Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-01-2019, 16:28   #1
dany-dm
Senior Member
 
L'Avatar di dany-dm
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Messaggi: 904
server vm e nas casalingo

Ciao,
ho la necessità di "tirar su alcuni servizi" per la gestione intera di casa mia.

Attualmente in casa ho:
1) 1 raspberry pi 3b+ con influxdb + grafana + nodered + Zabbix
2) 1 Router netgear R8000 con dd-wrt
3) 1 QNAP Nas TS-419P+ (recuperato a gratisssss) con 3 dischi seagate ST31000524AS JC4B da 1TB con oltre 59700 ore di lavoro
4) 1 PC HP Z230 Tower Workstation con intel i7 4770 e 4x 4GB ram ddr3 con win 10 per la videosorveglianza di 8 telecamere hikvision con Milestone Xprotect
5) altre ed eventuali che non centrano con l'argomento
6) 1 (per ora ma ne devo prendere altri 2) Access Point ubiquiti uap ac

Problemi:
1) zabbix è pesante per il raspberry che sembra essere al limite delle sue possibilità. In oltre ho già perso (un mese fa e dopo un anno di utilizzo) il database di influxdb causa guasto SD.
2) il router va alla grande per quel che mi serve a parte per 2 problemi:
2a) l'adattatore ftth => ethernet del mio ISP sembra essere incompatibile con la porta WAN del router: se li collego direttamente avvengono delle disconnessioni al minimo passaggio di traffico come se staccassi e riattaccassi il cavo, ho dovuto mettergli in mezzo un banale switch per risolvere.
2b) DNSMasq per DHCP assegna (bug del dd-wrt) gli indirizzi a partire da 192.168.0.x e non 192.168.6.x (ho la subnet impostata su 255.255.248.0 perché la mia rete è collegata con l'azienda)
3) è vecchio e non so quanto dureranno ancora quei poveri dischi. In oltre ( e non capisco perché) la velocità di trasferimento (lettura) di un singolo file non supera i 25MB/s
4)
5)
6) ho bisogno di una uniFi controller o su un'altro raspberry o (meglio) su un Dock nel nas.

La mia idea sarebbe di prendere il computer HP e centralizzare tutto in una singola macchina. Secondo voi sarebbe meglio
installare un software tipo unraid con i vari docks + virtualizzare win10 (videosorveglianza)
oppure
installare ESXi e virtualizzare freeNas o OMV?
oppure
altro?

cosa ne pensate?

dimenticavo: probabilmente avrò bisogno anche di installare (da qualche parte) asterisk con supporto video

Ho altre domande ma intanto mi fermo qui


Grazie,
Dany
dany-dm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2019, 10:50   #2
AMD_Edo
Senior Member
 
L'Avatar di AMD_Edo
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Messaggi: 416
Hai messo parecchia carne al fuoco...

2) io da tempo ho abbandonato dd-wrt per OpenWRT perché avevo problemi come te con la porta wan. Nel mio caso ho risolto ma il router è differente. Mai avuto problemi con l'impostazione delle subnet (uso però la classe di IP 10.0.1.0).

3) hai i dischi in RAID5? Se è così la bassa velocità potrebbe derivare da questo, magari la cpu del nas non riesce a starci dietro.

4) ESXi sarebbe la soluzione più semplice da implementare ma non credo sia compatibile con il controller sata della tua macchina... a meno che non vuoi usare il nas come target iscsi. Altrimenti prova proxmox o vai direttamente di kvm+virtmanager o centos+ovirt self hosted.
Stai lontano come la peste da unraid!!!
__________________
Solo Debian e CentOs...
AMD_Edo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 14:22   #3
dany-dm
Senior Member
 
L'Avatar di dany-dm
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Messaggi: 904
"Acciderbolina", avevo mancato la tua risposta, scusa se la leggo solo ora.

diciamo che si, ho messo parecchia carne e devo ancora mettere il pesce

Quote:
2) io da tempo ho abbandonato dd-wrt per OpenWRT perché avevo problemi come te con la porta wan. Nel mio caso ho risolto ma il router è differente. Mai avuto problemi con l'impostazione delle subnet (uso però la classe di IP 10.0.1.0).
OpenWRT l'ho provato, mi affascina per via di tutte le impostazioni, la gestione molto più di carattere professionale e la modularità ma, purtroppo per me, richiede una conoscenza maggiore che attualmente non ho. DDWRT è molto più noobFriendly. Tieni conto che io ho studiato (o per meglio dire: andavo a scuola) per diventare elettricista e tutto quello che so è per esperienza personale.

Quote:
3) hai i dischi in RAID5? Se è così la bassa velocità potrebbe derivare da questo, magari la cpu del nas non riesce a starci dietro.
si, ho i dischi configurati in raid 5 e pensavo anch'io potesse essere un limite della cpu ma pensandoci bene, è un nas a 4 bay! se non riesce a gestire neanche la lettura che razza di nas è? Quindi ho indagato un po' meglio e credo di aver trovato l'inghippo (anche se non sono sicuro di averlo risolto al 100%): la presa a muro ethernet della vimar, lato connessioni con il cavo ha una coppia che fa cattivo contatto.

Quote:
4) ESXi sarebbe la soluzione più semplice da implementare ma non credo sia compatibile con il controller sata della tua macchina... a meno che non vuoi usare il nas come target iscsi. Altrimenti prova proxmox o vai direttamente di kvm+virtmanager o centos+ovirt self hosted.
piccolo aggiornamento su quello che ho fatto nei giorni precedenti (potete saltarlo se vi annoio):

[noioso]
Su quella macchina ho provato ad installare freeNas quando ancora aveva 8 GB di ram, carino come interfaccia ma ho riscontrato parecchia instabilità con le VM ed è molto vorace di RAM. Quindi l'ho scartato senza neanche provarlo per bene.
Aggiunto altri 2 banchi per arrivare a 16 e installato OVM, interfaccia bruttina, ma la vm funziona (dopo parecchie bestemmie)... ma non riesco ad installare il plugin docker
Provo unraid: dopo qualche secondo/ora Kernel panic! smanettamenti nel bios vani. memTest di 8 ore e burn in test (passmark) passati.
Installo unraid su un Hp ProDesk 400 G1 MT (quad core i 5-4570 e 8 GB ram) e tutto funzion., è un po' strettino per la vm con milestone ma almeno è un inizio.
[/noioso]

Prima di leggere la tua frase "Stai lontano come la peste da unraid!!!" ero intenzionato a tenere proprio lui quindi perché lo sconsigli?
dany-dm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
MIR – Live Entertainment Expo 2024: l'ev...
Tutti i portatili gaming in offerta su A...
Gaia BH3: scoperto il buco nero stellare...
Come faccio a scattare foto ancora pi&ug...
Quale robot aspirapolvere comprare? Ecco...
Low cost ma tanta potenza: AMD Ryzen 7 5...
Microsoft investe 1,5 miliardi di dollar...
Adobe Premiere Pro, l'intelligenza artif...
Super sconti su 2 portatili Medion: 404€...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v