Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-05-2004, 08:35   #1
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9214
19' LCD (1280x1024) per uso vario (no giochi)

I LINK ALLE PROVE DEGLI LCD SONO RAGGRUPPATI NEL SEGUENTE POST, MODELLO PER MODELLO:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...06#post8064906


------------------------------------------

Visto che:
a) qui sul forum sono sempre di più coloro che sono interessati agli Lcd da 19 pollici;
b) I prezzi, sebbene ci siano ampi margini di discesa, sono comunque più accessibili rispetto ad alcuni mesi fa, con un grande aumento nel numero delle marche e dei modelli disponibili in Itallia
c) recandomi al Forum della Pubblica Amministrazione ho riscontrato un aumento sensibile nella loro diffusione in ambito sia pubblico che che privato;

Di qui la decisione di creare un nuovo thread in rilievo sulla scelta Lcd per usi vari, tra i quali rientrano:
- navigazione internet, testi, fogli elettronici, gestionali (tipiche applicazioni aziendali)
- programmazione
- visione dvd da lontano o/e in piu' persone.
Quindi un Lcd per uso serio (no game), adatto per lavorare a casa ma anche per rappresentanza aziendale, in ufficio o negozio.


Lcd da 19' condividono la stessa risoluzione nativa dei 17' e dei 18':
1280x1024. La grande differenza è data negli angoli di visione, oltre che nelle dimensioni maggiori, e nei tempi di risposta.
Nei 18' e nei 19' gli angoli orizzontali e verticali spesso sono migliori di quelli dei 17'. E' questa una caratteristica irrinunciabile per la visione dei DVD da piu' persone o da lontano; cattivi angoli di visione pregiudicano la visione non esattamente frontale delle immagini, specialmente l'angolo di visualizzazione verticale. Questo è buono quando abbassando o alzando la testa, colori, luminosità e contrasto non variano.

I tempi di risposta viceversa sono quasi sempre piu' alti rispetto ai modelli da 15' e da 17'. Per la visione dei DVD conta maggiormente l'angolo di visione; il tempo di risposta effettivo può costituire un problema per la visione delle immagini televisive solo se superiore ai 40 ms (col sistema PAL) o 33 ms (col sistema NTSC)

Cercate di stabilire non quale sia il Lcd migliore in assoluto, ma quello piu' adatto a voi in base all'uso che intendete farne; potrebbero essercene moltissimi a pari merito da questo punto di vista. Sul mercato italiano ci sono piu' di 70 marche di monitor (si veda il thread in rilievo su LINKS: DRIVERS, PROGRAMMI, GUIDE, PROVE, ARTICOLI, NEWS E FAQ, nella Sezione 3
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=541939
Sta a voi, con i prezzi e le disponibilita' che cambiano e oscillano in continuazione, stabilire di momento in momento quale lcd da 19' sia piu' conveniente per il discorso qualita'/prezzo,dotazione ed estetica.

Tenete anche conto che i valori dichiarati dalle case di contrasto, luminosità e angoli di visione sono poco realistici e di scarsa utilità pratica.

Il settore monitor (sia LCD che a maggior ragione i CRT) ha dei tempi molto piu' dilatati rispetto a quello schede video; molte marche rilasciano nuovi modelli di lcd ogni 12-15 mesi; spesso poi ci sono ritardi di mesi tra l'annuncio di nuovi modelli e la loro effettiva disponibilita' nei negozi italiani.

Gli Lcd da 18'-19' oggetto di questa discussione a livello di prestazioni visive dovrebbero prestarsi (scusate il gioco di parole) anche a uso di grafica tecnica, sebbene per questo uso vi è l'apposito thread in rilievo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=583610
Negli Lcd prettamente per uso grafico ci sono piu' regolazioni avanzate per le immagini (in modalità VGA; in DVI alcune di queste regolazioni sono bloccate)

I moderni Lcd con pannelli IPS in generale sono adeguati per fotoritocco, grafica artistica o qualsiasi applicazione che richiede fedeltà cromatica (tutti usi per i quali il Crt sarebbe una scelta preferibile a causa della resa cromatica non sempre delle lampade impiegate negli Lcd).
Quelli migliori per questo uso devono avere settaggi avanzati per i colori; non solo il Guadagno, ma anche Tinta, Saturazione, Gamma e Temperatura di Colore regolabile a passi di K, e non i soliti due-tre valori.

Per uso editing video vi prego di postare non in questo ma nel seguente thread in rilievo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=541254

Da tenere presente che se cambiate spesso risoluzione, a causa della perdita di qualità derivante dall'interpolazione alle risoluzioni non native, i televisori Lcd sono una scelta preferibile.

-------------------------------------

Per scegliere il modello da acquistare prima di richiedere pareri innanzitutto:

1) visitate i siti dei produttori che trovate elencati al seguente link:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...95#post2804095
per farvi un idea delle caratteristiche e dell'aspetto del monitor (le specifiche prestazionali sono quelle da prendere più con le pinze per i motivi esposti sopra).
Alcuni siti italiani dei costruttori (in genere le marche di fascia alta) possono riportare un elenco o/e un motore di ricerca dei loro rivenditori autorizzati in Italia

2) visitate i listini on line dei rivenditori.
Motori di ricerca italiani sui prezzi dei monitor sono:

http://www.idealo.it
http://it.bestshopping.com
www.twenga.it
www.shoppydoo.it
http://www.pagineprezzi.it
http://www.choozen.it
http://www.pikengo.it/
www.trovaprezzi.it

Considerate che questi siti indicizzano solo alcuni negozi italiani. Pertanto possono tornare ancora più utili i motori di ricerca generali (Google, Yahoo ecc), tenendo presente che potrebbero indicizzare listini anche vecchi di parecchie settimane o mesi.

3) Restringete la scelta a due, massimo tre modelli in base al vostro budget e alle vostre esigenze e aspettative.

-----------------------------------------

Vi prego di evitare in questo thread la chat, le faccine, e richieste fuori argomento. Per domande su modelli specifici consultate i thread appositi gia' esistenti in questa sezione su quei modelli, usando il tasto o scorrendo all'indietro l'elenco delle discussioni di questa sezione.

Se intendete usare un Lcd per il gioco, non parlatene in questo thread, vi prego di inserirvi nelle altre discussioni contenute nell'indice DISCUSSIONI SCELTA LCD E CRT IN RILIEVO
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=508737

Evitate anche richieste di confronto tra Lcd e Crt. Ci sono apposite discussioni, una per ogni aspetto nell'indice
DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=508738

Per consigli pratici e informazioni su pannelli, DVI, pixel difettosi, pulizia del monitor ed altro, ci sono apposite discussioni nell'indice:
CONSIGLI PRATICI E INFORMAZIONI:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=509762

-------------------------------
Aggiornamento ottobre 2007: A parte l'introduzione dei modelli dichiarati nominalmente da 2 ms, la situazione tecnologica dei monitor lcd da 19 è sostanzialmente immutata rispetto a quando ho aperto questo thread; ; in pratica ciò vuol dire che qualora fosse ancora disponibile come rimanenza di magazzino un modello dichiarato nominalmente da 8 ms del 2004 avente pannello di tipo TN+Film, quello è tuttora un buon acquisto per uso gioco.

Le attenzioni (anche da parte degli utenti) e gli sforzi produttivi delle case si stanno spostando sui modelli lcd wide (16:10) e, per le case che li producono, anche sui televisori LCD.

Questa tanto strombazzata convergenza tra televisione e personal computer dal punto di vista hardware sta tardando troppo, specie in Europa.
I monitor lcd per pc da 5:4 e 4:3 sono praticamente tutti privi di ingressi HDMI; stesso discorso per non pochi modelli di monitor lcd da 16:10, in particolare quelli con risoluzione nativa a 1680x1050 (20'-21') e 1440x900 (19').
Inoltre molti modelli di monitor hanno l'ingresso DVI che non supporta L'HDCP (il che significa niente visione di contenuti digitali protetti, come i nuovi formati Blu-ray e HD-DVD).
Per approfondire il discorso sull'HDCP rimando al thread seguente:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1114467
ricordo che il supporto all'HDCP è richiesto non solo per i monitor, ma anche per le schede video:
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...dcp_16389.html

Aggiornamento marzo 2015
Sebbene la domanda e l'offerta di lcd sul mercato sia predominante da anni per i formati wide (16:9 e 16:10 ai quali si sta aggiungendo anche il 21:9), l'offerta per le risoluzioni tradizionali non è del tutto scomparsa, ci sono alcune alternative disponibili per gli irriducibili del formato tradizionale (5:4), laddove ci siano problemi di spazio o per uso aziendale.
Mentre da un punto velocistico la situazione è pressochè immutata rispetto al 2007, i prezzi si sono abbassati rispetto ad allora. ed oggi tra gli lcd da 5:4 (1280x1024) esiste poca differenza in Euro tra gli economici ma più reattivi pannelli Tn e i più qualitativi ma più lenti pannelli IPS.
Si va come fascia dai 140 Euro ai 200 Euro ivati.
Solo Eizo ha alcuni modelli coi pannelli PVA.
La retroilluminazione a LED caratterizza tutti i monitor 5:4 di produzione recente, sia con pannelli IPS che con pannelli PVA o TN.
In particolare tra gli lcd da 19' aventi pannelli IPS, tutti con rotazione pivot, abbiamo in ordine alfabetico i seguenti modelli:

Acer V196LBbmd
Dell P 1914S
Eizo S1934
Fujitsu B19 -7
Fujitsu Display E19-7 LED
HP EliteDisplay E190i
Lenovo Lt1913p
LG 19MB35PM-B
Nec EA192
Nec EA193
Viewsonic VG939Sm
Viewsonic VA951S (privo di pivot, swivel e tilt)

tra i PVA:
Eizo S2133 (è un 21 pollici in formato 4:3)

tra questi, Dell, Hp, Nec e l'Eizo da 21' hanno il connettore DisplayPort, ne sono invece privi Fujitsu Siemens, Lenovo, LG, i due Viewsonic e l'Eizo da 19'.
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 16-03-2022 alle 13:43. Motivo: aggiornamento marzo 2022, aggiunto Eizo S1934 che sostituisce Eizo S1923
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2004, 04:10   #2
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
Esigenze lavorative (settore editoria elettronica):

- Uso programmi di testo (Word in particolare)
- Uso programmi d'impaginazione (Pubblisher e Pagemaker)
- Carta intest. - biglietti da visita e copertine manuali (Pubblisher)
- Uso intensivo di Programmi di masterizzazione (creazione CD)
- Programmazione in Visual Basic 6 dei manuali cartacei
- Creazione di etichette adesive per indirizzi clienti
- Database clienti sia con Works che con Access
- Spredsheet (Excel) per tabelle numeriche varie...
- Navigazione Internet su siti inerenti al lavoro (raro)

Usi ricreativi e videoludici:

- Visione saltuaria di qualche film dvd....
- Qualche gioco 3D saltuariamente giusto per qualche break
- Fotoritocco home (ma di qualità) di foto digitali (Photoshop L.E.)
- Navigazione Internet (frequente)

Fino ad un mese fa ero in possesso di un Acer 17 Al 712 abbastanza buono ma piuttosto carente come angolo; per soddisfare al meglio le esisgenze suindicate, ho deciso di affiancare al Nec FE990 shadow mask (molto buono...non dimentichiamo che la soluzione ottimale resta l'uso di un crt in alternanza con un lcd) un buon 19" lcd; l'idea mi frullava per la testa da mesi, ma la 1.a serie dei 19", a fronte di una buona soddisfazione nelle esisgenze del 1° gruppo (lavorativo) erano carenti (nei test) per la visione di molti filmati (sfocature e sdoppiamenti dell'immagine causate da un rt troppo alto); ho aspettato pazientemente la 2.a generazione e finalmente, proprio un mese or sono, ho deciso l'acquisto che era in ballottaggio tra l'Eizo L767 (il 795 con 10 bit-colore e la regolazione della gamma a passi di 0,2 era troppo costoso e poi queste feactures erano eccessive per le mie scarse esigenze grafiche) e tra il Samsung 193P; entrambi hanno un angolo o/v ottimo, anche in verticale, ma ho optato per quest'ultimo (prezzi simili) per via del rapporto di contrasto dichiarato più elevato (800:1 contro 500:1) ed anche per il response time accettabile per non avere problemi di sfocature-ghosting nei filmati dvd con immagini movimentate (20 ms contro i 25 ms dell'Eizo L 767); so perfettamente che i dati dichiarati dalle case sono poco veritieri però da un 500:1 ad un 800:1 c'è una distanza tale da presumere comunque una certa differenza in un parametro importante perchè addetto alla nitidezza del nero su bianco (caratteri ma anche grafica). Mi rendo conto che spendere 800 euro per un lcd da 19" non è poco (ce ne sono anche dei buoni da 600 euro o poco più), ma per coprire in modo adeguato tutte le mie esigenze ho pensato bene di fare un'investimento che durasse anche nel tempo. Dopo oltre un mese d'uso del Sam 193P, penso di poter dire che si tratta di un monitor qualitativamente sopra la media e di essere quindi assai soddisfatto della scelta fatta. Naturalmente quando faccio fotoritocco di livello od anche copertine per manuali dove mi serve una buona fedeltà cromatica nell'output da stampare, mi avvalgo del Nec crt che, in alcuni frangenti, è ancora insostituibile. Questa la mia esperienza....spero che possa essere utile a qualcuno ed in particolare a chi si appresta a scegliere un lcd da 19 pollici per uso aziendale, d'ufficio, di studio od anche per vedere dvd o divx e laddove invece i giochi 3d assumono un'importanza secondaria.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 20:00   #3
Membrokid
Senior Member
 
L'Avatar di Membrokid
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Bologna
Messaggi: 412
Non so se è il posto giusto (me l'ha consigliato Abilmen ).

Sono in procinto di comprare un 19" LCD, precisamente proprio il Samsung 193P, di cui sono praticamente sicuro dell'acquisto.
L'unico dubbio è la risoluzione: 1280x1024 non sono pochi per uno schermo così grosso?
Io li uso su un 17" a lavoro, per fare modellazione 3D, pensavo che un 19", anche se LCD, offrisse una risoluzione maggiore.
Volevo perciò chiedere se magari non esistessero anche dei 17" di pari prezzo che avessero quella risoluzione e se ci fossero delle recensioni, grazie!
__________________
"Per riuscire nella vita bisogna credere in se stessi" (Babbo Natale)

- "Mio papà dice che adesso la gente non si ricorda più di quei tempi!"
- "Quali tempi?"
- "Mah?... Non si ricorda."
Membrokid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 22:50   #4
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
Ti ho consigliato questo thread soprattutto per darti la possibilità di avere più risposte, anche se, nell'altro 3d non avevi parlato di modellazione 3d che può fare riferimento al disegno tecnico; per questo tipo d'uso ti sconsiglio vivamente di orientarti su un 17"; con la stessa risoluzione (1280x1024) è chiaro che su un 19" vedrai molti più particolari grazie alla maggior area visiva; fare animazioni, trasparenze ecc. usando spesso i tasti di spostamento non è proprio il massimo. Quindi il tuo lcd (adatto al disegno tecnico per la perfetta geometria di tutti i pannelli) è un 19 pollici, od ancora meglio un 20-21 dove la risoluzione nativa passa a 1600x1200 con visione di ancor più particolari in una schermata unica...tornando ai 19" devo dirti con cognizione di causa che il Sam 193P è assolutamente un'ottima scelta, ma puoi anche spendere di meno (poco più di 600 euro) con il primo Acer da 19" e 16 ms di rt (e quindi scie presenti ma ridotte nei movimenti rapidi di immagini sullo schermo); la qualità visiva cala un poco ma l'angolo o/v resta molto buono (tecn. MVA). Devo anche aggiungere che, contrariamente a quanto si pensa, esistono anche dei 19 lcd con ris. nativa 1600x1200 come il buon VL1900T ideato per la grafica tecnica e che dovrebbe avere un costo abbordabile al sito www.caeg.it ma in tal caso, anche se le referenze sono buone, mi sa che l'angolo visivo non sia eccelso. Altri 19 (a 1280x1024) sono quelli di Philips (190B4CG) ed il Samsung 192V e l'LG 1910B che rispetto al Sam 193P costano quasi 200 euro in meno! (600 euro o poco più) pur mantenendo una buona qualità ed un angolo notevole. Dipende dal tuo budget, tenendo presente che andando su un 20" si bazzica sui 1000 eurozzi, e rimanendo quindi in ambito 19" (anche per non andare OT) il max resta il Sam 193P (od in alternativa l'Eizo L 767)
con un budget da 17" ti conviene invece uno dei 19" "economici" che ti ho segnalato; se poi per te la risoluzione 1600x1200 è fattore determinante, il CA&G VL1900T resta la scelta giusta sempre tenendo conto di un prezzo non eccessivo.
Ciao
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2004, 00:00   #5
lelino30
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 1007
rischio di essere ot, ma vorrei ringraziare pubblicamente abilmen per tutti i preziosissimi consigli che mi ha dato nella scelta del monitor lcd da acquistare!
grazie a lui e grazie ad adric per il lavoro che stanno facendo per migliorare questa sezione


anche io nella scelta di un monitor 19" lcd da utilizzare per grafica e 3d (autocad/3dstudio/photoshop) ero indeciso tra l'eizo l767 ed il samsung 193p , ma per il fatto che ,come mi ha fatto notare abilmen, il samsung ha rapporto di contrasto e tempo di risposta migliori, ho alla fine optato per quest'ultimo, fermo restando che l'eizo rimane un gran monitor

.....l'unico problema è che ora il samsung è esaurito in tutti i negozi on line....
lelino30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2004, 00:36   #6
Membrokid
Senior Member
 
L'Avatar di Membrokid
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Bologna
Messaggi: 412
Ho specificato che uso un CRT 17" 1280x1024 a lavoro, ma cmq a casa il monitor mi servirebbe per tutti gli usi (dall'uso quotidiano di Pshop, alla modellazione 3D, ad internet, ai giochi, tutto deve funzionare al meglio ) per quello propendevo per il Samsung 193P.
Quella della risoluzione maggiore di 1280 non è una cosa vitale, dato che già lavoro con una risoluzione del genere, soprattutto ora che leggo che per andare oltre bisogna scegliere dei monitor + "specifici" e restrittivi come caratteristiche, e poichè non vorrei andare sul 20" che ha alcune caratteristiche buone ma altre scadenti a quanto ho letto in giro.

Cmq grazie per la risposta, mi è servita a chiarirmi le idee
__________________
"Per riuscire nella vita bisogna credere in se stessi" (Babbo Natale)

- "Mio papà dice che adesso la gente non si ricorda più di quei tempi!"
- "Quali tempi?"
- "Mah?... Non si ricorda."
Membrokid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2004, 00:41   #7
Membrokid
Senior Member
 
L'Avatar di Membrokid
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Bologna
Messaggi: 412
Per quanto riguarda i soldi, 1000 Euro sono senza dubbio eccessivi. Per ora non ho un limite di spesa, ma ovviamente ci devo riflettere bene. Inoltre, proprio per la spesa, il monitor che prendo vorrei che fosse abbastanza "longevo" come prestazioni.
__________________
"Per riuscire nella vita bisogna credere in se stessi" (Babbo Natale)

- "Mio papà dice che adesso la gente non si ricorda più di quei tempi!"
- "Quali tempi?"
- "Mah?... Non si ricorda."
Membrokid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 22:27   #8
Membrokid
Senior Member
 
L'Avatar di Membrokid
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Bologna
Messaggi: 412
Mi correggo, a lavoro non uso un CRT da 17", ma da 21"
__________________
"Per riuscire nella vita bisogna credere in se stessi" (Babbo Natale)

- "Mio papà dice che adesso la gente non si ricorda più di quei tempi!"
- "Quali tempi?"
- "Mah?... Non si ricorda."
Membrokid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2004, 17:12   #9
lucafes
Senior Member
 
L'Avatar di lucafes
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 869
il 1910s della LG penso rientri in questa categoria.
sapete dirmi come va su strada?
ho visto che nn è un modello eccelso,ma lo stanno dando a 500€ e ci ho fatto un pensierino.
che dite?
__________________
Luca Simbula
lucafes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2004, 19:18   #10
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
Quote:
Originariamente inviato da lucafes
il 1910s della LG penso rientri in questa categoria.
sapete dirmi come va su strada?
ho visto che nn è un modello eccelso,ma lo stanno dando a 500€ e ci ho fatto un pensierino.
che dite?
Quando si prende un 19 si guarda molto alla qualità visiva (meno nei 17) che è al max quando c'è l'ingresso dvi che in questo monitor manca; se il tuo budget ti permette solo una spesa sui 500 euro, meglio dell'Lg 1910s (rapp. di contrasto 400:1) c'è il nuovo Samsung SM910N che costa solo circa 25 euro in più ma che ha un rapporto di contrasto (addetto alla nitidezza) di 800:1!
Amico-e ti fa anche il controllo no bad pixel prima della spedizione e gratis.
Ciao
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2004, 19:32   #11
lucafes
Senior Member
 
L'Avatar di lucafes
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 869
grazie abil,allora aspetto che qualche modello migliore cali di prezzo
__________________
Luca Simbula
lucafes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2004, 20:53   #12
El Alquimista
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Messaggi: 2300
[quote]Originariamente inviato da Abilmen
Quando si prende un 19 si guarda molto alla qualità visiva

proprio per questo sono interessato al Belinea 101920 con pannello di derivazione Samsung PVA ,
non sono ancora riuscito a vederlo dal vivo, recensioni in rete non ne ho trovate e a parte qualche commento positivo e il prezzo di 636 € mi sembra un buon compromesso.

come detto e ripetuto più volte dei dati dichiarati non c'è da fidarsi
i 170/170° di visione (che per me sono importanti) saranno reali?
le regolazioni OSD del colore saranno ben gestibili?

fedelissimo Abilmen visto che non posso prendere il 193P perchè non ha le regolazioni fini OSD, hai qualche indicazione in più su questo Belinea 101920?
N.B. Amico-e per ora non ce l'ha
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2004, 02:39   #13
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
Quote:
Originariamente inviato da El Alquimista


proprio per questo sono interessato al Belinea 101920 con pannello di derivazione Samsung PVA ,
non sono ancora riuscito a vederlo dal vivo, recensioni in rete non ne ho trovate e a parte qualche commento positivo e il prezzo di 636 € mi sembra un buon compromesso.

come detto e ripetuto più volte dei dati dichiarati non c'è da fidarsi
i 170/170° di visione (che per me sono importanti) saranno reali?
le regolazioni OSD del colore saranno ben gestibili?
N.B. Amico-e per ora non ce l'ha
Direi proprio che la tua scelta è azzeccata! Il Maxdata Belinea 101920 è molto simile al 193P essendo il pannello in tecnologia PVA per un angolo ottimale. Ha pure gli altoparlantini (saranno scarsi ma si...guadagna spazio); e c'è l'ingresso dvi. Io un mese fa ho preso un 15" Belinea da Amico-e e sono soddisfatissimo perchè (con tutti i limiti sull'angolo dovuti alla tecn. Tn+film) la qualità visiva è veramente buona con grande nitidezza. I Belinea sono poco noti in Italia, ma in paesi come Germania e Svizzera, per esempio, sono conosciuti ed assai apprezzati. Link:

http://www.maxdata.it

Come puoi notare le regolazioni sono in hardware come vuoi tu (e non in software con magic tune come nel 193P). L'angolo ampio è garantito dalla Pva non ti devi preoccupare che sarà reale ed...ampio.

Ciao
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2004, 23:02   #14
El Alquimista
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Messaggi: 2300
grazie

cmq vorrei fare un appunto: anche se ho deciso di prenderlo quasi alla cieca, ovvero fidandomi delle impressioni e dei dati tecnici, il mio rivenditore di Torino non lo tiene in casa e lo vende a 636 € e mi dice che se lo voglio lo va a prendere in magazzino ( l'importatore italiano ufficiale Maxdata dei monitor Belinea è a Torino!) in rete oltre ad Amico-e che non ce l'ha, c'è anche pixmania (penso che per par condicio si possa dire) al miglior prezzo (-100€), ma lo hanno finito pure loro
sono più che favorevole al mercato libero, ma 'sti giochetti commerciali mi fanno impazzire!

Scusate lo sfogo, ma mi passerà appena lo acquisterò
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 15:46   #15
fabrixnet
Member
 
L'Avatar di fabrixnet
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 79
Ciao,
x problemi agli occhi sono intenzionato ad acquitare un LCD da 19''. Il mio uso è principalmente grafica web (macromedia + PhotoShop).
Il mio budget è 600/800 euro.

Pensavo di aq. un LaCie photon19vision, mi sembra però che nel forum non sia molto considerato.
Siccome sono a digiuno di caratteristiche tecniche di un buon LCD desideravo sapere se il photon19vision è OK o c'è altro di meglio?
fabrixnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 15:59   #16
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
Quote:
Originariamente inviato da fabrixnet
Ciao,
x problemi agli occhi sono intenzionato ad acquitare un LCD da 19''. Il mio uso è principalmente grafica web (macromedia + PhotoShop).
Il mio budget è 600/800 euro.

Pensavo di aq. un LaCie photon19vision, mi sembra però che nel forum non sia molto considerato.
Siccome sono a digiuno di caratteristiche tecniche di un buon LCD desideravo sapere se il photon19vision è OK o c'è altro di meglio?
Fermo restando che per fare grafica prof. con Photoshop lavorando quindi sulla fedeltà cromatica, l'ideale sarebbe un crt tipo il LaCie Electron blue IV con visiera antiriflesso (solo 440 euro il modello da 19"), premesso questo dicevo, l'unico lcd da 18 o 19" che può soddisfare le tue esigenze "grafiche" è l'Eizo della serie CG... www.eizo.it che è pensato per i grafici e perciò è dotato di generazione hardware dei 10 bit (anzichè 8) per una più vasta gamma di colori e quindi profondità cromatica; ed ha anche un software eccellente che permette una calibrazione del colore in modo ottimale.
Benvenuto sul forum.
Ciao
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 20:47   #17
fabrixnet
Member
 
L'Avatar di fabrixnet
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 79
Grazie per il benvenuto e per la risposta.
Su CHL l' Eizo - Mon. 18 lcd cg18 costa la bellezza di € 1.849,00.
Ci sono 1000 euro di troppo x il mio budget!

Devo stare sulle march su citate come l'eizo l767 o il samsung 193p o Maxdata Belinea 101920?
E del LaCie photon19vision cosa ne pensi?
fabrixnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2004, 19:45   #18
drive97
Senior Member
 
L'Avatar di drive97
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: firenze
Messaggi: 13853
acer al912

salve, ho trovato un acer al912 nuovo a 350€, (di listino acer viene 499+iva) secondo voi è una buona occasione?
Io adesso ho un crt philips 107p con cui mi trovo molto bene, lo uso x quasi tutto, internet, programmi office, visione dvix e qualche gioco, l'lcd sarebbe più uno sfizio, certo se mi confermate la buona occasione...
__________________
pc work 1: Lian-li pc-011ww, TT1500W, x570, 5800x, 32gb, 980 pro 1tb, 8tb, 6900xt, k70+dark core rgb, logitech z-5450,samsung 32j590d
htpc game 1: RVZ03W, px-750, x570i, 5600g, c7 rgb, 32gb, sabrent 512gb, 3060ti, 55q60r
work 2: x2000b, ax1200, z390, 9700k, 32gb, 1080ti, ssd 500gb, samsung 28j590d, mx5000
pc game 2: Lian-li pc-011, 750w, x570, 5600x, 32gb, 2070super, 1tb, asus vk278q

pvt sempre pieni, non li leggo, mandate mail!!!
drive97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2004, 02:26   #19
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
Re: acer al912

Quote:
Originariamente inviato da fabrixnet
.....Devo stare sulle march su citate come l'eizo l767 o il samsung 193p o Maxdata Belinea 101920?
E del LaCie photon19vision cosa ne pensi?
Aggiungerei anche l'Apple display cinema....
Entrambi sono molto buoni ma non eccelsi; il LaCie ha un rt altino (25 ms di rt) ed un rapporto di contrasto piuttosto basso.
L'Apple D.C. invece ha questo problema: la risoluzione nativa (tipica per Mac) è 1680x1050; quando lo si usa su un pc, la scheda grafica non riconosce questa risoluz. e visualizza in 1600x1024 che origina caratteri/immagini con proporzioni leggermente falsate.
Meglio stare su uno di quei tre che hai detto.

Quote:
Originariamente inviato da drive97
salve, ho trovato un acer al912 nuovo a 350€, (di listino acer viene 499+iva) secondo voi è una buona occasione?
Io adesso ho un crt philips 107p con cui mi trovo molto bene, lo uso x quasi tutto, internet, programmi office, visione dvix e qualche gioco, l'lcd sarebbe più uno sfizio, certo se mi confermate la buona occasione...
Questo Acer è un 19 economico che presenta queste feactures particolari:
a) Tecnologia Tn+film = angolo orizz. e verticale scadenti.
b) Response time = 25 ms (scie garantite nei giochi)
c) Ha solo l'ingresso vga.

Insomma le ha proprio...tutte! Lascia quindi perdere (nessuno regala niente); se vuoi un buon 19" devi spendere almeno 550 eurozzi circa. Senza pretendere molto nei giochi.
Ciao
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2004, 14:59   #20
fabrixnet
Member
 
L'Avatar di fabrixnet
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 79
Avete idea se il Neovo F-419 è un buon prodotto alla pari dei qui citati eizo l767 o il samsung 193p o Maxdata Belinea 101920 ?

http://www.neovo.it/products/F-419.htm
fabrixnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v