Ultima modifica di Crystal1988 : 07-02-2009 alle 15:31.
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2009, 16:42   #23
Italia 1
Senior Member
 
L'Avatar di Italia 1
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Messaggi: 3673
Quote:
Originariamente inviato da wolfnyght Guarda i messaggi
mi han sempre affascinato gli itanium

ancora oggi sogno un mulo con 4 od 8 itanium


sbav!

nel calcolo distribuito spaccano ancora i vecchi modelli eheheheh


SO a 64bit e via

16gb di ram

lo accendi e lo spegni tra qualche anno

Col piccolo dettaglio che gli Itanium hanno bisogno di un SO scritto apposta per loro. Io ricordavo che lavorano a 64 bit, ma i vari windows 64 non mi sembra riescano a girarci.
__________________
PC "wallet" TR1950x-ROG Zenith Extreme-7970-16GB DDR4 2133 - PC "soffitta" Ryzen9 5950x-Msi Carbon X570-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC "camera" Ryzen9 3900x-Crosshair VI Hero-6900xt-32GB DDR4 3000
Italia 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2009, 16:54   #24
Crystal1988
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Messaggi: 2835
Quote:
Originariamente inviato da Italia 1 Guarda i messaggi
Col piccolo dettaglio che gli Itanium hanno bisogno di un SO scritto apposta per loro. Io ricordavo che lavorano a 64 bit, ma i vari windows 64 non mi sembra riescano a girarci.
Esatto, non è un'architettura x86...
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2009, 09:03   #25
Castellese
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Ceccano
Messaggi: 254
Quote:
Originariamente inviato da Italia 1 Guarda i messaggi
Col piccolo dettaglio che gli Itanium hanno bisogno di un SO scritto apposta per loro. Io ricordavo che lavorano a 64 bit, ma i vari windows 64 non mi sembra riescano a girarci.
C'era una versione di Windows XP appositamente scritta per lui, ma era + che altro una beta. Non credo ci sia altro di Win compatibile
Castellese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2009, 11:37   #26
Mercuri0
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
Quote:
Originariamente inviato da Italia 1 Guarda i messaggi
Col piccolo dettaglio che gli Itanium hanno bisogno di un SO scritto apposta per loro. Io ricordavo che lavorano a 64 bit, ma i vari windows 64 non mi sembra riescano a girarci.
Se non devi farci girare videogiochi, questo non è tanto un problema
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2009, 16:04   #27
Italia 1
Senior Member
 
L'Avatar di Italia 1
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Messaggi: 3673
E che altro ci fai con tanta potenza ??
__________________
PC "wallet" TR1950x-ROG Zenith Extreme-7970-16GB DDR4 2133 - PC "soffitta" Ryzen9 5950x-Msi Carbon X570-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC "camera" Ryzen9 3900x-Crosshair VI Hero-6900xt-32GB DDR4 3000
Italia 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2009, 19:05   #28
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5298
Quote:
Originariamente inviato da Dreadnought Guarda i messaggi
Gli itanium hanno mercato nei sistemi enterprise con partizioni hardware o virtuali, le macchine più famose che li montano sono i Superdome HP, con sistema operativo HP-UX.
Ma il motivo per cui i Superdome vendono e' che si tratta di un
sistema di HP, non perche usano gli Itanium.
A suo tempo HP doveva sviluppare il successore delle sue cpu RISC
e praticamente strinse un accordo di ferro con Intel per lo sviluppo di
una nuova architettura (Intel dopo le debacle dello iAPX342 e dell' 80860
aveva capito che serviva almeno un produttore "forte" di sistemi di fascia
alta se voleva avere qualche possibilita di successo ed HP capitava a fagiolo).
In macchine come i Superdome conta tantissimo tutta l'infrastruttura
(architettura NUMA a piu livelli, chipset sviluppati ad hoc, bilanciamento
delle prestazioni ecc. ecc.) ed e' l'esperienza di HP nella progettazione
realizzazione e supporto di tali sistemi ad essere il fattore chiave, non la cpu.

Infatti i Superdome in base all'applicazione hanno come avversari
sia sistemi analoghi di IBM basati sui POWER che sistemi analoghi
di Sun basati su Ultrasparc T1 e T2 (questi ultimi specialmente
quando ci sono di mezzo database, perche sfruttano il vantaggio
che hanno in numero di core per socket).

Quote:
Originariamente inviato da Dreadnought Guarda i messaggi
Dove serve poter scalare da 2 a 128 CPU senza troppi problemi le architetture che usano itanium sono lì, quasi tutti gli itanium installati nel mondo sono per Database che richiedono elevate variazioni di carico, penso ad un database di una catena di distribuzione che di notte alle 3 ha si e no 4-5 ordini al minuto mentre il 24 di Dicembre ha 500 ordini al secondo e altrettante fatture.
Oppure qualche server di messaggistica SMS e/o Database transazionali di Banche.
E' tutta roba che dipende piu dall'architettura del sistema che dalla
cpu (specialmente se si considera che il cavallo di battaglia degli Itanium
sono le prestazioni in floating point, mentre per messaggistica e database
sono molo piu importanti le prestazioni sugli interi).

Quote:
Originariamente inviato da Dreadnought Guarda i messaggi
Per fare la stessa cosa con un x86 devi passare ad un cluster o ad un sistema distribuito, con tutti i problemi del caso (programmazione MPI, difficoltà nella comunicazione tra nodi etc...), dopo 16-24 core già hai difficoltà a "omogeneizzare" un sistema.
Ma anche li la differenza sta principalmente nei chipset e nelle soluzioni
architetturali che "collegano" le cpu e le varie gerarchie di memoria
esterna, non nelle cpu in se.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 08:54   #29
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6522
Quote:
Originariamente inviato da Italia 1 Guarda i messaggi
Col piccolo dettaglio che gli Itanium hanno bisogno di un SO scritto apposta per loro. Io ricordavo che lavorano a 64 bit, ma i vari windows 64 non mi sembra riescano a girarci.
Quote:
Originariamente inviato da Castellese Guarda i messaggi
C'era una versione di Windows XP appositamente scritta per lui, ma era + che altro una beta. Non credo ci sia altro di Win compatibile

TUTTI i serve microsoft 2000, 2003, 2008 (versioni R2 comprese) sono anche per itanium

anche altri applicativi server some in vari SQL server hanno versioni apposite

Ultima modifica di coschizza : 09-02-2009 alle 08:57.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1