Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

The Division 2: come va con 17 schede video
The Division 2: come va con 17 schede video
The Division 2 è oggi uno dei videogiochi con la migliore grafica. In questo articolo scopriamo come ha lavorato Ubisoft e come gira The Division 2 con una serie di differenti hardware. Inoltre, esaminiamo con la lente d'ingrandimento gli effetti grafici che rendono la versione PC di The Division 2 la migliore sul piano della completezza grafica e della fedeltà visiva
VOIspeed UCloud, il centralino virtualizzato di TeamSystem
VOIspeed UCloud, il centralino virtualizzato di TeamSystem
Teamsystem trasferisce sulla nuvola anche il centralino aziendale. La soluzione si chiama VOiSpeed UCloud e promette di trasformare il modo in cui vengono gestite le chiamate che passano tramite i PBX aziendali, permettendo di avere un centralino telefonico unificato fra le varie sedi. L'aspetto più intrigante è che sul cloud transitano solo i dati di instradamento mentre le chiamate rimangono gestite dalle classiche linee analogiche e mobili.
moto g7 Plus, recensione: uno dei migliori smartphone midrange del 2019
moto g7 Plus, recensione: uno dei migliori smartphone midrange del 2019
moto g7 Plus si configura come uno dei migliori dispositivi di fascia media: costa 319 euro ma si può trovare anche a meno online, e si caratterizza per ottime qualità sia sul piano della qualità costruttiva, sia su quello dell'attenzione per i dettagli lato software. Dispone inoltre di alcune caratteristiche mutuate dalla fascia alta, come ad esempio la stabilizzazione ottica per la fotocamera posteriore, rappresentando il top di gamma della nuova serie moto g7 di Motorola
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2019, 17:55   #1
fanciot12
Member

Iscritto dal: Aug 2005
i7 8700k overclock - VID molto alto rispetto a Vcore

Ciao a tutti,

è la prima volta che faccio overclock con un i7, fino all'altro ieri avevo ancora un glorioso Q9550 socket 775

Ieri ho assemblato la mia nuova workstation audio/video e ho scoperto di avere un i7 8700k molto fortunato, sono riuscito a raggiungere i @5GHz con 1,24 Vcore!

Bene! ma... il VID mi va a 1,39v, molto più alto di 1,24v di Vcore. Devo preoccuparmi?

La mia configurazione:

- scheda madre: Gigabyte Z370 HD3P
- cpu: i7 8700k
- ram: Corsair Vengeance 3000 MHz, unico banco 1x16 Gb settate nel bios con XMP profile1, 1,35v
- alimentatore: HX620W Corsair
- raffreddamento ad aria con Noctua NH-U14S

temperature con Prime95 attorno ai 78-80°, temperatura ambiente 18°

L'8700k a 4.8Ghz richiedeva un Vcore di 1,18v e stavo sul 65 gradi sotto stress, VID mi pare di ricordare stava su 1,31v.

Tanta differenza tra VID e Vcore è problematica?

Ah, i settaggi nel bios per il risparmio energetico li ho lasciati tutti settati su "auto". VT-d disabilitato.

Ultima modifica di fanciot12 : 17-01-2019 alle 18:02.
fanciot12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2019, 11:57   #2
saccia92
Member

L'Avatar di saccia92

Iscritto dal: Dec 2010
Dovresti avere una Load Line Calibration bassa
Case: Corsair Obsidian 650D CPU: Intel Core i7 3930k C2 4.5Ghz Dissi: Noctua NH-D14 MB: Asus P9X79 RAM: Corsair Dominator 2133 Mhz CL9 4x4Gb GPU: ROG STRIX RTX2080 HDD: Western Digital 1TB SSD: Corsair Force GT 120gb PSU: Enermax Revolution 85+ 1250w Monitor Acer Predator 27 WQHD 144hz
saccia92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2019, 13:44   #3
fanciot12
Member

ciao, grazie, ma spiegami, "dovresti avere" vuol dire che dovrei tenere la Load Line Calibration su valori bassi, o vuol dire che se ho al momento la Load Line Calibration su valori bassi si verifica il problema del VID che sale molto?

E come rimedio su una Gigabyte GA-Z370-HD3P?
Nel Bios al momento ho "CPU Vcore Loadline Calibration" impostato su Turbo. Gli altri valori sono Auto-Standard-High.

Occorre impostare qualcos'altro? per esempio il "CPU Internal AC/DC Load Line" o il "VAXG Loadline Calibration" entrambi al momento impostati su "Auto"?

Ormai il PC sono 4 giorni che lo stresso in modo ripetitivo, e sono stabilissimo, ho solo questo problema del VID alto rispetto all'erogazione effettiva di corrente del Vcore
Old 21-01-2019, 17:46   #4
saccia92
Member

L'Avatar di saccia92

Iscritto dal: Dec 2010
Se il Vcore è molto inferiore al Vid vuol dire che stai usando una Load Line Calibration bassa. Alcune volte possono essere errori di lettura del software. Ogni scheda madre utilizza una terminologia diversa... il valore massimo potrebbe essere: ultra, extreme, ultra high...
Io eviterei di impostarla su auto, leggiti qualche guida di overclock del tuo 8700k e magari anche il manuale della scheda madre... Non avendo esperienza sui nuovi processori non posso aiutarti molto
Case: Corsair Obsidian 650D CPU: Intel Core i7 3930k C2 4.5Ghz Dissi: Noctua NH-D14 MB: Asus P9X79 RAM: Corsair Dominator 2133 Mhz CL9 4x4Gb GPU: ROG STRIX RTX2080 HDD: Western Digital 1TB SSD: Corsair Force GT 120gb PSU: Enermax Revolution 85+ 1250w Monitor Acer Predator 27 WQHD 144hz
saccia92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2019, 18:12   #5
fanciot12
Member

ok, comunque la mia non è impostata su "auto", la "CPU Vcore Loadline Calibration" è impostata su Turbo.

Oggi ho provato ad abbassare il Vcore da bios: sono sceso da 1,24v a 1,22 e il sistema pare reggere ancora! (anche se è presto per dirlo), ma dai primi test con Prime95, OCCT, e Realbench i riscontri sono Ok.

La temperatura max con Prime 95 è scesa di 6-7 gradi (ora fa max 74°) e il VID non supera mai 1,31v (la media è 1,29v)

Farò altri test. Se regge la tengo a 5 GHz così, con 1,22 di Vcore, e il VID a 1.30v circa non sarà più un problema, credo...

Ultima modifica di fanciot12 : 21-01-2019 alle 18:46.
 Rispondi

The Division 2: come va con 17 schede video The Division 2: come va con 17 schede video
VOIspeed UCloud, il centralino virtualizzato di TeamSystem VOIspeed UCloud, il centralino virtualizzato di ...
moto g7 Plus, recensione: uno dei migliori smartphone midrange del 2019 moto g7 Plus, recensione: uno dei migliori smart...
Fujifilm XF10: APS-C da taschino. La videorecensione Fujifilm XF10: APS-C da taschino. La videorecens...
Samsung Galaxy S10+: il miglior regalo agli utenti per il decimo anniversario. La recensione Samsung Galaxy S10+: il miglior regalo agli uten...
Oracle mostra la sua visione di smart ci...
Il corso essenziale di Adobe Photoshop C...
Vampire: The Masquerade - Bloodlines 2 a...
UE4 avrà il Ray Tracing dal 26 ma...
Archos Play Tab, un super-tablet da 21,5...
Nuova grafica di Steam mostrata alla GDC
Dogfish SuperEIGHT: la birra per svilupp...
Tesla Model Y, online il configuratore i...
Heavy Rain, Beyond e Detroit saranno esc...
Toshiba ha reso più sicuri i note...
Tamron: lo sviluppo per ottiche per Cano...
Un cortometraggio realizzato con Unreal ...
Panasonic Toughbook T1 e Toughbook N1 so...
Windows 7, fine degli aggiornamenti di s...
Sekiro: Shadows Die Twice ora disponibil...
LibreOffice 6.2.0
HyperSnap
Internet Download Manager
Opera Portable
Opera 58
AIDA64 Extreme Edition
Mozilla Thunderbird 60
PassMark BurnInTest Professional
PassMark BurnInTest Standard
Dropbox
Chromium
Driver NVIDIA Creator Ready 419.67 WHQ