Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Warcraft diventa mobile ed è come Clash Royale
Warcraft diventa mobile ed è come Clash Royale
Abbiamo provato la versione beta di Warcraft: Arclight Rumble. Dopo Hearthstone, Blizzard punta massicciamente sulle piattaforme mobile, stavolta con un progetto esclusivo per esse. Incrocia le meccaniche dei primi Warcraft RTS con quelle di Clash Royale
ASUS ProArt PA329CV: un 32 pollici 4k dai colori eccellenti
ASUS ProArt PA329CV: un 32 pollici 4k dai colori eccellenti
Tanto spazio di lavoro e colori accurati: esigenze imprescindibili per chi è alla ricerca di un monitor di qualità per applicazioni professionali. ProArt PA320CV è calibrato di fabbrica, per assicurare accuratezza del colore anche a chi non dispone di colorimetro
L'evoluzione delle CPU Ryzen, con Robert Hallock di AMD
L'evoluzione delle CPU Ryzen, con Robert Hallock di AMD
Assieme a Robert Hallock, direttore del Technical Marketing di AMD, analizziamo le scelte portate avanti da AMD nello sviluppo dei core Zen dei processori Ryzen e la competizione con le CPU Intel di 12-esima generazione con architettura ibrida
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2022, 06:27   #1621
naporzione
Senior Member

L'Avatar di naporzione

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
@miazza avresti tempo e voglia di poter inserire la procedura di installazione che hai fatto? Il mondo linix non mi è nuovo ma la mia poca conoscenza dell'inglese un po' mi limita.
Per ora ho scaricato la versione del kernel al 26 settembre come indicato nella guida (così dice se è la prima volta che viene fatta) ho formattato una chiave USB in ext3 e ora sto cercando di capire cosa fare e come procedere se lascio uboot stock (che sarà quello di default sul Nas immagino)
Ad esempio quando dice di fare questo una volta inserita la USB nel Nas :
cd /media/sdb1
tar -xjf Debian-5.13.6-kirkwood-tld-1-rootfs-bodhi.tar.bz2
Presuppone che il kernel sia nella chiavetta ma una volta formattato su Windows la chiave non vedo più, dovrei quindi copiare il kernel nel Nas e fare un cp sulla chiave una volta montata?
Una curiosità: come mai hai installato e configurato samba se poi hai messo omv?
Grazie mille per la disponibilità

Inviato dal mio motorola one action utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di naporzione : 12-05-2022 alle 06:34.
naporzione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 07:30   #1622
miazza
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da naporzione Guarda i messaggi
Ad esempio quando dice di fare questo una volta inserita la USB nel Nas :
cd /media/sdb1
tar -xjf Debian-5.13.6-kirkwood-tld-1-rootfs-bodhi.tar.bz2
Presuppone che il kernel sia nella chiavetta ma una volta formattato su Windows la chiave non vedo più, dovrei quindi copiare il kernel nel Nas e fare un cp sulla chiave una volta montata?
Una curiosità: come mai hai installato e configurato samba se poi hai messo omv?
Grazie mille per la disponibilità
Ti aiuterei volentieri ma intanto devi capire alcune cose:
1) Nemmeno io sono esperto di linux sebbene ci smanetto da anni
2) tutte le operazioni sulla chiavetta USB vanno fatte su un PC linux con la chiavetta inserita in un PC linux con accesso SSH root.
3) non è obbligatorio ma ti conviene attrezzarti con una interfaccia seriale UART (in caso di problemi almeno sai come riprenderti)
4) il NSA325 ha un whatch dog che non permette di configurare il boot da USB, quindi devi per forza flashare il boot modificato di bodhi.
In alternativa , solo a scopo di test, puoi usare tramite seriale il boot via UART (io lo ho usato così per un mese e poi mi sono convinto al flash del boot (chiaramente facendo back-up dell'originale che si ripristina in 1 minuto all'occorrenza).
5) Una volta caricato il nuovo boot inserisci la chiavetta preparata come da procedura il il sistema parte.
Quando parte è molto basico e devi installare qualunque cosa , anche systemd non è configurato.

A tempo perso ci ho messo un paio di mesi ad arrivare dove sono oggi.

Sono partito da una installazione USB con samba a riga di comando perchè non riuscivo ad installare OMV, poi a furia di insistere sono riuscito ad installare OMV che funziona ma è molto lento quando deve salvare i cambi di configurazione.
Il vero vantaggio è che OMV imposta samba con tutti i parametri di sicurezza che io a mano nemmeno saprei dove prendere e poi l'interfaccia grafica è bella senza dover accedere sempre da SSH.

Ora è stabile e ieri ho anche configurato i pulsanti per spegnere, e fare reboot (di default hai solo spegnimento e WOL):

- Boot da partizione dedicata su HD2 (il resto dell'HD è disponibile e lo uso per FTP e Condivisione Samba di passaggio)
- OMV 6
- Owncloud ultima release
- Tutti i led funzionanti e configurati
- Pulsante grosso BLU: Acceso/Spento
- Pulsante copia : configurato x reboot
- WOL funzionante
- Mantenuto stesso MAC dell'originale
- Tutte le porte USB funzionanti.

Installato ultimo Kernel di Maggio e con apt-get upgrade il sistema oggi è in Debian 11 con samba 3.3.

Niente male per un NAS da buttare

Compatibilmente con il tempo che ho posso darti qualche dritta ... se bodhi leggesse queste righe si metterebbe le mani nei capelli ... mi ha aiutato tanto sul forum del kernel.

Ultima modifica di miazza : 12-05-2022 alle 07:41.
miazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2022, 22:09   #1623
naporzione
Senior Member

L'Avatar di naporzione

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Wow grazie infinite per la pazienza e la disponibilità, pensavo fosse una cosa più smart sebbene complicata. Il tempo da decarci al momento è risicato per cui lascio così come e sogno dai vostri commenti quello che ancora può fare il nostro 325!!

Old 16-05-2022, 06:34   #1624
miazza
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da naporzione Guarda i messaggi
Wow grazie infinite per la pazienza e la disponibilità, pensavo fosse una cosa più smart sebbene complicata. Il tempo da decarci al momento è risicato per cui lascio così come e sogno dai vostri commenti quello che ancora può fare il nostro 325!!

Alla fine è meno complicato di quello che sembra .
Il vero ostacolo è collegare la seriale (ci vuole una oretta per aprire la scatola e tirare fuori i 3 file) e trovare il coraggio di caricare il nuovo UBoot.
Poi tutto viene facile e anche dedicando una sola ora al giorno piano piano configuri quello che vuoi.

Se qualcosa non ti è chiaro, sempre nei limiti di quello che ne so io, posso aiutare.
miazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Warcraft diventa mobile ed è come Clash Royale Warcraft diventa mobile ed è come Clash R...
ASUS ProArt PA329CV: un 32 pollici 4k dai colori eccellenti ASUS ProArt PA329CV: un 32 pollici 4k dai colori...
L'evoluzione delle CPU Ryzen, con Robert Hallock di AMD L'evoluzione delle CPU Ryzen, con Robert Hallock...
Imou Cell 2: una videocamera di sorveglianza wireless e in QHD Imou Cell 2: una videocamera di sorveglianza wir...
Recensione Motorola edge 30: è lui il midrange più conveniente (per ora) Recensione Motorola edge 30: è lui il mid...
Harley-Davidson presenta la e-bike BASH/...
I chip che mimano il cervello possono ge...
Hisense apre una nuova divisione in Ital...
XPeng cresce ancora: primo trimestre con...
Di meno è impossibile: Xiaomi Red...
Stellantis e Samsung SDI: 2,5 miliardi d...
Windows 11, le app Android arrivano in 5...
Insta360 Sphere: filmati 5,7K a 360°...
iRobot Roomba s9+ toglie ogni granello d...
Un rivestimento sui chip ucciderà...
Speciale fitness: forti sconti su FitBit...
Motorola Edge 30 8/128 GB, sconto di 150...
Monitor MSI 360Hz a metà prezzo! ...
OMEN 16 e Victus 15, HP svela i nuovi no...
SSD M.2 PCI Express 5.0, Phison in prima...
Paint.NET
Dropbox
Google Chrome 102
Avast! Free Antivirus
Firefox Portable
AnyDVD HD
AMD Software Adrenalin 22.5.2
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Mozilla Thunderbird 91