Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 10-05-2021, 11:42   #1
salvatore18
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 16
Consiglio Scheda madre + Ram - fascia Medio/Alta

Ciao a tutti, sto cercando di comprare i componenti hardware che andranno a formare il mio prossimo PC, e ho bisogno di un consiglio su quale Scheda madre e Ram accoppiare ad una cpu AMD Ryzen 5950x e Asus ROG Strix GeForce RTX 3070.

L'idea è quella di avere un pc che mi possa coprire per un po' di anni facendo leva su upgrade futuri (principalmente sulla gpu).

Vorrei inoltre sfruttare le potenzialità della cpu, spingendola a buoni livelli con un overclock base, ma non essendo molto esperto sul tema, preferirei una scheda che consentisse effettuare ciò in maniera intuitiva.

Altre constraints:
1. mi servono 64gb di ram
3. da quello che ho capito, dovrei puntare ad un chipset x570
3. pci 4.0 + 2 slot nvme m2

In merito ai banchi di RAM, stavo pensando ad una configurazione di tipo 2x32Gb 3600mhz, così da avere 2 banchi liberi per upgrade futuri, ma dando un'occhiata alla QVL sul sito di AMD, la ricerca non propone nessuna soluzione di questo tipo, ma solo configurazioni da 16x4gb.

Al netto delle considerazioni di cui sopra, vi chiedo:
- quale motherboard optereste con un budget intorno ai 300€?
- quale coppia di banchi di ram scegliereste? Vista la vasta scelta che c'è in giro, su quali timing/frequenze mi suggerite di stare per ottenere dei buoni risultati
in fase di overclock in autotune con la mobo (l'ultimo overclock l'ho fatto 6 anni fa con una Asus P8Z77-V che mi consentiva di elevare le performance del pc con pochi click )
- avete altri fattori determinanti che mi suggerite da tenere in considerazione?


Per quanto riguarda il budget stavo pensando ad una cosa intorno ai 600€ per entrambi, ma al tempo stesso vorrei capire con voi a quali compromessi vado in contro se non opto per soluzioni più costose (non vorrei che ci fossero colli di bottiglia nel sistema).

Target di utilizzo principale: Editing/rendering 4k/8k e programmi di fotoritocco.


Grazie mille in anticipo

Ultima modifica di salvatore18 : 10-05-2021 alle 11:45.
salvatore18 è offline  
Old 10-05-2021, 12:44   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133287
Ciao
Sulle asus x570 rog puoi trovare nella lista qvl dei kit 64gb di ram da 3600Mhz tipo le F4-3600C17Q-64GTZKW ad esempio, generalmente costano sui 500 euro o giu di li solo le ram però
celsius100 è offline  
Old 10-05-2021, 13:02   #3
salvatore18
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Sulle asus x570 rog puoi trovare nella lista qvl dei kit 64gb di ram da 3600Mhz tipo le F4-3600C17Q-64GTZKW ad esempio, generalmente costano sui 500 euro o giu di li solo le ram però
Ciao celsius, ne ho viste un paio della gskill sul sito della AMD, che su amazon vanno sopra i 400€, insomma...la domanda che mi pongo anche è se tra 3600mhz e 3200mhz c'è un gain prestazionale visibile.

Tu quale sceglieresti se dovessi montarle sulla asus x570 rog?

A questo punto ti chiedo anche su quale ROG x570 punteresti, considerando il budget intorno ai 300€.

Grazie
salvatore18 è offline  
Old 10-05-2021, 13:26   #4
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10423
Quote:
Originariamente inviato da salvatore18 Guarda i messaggi
Ciao celsius, ne ho viste un paio della gskill sul sito della AMD, che su amazon vanno sopra i 400€, insomma...la domanda che mi pongo anche è se tra 3600mhz e 3200mhz c'è un gain prestazionale visibile.

Tu quale sceglieresti se dovessi montarle sulla asus x570 rog?

A questo punto ti chiedo anche su quale ROG x570 punteresti, considerando il budget intorno ai 300€.

Grazie
per sfruttare appieno un ryzen 5000 le 3600mhz cl 16 cono quelle consigliate,con le 3200 cl 14 perdi un pochino ma nulla di così evidente,dipende molto dai lavori che svolgi con il pc.
clokkare un ryzen nn ha molto senso poichè nn salgono moltissimo di clock e la differenza rispetto al processore stock nel quotidiano è trascurabile,è più che altro uno sfizio.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online  
Old 10-05-2021, 13:57   #5
salvatore18
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
per sfruttare appieno un ryzen 5000 le 3600mhz cl 16 cono quelle consigliate,con le 3200 cl 14 perdi un pochino ma nulla di così evidente,dipende molto dai lavori che svolgi con il pc.
clokkare un ryzen nn ha molto senso poichè nn salgono moltissimo di clock e la differenza rispetto al processore stock nel quotidiano è trascurabile,è più che altro uno sfizio.
Capito, ottima risposta, quindi a questo punto mi limiterei ad un po' di overclock base offerto dalla mobo, nulla di più.

Sono però ancora indeciso su quale x570 optare, potrei dire Asus visto che mi sono trovato bene sinora, ma magari nella fascia dei 300€ ad oggi ci sono alternative più valide. Dalle specifiche non noto molte differenze tra le varie marche.

Quale preferireste tra Asus, Gigabyte e MSI per montare la configurazione di cui sopra?
salvatore18 è offline  
Old 10-05-2021, 14:07   #6
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10423
Quote:
Originariamente inviato da salvatore18 Guarda i messaggi
Capito, ottima risposta, quindi a questo punto mi limiterei ad un po' di overclock base offerto dalla mobo, nulla di più.

Sono però ancora indeciso su quale x570 optare, potrei dire Asus visto che mi sono trovato bene sinora, ma magari nella fascia dei 300€ ad oggi ci sono alternative più valide. Dalle specifiche non noto molte differenze tra le varie marche.

Quale preferireste tra Asus, Gigabyte e MSI per montare la configurazione di cui sopra?
in quella fascia di prezzo sono tutte +/- valide,le differenze son minime.
a me per esempio piacciono molto le gigabyte,la x570 aorus master è tanta roba.
ma ti serve davvero una mobo da 300 euro?
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online  
Old 10-05-2021, 14:27   #7
salvatore18
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
in quella fascia di prezzo sono tutte +/- valide,le differenze son minime.
a me per esempio piacciono molto le gigabyte,la x570 aorus master è tanta roba.
ma ti serve davvero una mobo da 300 euro?
Ti piacciono solo perché sono belle esteticamente?

A parte gli scherzi, onestamente, vorrei solo una scheda che non mi dia problemi da qui ai prossimi anni, soprattutto in termini di upgrade futuri ed eventuali bottleneck che si potrebbero creare con componenti hardware di fascia alta (prevedo di passare ad una gpu di fascia alta e aumentare ancora la ram).

La domanda che ti pongo è, in cosa ci vado a perdere principalmente se mi fiondo ad esempio su una mobo nella fascia dei 200€?

Grazie
salvatore18 è offline  
Old 10-05-2021, 14:42   #8
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10423
Quote:
Originariamente inviato da salvatore18 Guarda i messaggi
Ti piacciono solo perché sono belle esteticamente?

A parte gli scherzi, onestamente, vorrei solo una scheda che non mi dia problemi da qui ai prossimi anni, soprattutto in termini di upgrade futuri ed eventuali bottleneck che si potrebbero creare con componenti hardware di fascia alta (prevedo di passare ad una gpu di fascia alta e aumentare ancora la ram).

La domanda che ti pongo è, in cosa ci vado a perdere principalmente se mi fiondo ad esempio su una mobo nella fascia dei 200€?

Grazie
il bottelneck nn lo fa mai la mobo e sono altri i componenti che possono portare a questi problemi.
la mobo la si prende per le funzionalità e compatibilità,considera che se come cpu prenderai un 5950 nn metterai altre cpu su quella mobo poichè è il top dei ryzen 5000 e amd ha dichiarato che le prossime cpu saranno su un nuovo socket,quindi è il tramonto di am4.
detto questo tra una mobo di 200 euro e una di 300 con stesso chipset al livello di funzionalità e compatibilità cambia poco e niente,le uniche differenze sono magari il numero di porte (potrebbe avere qualche usb,sata,ecc ecc in più),i componenti sono forse di qualità più alta(ma una mobo da 200/250 euro ha già componenti di alta qualità)quella da 300 euro ha magari più leddini e funzioni particolari/aggiuntive,insomma son cose che nn sono necessarie e nn compromettono il funzionamento del pc.
poi se ti interessa anche l'estetica le mobo top di gamma sono il top anche in quello.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online  
Old 10-05-2021, 15:55   #9
salvatore18
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
il bottelneck nn lo fa mai la mobo e sono altri i componenti che possono portare a questi problemi.
la mobo la si prende per le funzionalità e compatibilità,considera che se come cpu prenderai un 5950 nn metterai altre cpu su quella mobo poichè è il top dei ryzen 5000 e amd ha dichiarato che le prossime cpu saranno su un nuovo socket,quindi è il tramonto di am4.
detto questo tra una mobo di 200 euro e una di 300 con stesso chipset al livello di funzionalità e compatibilità cambia poco e niente,le uniche differenze sono magari il numero di porte (potrebbe avere qualche usb,sata,ecc ecc in più),i componenti sono forse di qualità più alta(ma una mobo da 200/250 euro ha già componenti di alta qualità)quella da 300 euro ha magari più leddini e funzioni particolari/aggiuntive,insomma son cose che nn sono necessarie e nn compromettono il funzionamento del pc.
poi se ti interessa anche l'estetica le mobo top di gamma sono il top anche in quello.
Grazie DANY, era proprio la risposta che stavo cercando, ora ho le idee molto più chiare,

A questo punto, tra le varie opzioni sceglierò quella che mi offre la migliore componentistica di bordo in base alle mie esigenze.
salvatore18 è offline  
Old 10-05-2021, 21:16   #10
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10423
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online  
Old 10-05-2021, 21:54   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133287
ah x fare un esempio la asus strix-f x570 accoppiata a delle F4-3600C18D-64GTZN (nn hanno timing velocissimi ma 2x32gb sono rare) parliamo di circa 250 + 450 euro
celsius100 è offline  
Old 10-05-2021, 23:09   #12
salvatore18
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
ah x fare un esempio la asus strix-f x570 accoppiata a delle F4-3600C18D-64GTZN (nn hanno timing velocissimi ma 2x32gb sono rare) parliamo di circa 250 + 450 euro
Sì, credo che punterò su un'accoppiata simile. L'unico dubbio resta sulla ram, nella tua proposta effettivamente i timing sembrano un po' alti, ma nella realtà dei fatti non so dove questo possa realmente penalizzarmi. Su amazon ho visto anche le "Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18", sui 450€, come le vedi?

Non so ancora se andare di 3200mhz o 3600mhz, quale potrebbe essere un buon fattore di scelta tra le due? Le 3200 mi consentiranno di fare overclock di base?

Ultima modifica di salvatore18 : 10-05-2021 alle 23:12.
salvatore18 è offline  
Old 11-05-2021, 07:05   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133287
Che sigla hanno quelle patriot?
Come diceva Dany76 l'ideale sarebbe di puntare un kit 3600Mhz cl16, poi timing piu alti o frequenza piu bassa fanno perdere un pelo di prestazioni ma poi diventa anche una questione di costi
No considera le ram x la frequenza a cui vengono vendute xke l'overclock nn e assicurato e cmq salire di frequenza aumenta anche i timing quindi nn e detto che si vada a guadagnare poi granché a farle andare fuori specifica
celsius100 è offline  
Old 11-05-2021, 10:46   #14
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10423
Quote:
Originariamente inviato da salvatore18 Guarda i messaggi
Sì, credo che punterò su un'accoppiata simile. L'unico dubbio resta sulla ram, nella tua proposta effettivamente i timing sembrano un po' alti, ma nella realtà dei fatti non so dove questo possa realmente penalizzarmi. Su amazon ho visto anche le "Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18", sui 450€, come le vedi?

Non so ancora se andare di 3200mhz o 3600mhz, quale potrebbe essere un buon fattore di scelta tra le due? Le 3200 mi consentiranno di fare overclock di base?
lascia stare l'overclok,con questo sistema nn guadagni molto e rendi il sistema potenzialmente instabile.
come detto prima il top sono le 3600mhz a cas 16,stai spendendo un botto di soldi tra cpu e mobo e vuoi risparmiare sulle ram?è come se compri una ferrari e metti gomme economiche.
cmq decidi tu.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online  
Old 13-05-2021, 21:09   #15
salvatore18
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 16
Ciao ragazzuoli, sono stato 2 giorni preso dal lavoro, solo ora ho avuto tempo di leggervi.

Ritornando sul tema RAM, mi avete convinto, vedrò di acquistare una coppia di memoria adeguata al sistema. Le gskill segnalate da celsius non sono affatto male, magari se trovo qualcosa con timing leggermente più bassi a prezzo abbordabile, le prendo e via.

Mi ritroverei quindi con la configurazione seguente:
  • Asus rog strix x507-F Gaming
  • Ryzen 5950x
  • Asus rog strix 3070
  • Ram 32x2 2600mhz

Ora mi resta da decidere solo una PSU che riesca ad alimentare tutte le componenti di cui sopra. A tal proposito ho chiesto un suggerimento al negoziante sotto casa mia che mi ha suggerito un ali da 850W, considerando anche la mia esigenza nel fare upgrade futuri sulla GPU (DANY mi diceva che sull'AM4 non verranno fatti altri ricicli, quindi credo andrò a potenziare solo la componente grafica).

Voi cosa ne pensate? Spreco di soldi/energia inutile o acquisto ragionato in ottica futura? Quale sarebbe la vostra scelta?

Ultimissima domanda: mi consigliate anche una buona soluzione di raffreddamento per la 5950x? Sono ancora indeciso se optare per il classico dissi con ventola o uno a liquido (mai avuto).

Grazie mille, come al solito

Ultima modifica di salvatore18 : 13-05-2021 alle 21:13.
salvatore18 è offline  
Old 13-05-2021, 21:49   #16
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Discussione terminata e andata OT

CLOSED!!

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
ASML sta consegnando un secondo sistema ...
Sony Xperia 1 VI: l'atteso nuovo flagshi...
TP-Link Archer AX21, una falla corretta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v