Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Huawei P30 e P30 Pro sono ufficiali. Anteprima con tutte le caratteristiche: si parte da 799 Euro
Huawei P30 e P30 Pro sono ufficiali. Anteprima con tutte le caratteristiche: si parte da 799 Euro
Durante un prestigioso evento mondiale a Parigi, Huawei, ha finalmente svelato la sua nuova serie P30. Il fiore all'occhiello è chiaramente la versione Pro che vede la presenza di ben 4 fotocamere al posteriore con zoom ottico 10X. Ecco tutte le specifiche degli smartphone.
Mutant Year Zero, nell'attesa di XCOM 3
Mutant Year Zero, nell'attesa di XCOM 3
Due redattori esprimono il proprio parere su un interessante gioco di matrice indipendente ispirato dalla serie XCOM
The Division 2: come va con 17 schede video
The Division 2: come va con 17 schede video
The Division 2 è oggi uno dei videogiochi con la migliore grafica. In questo articolo scopriamo come ha lavorato Ubisoft e come gira The Division 2 con una serie di differenti hardware. Inoltre, esaminiamo con la lente d'ingrandimento gli effetti grafici che rendono la versione PC di The Division 2 la migliore sul piano della completezza grafica e della fedeltà visiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2019, 13:38   #1
maffi91
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Problema stabilità dopo overclock

Salve a tutti
Ho problemi di stabilità con il pc.
Stavo testando l'overclock della ram e del CpuNB.
Stavo iniziando ad ottenere dei miglioramenti risibili su unigine heaven, da circa 2190 a circa 2213 punti.
Con framerate sempre meno ballerini.
Ho provato ad alzare troppo il CpuNB, volevo vedere se riuscivo a toccare i 2.8ghz, naturalmente non si é nemmeno avviato.

Stessa cosa ho fatto con le ram, cercando di raggiungere il tetto massimo.

Rientrato nel bios e rimesso tutto come da ultimo test stabile, mi sono reso conto che i frame rate minimi erano ancora piu marcati, e i massimi non raggiungevano piu lo stesso valore, anche il punteggio risulta piu basso.
Sia da stock, che da overcloccato, non riesco a raggiungere i 2190 che raggiungevo all'inizio senza oc.

Ho provato a fare dei cicli di ibtavx e non riesco a concludere nemmeno il secondo passaggio, ho provato ad aumentare i voltaggi (di uno step superiore a quello standard) sia su Cpu, che CpuNB, e su ram... Ma niente...

Di max ho toccato 1.41v di CpuNb e max 1.6v con la ram, con ventilazione bella sostenuta e poco piu di 11-12 gradi ambientali.

Processore fx8350
E ram 2x4gb corsair vengeance ddr3 1866 cl9

Che cosa ho bruciato?
Stavo pensando di provare un banco di ram economico e vedere se sono loro, se non sono le ram é il processore...
Old 26-01-2019, 10:36   #2
maffi91
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Provato un banco ram per volta su slot diversi... Stesso problema... Inizio a pensare che sia il cpuNB...
Dovrei provare un banco economico da 14 euro nuovo.. se continua allora é il processore...
Old 18-02-2019, 16:04   #3
leofguerri
Member

Iscritto dal: Jan 2018
per forza devi andare a tentativi
PC: Case CTEsports Vela / Corsair HX750i / UPS APC 1400Va / i7 7700, Corsair H80i V2 / 2x8GB DDR4 3000MHz Corsair / Asus ROG Strix Z270E / Samsung 860EVO M.2 500GB / Nvidia Geforce GTX 1080 Founders Edition / Keyboard Logitech G213 / Mouse Logitech G402, Trust Gxt152 / Headset Logitech G430 / casse audio Logitech Z623

Acquistato da: Robbyno89, sandrol78
leofguerri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2019, 15:53   #4
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da maffi91 Guarda i messaggi
Salve a tutti
Ho problemi di stabilità con il pc.
Stavo testando l'overclock della ram e del CpuNB.
Stavo iniziando ad ottenere dei miglioramenti risibili su unigine heaven, da circa 2190 a circa 2213 punti.
Con framerate sempre meno ballerini.
Ho provato ad alzare troppo il CpuNB, volevo vedere se riuscivo a toccare i 2.8ghz, naturalmente non si é nemmeno avviato.

Stessa cosa ho fatto con le ram, cercando di raggiungere il tetto massimo.

Rientrato nel bios e rimesso tutto come da ultimo test stabile, mi sono reso conto che i frame rate minimi erano ancora piu marcati, e i massimi non raggiungevano piu lo stesso valore, anche il punteggio risulta piu basso.
Sia da stock, che da overcloccato, non riesco a raggiungere i 2190 che raggiungevo all'inizio senza oc.

Ho provato a fare dei cicli di ibtavx e non riesco a concludere nemmeno il secondo passaggio, ho provato ad aumentare i voltaggi (di uno step superiore a quello standard) sia su Cpu, che CpuNB, e su ram... Ma niente...

Di max ho toccato 1.41v di CpuNb e max 1.6v con la ram, con ventilazione bella sostenuta e poco piu di 11-12 gradi ambientali.

Processore fx8350
E ram 2x4gb corsair vengeance ddr3 1866 cl9

Che cosa ho bruciato?
Stavo pensando di provare un banco di ram economico e vedere se sono loro, se non sono le ram é il processore...

Dunque non ho capito se il problema ti si e' presentato ora o stai cercando di far lavorare le rem e il procio in occati.

Cmq a standard resetterei il bios della scheda e proverei a far lavorare il PC.

inoltre sarebbe da capire se hai problemi di raffreddamento, il problema ti si presenta subito o dopo un po' che lavori ?

Dunque io ho la configurazione in firma solo che la mobo e' una 990FXA-UD4 che ha i raffreddamenti con le heat pipe.

Calcola che io faccio lavorare tutto fuori specifica, a memoria perche' i settaggi li ho fatti diverso tempo fa la CPU a 4,6, il NB a 2.800 l' Ht a 3000 (anche se questi ultimi 2 parametri per l'FX poco sono importanti)

Le Ram lavorano a 2400Mhz e per farle lavorare alla loro specifica, Hyperx Predator 2400, ho dovuto agire sul bus.

Sono riuscito a toccare e lavorare a 5Ghz senza problemi ma ci volevano 1,5V un po' troppi per i miei gusti.
Stacker STC-T01 - Gigabyte 990FXA-UD3 Rev.4.0 - AMD FX 8350 @ 4.6Ghz - Noctua NH-D14 - 16Gb Hyperx Predator Gamer DDR3 2400 Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - NITRO+ RX 580 8Gb OC - SSD Hyperx 120GB - SSD Samsung EVO 850 240 GB - HDD WD Black 1TB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Huawei P30 e P30 Pro sono ufficiali. Anteprima con tutte le caratteristiche: si parte da 799 Euro Huawei P30 e P30 Pro sono ufficiali. Anteprima c...
Mutant Year Zero, nell'attesa di XCOM 3 Mutant Year Zero, nell'attesa di XCOM 3
The Division 2: come va con 17 schede video The Division 2: come va con 17 schede video
VOIspeed UCloud, il centralino virtualizzato di TeamSystem VOIspeed UCloud, il centralino virtualizzato di ...
moto g7 Plus, recensione: uno dei migliori smartphone midrange del 2019 moto g7 Plus, recensione: uno dei migliori smart...
Xiaomi contro tutti: ecco la ricarica Su...
Il foro frontale di Samsung Galaxy S10 s...
Lucchetto smart per zaini e valigie a me...
Mezzo milione di euro di multa per DAZN:...
Warframe: sesto anniversario e 50 milion...
Windows 10: da oggi sarà possibil...
Drakonia II: il mouse per chi è a...
Xiaomi Mi Band 3 a 21,57 euro, una video...
Nuova Sony RX0 II, ora con display orien...
Nintendo pianifica due nuovi modelli di ...
Xiaomi Smart Dimmer Switch: guardate che...
TIM contro tutti: 50GB, minuti ed SMS il...
Legge sul Copyright approvata dal Parlam...
OnePlus 7: ecco le possibili colorazioni...
Una marea di novità per Microsoft...
Mozilla Thunderbird 60
Dropbox
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Chromium
Media Player Classic Black Edition
GPU Caps Viewer
Iperius Backup