Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-02-2019, 20:55   #1
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 178
Dischi masterizzati e durabilità

Allora premetto che io possiedo circa 200 dischi masterizzati, ci tengo a dire che mi è capitato di leggere che i dischi masterizzati hanno una data di scadenza per i dati scritti, rispetto a quelli originali.

Molti anni fa lessi su una rivista che il modo migliore per masterizzare dischi duraturi nel tempo era utilizzare buoni supporti e masterizzarli col minor numero di errori possibile.

Ho voluto fare un test e verificare i DVD masterizzati nel 2011, ad una velocità di 8X dei Tiny Toons che registrai con un masterizzatore DVD recorder da Boing su un disco +RW che poi una volta pieno copiai e masterizzai col PC su vari dischi +R della JVC tayu yuden.

Il controllo con Nero CD/DVD speed ha dato degli errori molto bassi, raggiungendo il 97% della qualità dei dischi.

Mi è capitato di avere problemi con dei DVD che lipperlì funzionavano e dopo pochi mesi erano diventati quasi illeggibili e durai parecchia fatica per salvarne il contenuto, ma erano stati scritti con uno slimtype del PC portatile che ormai funzionava malissimo, dopo averlo rimpiazzato con questo masterizzatore Sony/Nec che mi cadde anche per terra mentre smontavo il portatile per pulire le ventole mi sono accorto che raramente ho avuto problemi di masterizzazione. Sono sempre stato intransigente sulla qualità di masterizzazione dei dischi. Non m'importava se sul lettore si vedevano comunque, pretendevo che non scendessero sotto il 92% col controllo qualità. Il masterizzatore non si è rotto cadendo in terra, ma non ha più fatto bene contatto e quindi ho risolto forando il case per tenerlo fermo con dei chiodi ogni volta che voglio masterizzare, tengono il masterizzatore ben fermo e chiuso ed adesso le masterizzazioni non falliscono più.

Però riguardo alla velocità mi sono reso conto che nonostante io utilizzi dischi di ottima qualità come i Verbatim o i Tayu Yuden anche ben prima che mi cadesse se imposto la velocità a 4X inizia a 2X, poi una volta superati i 600 MB allora la velocità arriva davvero a 4X, ma la differenza è anche visibile ad occhio sul disco, si formano come anelli più chiari nella parte masterizzata a 2X e più scuri in quella a 4X, allora masterizzo a 8X perché almeno la scrittura anche ad occhio nudo è uniforme. Ed eseguendo il controllo qualità la qualità sta sempre intorno al 97-96%.

Ed il disco del 2011 di cui vi ho parlato prima fu masterizzato proprio ad 8X.

Insomma, vorrei capire, cosa rischio?

Mi sono reso conto che nonostante gli errori siano bassissimi il lettore DVD fatica a leggermeli a volte, mentre non fa storie con quelli che masterizzai appunto anni fa. Ho come il sospetto che ogni volta vengano prodotti supporti che via via nel tempo diventino incompatibili coi lettori più vecchi, perché ogni volta che compro un lettore nuovo mi legge sempre senza problemi tutti i DVD vecchi o nuovi che siano ma poi col tempo smettono di leggere quelli nuovi e poi dopo un pò non leggono più nulla, ma intanto leggono ancora come se nulla fosse ciò che leggevano in passato.

Riguardo agli hard disk io non credo siano un'alternativa affidabile comunque. Ho un hard disk che si è rotto, nel senso che se vado a ripescare file vecchi sono perfetti, ma se ci metto nuovi dati poi a riaprirli ci sono dei settori difettosi. Mi sono ritrovato quindi con file rovinati. Ed essendo un hard disk da 500GB mi se ne sono rovinati parecchi. Coi dischi masterizzati ho avuto problemi simili solo utilizzando masterizzatori e/o dischi scadenti.

E soprattutto gli hard disk non hanno più un costo proibitivo oggi, ma una volta che li hai riempiti poi non ci puoi più mettere nulla, ora con le copertine da 6 dischi delle stesse dimensioni di una normale copertina da DVD puoi invece immagazzinare fino a quasi 30 GB di dati. E secondo me è più accettabile occupare spazio con le copertine dei DVD piuttosto che con più hard disk dal contenuto difficilmente consultabile senza doverli collegare tutti al PC ed eseguire la ricerca.

Insomma, volevo capire quale possa essere la soluzione migliore, in fondo anche gli hard disk perfetti non sono... Le chiavette? Anche quelle dipendono da microcomponenti che possono bruciarsi... Ed in quel caso nemmeno i software di recupero possono tirare fuori i dati, magari non è la memoria a subire danni, ma non c'è verso di alimentarla.

Le schede SD? Non so esattamente da cosa siano composte ma temo che sia molto difficile avere a che fare con memorie affidabili al 100%.
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2019, 10:47   #2
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3310
La mia esperienza circa l'archiviazione si racconta rapidamente. Inizialmente, per conservare corpose raccolte di dati - giochi abandonware, musica, romsets, film registrati da TV, e tante altre cose che non erano state brutalmente scaricate, ma anche verificate, catalogate, eventualmente rinominate, etc - utilizzavo dvd e cd. Nonostante dedicassi una certa cura alla scelta di masterizzatore e supporti, la sorpresa sgradita era sempre dietro l'angolo. Poteva accadere che un supporto ottico non venisse letto. Puntualmente, verificando tutti quelli della medesima "partita", ne trovavo altri problematici. Pertanto, nel 2010, sono passato ai dischi rigidi. Gli hard disk non mi hanno fatto dormire sonni tranquilli, inizialmente ho messo su un sistema con un array RAID-5 software; negli anni successivi ho iniziato a far ruotare i dischi arrivando a copie multiple e dedicando ovviamente particolare cura a ciò che non è replicabile, come fotografie e documenti personali. Non tornerei mai indietro, a meno che in futuro non possa utilizzare supporti ottici di taglio veramente capiente, con i quali realizzare le copie multiple rapidamente. Avevo anche pensato ai nastri, ma i costi ... mi sembrano poco sostenibili, per un'utenza casalinga !

Aggiungo una riflessione circa gli hard disk. Se ne leggono di tutti i colori, anche di unità guaste dopo poche ore di utilizzo. Ma, fermo restando che il backup è inevitabile per poter essere tranquilli, non sono supporti poi così delicati. Chi i dati non li perde ... non viene a cercare aiuto nei forum In venti anni di utilizzo "consapevole" di hard disk di ogni tipo, le unità acquistate nuove e vissute esclusivamente nelle mie mani che si sono guastate senza preavviso sono stati un IBM Deskstar da 40 GBytes nel 2002 - e lì siamo stati in molti ad aver perso dati; un Seagate Barracuda da 1500 GBytes nel 2016, dopo cinque anni di utilizzo intermittente; un SSD OCZ Vertex-II finito "brickato" un anno fa, dopo otto anni di funzionamento. Ho unità sfruttate allo sfinimento, messe a riposo, poi montate su altri PC, poi sballottate per anni tra cassetti SATA e box USB, che sono ancora utilizzabili.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019

Ultima modifica di piwi : 21-02-2019 alle 11:00.
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 00:16   #3
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 178
L'hard disk in questione è un Verbatim... Quindi sicuramente non di una marca scadente. Però si è rotto e mi fa dubitare di questi supporti... DVD scritti invece con un masterizzatore LG del 2008 e questo Sony/Nec del 2010 non mi hanno mai dato problemi...

Guarda questo controllo qualità per esempio, con un disco che masterizzai nel 2010:



Probabilmente i masterizzatori sono migliorati proprio dal 2008 in poi? Questo masterizzatore del 2010 masterizza ancora benissimo nonostante la botta e l'età, tu hai etto di avere problemi, ma quando erano stati masterizzati questi dischi?
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 06:28   #4
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3310
Si trattava di supporti masterizzati tra i primi anni 2000 ed il 2007, circa. I problemi emergevabo da un minimo di tre anni dopo la copia, ad un massimo ... del 2010, quando ho spostato tutto su HD. Marche dei supporti Prodye, Datawrite, Datasafe, anche Verbatim ... non ricordo bene. Dei masterizzatori, l'ultimo usato e' stato un Plextor PX760A.

Quando ho tempo faccio un paio di prove con i CD ed i DVD che ho qui sotto mano.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 15:32   #5
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 178
Non ho presente le marche di dischi di cui parli... Ho avuto qualche problema con qualche Verbatim, ma erano quelli fotostampabili lisci e lucidi e non li fanno più (o per lo meno io non li ho più visti in vendita), probabilmente non sono stato il solo.
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2019, 09:44   #6
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Io tengo tutto su hd esterni .

Mai nessun problema
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2019, 11:57   #7
antenore
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Padova
Messaggi: 561
Idem.
Ho abbandonato i cd/dvd da diversi anni e salvo tutto su hard disk.
Negli anni qualche disco si è rotto ma avendo sempre il backup alla fine non ho mai perso nulla
antenore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 05:34   #8
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 178
A me però come ho detto si è rotto un hard disk di marca e soprattutto in modo subdolo, perché non mi dava notifiche di malfunzionamento durante il trasferimento dei dati, roba da perdere davvero dati importanti, perché se si tratta di file compressi poi non vengono più estratti.

Me ne sono accorto provando a riaprire i file dopo la riaccensione dell'hard disk. Coi dischi masterizzati non ho mai avuto di questi problemi, ho sempre fatto il controllo qualità con Nero CD/DVD speed e come avete visto ancora dopo anni i dischi che erano perfetti allora lo sono ancora adesso. Non lo so se gli hard disk sono davvero meglio, soprattutto se sono così subdoli. I dischi ottici restano lenti e la meccanica è soggetta ad usura precoce, però è anche vero che la memoria perfetta non esiste, l'hard disk è pieno di parti meccaniche che possono danneggiarsi anche se è in lettura mentre va via la luce, le pendrive hanno componenti elettronici relativi all'alimentazione che si possono bruciare e sono insostituibili e comunque si possono rompere anche le schede SD, esattamente come gli adattatori SD/USB, ne ho già dovuti cambiare 10, ma tanto poi si bruciano sempre magari causando anche un corto al computer quando lo fanno...

Purtroppo al giorno d'oggi costruiscono oggettini piccolissimi dai microcomponenti che si bruciano con estrema facilità. I dischi ottici con tutti i loro difetti però mi paiono più affidabili, una volta masterizzati non si rompono in caso di black-out o di usura del lettore o dell'alimentatore.

C'è l'incognita della degradazione, ma quanto ci sarà di vero in questa storia? Lo dicevano anche delle musicassette e dei vinili, i vinili prendono davvero la muffa e diventano impossibili da recuperare, ma sono pieno di cassette degli anni'80 e sono ancora tutte perfette e le tengo in un sacchetto appeso all'appendiabiti dell'armadietto.

Insomma, non so da che parte girarmi, una cosa la so per certo però. Nei DVD masterizzati ho messo un sacco di file video che tengo volentieri nei cofanetti o nelle campane in mezzo ai DVD e le VHS, che mi pare una soluzione più ordinata e poco ingombrante piuttosto che tenere tutto sull'hard disk da collegare al lettore multimediale per friggerlo con un black out durante lunghe sessioni di riproduzione o per un surriscaldamento... E temo proprio che sia possibile.
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 11:07   #9
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3310
Quote:
Originariamente inviato da Half shadow Guarda i messaggi

C'è l'incognita della degradazione, ma quanto ci sarà di vero in questa storia?

Qualcosa di vero c'è, purtroppo, e ne so qualcosa. Ma ho fatto le mie prove, con alcuni tra i pochi supporti ottici a mia disposizione, e sono rimasto contento ... con controlli a campione, nessun danno. Forse merito dei dischi, per i quali, dovendo ospitare files di installazione dei sistemi operativi, spendevo un minimo di più, forse del lettore.

Questo il risultato della scansione di uno dei più vecchi supporti masterizzati in mio possesso, che utilizzo come parametro; un CD Philips 4X a fondo dorato.

https://i.imgur.com/D9jwFzL.jpg

Notevole raccolta di "warez" del 1995 ... il mio papà la pagò trentamila lire
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 11:20   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17963
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Notevole raccolta di "warez" del 1995 ... il mio papà la pagò trentamila lire
T'avrei dato un ceffone e vai a studiare piuttosto...


A parte gli scherzi, secondo me si va abbastanza a culo, ho CD bruciati in quegli anni che funzionano ancor perfettamente, come altri che invece ho dovuto buttar via perché inservibili. Forse se avessi usato il crème de la crème dei Cd e dei masterizzatori, li avrei tutti ancora qui, ma bisognava pur fare i conti con il portafogli. E non c'era neanche Nero Disk Speed allora...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 11:33   #11
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3310
Ho anche un Princo del 2000, a cui tenevo, che ho provato a rileggere in tutti i modi ... niente da fare. Erano supporti a basso costo, ed i risultati si sono visti. Poi c'erano i "Pringo", Princo taroccati !
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 11:36   #12
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17963
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Poi c'erano i "Pringo", Princo taroccati !


Le cinesate c'erano anche allora


ps. Isobuster l'hai provato? Era il top nel recupero dati da CD e DVD.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 11-03-2019 alle 11:39.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 23:23   #13
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3310
All'epoca in cui si manifestò il problema ... credo di si. Ad oggi, ho riprovato con questo lettore ... non leggo neppure più la directory.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2019, 00:48   #14
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 178
Voi i test li fate in quel modo? Io li faccio con gli errori PI.

Comunque ho sempre scelto supporti di marca come i Verbatim ed i JVC Tayuu Yuden.
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2019, 15:39   #15
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3310
Fai bene. Ancora esistono i Taiyo Yuden ? ... Io ho regalato la mia ultima cinquantina (CD, non DVD) ad un collega di lavoro appassionato di masterizzazione che mi aveva detto che non erano più prodotti !
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 23:07   #16
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 178
Sì, sempre che non siano una truffa l'ultima volta li avevo acquistati in una versione un po' differente, argentati lucidi ed anonimi invece che gialli con scritto JVC. Nero CD/DVD speed li identifica come YUDEN000 T03 000.
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2019, 14:19   #17
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3310
Anche i miei, acquistati ormai dieci anni fa, erano così; lucidi, anonimi, fondo celeste, ottimi ma purtroppo molto delicati.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2019, 23:58   #18
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 178
Non ho mai avuto problemi... Comunque ho notato anche che posso riprovare a copiare i file nell'hard disk difettoso più volte finché non ci vengono copiati correttamente. I test posso farli con un programma che controlla se i file video hanno o no degli errori. Però per delle sessioni di visione di file video direi che è comunque meglio continuare ad utilizzare i DVD, almeno non si surriscaldano...
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2019, 08:48   #19
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Half shadow Guarda i messaggi
Non ho mai avuto problemi... Comunque ho notato anche che posso riprovare a copiare i file nell'hard disk difettoso più volte finché non ci vengono copiati correttamente.

I test posso farli con un programma che controlla se i file video hanno o no degli errori. Però per delle sessioni di visione di file video direi che è comunque meglio continuare ad utilizzare i DVD, almeno non si surriscaldano...
Sei sicuro di quello che hai scritto ?........Ogni giorno si scopre qualcosa di nuovo, che nuovo non è...........

Se l' hd è difettoso, l' avrei già sostituito, non starei li a perdere tempo per niente.

Se l' hd è difettoso, rimane tale .

Può solo peggiorare!
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2019, 16:18   #20
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 178
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Sei sicuro di quello che hai scritto ?........Ogni giorno si scopre qualcosa di nuovo, che nuovo non è...........

Se l' hd è difettoso, l' avrei già sostituito, non starei li a perdere tempo per niente.

Se l' hd è difettoso, rimane tale .

Può solo peggiorare!
Vero. Ma è diventato difettoso in scrittura e non in lettura. E siccome sostituirlo sarebbe un'incognita perché anche il rimpiazzo potrebbe rompersi allora tanto vale tenermi questo e sfruttare lo spazio rimanente visto che comunque l'avevo pagato. E poi c'è il discorso dei cambiamenti climatici, che dipendono anche dalla facilità con cui si sostituisce qualunque cosa appena si rompe o peggio passa di moda, inquinando l'ambiente anche se opportunamente smaltiti dai clienti nei centri di raccolta.

Devo riprovare più volte a metterci i file che vengono memorizzati male, ma poco importa, non sono un esperto di hard disk, ma probabilmente c'è un guasto nel sistema di memorizzazione. Che io sappia, anche se forse sbaglio, gli hard disk sono magnetici, quindi forse c'è un guasto nel meccanismo che si occupa della memorizzazione magnetica, forse è un problema di alimentazione o del braccino, chi lo sa. So solo che è un guasto che dura da almeno 6-7 anni e non è peggiorato, è rimasto difettoso solo in scrittura. Forse ci sono dei cluster danneggiati, boh. Oppure non è in grado di cancellare/sovrascrivere correttamente i file quando vengono eliminati (alcuni video danneggiati finivano per acquisire fotogrammi di altri video che erano stati eliminati) ed il problema ha iniziato a presentarsi quando ho iniziato a recuperare spazio cancellando qualcosa. Forse potrei provare a riempire lo spazio rimanente con un file enorme da cancellare poi con Trita file per vedere se così lo spazio libero diventa "pulito"...
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v