Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Samsung Galaxy S10: ufficiale la nuova serie pronta a festeggiare i 10 anni. Ecco l'anteprima
Samsung Galaxy S10: ufficiale la nuova serie pronta a festeggiare i 10 anni. Ecco l'anteprima
L'azienda sudcoreana toglie il velo dalla nuova serie Galaxy S10 che ha il compito di riportare in positivo le vendite dei top di gamma. Tre diverse versioni con tanta potenza, novità tecnologiche ed un comparto tecnico di primissimo ordine.
Lumix S1 e S1 R: primo contatto con le mirrorless Full Frame Panasonic
Lumix S1 e S1 R: primo contatto con le mirrorless Full Frame Panasonic
Vi avevamo raccontato i dettagli tecnici delle nuove Panasonic Lumix S1 e S1 R direttamente da Barcellona. Ecco ora delle impressioni più ragionate dopo l'analisi delle immagini scattate dalle fotocamere. Si confermano molto efficaci nell'uso e offrono grande qualità d'immagine. Stabilizzatore davvero efficace e modalità Super Resolution che può arrivare a 187 megapixel
Apex Legends: ecco tutto quello che c'è da sapere nella nostra guida
Apex Legends: ecco tutto quello che c'è da sapere nella nostra guida
Guida ad Apex Legends: dai motivi che ne hanno decreato il successo ai consigli su come giocare nelle migliori condizioni. Per quanto possa sembrare semplicistico, Apex Legends è pieno di dettagli spesso non evidenti ma che vanno conosciuti e padroneggiati per poter essere competitivi nelle partite: con questa guida vogliamo trasmettervi qualche competenza in più in tal senso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2019, 17:19   #1
tommijazz91
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Milano
Riparazione Macintosh SE/30

Ciao a tutti!
Sono nuovo su questo forum, mi scuso in anticipo nel caso dovessi commettere errori nel postare o altro.
Possiedo un vecchio Macintosh SE/30, funzionante e in ottimo stato, se non fosse che il suono non va: dopo aver letto decine e decine di documenti, forum stranieri, etc. ho scoperto che il problema è dovuto ai condensatori che diventano vecchi e vanno sostituiti. Non sono pratico di elettronica, ma a quanto pare sembra una procedura relativamente semplice per uno che se ne intende, e i condensatori si trovano facilmente, come fosse una qualsiasi scheda madre moderna. Magari poi mi sbaglio e invece c’è dietro un lavoro lungo e tedioso, ma a quanto mi è stato detto l’avrei potuto fare anche a casa se fossi stato pratico con il saldatore.
Ho provato a chiedere in giro per laboratori a Milano (Apple e non), ma nessuno ha saputo darmi informazioni o risolvere il mio problema.
Qualcuno di voi per caso sa aiutarmi?
Vorrei tanto che questa piccola meravigliosa macchina torni ai fasti di un tempo!
Grazie a tutti!
tommijazz91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 19:49   #2
Myrland
Member

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
Originariamente inviato da tommijazz91 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Sono nuovo su questo forum, mi scuso in anticipo nel caso dovessi commettere errori nel postare o altro.
Possiedo un vecchio Macintosh SE/30, funzionante e in ottimo stato, se non fosse che il suono non va: dopo aver letto decine e decine di documenti, forum stranieri, etc. ho scoperto che il problema è dovuto ai condensatori che diventano vecchi e vanno sostituiti. Non sono pratico di elettronica, ma a quanto pare sembra una procedura relativamente semplice per uno che se ne intende, e i condensatori si trovano facilmente, come fosse una qualsiasi scheda madre moderna. Magari poi mi sbaglio e invece c’è dietro un lavoro lungo e tedioso, ma a quanto mi è stato detto l’avrei potuto fare anche a casa se fossi stato pratico con il saldatore.
Ho provato a chiedere in giro per laboratori a Milano (Apple e non), ma nessuno ha saputo darmi informazioni o risolvere il mio problema.
Qualcuno di voi per caso sa aiutarmi?
Vorrei tanto che questa piccola meravigliosa macchina torni ai fasti di un tempo!
Grazie a tutti!
Mi piacciono i ragazzi come te che quando hanno tra le mani qualcosa di vecchio, cercano di ripararlo invece che buttarlo.
Il computer è davvero molto vecchio. Non so alla fine cosa potresti farci oltre alla soddisfazione di averlo riparato.
Se hai trovato delle guide che risolvono il tuo problema, sei già a buon punto, però purtroppo non basta.
Dovresti fare prima un po di pratica (su qualcosa solamente da buttare) e imparare a dissaldare e saldare, perché se non lo hai mai fatto, rischi di fare danni.
Se vuoi fare pratica, prima di tentare su quel computer, ti consiglio di prendere qualche vecchia scheda da buttare, poi armarti di dissalatore a polpetta (il succhiastagno), un buon saldatore, e fare pratica con qualche video che trovi sicuramente sul web.
Non è così difficile come sembra, occorre solo prestare attenzione a non scaldare eccessivamente le zone interessate perché corri il rischio, sopratutto in un prodotto così vecchio, che ti si staccano le piste di rame della scheda logica per eccessivo calore e poi butti via tutto.
Se te la senti, inizia da questi semplici consigli. Altrimenti, cerca tra la tua cerchia di amici qualcuno pratico in questo genere di cose e che magari ha già fatto qualche riparazione.

Edit.
Ho dato un'occhiata sul web al prodotto in questione e non credo che sia alla tua portata.
I condensatori in questione, non sono saldati in maniera tradizionale, ti occorre una stazione ad aria calda che dissalda i componenti dall'alto mediate getto ad alta temperatura.
Occorre una certa esperienza nell'uso perché è ancora più difficile da maneggiare del classico saldatore, se non "isoli" per bene le parti da dissaldare, oppure sbagli qualcosa rischi di "spostare" componenti che si trovano nelle immediate vicinanze.
Se vuoi recuperare quel Macintosh, ti consiglio di affidarti ad un tecnico specializzato con questo tipo di tecnica.

Ultima modifica di Myrland : 12-02-2019 alle 20:01.
Myrland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2019, 11:07   #3
tommijazz91
Junior Member

Ciao e grazie della risposta!
Il Mac SE/30 è un vero e proprio gioiellino per i suoi tempi, con un pò di upgrade può facilmente avere 128 Mb di ram e abbastanza potenza per andare su internet (posto che si trovi la scheda necessaria, peraltro rarissima).
Ho trovato uno negli Stati Uniti che fa esattamente questo lavoro, quindi mi sa che faccio prima a spendere qualcosina di più e mandargli la scheda, ma almeno saorò che è stato fatto un buon lavoro .
Grazie!
Old 13-02-2019, 12:23   #4
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Il Mac SE/30 è un vero e proprio gioiellino per i suoi tempi, con un pò di upgrade può facilmente avere 128 Mb di ram e abbastanza potenza per andare su internet (posto che si trovi la scheda necessaria, peraltro rarissima).
Ho trovato uno negli Stati Uniti che fa esattamente questo lavoro, quindi mi sa che faccio prima a spendere qualcosina di più e mandargli la scheda, ma almeno saorò che è stato fatto un buon lavoro .
Grazie!
Ne sei sicuro? Con gli standard web attuali con la CPU e la memoria che equipaggiano quel Macintosh non riusciresti nemmeno a caricare la pagina di Gmail... Senza contare il fatto che dovresti riuscirlo a collegare ad una rete.
Old 13-02-2019, 15:37   #5
Myrland
Member

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
Grazie!
Anzitutto non credo sia necessario mandare tutto negli Stati Uniti. Spenderesti una barca di soldi inutilmente. Cerca sul web qualche azienda che fa riparazioni di PCB e vedrai che te la caverai con molto meno.
Poi c'è da considerarne anche l'uso. Se intendi ripristinare una macchina e tenertela come pezzo vintage che acquista valore nel tempo allora fai benissimo a metterla a posto.
Se intendi invece usarla al posto di un normale PC allora mi sa che non stai facendo la cosa giusta.
Per farti un esempio, posseggo una Leica M3 35mm a telemetro del 1960.
Il piacere di caricarci un rullo e fare qualche foto resta, perché è una goduria vedere all'opera ancora oggi una macchina completamente meccanica e che funziona perfettamente dopo oltre 50 anni. Ma il tutto si ferma lì. Oggi, non ha alcuna utilità usarla al posto di una moderna Reflex.
Old 13-02-2019, 19:07   #6
tommijazz91
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Ne sei sicuro? Con gli standard web attuali con la CPU e la memoria che equipaggiano quel Macintosh non riusciresti nemmeno a caricare la pagina di Gmail... Senza contare il fatto che dovresti riuscirlo a collegare ad una rete.
Ciao! In realtà non mi interessa usarlo principalmente per andare su internet. L’SE/30 è ormai diventato un pezzo da collezione, e la scheda per farlo andare in rete è ancora più preziosa. Intendo renderla una macchina “unica”, tutto qui . Dai forum americani ho ormai capito che volendo si può navigare usando browser molto datati, e alla fine lo faccio solo per divertimento
Old 13-02-2019, 19:12   #7
tommijazz91
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Myrland Guarda i messaggi
Anzitutto non credo sia necessario mandare tutto negli Stati Uniti. Spenderesti una barca di soldi inutilmente. Cerca sul web qualche azienda che fa riparazioni di PCB e vedrai che te la caverai con molto meno.
Poi c'è da considerarne anche l'uso. Se intendi ripristinare una macchina e tenertela come pezzo vintage che acquista valore nel tempo allora fai benissimo a metterla a posto.
Se intendi invece usarla al posto di un normale PC allora mi sa che non stai facendo la cosa giusta.
Per farti un esempio, posseggo una Leica M3 35mm a telemetro del 1960.
Il piacere di caricarci un rullo e fare qualche foto resta, perché è una goduria vedere all'opera ancora oggi una macchina completamente meccanica e che funziona perfettamente dopo oltre 50 anni. Ma il tutto si ferma lì. Oggi, non ha alcuna utilità usarla al posto di una moderna Reflex.
Mi sa che hai ragione, infatti sto facendo il possibile per trovare qualcuno qui in Italia. Sto comunque chiedendo ad un sacco di centri e laboratori, ma finora solo uno si è offerto di farlo ad un prezzo comunque decisamente alto.
L'uso che ne faccio è puramente per svago e per scrivere qualcosina ogni tanto, ma il senso sarebbe quello di tenerla funzionante e come pezzo vintage. Mi piace però sapere di poterlo usare quando voglio, anche solo per fare quello che sa fare meglio.
Anch'io faccio tante foto in analogico, soprattutto 6x6, quindi riconosco i limiti di una macchina quando la uso: ed esattamente come per ogni pezzo vintage, quando te ne innamori lo vuoi usare sempre di più!
Questo Mac era eccellente per scrivere e giocarci, però portarlo al massimo delle sue capacità è un po’ una sfida per me
 Rispondi

Samsung Galaxy S10: ufficiale la nuova serie pronta a festeggiare i 10 anni. Ecco l'anteprima Samsung Galaxy S10: ufficiale la nuova serie pro...
Lumix S1 e S1 R: primo contatto con le mirrorless Full Frame Panasonic Lumix S1 e S1 R: primo contatto con le mirrorles...
Apex Legends: ecco tutto quello che c'è da sapere nella nostra guida Apex Legends: ecco tutto quello che c'è d...
Metro Exodus su GeForce RTX: come il Ray Tracing incide su prestazioni e qualità Metro Exodus su GeForce RTX: come il Ray Tracing...
Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni  e considerazioni sui nuovi SSD QLC Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni e c...
Una rediviva MicroProse annuncia WarBird...
Vodafone e Telecom alleati per accelerar...
Mediaset batte Facebook, il social conda...
Il Wi-Fi non è morto, parola di H...
Secondo Cisco entro il 2020 in Italia ci...
Lenovo continua la crescita segnando nuo...
Internet Security Threat Report 2019: 48...
Le soluzioni di TeamSystem per il settor...
Noctua, d'ora in poi, i dissipatori per ...
Vivo V15 Pro: una fotocamera per selfie ...
ho.mobile, aumenta il costo della promo ...
Via il rosso! Gmail ha una nuova interfa...
I nuovi servizi cloud di Lexmark rendono...
Com'era navigare su internet nel 1990? I...
Nokia 6 (2017) riceve ufficialmente Andr...
Opera 58
Avira Internet Security Suite
Avira Free Antivirus
Dropbox
EZ CD Audio Converter
BitDefender Antivirus Free Edition
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
SiSoftware Sandra Lite